brood - la covata malefica regia di David Cronenberg USA 1979

brood - la covata malefica (1979)

locandina del film BROOD - LA COVATA MALEFICA

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Brood - la covata malefica

Frank è costretto a lasciare spesso la figlia Candice dalla nonna Juliana. Sua moglie Nola è in cura dal dottor Raglan, sostenitore della teoria della "psicoplasmia". Un giorno iniziano a verificarsi mostruosi omicidi: la prima vittima è proprio Juliana. Un certo Jan Hartog mette Frank sulla pista giusta...

Voti e commenti su Brood - la covata malefica, 93 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/10/2008 10:35:49
Ottimo film,capace di coinvolgere ed inquietare per tutta la sua durata,in grado di miscelare temi strettamente legati al genere horror insieme alle “ossessioni” del regista,che assumeranno uno spessore più definito ed importante nel prosieguo della sua eccezionale carriera.
Il valore del film si può anche riscontrare nell’arguzia con la quale Cronenberg incuriosisce lo spettatore,mostrandosi abilissimo nel giocare con esso,rivelando con parsimonia i misteri che avvolgono la trama per poi rivelarli in un finale di grande impatto.La classe del regista è indiscutibile,l’autore canadese mostra come in nostri desideri,i più reconditi e malsani, possano essere soddisfatti mediante aberrazioni generate dall’individuo attraverso la mutazione della carne,baluardi spietati del nostro essere e capaci di incanalare la rabbia repressa e sfogarla sul colpevole dei nostri stati d’animo. Gli omicidi sono centellinati ma davvero inquietanti,straordinario il primo,altrettanto eccezionale il terzo, non tanto per la brutalità, quanto per il contesto in cui si svolge.
Ciò che spiazza è anche la capacità di rendere plausibile un epilogo palesemente assurdo,ma Cronenberg grazie alla sue doti narrative e costruttive rende tutto credibile,come nel peggiore degli incubi,riuscendo così a scavare a fondo non solo nelle paure ma anche nei desideri più atavici dell’uomo.
L'interessante tappeto sonoro è firmato da Howard Shore,ormai consueto collaboratore del regista,da sottolineare l’intensa interpretazione di Samatha Eggar.
“Brood “ è una pellicola disturbante che non ha perso nemmeno un pizzico del suo fascino malato nonostante l’implacabile trascorrere del tempo,un prodotto che getta le basi per quelli che diverranno gli elementi caratteristici della filmografia di Cronenberg.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora