brick - dose mortale regia di Rian Johnson USA 2005

brick - dose mortale (2005)

locandina del film BRICK - DOSE MORTALE

Titolo Originale: BRICK

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon Levitt, Nora Zehetner, Lukas Haas, Noah Fleiss, Matt O'Leary, Emilie de Ravin, Joseph Gordon-Levitt

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Brick - dose mortale

Brendan Frye, liceale dall'intelligenza fuori del comune, è un ragazzo solitario. Un giorno viene contattato da Emily, la sua ex, che poi sparisce misteriosamente. Brendan, sempre innamorato di lei, si mette in testa di ritrovarla.

Voti e commenti su Brick - dose mortale, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  23/12/2022 21:23:04
Non mi ha entusiasmato più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/09/2015 21:47:13
L'operazione è interessante: in un contesto scolastico moderno che può far immaginare ad un teen movie, si sviluppa una storia che ha tutti i canoni del noir classico. Ogni personaggio che la compone rappresenta un archetipo delle figure presenti nei film anni quaranta e nei romanzi di Hammett, tanto per fare un esempio. La storia quindi è piuttosto complessa e dall'intreccio stratificato. I personaggi sono controversi ed ambigui, manipolati e manipolatori, la sensazione di una redenzione che non avverrà mai. L'esperimento nelle intenzioni è notevole ed anche piuttosto ambizioso, solo che l'adeguamento degli archetipi alla realtà attuale non risulta sempre efficace, a volte con risultati un po' fuori misura (il The Pin di Haas), altri prigionieri di un certo schematismo di base. Se ci mettiamo anche qualche lacuna di sceneggiatura ecco che il risultato è meno riuscito del previsto, anche per colpa probabilmente di un budget molto risicato. Bravo comunque Gordon Levitt.

addicted  @  04/01/2013 22:44:25
Divertente ed inedito arrangiamento del noir classico, in particolare dei romanzi di Chandler, di cui sono magnificamente rispettati molti elementi.
E' un curioso esperimento narrativo: è possibile che una storia alla Philip Marlow, con il protagonista impavido e tenebroso, il boss, il gorilla, la famme fatal e un intreccio ingarbugliato possa coesistere con l'ambientazione di un tipico liceo americano, fra teenager, campi di football e armadietti.
Regia e sceneggiatura sono talmente abili da ottenere il risultato: esperimento riuscito.
Un amabile omaggio al cinema.

Febrisio  @  19/02/2012 22:53:37
Un film con adolescenti, privati dei loro problemi adolescenziali, gettati in una storia puramente noir.
Il risultato malgrado possa far rabbrividire per l'incoerenza sopracitata, seguendo questi ragazzi così sicuri, è un bel vedere fuori dagli schemi. La storia è ben costruita, leggermente complessa, ma insieme all'impronta registica in versione talentuosa d'autore, crea un personaggio ambiguo e interessante, sempre con le mani nelle tasche, in un film che sicuramente per qualità avrebbe meritato più fortuna. A chi fosse piaciuto questo genere "adolescenziale fuori dallo schema", un po malinconico indicherei "the chumscrubber"

Gregory90  @  16/09/2010 13:07:29
Dal titolo sembrava un filmetto di serie B con protagonisti i soliti teenagers, invece non è così: i protagonisti si sono ragazzi ma il contesto è totalmente ben organizzato. Trama un po contorta ma avvincente, ottima regia con delle buone inquadrature anche se un po statiche. Un neo è l'attore protagonista che interpreta Brandon, non è adatto a quel ruolo, ha la faccia troppo "da bravo ragazzo" e non da ex spacciatore e rissaiolo. Altra pecca è l'inizio troppo in sordina del film, potrebbe annoiare molti. Tutto sommato però film sopra la sufficienza. Regista da tenere d'occhio.

lloydalchemy  @  09/06/2010 01:40:03
questo noir e costruito in modo intelligente e ti tiene l'inizio e un pò lento ma serve per far capire le sfumature dei personaggi che girano in questa storia intrigante basata sulla droga se questo e il primo film che ha fatto il regista chapeau! mi e piaciuto anche come il protagonista riesce a uscirne nei momenti da allarme rosso
consigliato ad un pubblico ristretto per questo motivo:
avendo un inizio lento potrebbe annoiarvi non poco
per il resto un ottimo lavoro

paolo80  @  24/03/2010 19:23:55
Pellicola abbastanza interessante, con una storia piena di elementi complessi di non facile gestione.
Lo sviluppo è molto curato, prima il tutto si ingarbuglia, e poi le soluzioni che vengono trovate sono sì inaspettate, ma plausibilissime.
La caratterizzazione dei personaggi è l'aspetto migliore dell'opera; sono descritti con una complessità che li rende decisamente più umani, inoltre ognuno di essi è presentato come in continua evoluzione, con molte sfaccettature.
La visione non annoia, e l'interesse per la vicenda, seppur con alti e bassi, si mantiene grosso modo su buoni livelli.

marfsime  @  05/11/2009 22:56:55
Non è un film adatto al mio genere preferito..troppo lento e compassato..più noir che thriller..pecca di eccessiva lentezza..così così..però tutto sommato interessante e alla sufficienza c'arriva.

axel90  @  09/08/2009 19:54:04
Interessante esperimento di unire il noir (forse più specificatamente l'hard boiled) alla tipica vita liceale americana. Il film parte bene, ma poi sembra che tutto, per quanto possa sembrare reale, diventi alla fine fin troppo paradossale. A parte questo c'è una buona storia che regge, discreta sceneggiatura, bravi gli attori (sopra a tutti il protagonista, il migliore). Nonostante l'originalità e il lodevole sforzo di confezionare un titolo che strizzasse l'occhio al noir vecchio stampo, il film risulta a tratti pesante, poco chiaro e, come già detto, in alcune parti fin troppo assurdo.
Alla fine rimane comunuqe interessante e può essere visto tranquillamente.

dipa_89  @  16/04/2009 16:11:38
Un ottimo esordio per il regista.
Un film decisamente appasionante, con una storia interessante e ottimi attori.
In molti hanno paragonato le atmosfere di questo film a quelle di Van Sant e Araki, e secondo me è un ottimo paragone.
Il film è stato giustamente premiato in numerosi festival come miglio esordio e miglior regia.
Decisamente da vedere.

dirosa.m  @  08/12/2008 17:07:42
Il film di per sè non è malaccio,non ho capito alla fine

mi illuminate..?

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/06/2008 17:33:43
Filmetto dal taglio televisivo che infarcisce il noir con dosi di ironia. Ottima l'idea di partenza, si perde nel tentativo di mischiare le carte, divenendo confuso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/06/2008 11:26:08
Noir sul mondo della droga in ambiente scolastico abbastanza originale. La narrazione ad incastri funziona benino, soprattutto nel fare entrare il protagonista, giovane dall'aria disadattata, nelle fitte trame del losco traffico della droga. Non troppo caratterizzata l'enigmatica figura del Perno e la prima parte risulta un po' pesante. Nel complesso un film guardabile.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/04/2008 00:23:40
Bizzaro e divertente noir in chiave adolescenziale. Ottimo spunto e buon svolgimento per una sceneggiatura fantasiosa che gioca a tutto campo con ogni cliché del genere.
Un intrattenimento intelligente e diverso dal solito.
Lo consiglio caldamente!

benzo24  @  31/01/2008 12:23:17
non male questo moderno noir. bravo il protagonista.

nikogu  @  04/01/2008 14:38:28
ragazzi avrei bisogno che mi rispondete a una domanda importante: il film è distribuito dalla Eagle Pictures? perchè dovrei proiettarlo ma chiamando la Eagle Pictures a loro non risulta di avere questo film! non riesco a capire chi lo distribuisce. Grazie mille!

Crimson  @  30/12/2007 03:38:26
Nonostante il film sia ambientato in ambiente studentesco non si avverte il minimo sentore di aule e libri: c'è solo un puzzle di personaggi e indizi tramite cui Brendan intende cercare di far luce sulla sorte della propria ex, l'unica in grado di animare il suo mondo.
Rompicapo ben strutturato, che tende esageratamente a spiazzare con colpi di scena a effetto soprattutto nella roboante parte finale, questo thriller non è comunque affatto male. Ciò che più tiene sulle spine è il progressivo inserimento del protagonista nel 'giro' e il fatto che prudentemente e intelligentemente calcoli ogni sua mossa alla perfezione scoprendo il meno possibile le carte che ha in mano.
Distaccato e intrepido, l'occhialuto Brendan, col suo fare sbarazzino e le mani sempre nelle tasche della giacca, è un protagonista certo atipico e piacevolmente indovinato.
Altri personaggi mancano invece del dovuto spessore, come il 'perno' (Lukas Haas, il ragazzino cresciuto di 'witness' con le sue orecchie gommose) o il fedele 'Watson' di turno.
Un altro difetto è l'eccessiva lentezza, a tratti davvero da paura, specie all'inizio. Ciò non alimenta suspense, al contrario, nel mio caso l'ha smorzata, e non è un particolare di poco conto.

antocucs  @  27/12/2007 14:08:55
un buon NOIR dei giorni nostri, certo le musiche non ci azzeccano molto ne' con i luoghi, una scuola superiore, ne con i personaggi, adolescenti alle prese con lo spaccio di droga, ma tutto sommato il film regge bene le incongruenze stilistiche e le scelte del contesto.

giumig  @  15/12/2007 10:03:06
Le parti meno riuscite di questo film sono l'inizio ed il finale. La aprte centrale invece è migliore, interessante e piacevole. Un film sconosciuto ma di cui consiglio la visione, sia per la storia in se che per la regia, davvero di vecchio stampo, e per gli attori, semisconosciuti ma bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/12/2007 21:13:05
un autentico, moderno, noir.
e non uno di quelli in cui i teenagers giocano a fare i detectives, ma una struttura pesantemente presa dagli anni '40 e rimodernizzata nell'estetica. e quindi i segugi col bavero alzato sono studenti del secondo anno, i cinici capitani di polizia vicepresidi e gli spietati gangster ragazzi che vivono a casa dei genitori.
ma nulla è farsesco, o parodistico. la storia è torbida, a tratti inquietante, ricca di colpi di scena e sceneggiata in maniera impeccabile. decisamente una delle migliori rivisitazioni dei generi che mi sia mai capitato di vedere.

cash80  @  09/12/2007 17:10:28
buon film, da vedere..

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora