bubble regia di Steven Soderbergh USA 2006

Generethriller
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Bubble

Martha e Kyle lavorano in fabbrica da molti anni e per due persone solitarie e malinconiche come loro diventare amici è stato quasi inevitabile. L'equilibrio del loro rapporto, però, viene disturbato dall'arrivo di una nuova operaia, una ragazza madre di nome Rose. Martha, che nutre qualche dubbio sul carattere ambiguo di Rose, rimane sconvolta quando scopre che Kyle, invece, ha iniziato una relazione con la ragazza. Il faticoso tentativo dei tre operai di costruire un rapporto personale più profondo, sarà però vanificato dalla morte violenta di Rose, che stravolgerà le loro esistenze abitudinarie distruggendo così ogni illusione.

Voti e commenti su Bubble, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

RedPill  @  11/09/2009 21:17:51
Soderbergh studia da Van Sant, e si cimenta in una prova del tutto estranea ai suoi standard.Quello che ne esce è uno pseudo thriller tendente al drammatico, sviluppato "ermeticamente" in un ambiente già di per sè "sterile".Così facendo, il regista distoglie l'attenzione dello spettatore, riuscendo ad impreziosire una storia che, obbiettivamente, ha poco da dire.Bravo nel rappresentare la situazione in pochi passaggi, ma estenuante nel rimarcarli; ciò che ne emerge quindi, è la monotona quotidianità dei protagonisti, il tipo di rapporto che lega Kile a Martha e Rose, il loro carattere, le loro paure e i loro sogni, che alimentano una routine, che finirà inevitabilmente per sgretolarsi nel momento in cui, i sentimenti verranno allo scoperto.Complimenti a tal proposito a Debbie Doebereiner, unico aspetto veramente convincente di questo Bubble; per il resto, tanta voglia di sperimentare, sulle note di una colonna sonora "monotraccia" che lascia ampio spazio a suoni e rumori d'ambiente.In definitiva Soderbergh, punta più sull'originalità del "pacco", che sul valore effettivo del suo contenuto, e benché non sia del tutto privo di messaggio, mi rimane qualche dubbio sulla qualità del prodotto, che non mi sento quindi di promuovere.

P.S. Anche se non ha influito sul giudizio finale, nota di merito per i "Gigeriani" titoli di coda... che abbia dato un occhio anche alle opere dell'artista svizzero?

dagon  @  30/08/2008 20:39:03
in pratica è l' "h2odio" di Soderbergh... non mi capacito di tanta benevolenza verso un film ignobile.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  17/08/2008 14:18:57
di thriller ha davvero ben poco o nulla...phatos zero,suspance zero, prevedibile gia dalla lettura della trama.... recitazione debole.... tuttosommato gode di 1 buona fotografia e non annoia particolarmente,,,,finale 1 pokino deludente...ricorda 1 po kaurismaki come regia ma è molto molto al di sotto delle opere del regista finlandese

ZiggyStardust  @  13/03/2008 19:35:29
Cinema modaiolo e ipocrita privo di qualsiasi talento.
L'intento di far riflettere sulla "pochezza" è supportato da regia e sceneggiature volutamente inesistenti, classico esempio di falso cinema alternativo che cerca di mascherare, in modo decisamente maldestro, lacune di talento, creatività e idee originali.

unpoeta67  @  01/12/2007 15:19:07
...direi che è un film interrotto ....assolutamente non sufficiente , è vero , l'unica cosa che mi è rimasta è il disagio di chi realmente vive o eva quel tipo di vita....dove anche solo condividere un pasto era il momento clou del giorno ...però appunto un film interrotto ...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  09/10/2007 23:46:56
peccato perchè questo film aveva tutti i requisiti per essere una buona pellicola,girato davvero bene,inquietante ma dopo?è lento e troppo corto,2 caratteristiche che se messe insieme non vanno d'accordo per niente,sembra quasi che soderbergh abbia voluto fare un taglio netto senza dargli un finale plausibile.non riesco a dargli la sufficenza

Phelps  @  29/07/2007 16:12:59
caldamente sconsigliato

markmattew  @  31/07/2006 16:02:20
Come direbbe Fantozzi questo film è una c.....a pazzesca!!!
Visti i commenti mi aspettavo qualcosa di particolare e sicuramente megliore mah...secondo me non va neanche definito film, non saprei neanche come definirlo, visto che per più di 20 minuti(dei 74 totali) si vede la giornata tipo di un ragazzo...una vita piattissima fatta di lavoro e di casa e per il resto la "pellicola" si trascina tra dialoghi che anche un bambino avrebbe imparato in mezza giornata e inquadrature prive di senso....nessun colpo di scena nè una spiegazione per il finale a dir poco ALLUCINANTE(chi l'ha visto capirà)......
Se questi sono i film low cost....VIVA I FILMONI DA MILIONI DI DOLLARI!!!!!

Ultima risposta 04/01/2010 23.48.22
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:48:06
E' un film dai ritmi deciamente bassi ma, fatta eccezione per il primo quarto d'ora, si lascia seguire. Il problema di questo film è il finale...

Mi sembra troppo affrettato così come è troppo breve il film...

Peccato perchè non mi era dispiaciuto e, se si toglie il finale, lo stile è quello di "L'uomo senza sonno".

max67  @  24/07/2006 15:39:17
IL FILM SCORRE VIA SENZA UN SUSSULTO FACENDO PASSARE COME NORMALITA LA FOLLIA ,SENZA SPIEGARE O ENTRARE NEI PERCHE' ,TROPPO SEMPLICE E TROPPO VELOCE NELLA PARTE FINALE IL FILM NON LASCIA NIENTE ,NON BASTA UN OTTIMO REGISTA PER FARE UN BUON FILM.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  25/05/2006 10:37:21
e' difficile dare un voto a questo film.
fondamentalmente non mi e' piaciuto.