brivido caldo regia di Lawrence Kasdan USA 1981

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Brivido caldo

Un avvocato seduce una ricca signora che lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito della donna e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.

Voti e commenti su Brivido caldo, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/02/2017 17:11:09
Come aggiornare un grande classico di quel non-genere che è il noir.
Kasdan costruisce una trama di relazioni disarticolate, ma comunque in grado di restituirci il dolore di una vita reale che si distrugge. Il maschio è circondato e sfumato da figure maschili meno virili e più disilluse, la femmine è racchiusa nella sua topica solitudine egomaniaca ("I'm weak"). Notevoli le soluzioni di regia: la distruzione della prigione di vetro come sintomo di un desiderio sessuale lacerante, l'incendio iniziale visto da lontano, la freschezza dei dialoghi che prelude al cinema contemporaneo (su tutti quello, divertentissimo e irriverente, sulla bambina che vede la fellatio, che sfrutta il grande talento comico di Ted Danson), l'inquadratura sulle celle che sembrano gabbie, il sogno che non vediamo (come invece puntualmente succedeva nel noir anni '40), il sesso che vediamo (ben più esplicito della media dei film, anche di oggi), soprattutto un generale senso di rilassatezza un po' meccanica che rende al meglio l'atmosfera caldissima del film e lo spirito gioviale e funereo allo stesso tempo degli anni '80 (ed è per questo che la ripresa del noir funziona).

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991829 commenti su 41971 film