bug - la paranoia e' contagiosa regia di William Friedkin USA 2006

bug - la paranoia e' contagiosa (2006)

Trailer Trailer BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

locandina del film BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Titolo Originale: BUG

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiLynn Collins, Harry Connick jr., Ashley Judd, Brian F. O'Byrne, Michael Shannon

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di William Friedkin

•  Link al sito di BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Trama del film Bug - la paranoia e' contagiosa

Scappata da un passato tormentato, Agnes, affitta una stanza in un motel ad ore, dove si stabilisce definitivamente. La sua collega lesbica, R.C., le presenta un veterano della Guerra del Golfo, Peter, col quale inizia una relazione. Ma la pace ritrovata non durerà per molto. L'ex marito, appena uscito di prigione, si rifà vivo, rievocando passati dispiaceri. Ma nonostante tutto non sarà la ricomparsa del marito a rovinare la sua vita, bensì, il morboso interesse che Peter manifesterà per gli insetti...

Voti e commenti su Bug - la paranoia e' contagiosa, 88 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2007 10:24:58
rimane il fatto che questo sia un signor ritorno per friedkin, ma purtroppo a distanza di qualche giorno dalla visione ancora il film in questione non mi convince pienamente. manca un anello nella catena di narrazione, che adesso cercherò di spiegare.
folgoranti i primi 50 minuti. nessuna atmosfera thriller o horror ma solo il profondo dramma di agnes, donna sola che fa la cameriera in un locale per omosessuali e vive in una squallida stanza di motel dopo essere scappata dagli abusi di un marito manesco e dal doloroso ricordo di un figlio rapito.
in questa parte della pellicola il film di friedkin raggiunge secondo me la sua vetta più alta. fa la sua comparsa peter e piano piano le sue fobie (insetti che infestano la stanza) insinuano la fragile mente di agnes. il regista con un'abilità degna del polanski di repulsion o l'inquilino del terzo piano ci fa davvero percepire il meccanismo che lentamente piega il debole volere di agnes alle incolpevoli visioni di peter, aiutato da 2 performances attoriali tanto perfette da azzerare la salivazione.
ed è proprio fra questa prima parte e la successiva (quella fotografata alla luce dei neon) che secondo me manca il 'clac' che fa girare senza forzature la trama. perchè a un certo punto, quando il pathos dei dialoghi fra i due protagonisti è al suo livello massimo, semplicemente agnes abbandona senza alcuna spiegazione ogni sua remora e si piega docilmente a tesi di complotti internazionali a dir poco deliranti suggeritele da peter.
ed ecco che il lento meccanismo, sottile, insinuante, se ne va' a quel paese lasciando allo spettatore quasi l'impressione di aver visto 2 film diversi.
spero che qualche futuro commento mi suggerisca chiavi di letture diverse per poter apprezzare meglio il film, perchè mi rendo conto di aver visto qualcosa di realmente forte e opprimente, ma ora come ora sono altrettanto forti gli aspetti che mi lasciano interdetto.

Ultima risposta 29/04/2008 09.56.58