bugiardo bugiardo regia di Tom Shadyac USA 1997

bugiardo bugiardo (1997)

locandina del film BUGIARDO BUGIARDO

Titolo Originale: LIAR LIAR

RegiaTom Shadyac

InterpretiJim Carrey, Jennifer Tilly, Justin Cooper, Swoosie Kurtz, Amanda Donohoe

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Tom Shadyac

Trama del film Bugiardo bugiardo

Fletcher Reede è un avvocato di grido. Per lui i fatti non contano nulla, l'importante è che l'arringa finale arrivi diritta allo scopo anche a costo di mentire. Il difficile arriva qando suo figlio lo obbliga per un'intera giornata a dire la verità.

Voti e commenti su Bugiardo bugiardo, 104 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  20/12/2023 09:51:11
Con ogni probabilità uno dei lavori più divertenti del mitico Jim Carrey, con tantissime scene che fanno sbellicare dalle risate, ma decisamente non tra i suoi migliori in senso assoluto.
Un film da mettere su quando siete un po' giù di morale. Jim sbraita e salta come una cavalletta senza pause; tra una smorfia e una battutina col suo solito piglio, non potrete far altro che ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/07/2021 15:13:34
Da tempo non ridevo così... grande Jim! Insostituibile Carrey.
La trama non è niente di che, ma lui ha sorretto l'intero baraccone.
Due scene indimenticabili, sapete già quali immagino.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  22/04/2021 22:53:44
Un Carry sprecato in una storia che poteva essere realizzata meglio.
Carry devastante, mi è piaciuto. Peccato che si sia limitato a una storia semplice.

Goldust  @  06/11/2020 10:28:05
La storia strizza l'occhio alla favola moderna e Carrey ci fornisce ancora una volta un esempio della sui comicità mimica devastante. Complice la durata ridotta e la semplicità del plot, con personaggi e caratteristi giusti ( se non furbi ) ad ogni angolo, la pellicola fila via senza intoppi e regala momenti di divertimento fracassone: tra questi si segnalano le udienze in tribunale e l'esilarante fuoco di fila d'insulti gratuiti ai componenti del consiglio d'amministrazione. Occhio ai titoli di coda con le papere dei ciak.

Effeverde  @  13/05/2020 12:40:01
Mai piaciuto, per essere brutto è brutto, eh. Un ultimo tentativo da parte di Carrey di sparare senza interruzione le proprie cartucce demenziali, prima di darsi leggermente una calmata.

pak7  @  17/05/2017 14:21:17
Una commedia senza pretese ma assolutamente gradevole, con un Jim Carrey veramente convincente, come sempre.
Bella la morale e il messaggio che vuole mandare.

alex25  @  08/05/2017 04:17:49
Commedia banalotta ma Jim Carrey la rende gradevolissima, film per un oretta spensierata

ZanoDenis  @  04/09/2015 13:35:18
Peccato, parte bene, aveva tutti i presupposti per diventare una commedia significativa ma col passare del tempo si va a perdere, fino a giungere al melenso e banale finale.
Peccato, perché la questione dell'uomo che è costretto a mentire, che in maniera "pirandelliana" per colpa del desiderio del figlio, sarà costretto a togliersi la maschera e arrivare alla "pazzia", facendo uscire allo scoperto la sua vera natura, poteva essere interessante, e approfondita mooolto meglio. Invece Jim Carrey si mette a fare l'idiota e trasforma questa riflessione in smorfie e qualche gag (divertente per carità, ho riso diverse volte, la simpatia di Carrey riesce a travolgere), peccato perché si potevano ottenere spunti ben più interessanti.
Potrei, ma non voglio. Un sufficiente film comico, con un soggetto decisamente sprecato.

Alex Vale  @  06/08/2015 16:55:33
Divertentissimo, pazzo e in fondo anche un po' commovente.Insomma questo film è assolutamente da vedere perché nella sua semplicità riesce a creare un rapporto padre/figlio davvero brillante.Bellissima poi la seconda parte dove il regista
comincia a giocare.Insomma Shadyac centra la tavoletta ancora una volta.Da vedere.

Mic Hey  @  20/04/2015 13:37:54
Non così bello come si potrebbe pensare..
La buona premessa non è sfruttata a dovere ed il film è troppo "zuccheroso" e sentimentale, Carrey qui ha modo di sbizzarirsi e far uscire tutta la sua carica ma non sempre diverte.

Mi aspettavo un poco meglio.

Meglio "Il Rompiscatole" uscito nello stesso periodo.

arrivaal  @  20/02/2015 05:13:08
mai commedia americana fu più azzeccata, davvero bellissimo film, leggero, divertente, commovente,

Paolo70  @  22/08/2014 11:05:58
Commedia divertente con un bravo Jim Carrey. Da vedere per rilassarsi sorridendo un pò.

horror83  @  12/03/2014 10:12:06
Questa commedia l'ho trovata molto carina e simpatica. Le smorfie di Jim Carrey mi sono piaciute. A tratti è divertente!

steven23  @  28/10/2013 20:28:57
Divertentissima commedia targata Carrey, qui al suo massimo in merito a espressività facciale e smorfie. Diverte dall'inizio alla fine, che altro si potrebbe volere per un film di semplice intrattenimento!

Matteoxr6  @  20/09/2013 23:18:54
L'ottima idea di base è sorretta unicamente dal sempre divertente Jim Carrey.
Qualche spezzone divertente non basta a nascondere la banalità circostante.

sossio92  @  08/08/2013 01:09:33
Carrey è sempre divertentissimo , e questo film mi fa morire dal ridere , con i suoi mimi facciali non riesco a non ridere , consigliatissimo :D

Luther  @  24/03/2013 14:44:24
Film comico davvero esilarante con uno strepitoso Jim Carrey . :-)Assssolutamente da non perdere !

James_Ford89  @  14/02/2013 15:56:27
Commedia divertentissima con un grandissimo Jim Carrey! Da non perdere!

phemt  @  02/01/2013 14:38:00
Parallelamente al flop commerciale de Il Rompiscatole Carrey esce anche con questa commedia dai toni disneyani, rimettendo in campo tutto il campionario di smorfie che lo avevano lanciato nello starsystem (e che finiranno per creare un equivoco sulle doti attoriali dell'attore canadese/americano, equivoci che si porterà appresso per sempre malgrado The Truman Show)…
Il risultato, dal punto di vista economico, è esaltante, dal punto di vista qualitativo non altrettanto…

Buona l'idea di base, il film si basa tutto sulla comicità "fisica" di Carrey, che pure stavolta fa il suo alla grande, pur mostrando una serie di banalità, stereotipi e un avvilente morale finale… Peccato perché fino alla soluzione del caso in tribunale il film veleggiava tranquillamente sul discreto andante anche grazie ad alcune scene davvero molto divertenti…
Pure così comunque per una serata in allegria si fa vedere!

Aldilà di un assolutamente perfetto Carrey da notare il bravissimo Jason Barnard che morì poco dopo la fine delle riprese, un Cary Elwes talmente sprecato da fare tenerezza e la brava Jennifer Tilly poi giocatrice di poker!

Sbrillo  @  19/09/2012 23:27:34
Esilarante commedia, condotta e sorretta interamente da Jim Carrey in forma strepitosa...
Cosa accadrebbe se per un giorno, un bugiardo cronico, dovesse e potesse dire solo e solamente la verità??
AH AH AH....Jim e le sue mimiche stanno AVANTI!!!
se ci ripenso non posso non ridere!!

Atlantic  @  21/06/2012 14:01:52
Simpatico.
Ma Jim Carrey ha fatto di meglio.

BlueBlaster  @  31/05/2012 12:57:53
Molto divertente con Jim Carrey in forma e varie gag spassose oltre che sentimenti di fondo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/02/2012 10:05:27
premio il film oltre la sufficienza soltanto per un Jim Carrey in stato di grazia, che sa davvero far ridere con le sue gestualità, versi e smorfie...
la scena della penna blu\rossa mi stava facendo pis.ciare addosso dal ridere..però il film passa un messaggio sicuramente non banale: l'uomo per natura tende a mentire, nel bene e nel male. La differenza fra un buono ed un cattivo è che il primo mente a fin di bene, mentre l'altro mente per danneggiare. Ma l'uomo è portato a mentire. Come quando ti fanno un regalo al compleanno che non apprezzi: tu cosa diresti!?!?
che non ti piace!?!??! cosa succederebbe allora se lo dicessi!?!?
Il film propone situazioni in cui il protagonista non può mentire su nulla, causa un desiderio del figlio mentre vede cadere la stella cadente. La regia è molto piatta e sempliciotta, il prodotto è abbastanza stucchevole e buonista ed il finale non potrebbe essere più scontato di così..
Ma c'è Jim Carrey, e tanto basta!!!

andry.94  @  08/01/2012 21:43:01
Bellissimo film ovviamente grazie al mitico Jim Carrey!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  01/12/2011 13:30:18
Un film fiacco..arriva al 5 e mezzo solo per Jim Carrey..per il resto..nemmeno da piccolo mi aveva entusiasmato..qualche risatina forzata riesce a tirarla fuori.

gemellino86  @  16/11/2011 09:36:24
Una commedia abbastanza carina ma Carrey esagera con le smorfie. Guardabile se non si ha niente da fare. Regia facilona e fiacca.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  16/11/2011 09:12:38
Commediola che fa leva sulla plasticità e la simpatia del sempre bravo Jim Carrey. La trama infatti è solo un pretesto per potersi gustare le famose performance dell'attore. Un film carino ma piuttosto povero sotto il piano innovativo (il padre che trascura il figlio, la carriera da seguire, la ricongiunzione con la moglie ecc.) che si lascia tranquillamente guardare, anche se non è certamente eccezionale. Finale scontato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/08/2011 12:06:39
Divertente commedia con un Jim Carrey in stato di grazia.

Testu  @  15/08/2011 10:05:18
Film in cui Carrey da fondo alla sua faccia di gomma creando situazioni esilaranti. Non è uno dei suoi prodotti più artistici, ma è sicuramente uno dei più divertenti.

SteveMaister  @  15/08/2011 03:20:20
AMO QUEST'UOMO..CHE DEVO DIRE??? LO AMO... è UN MITO PER ME.. UN IDOLO UN ESEMPIO...è IL NUMERO UNO COME LUI NON NE NASCERANNO MAI PIU.....
TORNANDO AL FILM...COMMEDIA MOLTO SEMPLICE...MA JIM FA FARE SENZ'ALTRO IL SALTO DI QUALITà INFATTI A MIO MODESTO PARERE SE CI FOSSE STATO CHIUNQUE ALTRO ATTORE..NON AVREBBE AAVUTO UN IMPATTO COSI POSITIVO...JIM è JIM....

grillone  @  13/05/2011 22:35:04
lo stesso commento di nightmare95

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 17:02:07
una commedia divertentissima con un Jim Carrey MITICO.

Max22  @  07/01/2011 01:49:00
Davvero un buon film. La tipica commedia americana che non guasta mai. Qualche risata qui e la e un grande Jim Carrey. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2010 09:41:54
Storia sciocchina ma maledettamente divertente messa al servizio di un Jim Carrey scatenatissimo, esilarante come non mai, e completamente a suo agio tra salti, battute, facce improponibili e sfuriate demenziali. Alla fine delle riprese deve esserci arrivato veramente esaurito, sia in fisico che in volto!
Una commedia graziosa e assai simpatica, diretta con brio (e tanto buonismo) dal regista Shadyac.
Molto più apprezzabile in lingua originale.

Danyeluzzo  @  15/11/2010 17:15:23
Carino, tipica commedia americana, con Jim Carrey davvero spassoso!

topsecret  @  15/11/2010 09:25:48
Apprezzabile la performance di Jim Carrey, assoluto protagonista di questa commedia non perfetta ma condita con sentimento (forse un po' troppo smielato nella parte finale) ed ironia meritevoli della sufficienza.
Alcuni momenti risultano divertenti, altri un po' meno ma il film intrattiene con leggerezza, brio e simpatia.

MarkTheHammer  @  15/06/2010 10:52:51
Il mio film preferito avente come protagonista Jim Carrey e probabilmente il film che ho visto più frequentemente.
Tante gag e situazioni divertenti, ma soprattutto... la sua faccia.
Eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2010 11:51:20
Con un soggetto così esile ma sorretto da un Jim Carrey in forma smagliante, il film riesce a divertire ed alcune gag sono proprio divertenti.

DDJgirl  @  02/04/2010 21:33:34
fa ridere molto, jim carrey è sempre jim carrey

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:47:58
Buon film alcune smorfie sono da ricordare..

everyray  @  23/01/2010 12:49:29
Se la trama viene presa troppo sul serio,questo film rischia di diventare eccessivamente ridicolo (come la maggior parte dei film di Jim Carrey)
In quanto a risate questa volta non c'è nulla da obiettare,il tutto grazie appunto al grandissimo Carrey che ci regala ancora una volta una prova formidabile degna anche del mitico "scemo e + scemo"!
Gag esilaranti e risate a non finire in una pellicola costruita tutta attorno al grande attore....mi sono proprio divertito ed in fondo anche commosso,bello!

camifilm  @  24/12/2009 23:56:55
Simpatica commedia. Merita almeno una visione, non credo di più. Mostra tutto quello che ci si può attendere da Jim e da commedia con titolo così. Non è buttata li, ma nemmeno si eleva a cult in nessuna delle scene. Da vedere per passare del tempo, in serenità e con qualche risata.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/12/2009 19:20:30
Rientra nelle commedie da domenica pomeriggio di Italia uno, quando davanti alla tv ci sono i bambini.
Il film, come si può intuire facilmente, è stupidino e retorico, con tutti gli ovvi clichè del papà disattento e separato dalla moglie e del figlio affezionato a lui ma deluso.
Jim Carrey, superfluo anche questo da dire, trascina tutto in un vortice di risate, ciò dovuto al suo solito fare istrionico e buffonesco e alla sua eccezionale mimica.
Yes Man, da quel che ho capito, dev'essere una scopiazzatura di 'sto film.
Caruccio, si ritorna bambini.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/12/2009 01:47:33
Commedia originale e stravagande con protagonista quel pazzo di Jim Carrey.
Che dire...se non quella che le risate sono assicurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/12/2009 16:17:12
Un film che si regge interamente sull'interpretazione di Jim Carrey e che risulta abbastanza divertente. In alcune scene un po' troppo urlato per i miei gusti e decisamente buonista, ma del resto credo che l'intenzione fosse quella di realizzare un film educativo per i bambini che potesse interessare anche gli adulti e in questo caso l'obiettivo è stato centrato.

HATEBREEDER  @  01/12/2009 14:39:36
Commediola simpatica, con un'ottima idea di fondo. Un po' troppa la retorica, ma in fin dei conti per farsi quattro risate in famiglia va bene così.
Dopo ace ventura e the mask, questa volta carrey interpreta un avvocato, che malgrado la sua naturale propensione alla menzogna risulta ad ogni modo molto simpatico. Fatto piuttosto strano, d'altronde sappiamo tutti che nella realtà gli avvocati sono delle brutte persone che guardano brutti programmi.

Ultima risposta 29/09/2010 22.32.39
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/11/2009 15:50:21
E' un film abbastanza stupido ma Jim Carrey tira avanti bene tutta la baracca.
La parte al tribunale l'ho trovata molto esilarante, risolleva bene il film.
Sostanzialmente simpatico, adatto per una visione in famiglia.

Lory_noir  @  30/11/2009 15:01:44
Molto, molto divertente. Anche questo è un film in cui esce la tipica comicità del grande Jim Carrey, in forma più che mai. Ottima commedia che mi sembrava a pelle un pò immatura ma che non si è rivelata tale. Divertentissimo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/11/2009 11:36:08
Carrey contro tutti. Il film è scemetto e piuttosto infantile, teso com'è a fare il verso ai fretelli Farrelly mantenendosi però più politicamente corretto; alla fine riesce a strappare qualche risata, ma senza esagerare.

Matis  @  30/11/2009 10:42:25
Bello, bello, bello! Divertentissimo e a tratti commovente, ridicolo ma con una trama salda alle spalle...e in più tutto si regge sulla bravura di Jim Carrey, un attore meraviglioso adatto per queste pellicole esilaranti!!!!

BlackNight90  @  30/11/2009 02:24:05
Meno male che Jim Carrey c'è!
Personalmente non riesco a non divertirmi in un film in cui lui è protagonista. Un fenomeno.

Clint Eastwood  @  29/11/2009 21:58:09
Senza Jim il film non sarebbe lo stesso, un'altra collaborazione riuscita della coppia Shadyac-Carrey.

Spassoso.

jb333  @  29/11/2009 17:12:16
divertente come la magior parte dei film di carrey..consigliato per farsi 2 risate..

LionelCosgrove  @  17/11/2009 18:37:29
Il film è leggero, un buon film per passare 1h27...
quello che lo rende DIVERSO dalle altre commedie e Jim Carrey.

***** CHE ATTORE!!!

Ha un espressività unica, un modo di arrivare alle persone davvero perfetto.
Certe scene di questo film e addirittura certe battute sembrano plasmate perfettamente per lui, è lui che riesce a dare carattere e bellezza ad un film che sarebbe stato di sicuro un flop senza la sua interpretazione.

Bravo Jim!!!

Englishbear  @  20/09/2009 15:09:05
Film normale. Non mi ha entusiasmato ma si è lasciato guardare.

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:08:54
quanto fa svolare jiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim!! è un genio un fenomeno! bel film esilarante dalle risate assicurate!! da vedere!!

FurFante9  @  24/04/2009 11:37:32
Divertente commedia. esilaranti più che mai le smorfie di Carrey. SI DIMENTICA

Wally  @  03/03/2009 13:42:49
Bello... Merita molto come storiella... a rivederlo ora è molto dimile a Yes Man... comunque un pò il finale troppo strappalacrime ma ci stà per il film che è!!! Belle le gaffe finali!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 21:56:03
io adoro jim carrey!
bravissimo anke in questo film!!!

TheSorrow  @  10/01/2009 15:24:23
Commedia davvero carina, con un jim carrey sempre all'altezza.Si ride piacevolmente e si passa un'oretta e mezza in compagnia di un film intelligente e per tutti.Assicuro che è tutto vero, non sono mica un bugiardo..

leonida94  @  04/01/2009 12:16:07
veramente un gran film e un eccezionale jim carrey... ti fa molto ridere senza essere volgare.. imperdibile

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/12/2008 14:07:25
Ottima commedia
Stratosferico Jim Carrey!!

Consigliato

DarkRareMirko  @  27/10/2008 00:59:58
Shadyac (che ha lavorato e lavorerà con Carrey anche nel primo Ace ventura ed in Una settimana da Dio), non va mai oltre la sufficienza come risultato cinematografico francamente (la sua formula di solito è "prendi un attorone famoso, mettigli una bonazza al fianco, in questo caso la Tilly, e creagli attorno una storia pretestuosa, così ci facciamo un sacco di soldi".

Qui forse fà un pochino, ma proprio un pochino, di più perchè cerca di dare un contesto, od un minimo credibile plot alle varie smorfie del buon Carrey, cercando di abbozzare un certo ritratto familiare.
Ci riesce in parte, ma il film è al solito carino, divertente e godibile.

Nulla più però.

Max78  @  17/10/2008 15:18:55
La dimostrazione che il talento paga. Un filmetto altrimenti banale se non fosse per quel fenomeno da baraccone di Carrey.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 20:19:44
Il film è solo un pretesto per portare in scena quelle che sono le idiozie di Jim Carrey, che per carità, è un attore che stimo moltissimo. Ma insomma...

nwo pozz  @  03/07/2008 00:56:55
Bel film, fantastca la scelta del lavoro di avvocato

elmoro87  @  25/05/2008 16:47:27
Jim è sempre Jim, gran bel film, che fa ridere e sogghignare... ci pensate un avvocato che non può dire balle???? muahahahahah!

da vedere ripetutamente!

kalin_dran  @  28/12/2007 10:56:52
Il film americano che mi ha fatto ridere di più. Dopo il desiderio espresso dal bambino durante il suo compleanno, il film decolla fino al finale.
Scene da antologia con un Jim Carrey scatenato, libero di mostrare tutto il suo talento.
Ogni tanto mi ritrovo a ridere da solo pensando ad alcune scene di questo film.
Incredibile!

Adremingineb  @  09/12/2007 18:14:25
vito corleone  @  27/11/2007 13:23:41
Anche qui Carrey da' sfoggio della sua mitica mimica facciale...in questa commedia contava forse un pochino di piu' la sceneggiatura cosa che si puo' tralasciare nel film comico the mask,ma Jim ci fa ridere(cosa che conta di piu') dal primo all'ultimo minuto in una delle sue migliori interpretazioni.
Spettacolare la combo da +20 hit di isulti e battute che ci regala quando è costretto a dire tutta la verita' su tutti gli avvocati seduti al tavolo in ufficio che fanno gia' parte del gruppo in cui aveva chiesto di diventare socio:

Kayo  @  27/10/2007 11:41:45
bella commedia divertente con il grande jim...

Kristkal  @  23/09/2007 09:40:43
Sufficenza più che meritata ancora una volta per im , ma nn si può dare di più...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 17:42:20
Non mi è piaciuto tanto!Carrey ha fatto moooolto di meglio!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2007 14:58:06
Bellissimo,fa sbellicare dalle risate!!!!!!!!!

diamanta  @  01/09/2007 14:27:39
Io mi sono letteralmente ammazzata dalle risate, Jim Carrey ha una mimica unica. Il bambino è dolcissimo. Da vedere assolutamente sopratutto per i fan di Jim.

sicily  @  25/08/2007 19:53:16
ottima commedia di jim carrey alcune trovate eccezzionali

shogun  @  17/08/2007 02:18:31
commedia piuttosto divertente per la famiglia (Adams però!).
Ovviamente Jim tira su.

JIM-thebest  @  15/07/2007 23:57:45
A chi potevano dare questo ruolo se non al Grande JIM?
Film divertentissimo ( specialmente la scena con la penna)

mainoz  @  10/07/2007 23:06:21
Divertente commedia che però tratta anche (seppur in secondo piano) tematiche serie (la separazione, il padre che non ha mai tempo di stare con il figlio per il troppo lavoro) ..esilaranti più che mai le smorfie di Carrey

the saint  @  02/07/2007 18:50:45
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora