brimstone regia di Martin Koolhoven Olanda, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Gran Bretagna 2016

brimstone (2016)

locandina del film BRIMSTONE

Titolo Originale: BRIMSTONE

RegiaMartin Koolhoven

InterpretiKit Harington, Dakota Fanning, Carice van Houten, Paul Anderson, Guy Pearce, Emilia Jones, William Houston, Ivy George, Bill Tangradi

NazionalitàOlanda, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Gran Bretagna 2016
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Martin Koolhoven

Trama del film Brimstone

Liz, è una bellezza selvaggia ma trattenuta, un cuore sensibile e un animo irruento. L'antieroe che la perseguita è Preacher, un fanatico vendicativo e diabolico. Liz è un cuore puro ma una donna capace di sprigionare una forza terribile, che risponde con stupefacente coraggio alla voglia di una vita che, sia lei che sua sorella, meritano di vivere.

Voti e commenti su Brimstone, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  10/08/2023 11:18:44
Una fusione di vari generi, western,thriller,horror e dramma,per un lavoro autoriale immenso,dalla durata che supera le due ore e mezza ( che però bisogna dire scorrono piuttosto velocemente).
La pellicola olandese è la storia di un ossessione,intrisa di fanatismo religioso,violenza ( sia visiva che suggerita) e follia,una storia che si dipana attraverso quattro capitoli ( che portano i nomi dei libri della Bibbia) e che faranno luce su quanto è accaduto.
Crudo e disturbante,non privo di qualche esagerazione di troppo ( il cattivo che non muore mai,le s***** della protagonista) ma ben diretto e splendidamente interpretato ( su tutti il mefistofelico Guy Pierce),da vedere ( se avete lo stomaco forte).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/05/2021 23:09:13
Un western atipico che sembra quasi sfociare in un horror vagamente metafisico, tanto è mefistofelico il personaggio interpretato da Guy Pearce. Un film durissimo, iperviolento, che ritrae un selvaggio west senza i classici pistoleri valorosi, bensì popolato da uomini meschini che vessano in vari modi le donne.
Pellicola caratterizzata da una durata notevole, che però si lascia vedere, merito di una buona sceneggiatura e un montaggio non lineare. Koolhoven sembra quasi volersi ispirare a Tarantino, senza averne stile né la brillantezza nel costruire i dialoghi.
Non un capolavoro, nemmeno una pellicola memorabile, ma comunque un film piacevole, per tutti quelli che non sono infastiditi dalla messa in scena di una gran dose di violenza.

Kyo_Kusanagi  @  02/09/2020 01:44:58
Alla fine del film si ha la sensazione di aver ricevuto un pugno allo stomaco.Un macigno da digerire.Difficile restare indifferenti davanti a questa storia che potrebbe avere come sottotitolo "non è un paese per donne",l'ignoranza,il bigottismo e il fanatismo religioso rappresentato sembra uscire più da un oscuro medioevo che non da una storia western.

Ultima risposta 02/09/2020 22.57.15
Burdie  @  02/06/2020 07:28:59
AMERICANFREE  @  19/12/2019 19:15:55
Davvero una bella sorpresa questo film, la trama molto drammatica e ben articolata. La durata eccessiva non ha pesato per niente, la storia mi ha molto coinvolto emozionandomi in tante scene. Mezzo voto in piu' per il finale. Recitazione perfetta

Noodles71  @  13/11/2019 19:45:12
Western a tinte thriller crudo e violento che racconta la persecuzione di un padre bigotto e spietato nei confronti della figlia suddiviso in quattro capitoli in diversi periodi temporali. Ottimi Guy Pearce nella parte del diabolico predicatore, Dakota Fanning ed Emilia Jones in quelli della figlia da adulta e da ragazzina. Scene molto cupe e amorali che ci mostrano come il ruolo della donna nel West sia incosiderato e ridotto ad uno stato di sfruttamento marginale. Nel cast in ruli minori anche Kit Harington e Carice Van Houten (Jon Snow e Melisandre del Trono Di Spade). Brimstone (Zolfo) un film sicuramente non adatto per i suoi contenuti a tutti ma merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 13:08:10
Un mattone duro da digerire, devo ammettere però che ha il suo fascino.

jason13  @  04/03/2019 22:31:19
Mi ha lasciato una tristezza immensa. Da sconsigliare ai depressi. Comunque bello e coinvolgente. Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/12/2018 13:40:20
Western atipico , molto violento a tratti addirittura gore , girato poi al contrario in stile Memento intuizione questa,particolare e non sempre riuscita ,in alcuni passaggi il film perde un pò di ritmo . Film non per tutti quindi .
Interpretazioni buone , Pearce una certezza e la Fanning sta crescendo bene come attrice . Attendiamo conferme dal regista .

VincVega  @  25/10/2018 21:05:58
Ambizioso Western ultraviolento e crudo, oltremodo massacrato dalla critica a mio parere, "Brimstone" è diviso in quattro capitoli, con struttura a ritroso (a parte l'ultimo), non nego che abbia diverse forzature di sceneggiatura, ma l'ho trovato coinvolgente. Lungo, ma non pesante, "Brimstone" è un western atipico, quasi horror e sovrannaturale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in alcune cose, questo forse uno dei motivi perchè non è andato giù a certa critica, ma vedo che sta diventando un piccolo cult per un certo pubblico. Se lo avesse diretto Tarantino, probabilmente in molti gridavano al capolavoro (chiariamoci, non lo è), invece io dico meglio "Brimstone" (con i suoi difetti) che la delusione "Hateful Eight" (e io stravedevo per il Tarantino di "Le Iene", "Pulp Fiction" e "Bastardi Senza Gloria").

Macs  @  03/09/2017 11:24:07
Bel film, con una storia scritta benissimo e una struttura narrativa tarantiniana (forti i richiami a Hateful Height e Pulp Fiction). Questo sconosciuto regista olandese gioca con i generi fondendo western, drama, thriller e horror in modo convincente. Alcune piccole pecche nella sceneggiatura ci sono, ma peccati veniali. Sembra inevitabile anche pensare che ci sia del soprannaturale nella storia, per come alcuni avvenimenti si susseguono (il reverendo pare avere la scorza un po' troppo dura per essere umano) e per alcune affermazioni del reverendo stesso. Funzionale la fotografia, buona la colonna sonora senza acuti ma efficace a sottolineare la storia, bravissimi gli attori e in particolare Dakota, che offre un'interpretazione ottima sotto tutti i punti di vista: forse ancora più brava nelle scene da muta che quando parla. Nei capitoli da muta, mi ha fatto una tenerezza infinita, riesce a ritrarre l'innocenza ma anche la tenacia di una guerriera, come dice la voce fuori campo. Forse la pellicola mette talvolta in scena una visione troppo manichea, con personaggi estremizzati, ma comunque la scelta rientra nella poetica di un film che vuole inserirsi nella vena dei "classici" e al tempo stesso rimescolare i generi. La storia è assolutamente avvincente, e nonostante la durata - che francamente si poteva accorciare un po' - il film non annoia mai, anzi una volta finito, viene subito voglia di rivederlo per cogliere appieno molti particolari che a una prima visione non si erano apprezzati, ma che non sono stati messi a caso, data l'eccellente scrittura. Il film trasporta nella sua epoca con naturalezza, e come spettatore mi ha fatto sospendere l'incredulità senza sforzo, regalandomi il raro piacere di assistere - ma anche partecipare - a una storia e all'entusiasmo di chi si è messo d'impegno per raccontarla. Certo per i temi trattati, difficilmente un film che si vedrà in prima serata su una rete nazionale... ed è un ulteriore complimento al coraggio e all'originalità della pellicola.

vinicio  @  25/06/2017 15:28:35
Appena finito di vedere e devo dire che questo film mi ha fatto soffrire parecchio... impossibile non immedesimarsi nella povera protagonista e provare odio estremo per il reverendo... film assolutamente da guardare capolavoro moderno!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/05/2017 08:52:15
Sono pressoché certo che Koolhoven si addormenti ogni sera leggendo qualche pagina di meridiano di sangue, perchè una tale maestria nel rappresentare la più cupa disillusione può derivare solo dall'aver imparato a memoria il libro sacro di McCarthy.

topsecret  @  25/03/2017 15:05:44
Il film di Koolhoven non è esente da difetti: è un po' prolisso, tirato per le lunghe senza ragione, ha dei momenti che mostrano una certa ripetitività, delle scene che irritano per come vengono presentate, e che rasentano l'ingenuità di chi vuole colpire ad ogni costo, e possiede un finale tanto enfatico quanto cinico e beffardo che ha il solo compito di spiazzare lo spettatore. Ma da questo a definirlo brutto ce ne passa.
La storia è cinica, cruda e violenta (ma non può essere indice di critica o un aggravante, a mio avviso), il cast è di nome e offre interpretazioni degne di considerazione, nonostante i difetti citati prima, i dialoghi sono forti e taglienti, la fotografia non è male, così pure l'ambientazione, la regia pare abbastanza capace e il ritmo, nonostante la durata che supera abbondantemente le due ore, non cala mai d'intensità assicurando una visione godibile e discretamente interessante che di certo non annoia.
Personalmente lo giudico un film discreto, tutto sommato, e credo che meriti un voto sensibilmente maggiore di quello che di solito si riservano alle ciofeche immonde.