bugsy regia di Barry Levinson USA 1991

bugsy (1991)

locandina del film BUGSY

Titolo Originale: BUGSY

RegiaBarry Levinson

InterpretiWarren Beatty, Annette Bening, Harvey Keitel, Ben Kingsley, Joy Mantegna

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Bugsy

Benjamin Siegel, gangster ebreo, arriva a Los Angeles per prendere il controllo del racket della West Coast. Innamoratosi di un'attricetta, decide di costruire, in suo onere, un grande albergo nel deserto del Nevada, diventando così il fondatore di Las Vegas. Ma il progetto sarà un fallimento e Bugsy sarà ucciso da un sicario.

Miglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Migliori costumi
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su Bugsy, 20 opinioni inserite

BlueBlaster  @  31/05/2013 00:41:41
Questo film, di cui ho scoperto l'esistenza solo qualche giorno fa, mi è piaciuto davvero moltissimo!
Barry Levinson dirige molto bene questo film che mescola più generi...dal ganster al drammatico passando per la commedia, perchè si può dire ciò che si vuole ma certe volte si ride e di gusto anche!
Ottimo cast con Warren Beatty praticamente perfetto nel proporre questo ambiguo personaggio che sa essere cattivo e concreto negli affari di mafia quanto debole con il gentil sesso e sognatore...Ma poi ci sono una convincente Annette Bening, un ben truccato Harvey Keitel in un ruolo un pò marginale ma nei panni del famoso Mickey Cohen e poi un sempre buon Ben Kingsley.
Bellissima storia, per di più vera anche se romanzata, che nonostante il film duri un pò non mi ha mai annoiato ma anzi mi ha entusiasmato dall'inizio fino allo struggente finale.
Giustamente il film vinse due Oscar ma ne avrebbe meritati almeno un altro paio (era però l'anno de "Il silenzio degli innocenti")...abbiamo una piacevole colonna sonora di Ennio Morricone, eccellente fotografia e scenografie...
Ho visto "Ganster Squad" e "Casinò" che trattano storie simili ma nessuno dei due si è vicinato minimamente alle emozioni che mi ha dato questa pellicola che reputo un eccellente film di mafia anche se qui non è tanto la mafia il perno del film ma il personaggio di Benjamin Siegel in tutte le sue debolezze e la sua forza, un personaggio intenso...
Certi film gangster stanno notevolmente dalla parte dei cattivi...qui non ci sono sbirri che lottano contro i criminali, è semplicemente impossibile non stare dalla parte di Bugsy (anche se non bisogna dirlo troppo forte sto nome).
Difetti al film non ne trovo e lo straconsiglio!

Ultima risposta 01/06/2013 14.05.17