brooklyn regia di John Crowley Irlanda 2015

brooklyn (2015)

locandina del film BROOKLYN

Titolo Originale: BROOKLYN

RegiaJohn Crowley

InterpretiDomhnall Gleeson, Saoirse Ronan, Emily Bett Rickards, Julie Walters, Jim Broadbent

NazionalitàIrlanda 2015
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di John Crowley

Trama del film Brooklyn

Nei primi anni Cinquanta, la giovane irlandese Ellis Lacey emigra a Brooklyn, dove - a differenza di quanto le accadeva nella sua piccola cittÓ natale - ha l'opportunitÓ di trovare un lavoro e l'amore di un italo-americano. Quando una tragedia familiare la riporta in Irlanda, Ellis si ritrova a essere totalmente assorbita dalla sua vecchia comunitÓ e con uno scapolo pronto a corteggiarla. Rinviando ripetutamente il suo rientro in America, si ritroverÓ a dover scegliere tra due uomini e due Paesi tra loro molto diversi.

Voti e commenti su Brooklyn, 17 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  04/02/2016 20:07:36
Dal sapore vintage di quei melodrammoni vecchio stampo della MGM, uno di quei soggetti ormai in disuso affrontato più e più volte, ma che l'America ama ricordare il suo passato da 'Nuovo Mondo', terra bramata per cercar fortuna, per iniziare una nuova vita.
Opera che non si vuol sporcare, ricerca l'eleganza, l'armonia estetica, ricostruisce gli anni '50 come l'epoca li ha raccontati, gli italiani con la brillantina nei capelli, le ragazze con con la gonna a ruota, insomma si tiene lontano dal manifesto di Crialese (viscontiano, verista e descrittivo più che narrativo), l'accoppiata Crowley-Hornby invece si appassiona alle sfumature romantiche del testo di riferimento, il bigottismo imperante ed un amore molto naif messo a dura prova da una svolta che porterà la protagonista far ritorno a casa. La Ronan predilige una recitazione di basso profilo, composta, da quell'aria angelica con la pelle di porcellana e gli occhi azzurri, in grado di valorizzare un personaggio mite e accorto.
Bimba prodigio che si è confermata in età adulta al contrario di tante altre.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water