brideshead revisited - ritorno a brideshead regia di Michael Lindsay-Hogg, Charles Sturridge Gran Bretagna 1982

brideshead revisited - ritorno a brideshead (1982)

locandina del film BRIDESHEAD REVISITED - RITORNO A BRIDESHEAD

Titolo Originale: BRIDESHEAD REVISITED

RegiaMichael Lindsay-Hogg, Charles Sturridge

InterpretiJeremy Irons, Anthony Andrews, Phoebe Nicholls, Laurence Olivier, Claire Bloom, John Gielgud, Simon Jones, Diana Quik

NazionalitàGran Bretagna 1982
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di Michael Lindsay-Hogg
•  Altri film di Charles Sturridge

Trama del film Brideshead revisited - ritorno a brideshead

Voti e commenti su Brideshead revisited - ritorno a brideshead, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2007 22:30:37
Non solo credo si adatti splendidamente allo spirito del romanzo di Evelyn Waugh ma che lo spirito classista del libro venga persino superato: per inciso, straordinario esempio di come si possa realizzare un originale tv di grandissimo spessore, lasciando addosso una struggente malinconia per una storia d'amicizia tanto profonda da poter essere (e nel suddetto film tv si rivela molto piu' che nel testo di Waugh) una purissima storia d'attrazione omosessuale. Riuscite a immaginare due persone tanto diverse come Sebastian e Charles? In un certo senso antitetico al Maurice di Forster, dove il sentimento (gay) era ben piu' esibito. Qui c'è soprattutto traccia di un'attrazione fisica e mentale che recide il contatto carnale, che sfuma nella bellezza dell'"altro" (cfr. quasi Raffaelita il personaggio "puro e vizioso" di Sebastian), e di cio' che rappresenta. Non a caso Charles sposerà la sorella, di Sebastian come una sorta di disperata (inutile vana?) continuità familiare con la persona amata ("Lui è stato il primo amore").
E' probabile poi che proprio l'approccio bohemien e snobistico , quasi socialmente sprezzante e invero misogino, della prosa di Waugh infastidisca piu' del consueto. Memorabile nei segni dell'inevitabile follia di Sebastian e del suo alcolismo (in bilico tra l'Adele H. di Truffaut e Calore e polvere di Ivory), nella decadenza della dimora, nella natura incontrollata e "proibita" dei vecchi ricordi di college.
Un'amore libero e repressivo, raccontato con sorprendente candore, e interpretato, oltre dagli splendidi attori principali (Ivory è indimenticabile) anche dalla "crema" del miglior teatro e cinema inglese di ogni tempo.
Un cast che comprende Claire Bloom (la madre), John Gielgud, John Mills, Laurence Olivier, e tantissimi altri.
Non dubito che il mio voto sia eccessivo, ma qui si parla principalmente alle ragioni del cuore: vedere questo sceneggiato tv (o leggere, meglio ancora, lo splendido romanzo di Waugh) è stata una delle piu' profonde esperienze da spettatore della mia vita.

Ultima risposta 23/03/2007 22.31.58