brazil regia di Terry Gilliam Gran Bretagna 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brazil (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRAZIL

Titolo Originale: BRAZIL

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJonathan Pryce, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm, Bob Hoskins, Michael Palin, Jim Broadbent, Kim Greist, Ian Richardson, Peter Vaughan

Durata: h 2.11
NazionalitàGran Bretagna 1985
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Brazil

Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (181 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brazil, 181 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

FurFante9  @  15/03/2014 13:00:28
   5½ / 10
SOPORIFERO...
non mi ha trasmesso niente. Ma di sciuro sono io che non l'ho capito fino in fondo. Che delusione...

Tutto di un altro livello "L'esercito delle 12 scimmie".

alepr0  @  06/02/2014 19:40:20
   5 / 10
Non mi è piaciuto. L'unica cosa che mi è piaciuta sono le ambientazioni fantascientifiche. Non lo consiglio.

DogDayAfternoon  @  13/10/2013 13:06:03
   5½ / 10
Indubbiamente un film d'avanguardia, fuori da ogni schema e da ogni logica con il proprio pubblico di riferimento. La regia, la fotografia, gli attori sono ottimi, ma per i miei gusti è fin troppo bizzarro: l'inizio è una bomba (letteralmente), con i primi minuti che divertono, appassionano ed entusiasmano..poi però il film si perde nella sua eccentricità, e alla lunga inevitabilmente stanca; perché il bizzarro può divertire e incantare, ma un film in cui non si vede una scena che abbia lontanamente una parvenza di senso compiuto non fa per me.

JOKER1926  @  03/05/2013 00:52:12
   3 / 10
Oltre ogni legittimo parere soggettivo ed interpretativo ,che il comune individuo, membro della fattispecie "film", può emanare dalle sue (presunte) competenze critiche, c'è da dire che "Brazil" rientra nella stanza della spazzatura cinematografica.
Gli audaci potrebbero vedere in questo calderone di baldoria e totale satanismo visivo un qualcosa che fa il verso alla critica sociale, alla burocrazia e a tutti gli apparati "legali" della società. Ma una critica di un film, da parte di un competente, non ha motivo di basarsi esclusivamente su queste premesse, che ahimè, lasciano il tempo che trovano.

"Brazil" si manifesta come film di fantascienza, su questi binari, infatti, nasce qualsiasi assurdità.
Si tratta quindi di assurdità che gravano, in modo drammatico, sull'elaborazione della storia, il tutto risulterà inevitabilmente pesante e scollegato. Manca l'intelaiatura e il sincronismo fra scena e narrazione, prende forma un delirio osceno, paragonabile all'idealizzazione sessuale di un cinghiale nell'atto della sua eiaculazione.
"Brazil" non può essere affidato, cinematograficamente parlando, ad una vasta striscia di pubblico; i connotati del prodotto del 1985 sono estremi e anormali; manca ritmo e coinvolgimento. Per non parlare della storia e della sceneggiatura, queste ultime estranee fin dal primo minuto di proiezione.
Film da censura marchiante.

Ciaby  @  28/07/2012 19:55:48
   5 / 10
Sprazzi di genialità futuribile e capitomboli kitsch (volontari). Gilliam o si ama o si odia, anche quando calca troppo la mano ed esagera all'inverosimile.

Niente da fare. "Brazil" non mi ha colpito. Lo dovrò sicuramente rivedere, perchè è palese la sua grandezza, ma non è riuscito a scalfirmi. L'ho trovato abbastanza ridondante e persino ingenuo. Incipit meraviglioso tuttavia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2012 19.59.50
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  11/04/2012 11:53:03
   5 / 10
Narrazione frammentata e troppo formale a guastare la festa visiva messa ben in mostra in questo "Brazil" e, alla fine, il tanto blasonato prodotto di Gilliam, dopo la suggestione estetica, finisce per non lasciar altro che le carte dei cioccolatini...

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/10/2015 03.25.14
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  04/08/2011 23:01:27
   5 / 10
no, non mi è proprio piaciuto.
Gilliam o mi sbalordisce con il suo genio o mi annoia in in un modo assurdo e stavolta prevale la seconda componente.
i richiami a 1984 e la successiva ricostruzione in salsa visionaria alternativa, sono un più che non mi ha preso proprio per niente.
comunque basatevi poco sul mio commento, perchè è un po' in controtendenza con l'opinione generale, visto che ho adorato Paura e delirio a Las Vegas, mentre i Monty Python non mi riesce di apprezzarli.

Bebo89  @  03/01/2011 23:09:31
   5½ / 10
Film visionario con lo scopo di denunciare alcuni aspetti che si stavano diffondendo molto nella societa degli anni 80' portando tutte le varie tematiche all'estremo per far risaltare gli aspetti negativi di quelle cose che Terry Gilliam voleva condannare.
Questa decisione di portare tutto all'estremo a me alla lunga ha stancato e aggiungendo il fatto che tutto scorre in maniera molto lenta alla fine mi ha annoiato molto.
Non condivido come Gilliam ha sviluppato le tematiche del film.
Pur capendo che il regista ha trattato argomenti importanti, a mio parere ce li ha voluti mostare in maniera inopportuna.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  10/10/2010 23:58:43
   5½ / 10
mi ricordo vagamente il film, tanto poco mi piacque..
ormai questo regista è stato proprio eliminato dalla mia personale lista, ovvero sarà difficile che mi cimenti ancora in futuro a guardare sue pellicole.
però avevo voglia di dare un voto brutto a qualcosa e il primo film che mi è venuto in mente è stato questo.
buonanotte.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2011 21.14.55
Visualizza / Rispondi al commento
SANDROO  @  01/02/2010 23:44:01
   2 / 10
Ho capito di non guardare mai film vecchi con una media alta di questo sito perchè sono tutti orribili............ Io un film così demenziale poche volte l'ho visto!!!! e meno male!!!! Povero De Niro umiliato così ma dal modo in cui ha recitato ha capito di aver fatto un pessimo errore a recitare in sto film........
SPAZZATURA........

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2013 16.34.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2009 22:35:19
   5½ / 10
Ci ho provato anche con “Brazil”. Cosa volete che vi dica? Ci proverò anche con “Parnassus”.
C’è poco da fare, a me ‘sto Gilliam non piace. Capisco che il suo stile, la sua originalità, i suoi effetti speciali da baraccone a qualcuno possano piacere, ma a me semplicemente irritano… cavolo, non vedevo l’ora che il film finisse!
Gilliam vorrebbe essere una specie di Cronenberg con tutte queste critiche sociali, ma non ci si avvicina minimamente a parer mio. E poi scusate, che c’entra il titolo, sono in Brasile?!

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 23.29.31
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  25/10/2009 22:23:12
   4 / 10
Niente... Ok ci sono i vari messaggi e le premonizioni giuste del pazzo bravo visionario Gilliam... Ma questo film risulta uno dei più noiosi che io abbia mai visto.
Ok che nei film il messaggio è importante, ma un film deve anche prendere lo spettatore e portarlo nel suo universo... Gilliam in questo film non mi ci ha portato proprio... è il suo quarto film che vedo, i primi due: Paura e delirio e L esercito delle 12 scimmie sono davvero stupefacenti... il mio terzo Tideland, una delusione e questo: una noia mortale.
Mi disp ma non sono d accordo con questo genere di pellicole.
Comunque bravissimi gli attori anche se DeNiro poteva avere una parti più impegnata e ottima la canzone... il resto da buttare

kastaldi  @  02/06/2009 18:11:55
   5½ / 10
Non posso che essere d'accordo con le due recensioni che mi precedono. Visto il cast e quello che avevo sentito dire, mi aspettavo un capolavoro invece l'ho trovato alquanto noioso seppur con qualche momento ilare. De Niro sottoutilizzato. Peccato perchè l'idea era interessante, sinceramente però non mi è piaciuto e l'idea di rifarmi altre 2 ore per rivedere e cercare di capire meglio questo Brazil, proprio non mi attira.

topsecret  @  13/05/2009 17:28:23
   5 / 10
E' in momenti come questi che mi assale lo sconforto più oscuro, una volta preso atto dei miei limiti, non capacitandomi del perchè non mi riesca di capire ed apprezzare pellicole riconosciute da tutti (o quasi) come dei veri capolavori del cinema. Mi domando a questo punto: cosa hanno visto gli altri che io non ho visto? Cosa hanno apprezzato gli altri che io non ho saputo apprezzare? E che cosa sono riusciti a cogliere gli altri che io non ho colto? Queste sono le domande che rimarranno nella mia testa fino al prossimo film.
Capisco l'ironia di questa pellicola, la critica sociale (burocrazia assassina e ministero dell'informazione che controlla tutto e tutti) e lo spirito visionario che caratterizza il film, ma il divertimento, il coinvolgimento, gli intrecci, la tensione, il ritmo e la caratterizzazione dei personaggi, dove sono? Mi è mancata quella sensazione, quello stimolo di dire :"Cacchio, che film!" senza dover aggiungere subito dopo "...di mer.da".
Il personaggio di Pryce era così irritante che lo avrei preso volentieri a calci nel deretano, Ian Holm è bravo, Hoskins e De Niro poco più di due comparse e il resto del cast mi è sembrato discreto. Ma personalmente, le 2 ore e passa del film non mi hanno regalato nulla se non una caterva di sbadigli ed una discreta noia, ma forse questo è successo perchè sono io che non ho capito nulla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 01.39.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/02/2009 14:17:38
   3 / 10
Bah...non ci siamo proprio! Un film che per me è davvero inguardabile. Amo la fantascienza, ma qui più che quella vedo solo luoghi ed immagini realizzate alla fanfarona, confuse e con colori disturbosi ed effetti speciali molto mediocri. Attori bravi, questo si, ma non venitemi a parlare di "Surrealismo" perchè non significa nulla. Non credo che rivedrò mai il film ( la prima volta fu nell'93 ) non mi ha lasciato lo spunto ne la voglia per farlo. Sarà che non l'ho capito ( anche se non c'è nulla da capire ), sarà che non amo particolarmente Gilliam ( tranne in qualcosa ) ma nella mia classifica mentale "brazil" un posto non lo trova di sicuro.

iosper  @  14/03/2008 14:18:27
   2 / 10
Mio Dio, ma che roba è? Mi sembrava di guardare Eraserhead, ci mancava giusto la donna con i bozzi che canta nel termosifone! Pensavo che Lynch fosse l'unico pazzo, ma a quanto pare è in buona compagnia.
Capisco la sottile condanna alla burocrazia e al potere delle forze governative, ma è un mattone inguardabile senza capo né coda. E' addirittura peggio di Eraserhead, e ho detto tutto.
Non capisco cosa ci faccia De Niro in un film (scusate la parola) del genere, credo e spero vivamente che se ne vergogni fortemente.

10 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2010 23.36.43
Visualizza / Rispondi al commento
pinnazza  @  08/12/2007 19:13:01
   4 / 10
Surreale e angosciante ed assurdo per tutta la durata.

Una "paratecnologia" imperante e troppo ostentata.

Proprio non mi è piacuto.

sweetyy  @  22/01/2007 18:04:37
   4 / 10
Nonostante sia l'opera più famosa di Gilliam io preferisco di gran lunga ''La leggenda del re pescatore'',più concreto e coinvolgente!

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2008 14.42.03
Visualizza / Rispondi al commento
dr.tomas  @  15/01/2007 13:32:07
   5 / 10
mi dispiace...ma l'ho trovato piuttosto noioso...
non mi ha trasmesso nè lasciato granchè...
per me, una delusione...

lupin 3  @  02/12/2006 15:35:03
   4 / 10
Tutto questo entusiasmo per questo film non c'è l'ho avuto!
Non ho apprezzato tutta questa fantasia.
Troppo surreale!
Sicuramente non è il genere che preferisco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2008 21.13.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 01:18:46
   4 / 10
non capisco come faccia a piacere a tante persone, un film così banale che si avvale di scene surrealistiche demenziali e un robert de niro (il grande) che sembra prendersi in giro da solo

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2008 21.20.00
Visualizza / Rispondi al commento
Duca di Blangis  @  28/03/2006 22:46:13
   1 / 10
Un film surrealista? Oppure uno scarto?

De Niro fa l'idraulico? Schedari che si muovono da soli? ...ma non è surrealismo è schifoso...NOIOSISSIMO...ormai non eistono più i film di Renoir, Dovzenko, Eisenstein, Keaton,Murnau,Wilder,Bunuel,Bergman,Pabst....ecco una bella lista pr quelli che non capiscono il cinema e vorrebbero approfondirlo

P.s. sono registi non attori :D

8 risposte al commento
Ultima risposta 13/06/2006 14.24.44
Visualizza / Rispondi al commento
Hideo Kojima  @  06/12/2004 17:27:51
   2 / 10
Un film veramente stupido,non c'è niente di bello,2 ore e 11 minuti di noia totale.
Non è neanche uno dei film più belli della storia del cinema.


4 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2004 21.19.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mortalracer  @  01/12/2004 19:19:50
   3 / 10
surrealismo inaceptable, una locura de gran magnitud sacar esta pelicula al publico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2004 10.10.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  29/11/2004 17:30:25
   1 / 10
un film stupido, con una ambientcion nula. Terry Gilliam, el peor fil que jamas a dirigido, esta pelicula no merece estar en donde esta, ni tener el valo que en algun momento tubo

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2004 15.31.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net