bruce lee: la leggenda regia di John Little USA, Hong Kong 2000

bruce lee: la leggenda (2000)

locandina del film BRUCE LEE: LA LEGGENDA

Titolo Originale: BRUCE LEE: A WARRIOR'S JOURNEY

RegiaJohn Little

InterpretiBruce Lee

NazionalitàUSA, Hong Kong 2000
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di John Little

Trama del film Bruce lee: la leggenda

Voti e commenti su Bruce lee: la leggenda, 7 opinioni inserite

horror83  @  06/06/2014 19:29:57
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello questo documentario sul grandissimo Bruce Lee. E' stato una grande persona, molto intelligente, con una grande personalità e una grande filosofia. In più era anche molto bello, e questo non guasta mai! È stato un grande personaggio, che oltre a fare l'attore ha insegnato le arti marziali, e le filosofie orientali, quì in occidente. Se ne sono fatti tanti di film come quelli con Bruce Lee, ma il carisma che aveva lui non ce l'ha nessuno! Poi il fatto che abbia vissuto un po' tra gli Stati Uniti d'America e un po' in Cina, ha permesso di creare un ponte tra oriente ed occidente (cioè di avvicinare un po' le due culture). Dalle immagini si vede che combatteva veramente benissimo, aveva un agilità fuori dalla norma, un fisico perfetto, e anche una personalità che lo faceva diventare simpatico a tutti (sempre quello che ho percepito dal documentario, poi ovviamente non l'ho mai conosciuto personalmente). Devo ammettere che è più bello lui che l'attore che lo impersona nel film "Dragon, la vita di Bruce Lee". Il documentario dura 1 ora e mezza, ma la vita di Bruce è così affascinante che per me è durato troppo poco. È stato grazie a lui se in occidente abbiamo conosciuto, e amato, le arti marziali, e abbiamo conosciuto meglio la Cina. In più lui usava le arti marziali solo come difesa e quindi per fare del bene, e mai come attacco per fare del male. In più adesso ho capito perché viene chiamato il "Drago", perchè quando è nato era l'anno del Drago nel calendario/oroscopo cinese (il suo anno di nascita è il 1940). Mi sarebbe piaciuto sapere altre cose. Cmq grazie a questo documentario mi è venuta la curiosità di vedere qualche film con Bruce Lee. Peccato che sia morto giovane, (appena 32 anni), perché aveva ancora molto da insegnare e da raccontare…….(stessa sorte toccata pure al figlio Brandon). Chissà la moglie di Bruce che brutto colpo, prima muore il marito e poi il figlio! Vedendo il funerale di Bruce mi sono commossa! Cmq è morto per un allergia ad una pastiglia simile ad un aspirina! Ma che sfortuna!!!! Cioè un uomo che era sano, che faceva attività fisica, e muore così? Poi c'è il pettegolezzo che Betty Ting Pei fosse la sua amante, ma lei ha sempre smentito.

Ps: piccola curiosità: lui non era cinese al 100% perché la madre era di origini euroasiatiche ( cioè nata da un genitore cinese e l'altro tedesco!)

R.I.P Bruce Lee

Alla fine si dice che Jackie Chan ha preso il suo posto, (più o meno), ma nessuno sarà come Bruce Lee!
Peccato che sia riuscito a fare solo cinque film, cavolo io ne avrei voluti vedere degli altri, era troppo bravo con le arti marziali, e aveva un grande carisma! Sempre i migliori se ne vanno giovani! Ci sono persone malvagie che vivono fino a 100 anni e lui, che era un mito, muore a 32 anni? Non lo accetto!!!! Dopo aver visto questo documentario ho un pò di tristezza per il fatto che Bruce sia morto così giovane!!!!

Bruce Lee ci manchi tanto, ma rimarrai sempre il numero UNO!!!!

Il voto 10 è per Bruce Lee, e anche perchè il documentario è stato fatto bene!