brivido regia di Stephen King USA 1986

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Stephen King

Trama del film Brivido

La fortuita congiunzione della Terra con la coda di una cometa provoca la ribellione delle macchine agli uomini. Ne seguono una serie di disavventure e di disastri. Alla fine tutti i protagonisti delle varie vicende si ritrovano prigionieri di minacciosi Tir in una stazione di servizio. Quasi come i pionieri circondati dagli indiani. Le fognature finiscono per essere l'unica via di scampo.

Voti e commenti su Brivido, 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  20/07/2021 14:26:18
Mai visto da ragazzino questo film, mi ritrovo a vederlo ora per la prima volta e a rimanerne abbastanza deluso, l'incipit iniziale poteva essere carino, cosi come la prima mezz'ora, poi diventa piuttosto noioso, con situazioni che si ripetono sempre.
La tensione si percepisce poco, ho faticato molto ad arrivare alla fine, che per altro non è nemmeno un granchè.

Film assolutamente evitabile visto oggi.

Italo Disco  @  21/06/2020 16:21:58
I primi quindici-venti minuti promettono bene compreso il simpatico cameo di Stephen King, poi quando l'azione si focalizza quasi esclusivamente sulla stazione di servizio l'interesse cala, ma più in generale è la mancanza della tensione il vero problema. Sugli "Almanacchi Della Paura" ne scrivevano sempre malissimo vedendolo adesso capisco le aspettative che poteva creare e la conseguente delusione però esiste veramente di peggio, basti pensare al terribile L'ANNO DELLA COMETA quasi coetaneo e con argomento simile, anche se la sufficienza è azzardata. Mezzo punto in più per la colonna sonora. Arrivò 55° in graduatoria nella stagione 1986/87 sopra a film come IL COLORE VIOLA e IL CAMORRISTA, trattandosi di un horror poco riuscito non andò malissimo qui in Italia.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/08/2019 00:00:39
Da evitare, decisamente.

biagio82  @  20/08/2017 18:53:26
si chiama brivido....ma avrebbero dovuto chiamarlo sbadiglio....
film noioso con niente di funzionale, pessimi attori e scene ridicole.
davvero un pessimo film dove ho rischiato di addormentarmi più volte....sconsigliatissimo.

GianniArshavin  @  28/07/2015 15:10:38
Non capirò mai perchè Stephen King nel lontano 1986 decise di prendere uno dei suoi racconti più belli e malinconicamente apocalittici (Camion) e trasformarlo in questa tamarrata che non fa ne ridere ne paura.

A dire il vero lo scrittore non se la cava malissimo alla regia,ma sono proprio la storia e la sua struttura narrativa a peccare di brutto.
La pellicola parte con una scena talmente stupida da risultare divertente , ma dopo quest'ironia presumo non voluta abbiamo il vuoto: ritmo lento e diluito quasi su due ore , dialoghi senza senso , personaggi stupidi ed odiosi e una totale mancanza di suspense ,visto che questi camion non fanno altro che girare in tondo e i protagonisti sono più armati di Rambo. Il finale conciliante e buonista in pieno stile 80 completa questa scadente opera.
Il comparto tecnico vede come detto una discreta regia,qualche bella esplosione qua e la che nemmeno Michael Bay e una grande colonna sonora degli AC/DC che almeno rende meno idiote le scalmanate sequenze d'azione.

Dunque un prodotto evitabilissimo che vede King quasi parodiare il se stesso di 10 anni prima.

alex94  @  29/04/2015 16:07:58
Primo ed ultimo film diretto dallo scrittore Stephen King nel 1986.
L'idea di fondo non è niente male ma purtroppo dopo un'inizio abbastanza azzeccato e simpatico,si trasforma nel classico film d'assedio con i i protagonisti rinchiusi all'interno di una stazione di servizio ed assediati da un gruppo di tir impazziti.
Insomma diciamo che come sviluppo è parecchio banale e prevedibile,e sopratutto non riesce mai a risultare particolarmente coinvolgente,finendo così per annoiare un po,anche a causa della scarsa quantità di splatter.
La regia è più o meno decente così come è tutto sommato discreta la recitazione.
Come film si può guardare,non è da evitare assolutamente,alla fine c'è di peggio in giro.

-Uskebasi-  @  23/12/2014 01:28:21
In linea di massima impresentabile. La colpa non è attribuibile a King dietro la macchina da presa, lui se la cava. Per il suo primo tentativo (diventato nel tempo l'unico) doveva scegliersi una storia più plausibile, con questa il rischio di cadere nel ridicolo era alto per quasi tutti i registi, figuriamoci per un debuttante. Praticamente aveva già fallito in partenza. Dei pesanti e goffi bilici che tengono in scacco delle persone... francamente non vedo dove sia il pericolo finché non arriva il mezzo militare con mitraglietta, si potrebbe evitarli camminando all'indietro.
Io ho apprezzato l'averci creduto, l'apporto finanziario è evidente nelle numerose cose distrutte, quantità degna di un film di Bay. In più devo ammettere la mia ignoranza sul come abbiano fatto a muovere gli oggetti da soli, non sono riuscito a vedere il trucco.

ZanoDenis  @  20/05/2013 20:12:27
Noia continua, mi è calato il sonno, da evitare

ferzbox  @  10/05/2013 14:49:25
Che Stephen King sia un bravo scrittore non lo mette in dubbio nessuno..che abbia partorito delle opere interessanti attirando molti registi rinomati, non lo mette in dubbio nessuno..ma come regista ha fortunatamente capito subito di lasciar perdere;"Brivido" per nostra fortuna è l'unico film diretto dal popolare romanziere.
Anche in questo caso assistiamo ad una trasposizione di uno dei tanti brevi racconti della raccolta "A volte ritornano"..o "Night Shift" per i più pignoli;il racconto in questione è "Camion".
Il racconto,come la stramaggioranza di quelli racchiusi nella suddetta raccolta,era decisamente breve,in una ventina di pagine narrava la storia di alcuni camion che prendevano vita propria e terrorizzavano alcune persone rifugiatosi all'interno di una stazione di servizio.
Quando si legge il racconto si riesce a vivere quella situazione in modo profondo perchè da l'idea della classica storiella da dopo mezzanotte..in dieci minuti si legge..il film non solo è tremendamente diluito e stiracchiato..ma anche noioso e poco coinvoilgente.
Stephen King si può inserire in quella cerchia di registi che non hanno saputo render giustizia alle sue opere..e questo è oltre modo paradossale.

Ultima risposta 10/05/2013 17.27.15
BlueBlaster  @  07/05/2012 01:49:41
Filmetto horror tipicamente anni 80 che stalla tra la commedia e l'horror senza riuscire a fare nessuna delle due cose...non fa schifo ma si può sicuramente farne a meno.
Mezzo voto per il ricordo di averlo visto su "notte horror" da bambino assieme, ahimè, a mio padre...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  01/05/2012 15:44:31
Sono d'accordo con giraldiro, è uno di quei film che non mi perdevo mai quando ero ragazzino.
Visto oggi risulta davvero mediocre e a tratti ridicolo. Mezzo voto in piu' per il legame affettivo.

ROBZOMBIE81  @  05/10/2010 13:02:47
Mah,questo film di King è un b-movie fatto abbastanza male con un 'idea interessante tratta da un suo racconto ma realizzata davvero in maniera approssimativa a cominciare dai dialoghi scadenti e dalle scene poco incisive salvo qualcuna soprattutto nella prima mezzora..troppo presto sopraggiunge la noia e l'interesse almeno personalmente svanisce subito,il Re ci ha provato,ma è andata male.

Dosto  @  18/08/2010 13:56:35
Beh, King non sarà Gogol nè Palahniuk ma come scrittore se la cavicchia, quando, però, si mette alla cinepresa raggiunge pienamente, superandolo forse, il ridicolo. Filmaccio inguardabile.

elmoro87  @  24/06/2010 11:17:19
Da Brivido!

Orribile in tutto, veramente pessimo!!! Non mi aspettavo niente di magistrale, ma qui si raschia il fondo.

era molto tempo che non vedevo una cag.ata del genere!!!

King, per favore, occupati di scriverle queste storie, che poi ci pensa qualcun altro a metterle sullo schermo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 15:39:34
Uno dei peggiori horror (se così si può definire) anni 80 tratto dall'apocalittico racconto di poche pagine Camion, contenuto nella raccolta
A Volte Ritornano di Stephen King, il re del brivido contemporaneo.
Diretto dallo stesso scrittore, che nel racconto riusciva ad intimorire e deprimere il lettore con una visione pessima del futuro, ne è venuto fuori un film disastroso.
Di paura ce n'è zero, e l'idea delle macchine che si ribellano all'uomo (inspiegabilmente non tutte) qui intrattiene per cinque minuti, poi basta. Se poi si aggiunge il fatto che il tema era già stato affrontato mille volte...
Un film piatto, noioso, fiacco e senza un briciolo di suspence, che per un'ora non mostra altro che camion che ruotano attorno ad un'autogrill circondato da un'aura verde da serie z ed invaso da una mandria di antipatici imbecilli (nel libro erano cinque, qui sono una ventina).
Il finale poi speranzoso e tipicamente 80s è quanto di più ridicolo si potesse fare.
I motivi per cui gli do un voto alto come questo sono due: il primo è che per fortuna non si prende mai sul serio, come se il regista/scrittore stesse realizzando tutto per puro sfizio; il secondo è per le musiche degli AC/DC, formidabili (Hells Bells) anche se con il film non ci azzeccano proprio niente.
Come a King sia venuto in mente di stravolgere la sua opera in questo modo rimarrà sempre un mistero.
Statene alla larga, non è neppure divertente.

Ultima risposta 27/04/2018 14.15.12
phemt  @  07/03/2010 13:10:26
Tentativo registico di Stephen King in un periodo in cui si era avvicinato al cinema (Creepshow per esempio) dopo l’enorme delusione dello Shinning Kubrickiano secondo lui non all’altezza del suo scritto (mah)…
“Se vuoi che sia fatto bene lo devi fare da te” diceva King, ma una cosa esce bene se si hanno le qualità altrimenti esce fuori una mezza porcata come in questo caso…

Tratto da un suo discreto racconto breve King cambia fin troppo del suo scritto e va a perdere tutto il sottotesto malinconico, deprimente e senza speranza del racconto in favore di una sorta di horror/commedia che non spaventa e nemmeno diverte più di tanto! E tra l’altre cose non manca qualche buco narrativo, uno per tutti non si capisce perché si animano tutti gli strumenti tranne le automobili… Mah!

L’impianto è evidentemente figlio dei Romero movies ma il confronto non sussiste assolutamente! L’assedio non è gestito per nulla bene, gli spazi geometrici idem e non c’è un minimo tensione durante tutta la durata del film!

Brivido non funziona assolutamente dal punto di vista strettamente horror e funziona poco e male da quello dell’intrattenimento! E’ vero che non annoia mai, ma è pieno zeppo di cliché, situazioni stupide e comportamenti insensati… I personaggi poi sono stereotipati peggio del solito pur partendo dall’assunto che c’è King alla scrittura che è uno che, sui personaggi stereotipati, ha fatto parte della sua fortuna… Non c’è la minima attenzione sulla psicologia dei personaggi che di fatto non sono per nulla caratterizzati e talmente anonimi che viene quasi voglia di tifare per i camion!

La regia di King è abbastanza incolore ma non totalmente da buttare, successivamente lo scrittore statunitense lascerà le sue voglie registiche al fido Garris ma la situazione non migliorerà più di tanto!

Si salvicchia giusto la colonna sonora degli acdc e qualche trovata qua e là (soprattutto il bancomat che da dello stronxo a Stephen King stesso)…

Non metto di meno perché da ragazzetto King era uno dei miei scrittori preferiti!

topsecret  @  07/03/2010 11:44:18
Non sono riuscito ad entusiasmarmi più di tanto guardando il film quanto invece abbia fatto ascoltando la superba colonna sonora degli AC/DC.
Pellicola abbastanza piatta che non regala tanti momenti di tensione e di divertimento, ma che anzi, per demerito di personaggi alquanto idioti ed irritanti, pregiudica quel poco di buono che si riesce a trovare.
Insipido.

Alexein  @  22/02/2009 00:34:33
Molto brutto il primo e ultimo film di King come regista... Sembra l'ennesimo rifacimento dei film di Romero sugli zombi con le vittime che si asserragliano negli esercizi commerciali... solamente che qui ad essere animati non sono i cadaveri ma gli elettrodomestici e i veicoli a motore...
La sceneggiatura ha più buchi di un formaggio groviera, quel che non ti aspetteresti mai da uno scrittore... e purtroppo più si rivede, più se ne trova.
La sua regia è a dir poco superficiale ed ingenua.
Tuttavia per gli appassionati del genere ne è d'obbligo almeno una visione, perchè qualche scena divertente se ne trova come quella del ponte che si alza da solo provocando il ribaltamento di innumerevoli mezzi...
Complessivamente è un horror talvolta simpatico, talvolta irritante che tiene quasi sempre la tensione a zero.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  21/02/2009 23:24:57
Peccato l'idea era molto buona,ma il film lascia veramente molto a desiderare la trama è piatta e non esiste un minimo di tensione.
Personalmente non arriva alla sufficienza,ripeto giusto mezzo punto in più per l'idea.

statididiso  @  13/02/2009 08:49:48
neanche a me è piaciuto molto... la regia di King è noiosissima (tra l'altro, a me, generalmente, non piace nemmeno come scrittore) e gli AC/DC non mi fanno impazzire (anche perché mi piace tutt'altro genere). come film preferisco molto più la trilogia di 'Terminator' o il meno conosciuto 'Adrenalinè. tutto sommato, mediocre... ah, ma perché le automobili non si rianimano? :)
L

joey beltram  @  17/11/2008 20:02:39
aiaiai.. ke film stupido.. se volete farvi una risata guardatelo..

everyray  @  08/01/2008 04:54:07
Debutto alla regia per Stephen King che però,c'è da dirlo,ha dichiarato di voler realizzare un film-spazzatura che a mio parere gli è riuscito benissimo....peccato perchè questo film da bambino mi faceva tanta paura,ma devo dire che ha delle gravissime lacune anche se l'idea di fondo non è male male...
più che paura fa ridacchiare...

marfsime  @  06/11/2007 14:56:18
Un voto che deriva dalla media tra l'idea di base molto buona e la realizzazione decisamente scadente. Come detto già dai commenti precedenti meglio il King in versione scrittore rispetto a quello nei panni di regista. Le scene splatter non sono male ma si vanno a scontrare con situazioni paradossali al limite del grottesco e della ridicolaggine che fanno scadere la validità della pellicola. Peccato perchè poteva venire fuori veramente un bel film se fatto meglio.

Voto:5,5

eletar  @  29/05/2007 21:50:09
king in questo film mi ha veramente deluso
Da evitare

Jumpy  @  20/05/2007 17:47:16
Simpatica l'idea alla base della storia, il resto è la solita carrellata di stereotipi americani, una scena, ricordo, mi rimase particolarmente impressa...

Bellissime, comunque, le musiche degli AC/DC ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/05/2007 12:48:31
La pellicola segna l'esordio alla regia di Stephen King,per un classico esempio di horror anni 80 in cui tutto aveva una certa cafoneria di fondo,compresi gli effetti trucco e visivi(ottenuti tramite elaborazioni ottiche,niente computer).Purtroppo il film oltre a presentare personaggi e situazioni tipiche dello scrittore del Maine,offre ben pochi pregi:storia piatta e incapace di decollare,con "cattivi"credibili quanto un esercito di elettrodomestici e sviluppi nella trama del tutto inesistenti.Colonna sonora targata AC/DC,ma per il resto un film tranquillamente archiviabile.

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  13/02/2007 18:57:04
Una minchiata pazzesca. King è già patetico come scrittore, ma come regista andrebbe crocifisso a testa in giù, sotto una montagna di ***** nella discarica di malafede. E pensare che da ragazzino mi disperavo perché i miei non mi hanno mai permesso di vederlo... Ora a 31 anni penso: grazie mamma.

Ultima risposta 07/06/2009 14.53.54
doppiak  @  04/01/2007 14:08:37
stephen king meglio come scrittore che come regista...
comunque la storia li per se non è neanche bella, un finale inutile... mah...

gei§t  @  18/09/2006 11:28:04
Stephen King prova a mettere su pellicola uno dei suoi racconti, non certo uno dei migliori.
Il risultato è un filmetto banale e bruttino. All'inizio sembrava non prendersi troppo sul serio e la vena comica avrebbe potuto salvarlo... ma alla fine rimane solo tanta azione e poca sostanza

Living Dead  @  14/03/2006 20:07:19
orripilante operazione commerciale da parte di king
assurdo, demente girato con pochi soldi (e si vede), regia pessima

da evitare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2006 09:15:21
Non mi è proprio piaciuto, a partire da una sceneggiatura un pò troppo debole. Secondo me è l'idea che non sta in piedi: nelle automobili non è presente un dispositivo meccanico? E allora perchè sono immoblili? Altra osservazione: come mai a volte le macchine sentono gli uomini (vedi scena della luce) e altre no? Un film troppo poco curato.