breaking news regia di Johnnie To Hong Kong, Cina 2004

Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Johnnie To

•  Link al sito di BREAKING NEWS

Trama del film Breaking news

Davanti alle telecamere di una TV, un gruppo di banditi umilia la polizia, dopo una sparatoria seguita ad una rapina. Per riconquistarsi il favore del pubblico, i poliziotti dovranno stanare i malviventi usando lo stesso mezzo: la detective Rebecca Fong prepara un'operazione mediatica in cui ogni poliziotto viene dotato di una telecamera, e in cui la cabina di montaggio diventa centro nevralgico delle operazioni.

Voti e commenti su Breaking news, 25 opinioni inserite

phemt  @  28/10/2008 11:21:08
Quando è la tecnica registica a fare la differenza… Malgrado un’interessante riflessione sui mass media e sulla loro influenza, la storia non è nulla di sconvolgente né di sorprendente… Quello che sorprende invece è la regia di un To in forma smagliante che ci regala diverse scene a dir poco notevoli (citazione obbligata al pianosequenza iniziale che da solo rende il film meritevole di una visione)…

Appropriati sia il cast che la colonna sonora, la doppiatrice della Chen e chi l’ha scelta al doppiaggio meriterebbero l’ergastolo…

Ultima risposta 28/10/2008 13.32.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/04/2008 23:39:39
Io non ricordo di sparatorie girate in pianosequenza dove la telecamera segue anche i diversi piani di un palazzo dall'esterno.
Questi sono i primi 7 minuti di breaking news che da soli valgono la visione della pellicola.

Per il resto è un film con un'intelligente descrizione del rapporto media-polizia ma con una trama non troppo eleborata e senza sorprese. Non mancano le trovate divertenti di To (come i problemi di stomaco del collega di Cheung), grazie anche al sempre ottimo Simon Yam (vorrei vederlo in un comico con Song Kang-ho), però dal regista di Hong Kong ci si aspetta qualcosina di più.

Ultima risposta 28/10/2008 11.22.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/11/2007 11:50:39
Con i primi straordinari 12 minuti di piano sequenza,Johnnie To mette subito in chiaro una cosa:lui con la cinepresa puo'fare tutto...ebbene si ragazzi,tecnicamente forse parliamo di uno dei piu'grandi registi del momento,nessuno nell'ambito dell'action movie orientale e'minimamente paragonabile.
Breakintg News pur non essendo la sua miglior pellicola,e'un prodotto dannatamente attuale,una critica feroce alla strumentalizzazione dell'informazione e un action di rara maestria stilistica,con scontri a fuoco,sparatorie e inseguimenti mozzafiato.
To non rinuncia al lato grottesco dei suoi protagonisti con decine di gag azzeccatissime,immersi in una ambientazione cittadina caratterizzata da lunghi palazzoni di cemento,tipici della citta'di Hong Kong.
In conclusione direi un film da non perdere assolutamente,quanto meno per redersi conto delle capacita' del regista orientale.

Ultima risposta 10/01/2008 19.52.39