buried - sepolto regia di Rodrigo Cortés Spagna 2010

buried - sepolto (2010)

locandina del film BURIED - SEPOLTO

Titolo Originale: BURIED

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiRyan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis

NazionalitàSpagna 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Buried - sepolto

Paul (Ryan Reynolds) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino Zippo. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Buried - sepolto, 270 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  01/05/2020 17:49:17
Molto più efficace di una tisana/camomilla e della conta delle pecore, uno strazio interminale assolutamente incapace di coinvolgermi fin dal principio. Da cestinare.

alberto9  @  21/03/2013 23:38:33
Il fatto di essere capaci di girare un film in una cassa di legno non dev'essere un pregio. Uno dei film più brutti mai visti, tra l'altro l'ho visto al cinema quindi m'è toccato anche pagare il biglietto. Meglio centinaia di ambientazioni ed un bel film che un ambientazione sola ed un film di m....

Alex2782  @  24/04/2012 13:52:14
non entusiasmante vedere un film girato tutto in una cassa sotto terra, il fatto è che non succede proprio nulla, anzi sono irreali tutte le risposte al telefono ai vari numeri che cerca di contattare quel povero disgraziato. finale soprendente che salva in parte un film piatto.

drobny85  @  19/02/2012 22:26:07
Non è certamente facile mantenere desto l'interesse dello spettatore quando giri un film in un set limitatissimo come una cassa di legno, aggiungiamo poi che la scelta di non uscire minimamente da quello spazio non è un pregio, bensì un difetto, infatti in questo thriller le disperate comunicazioni con l'esterno avvengono tramite cellulare, ma senza mostrare gli interlocutori.
Suspence prossima allo zero e nessun colpo di scena danno il colpo di grazia ad una pellicola soporifera.

gandyovo  @  30/12/2011 10:05:39
il commento è che mi sono addormentato.

markos  @  14/12/2011 23:14:55
quanto sarà costato sto film? 3 euro!!!!
si puo essere anche originale...ma è noioso..da non rivedere assolutamente!!!

JOKER1926  @  27/11/2011 20:32:25
Il termine "squallido" può illustrare, in linea sommaria, un nuovo aborto del mondo del Cinema.
Dopo pellicole di tutti i colori, scadenti, si inserisce alla lista, "Sepolto", film partorito dalla regia di Rodrigo Cortés.
E' inutile dire che tutta questa corbelleria avviene all'interno di una cassa mortuale, un solo personaggio e quindi un unico contesto, un unica atmosfera: il buio.
Anche i risultati finali de "Sepolto" saranno bui.
Manca la narrazione, manca il pathos, manca praticamente tutto.
La regia è fin troppo convinta di interessare il pubblico, ma non è assolutamente così. Molti spettatori, dopo cinque minuti, potrebbero abbandonare la visione del prodotto. "Sepolto" è estremamente ripetitivo e freddo per appassionare, finale drammatico da buttare via, come tutto il film.
Sepoltura immediata per la pellicola, totale e terminale.

Fratuck89  @  22/11/2011 00:29:55
un film abbastanza noioso, ambientato comletamente all'interno della cassa di legno sepolta sotto terra, è da dire però che non è semplice fare un film di questo tipo senza costringere gli spettatori ad uscire dalla sala, per cui do un 5 e mezzo.

CyberDave  @  06/11/2011 14:49:03
Questo film è un esempio perfetto di come il trailer possa essere fuorviante e lasciarti credere che nel film succeda chisà cosa, invece il nulla.
E' vero che è pretenzioso fare un film per intero dentro ad una bara e devo dare atto al regista che è stato bravo nel non annoiare troppo e tenere sempre un buon ritmo, peccato che col passare dei minuti non accade nulla di concreto. Poi ecco la famosa scena del trailer, dove lui col cellulare chiede come facciano ad avere il suo numero e uno si aspetta quale complotto, invece no una cosa banalissima (non lo metto apposta nello spoiler perchè è giusto dire che il trailer inganna) aveva chiamato già prima, tutto qui, una genialata davvero, complimenti.
Poi il finale abbastanza scontato e basta, un film che non mi è piaciuto affatto anche se particolare, poteva e doveva esserci qualcosa di più nella storia, o per lo meno una spiegazione un pò più inaspettata e meno banale del perchè lui si trovi rinchiuso.

francesco81  @  19/10/2011 15:53:43
Dunque ho visto questo film tanto Acclamato e pubblicizzato ,come un capolavoro della cinematografia internazionale, del regista Rodrigo Cortés suo primo film e spero anche ultimo,forse lo scopo di questo film è quello di impressionare il pubblico in modo diverso con una storia tanto diversa quanto originale?, per me questo film rasenta la noia mortale, è un film con una sceneggiatura inesistente la trama la può scrivere anche un bambino di 6 anni non ci sono contenuti di alcun chè,a parte un Ryan Reynolds una cassa un accendino una lampada farlocca e un cellulare con la batteria infinita!
Forse l'unico vero attore nel film è il serpente spaventato che secondo me recita benissimo la sua parte senza compensi milionari per stare a cazzeggiare dentro una cassa. bocciato.

Mr.white  @  02/09/2011 17:14:10
pubblicità a raffica, bombardamenti di backstage e interviste al regista che si pavoneggia per aver girato un film intero in una bara e che promette un finale da oscar, banner del film su ogni sito tipo gli ultimi film di nicolas cage(vedi l'ultimo dei templari e solo per vendetta)... il risultato è che, come spesso accade, la grande commercializzazione e le importanti operazioni di marketing generano un topolino, almeno per la sostanza del film. Solo alla visione di buried, e al pagamento del biglietto, la tanto osannata e misteriosa "storia in una bara" si rivela per quello che è: un' accattivante esca. Non ho avuto alcuna delle senzazioni di claustrofobia e ansia a cui forse puntava il regista, non ho respirato la paura e la suspence che un film del genere doveva trasmettere. Il finale poi è stato la cosa più deludente(e telefonata), soprattutto per come era stato presentato. Mi dispiace ma sono altri i finali da ricordare.

Marbleface  @  26/08/2011 17:54:41
noioso

Ultima risposta 08/03/2012 09.43.01
magicrut  @  08/06/2011 11:14:42
film inutile e noioso, potevano pure trasmetterlo per radio tanto le immagini sono inutili!! storia piatta e scontata.

Ultima risposta 13/06/2011 09.43.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/05/2011 22:24:33
Bisogna dire che l'idea era di quelle buone. Ma se all'inizio prevale la curiosità di sapere quello che è successo e quello che succederà con il passare dei minuti si cade nel ripetitivo e il film diventa davvero noioso. Non bastano un bel finale e l'ottima prova di Reynolds per farlo arrivare alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/05/2011 04:05:42
Quando il progetto è molto, troppo ambizioso, il confine fra colpo di genio e boiata colossale è molto labile.
Nel caso di Buried rientriamo ampiamente nella seconda categoria. La sceneggiatura è zeppa di buchi e si sviluppa in maniera farraginosa fino a risolversi in un finale deludente e ridicolo. Si tenta di portare all'eccesso un esperimento già tentato in precedenza (vedi la scena della bara in Kill Bill 2 e l'episodio di CSI "Grave Danger" firmato dallo stesso Tarantino) ma il coraggio di Cortés non salva la pellicola dalla totale mancanza di idee.
Tentare di tirare in ballo persino Hitchcock è quantomeno fuori luogo, e non vedo come si possa parlare di atmosfera opprimente, senso di claustrofobia e di immedesimazione totale nel personaggio quando ci si concede senza alcuno scrupolo movimenti di macchina come allargamenti in campo lungo ed ellissi temporali. Per ambientare un intero lungometraggio in una bara e con un solo personaggio (Ryan Reynolds comunque se la cava egregiamente nel ruolo) ci vogliono due palle quadrate e idee efficaci, mentre Cortés, per quanto coraggioso (o forse è meglio parlare di sfacciataggine) non riesce minimamente a costruire un'intera storia dietro l'avvenimento e al di fuori dello spazio filmico e allora cerca goffamente di propinarci dietro le righe una blanda denuncia sociale (le politiche del governo contrarie a negoziare coi terroristi, la meschinità delle aziende che lucrano sulle vite dei lavoratori...)
Al di là di tutto, a me pare solo l'ennesimo esperimento miseramente fallito - come successe con The Blair Witch Project - e confezionato come la rivoluzione innovativa dell'anno (infatti in America se la sono bevuta come dei polli).

cesar return's  @  26/04/2011 18:44:54
sepolto da un ora e mezza di idiozia pura. un film che non ha nulla neanche ad originalita'. questo è un argomento gia' trattato da altri registi ( tarantino es. ) da evitare.

RedPill  @  25/04/2011 21:34:15
Innanzitutto credo sia comunque doveroso premettere che, pellicole come quelle in questione, non siano assolutamente semplici da gestire per un regista; la difficoltà più grossa da affrontare risiede paradossalmente nella semplicità del soggetto stesso, che non lascia molte scappatoie narrative.Per questo motivo e senza alcun pregiudizio mi sono avvicinato al film, per soddisfare quella curiosità, frutto dei problemi legati principalmente alla location, che una storia come questa inevitabilmente comporta.Inizialmente infatti, credevo che Cortes avrebbe furbescamente optato per una soluzione basata principalmente sul fattore flashback, potendo così dedicare ampi spazi ad una ricostruzione degli eventi, esterna all'ambiente in questione.Invece no - e di questo gli va dato merito -, se si esclude una singola e brevissima sequenza nel finale, tutto il resto viene vissuto in tempo reale dal protagonista.Nonostante ciò, la vicenda, non riesce a comunicare la giusta angoscia, il personaggio di Ryan Reynolds non trasmette panico e non ricrea quel "effetto claustrofobia" che avrebbe dovuto accompagnare ogni singolo fotogramma; quella che ne consegue, è di fatto, un'atmosfera meno satura del dovuto, stabile, lineare, troppo "telecomandata", probabilmente figlia di una regia ancora un pò acerba.Regia che, inoltre, a stento riuscirà a mantenere celate le proprie intenzioni, rendendo perciò meno appetibile un epilogo, di conseguenza, facilmente intuibile.Come ormai troppo spesso avviene ultimamente, anche in questo caso, ci si ferma ad una buona idea di base...

alan  @  01/03/2011 23:01:39
Un'ora e mezza della mia vita buttata nel cesso per guardare questo scempio. Ma capolavoro de che?? Ma dove l'avete visto il finale geniale?? Se questo è un gran finale allora consiglio a tutti di guardare Seven, I soliti sospetti e Saw 1, così inizierete a riconsiderare la vostra definizione di "finale capolavoro".
Per non parlare di tutto il resto, a partire dall'ambientazione, pallidissimo omaggio a Tarantino, lui sì maestro nel dare un senso di claustrofobia ed angoscia alle scene sotto terra di Kill Bill e CSI: Grave Danger.
Da dimenticare in fretta

Ultima risposta 14/03/2011 21.32.11
diamanta  @  01/03/2011 02:40:52
Lo so che adesso mi attirero' le ire di molti... ma a me questo film non è piaciuto per niente, per la prima volta ho avuto veramente la tentazione di alzarmi e andarmene dalla sala...
Vista l'ambientazione già utilizzata in Kill Bill e in un episodio di CSI (Sepolto vivo) di Tarantino ho immaginato che ci fosse la stessa sensazione di claustrofobia e di angoscia... invece solo noia noia mortale... purtroppo occasione mancata...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  07/02/2011 19:29:04
Subito dopo la visione di "Buried", andate a rivedere le scene ambientate dentro una bara di "Kill Bill II". Vi accorgerete che lo spazio in "Buried" è molto meno angusto. Che i movimenti di macchina spesso fluidi (gli unici "virtuosismi" che il regista qui si è concesso, dal momento che si era auto confinato dentro uno spazio tanto stretto) finiscono per essere in "Buried" l'opposto di quello che vorrebbero. Vorrebbero vagamente corrispondere a un'esibizione di talento (nell'uso della macchina da presa entro gli spazi di una bara) e invece, celandone in modo rozzo la maggiore estensione del set, finisce per rendere inverosimile il punto su cui tutto vorrebbe incentrarsi.
Non c'è la claustrofobia che ci dovrebbe essere, in "Buried".
E'questo il difetto più grave di un film che dovrebbe essere ossessivamente claustrofobico.
E invece finisce per avere la stessa claustrofobia che potrebbe esserci se il protagonista fosse segregato in uno stanzino. Luogo sì angusto e in cui non sarebbe piacevole trovarsi, nelle sue condizioni. Però non angusto come una bara.
Pure la scorta d'aria in suo possesso appare esageratamente abbondante.
Il film è dunque vistosamente inverosimile nel suo cuore.
Su questo non si può transigere; mentre – a fronte della realizzazione di un soggetto senza dubbio unico sinora, in tutta la Storia del cinema (attenzione, però: sarebbe un errore considerare che ad essere "unico" sia il film tutto. "Unico" è solo il fatto che un determinato soggetto, una volta concepito, sia stato anche realizzato. Ma non stiamo parlando che del soggetto, e trascuriamo tutto il film: mica niente…) – si potrebbero perdonargli tanti altri difetti.
E mi riferisco alle inverosimiglianze di sceneggiatura, alla sciattezza della stessa sceneggiatura. Così come – a voler essere buoni – se ne potrebbero anche apprezzare i vaghi cenni di critica socio-politica (che cadono comunque in una vistosa contraddizione nel finale, dove non esiste alcuna necessità che un determinato nome sia pronunciato dalla medesima persona che l'aveva menzionato prima, e che ora autodenuncia una bugia in modo psicologicamente inattendibile anche nel più cinico dei cinici, pertanto solo allo scopo di "corredare" di enfasi una sorpresa per lo spettatore).

Noodles_  @  27/01/2011 10:08:18
No, la sufficienza piena non riesco a dargliela. Nonostante l'idea di partenza (un intero film ambientato in una cassa e un solo attore - peraltro molto bravo), una regia notevole, e il CORAGGIO di portare a termine un simile progetto, ci sono troppe cose che non vanno.
Dal comportamento del protagonista, alle reazioni degli interlocutori telefonici, alla non palusibillità di molti dettagli, con tutta la buona volontà non sta proprio in piedi.

Più mille altre cose che sono già state dette nei commenti precedenti.
Se l'avessi visto al cinema credo che sarei uscito parecchio incazzato.

Project Mayhem  @  25/01/2011 15:28:45
Si può trovare un senso a tutto ed in tutto. Basta volerlo trovare per forza.
Ecco: volendolo cercare a tutti i costi, magari si trova un senso anche a questa pellicola.
A mio parere, però, resta un esercizio piuttosto sterile.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  23/01/2011 20:45:11
Ennesimo film a basso costo ma purtroppo anche di basso successo.
Tanta claustrofobia per un film che inevitabilmente angoscia ma nulla più.
La scenegiatura è misera e zeppa di buchi.
Buona l'interpretazione dell'unico attore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/01/2011 23:51:57
E alla fine mi chiesi: quindi?!
Chi ha parlato di originalità evidentemente ha un bagalio cinematografico clamorosamente povero, chi ha avuto il coraggio di tirare in ballo Hitchcock sicuramente è un ignorante sacrilego (i titoli di testa imitano "Psyco"? e la musica cita Bernard Herrman? ma chissenefrega di citazioni così goffe e ingenue in film simili!).
"Buried" nascerebbe come sperimentazione con unità di luogo e tempo ma nei fatti è solo l'ennesimo filmettino ad effetto confezionato a tavolino per essere venduto come la rivelazione dell'anno. Nulla di più irritante, tra dialoghi che sfondano i confini della decenza e una regia che, dopo la prima mezz'ora, non sa più a che santo votarsi.
Altro che coraggioso, il finale è solo brutto e disonesto, e denuncia l'incapacità di trovare soluzioni, l'assenza di idee camuffata da denuncia.
Un'inutile e gratuita angoscia in cui l'unica cosa che si salva è la tempra del povero Reynolds.

Ultima risposta 01/02/2011 19.53.38
Kyo_Kusanagi  @  13/01/2011 14:05:23
Difficile dare un voto a questo film,così come realizzarlo : ci vogliono bravura,intelligenza e creatività,da apprezzare comunque il coraggio del regista,che tutto sommato fa del suo meglio per mettere claustrofobia e ansia allo spettatore,purtroppo però Rodrigo Cortés non è Tarantino e il risultato si vede col passare del tempo,si esauriscono le idee e la tensione va scemando piano piano; resta coraggioso e spiazzante il finale,ma la sensazione è che si poteva fare molto meglio

totò17  @  12/01/2011 20:05:29
ottimo da prendere come esempio per chi vuole risparmiare soldi!!!! che voglio dire? con soli 1000 euro hanno fatto tutto il film, nel prezzo sono compresi: la cassa di legno, il cellulare e il fattorino che ha portato il serpente!!!!! l'unica cosa bella è ke per tutta la durata del film state con l'angoscia.

Ultima risposta 17/01/2011 16.18.51
Clint Eastwood  @  05/01/2011 00:03:35
Tanto rumore per nulla. Un film che si svolge dentro una barra e un solo attore. Intrigante. Bravo fino all'ultimo atto. A quel punto era meglio finire in bellezza se no che senso ha ?
Per colpa della conclusione detta da molti inaspettata, crolla tutto come in un gioco di domino e il film perde molto del suo valore acquisito durante. Nulla di nuovo sotto il sole. Dimenticabile.

barbuti75  @  04/01/2011 20:17:38
La linea che separa il genio dalla follia è molto sottile, così come quella che separa la furbizia commerciale dalla reale capacità di chi studia un progetto cinematografico.
Buried sicuramente non è un bel film: è solo un prodotto fatto a tavolino e molto intelligentemente proposto dalle case di distribuzione italiane, con un trailer fuorviante e tanta malignità.
Il mio giudizio è negativo, e in modo pesante, soprattutto per l'umore di una persona che inizia a vedere un film dalle grandi aspettative (e dalla buona idea di partenza) che si risolve in una bolla di sapone.
Averlo poi pubblicizzato come uno di quei film che Hitchcock avrebbe voluto realizzare è una bestemmia cinematografica pura e semplice.
La suspence è ridotta ai minimi termini, la sceneggiatura è inesistente e i dialoghi che Reynolds fa con se stesso o con i suoi interlocutori telefonici sono irritanti.
Vogliamo parlare del tanto decantato colpo di scena finale??? Ma dove è ??? Finale più telefonato non potrebbe esistere.
Davvero brutto, e motivo il mio 4 solo per il povero Reynolds che ha fatto tutto quello che era possibile fare, ma la nave affonda...affonda...affonda...

deralte  @  03/01/2011 15:55:02
Mah.. Ero curioso di vedere questo film.. L'intento è invitante ma il tutto è rovinato dallo sviluppo di una storia che non mi ha per niente convinto.. Condita secondo me, con argomenti un po troppo di facile consuetudine visto l'ambientazione geografica.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/01/2011 22:26:47
Un'idea originale viene realizzata in modo banale, sciatto, quasi deleterio, con un protagonista che, dinanzi al pericolo incombente, effettua scelte bizzarre, al di fuori dell'umano pensiero.
Allo stesso modo, del tutto irreali sono alcune "trovate" della "pseudo-storia" architettata dal regista

Quando un traino faraonico conduce al nulla più assoluto!
e meno male che non ho speso un euro!

Ultima risposta 14/03/2011 20.03.00
serlory  @  28/12/2010 13:58:36
Io mi domando una cosa, come si fa a prendere in giro la gente con una "cosa" (non lo classifico film) del genere. come si fa a spendere soldi per vedere un'oscenità tale. Ci dovrebbe essere un comitato che censuri. C..ata pazzesca sotto ogni profilo, emerge solo la furbizia di chi ha prodotto questa roba per tirar su soldi. INGUARDABILE.

Jarni  @  27/12/2010 01:15:36
Grande..... ******.
Poi qualcuno mi dovrà spiegare come possono 3 milioni di dollari, per un film girato in meno di due metri cubi di spazio, essere definiti un budget "risicato".... Lo facevo meglio io con 50 mila euro.

Inoltre:

Ultima risposta 28/12/2010 13.48.43
Urasawa  @  26/12/2010 21:09:51
Apprezzabile l'idea coraggiosa, ma il film è davvero insipido... Un'ora e mezza di nulla.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2010 18:35:16
L'idea di partenza è senza dubbio suggestiva, peccato che la sceneggiatura sia pressoché inesistente.

Willy9  @  20/12/2010 22:26:35
La delusione che provo dopo la visione di questa pellicola è talmente tanta che mi viene voglia di smettere di andare al cinema.
Ovviamente quei simpaticoni che montano i trailer hanno gonfiato tanto sto filmaccio che sono riusciti ad illudermi sul fatto che potessi andare a vedere un film con una storia originale e un finale assolutamente clamoroso, peccato che dopo i 90 minuti di film tutto ciò non si è visto.
Film orrendo noioso privo di ogni cosa che lo possa avvicinare ad un capolavoro.
Il mezzo voto che do è perchè in fondo l'attore ha provato a fare del suo meglio, con scarsi risultati.

Ultima risposta 28/12/2010 14.05.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/12/2010 12:28:18
Una schifezza esorbitante. Un'ottimo e claustrofobico spunto iniziale (comunque troppo poco per fare un film, infatti dopo due minuti ti viene già da spegnere) viene bruciato subito da una messa in scena pessima, piena di buchi, incapace di trasmettere un minimo di tensione (per quasi un'ora non si vede altro che il fastidiosissimo protagonista - che invece di soffocare sembra che stia venendo, almeno in inglese - annotare numeri di telefono), e con uno sviluppo ridicolo, noioso, e altamente prevedibile (chi ha visto "Saw" sa di che parlo).
Dal trailer mi aspettavo davvero un grande thriller (ma quando imparerò!!!), e invece, già dai soli titoli di testa (orribile la musica) cominciavo a ricredermi.
Brutto fisso. Una situazione così soffocante e paurosa poteva essere sfruttata bene, e invece... ci troviamo di fronte ad un'altro furbone spillasoldi che credeva di ottenere il massimo effetto con il minimo indispensabile.
Certo, da raccontare a parole la storia risulta sicuramente entusiasmante e spaventosa... ma da vedere su pellicola, è veramente pesante (specie se ripresa in tempo reale, come in questo caso).
Per fortuna non mi sono fatto fregare a tal punto di andare a vederlo in sala (le mie intenzioni iniziali erano quelle).
Morale della favola: da evitare come la peste. Completamente in disaccordo con tutti i commenti positivi.

Ultima risposta 03/01/2011 18.32.08
franky81  @  14/12/2010 10:22:06
per favore. un film indegno. scontato dall'inizio alla fine. non si puo dare un voto alto solo perchè un film è originale, che poi originale neanche lo è! se non sbaglio fece qualcosa di simile tarantino!

Neurotico  @  08/12/2010 21:52:19
Bella l'idea ma sprecata.Noiosetto e con svolgimento abbastanza scontato,pochi sussulti.Una sceneggiatura con piu' spunti e piu' intrigante ed era un altro film,e invece..occasione sprecata.

just_human  @  06/12/2010 18:49:51
Mah !!!! Innovativo ??? Inquietante .. Mahh !! Che Noia . Forse ero troppo pretenzioso . Cmq Gusti son gusti per carità !

balordo  @  05/12/2010 17:49:48
non capisco come questo film abbia un voto cosi' alto..spendendo quattro noccioline darei piu' emozioni con una videocamera..pessimo,noioso ,claustrofobico,irritante non mi ha trasmesso nulla,ti fa solo un po pensare ninete di piu'

Vinicius  @  04/12/2010 10:14:11
Mamma mia che noia! Sicuramente l'idea è originale, ma non succede mai niente. L'angoscia non mi è mai sembrata reale e non è riuscita a colpirmi. Il solo personaggio che si vede ha dei comportamenti assurdi, irreali.

onodli  @  29/11/2010 17:55:31
ahahahahhahaha...Bisognerebbe dare una mazzata nel collo a coloro che danno la sufficenza a questo schifo...Si puo girare 1.30 di film in 2 metri....che pena

woyzek  @  17/11/2010 22:11:15
Il finale è quanto di piu' prevedibile ci possa essere. ''oh no è mark white''
e ma va?

una noia mortale direi

Ultima risposta 23/11/2010 21.51.04
Fumoffu  @  17/11/2010 01:01:46
Secondo il mio parere un film non va giudicato perché decido di girarlo in una sola scena, location o quant'altro, queste sono scelte, la macchina da presa fortunatamente permette di fare quello che si vuole, quindi il fatto che il regista sia più o meno "bravo" perché ha allungato un'ora e mezza di film in una bara non mi importa più di tanto, credo che se ci avesse messo scene esterne non sarebbe cambiato nulla, se non cancellare la voglia instaurata nelle persone di vedere questo film proprio perché considerato unico.
Trovo invece che di unico non abbia nulla, la storia è quanto di più banale possa esserci oggi, a parte le svariate volte in cui si è mostrata che c'è vita in una bara, è proprio la storia di fondo che fa pena...

La prima parte sembra la conversazione di un utente che ha problemi con l'abbonamento satellitare (io non ero in una bara, ma più o meno le mie conversazioni con gli operatori erano sullo stesso tono...), la seconda replica la prima con un paio di riempitivi...

E comunque, ricordando Kill Bill, o senza scomodare Tarantino anche La ragazza che giocava con il fuoco...

Il finale arriva tanto per chiudere la faccenda, lascia del tutto indifferenti.
Film da bocciare non tanto per la tecnica di regia, curata e di qualità, ma per la storia, l'idea e in pratica l'ovvietà dello svolgimento.

P.S. Il film non annoia, mezzo punto in più giusto per questo, assieme al fatto che ci sono anche un paio di scene di "azione".

senseiken  @  16/11/2010 23:00:51
Tensione palpabile, ma non mi sembra che la batteria di un Blackberry possa durare così tanto in upload, conversazione, ecc ecc...

Al di là di questo, non capisco come possa essere costato 3 milioni di dollari. 95% sono forse il cachet di Reynolds...?? Mi sembra che un budget di 5000 euro, esagerando, fosse più che sufficiente...

Ultima risposta 06/06/2012 15.01.43
kingjaxon  @  12/11/2010 16:23:50
Veramente brutto, visto al cinema con amici, 2 dei quali hanno preso sonno entro il primo tempo. I numerosi colpi di scena non sono sufficienti a emozionare e a tenere lo spettatore in tensione.
Trailer altamente fuorviante, fa pensare a chissachè storia contorta.
Oltre ad essere prevedibile e solo in parte originale, è estremamente noioso.
Sconsigliato soprattutto vederlo a pagamento.

pardossi  @  12/11/2010 12:48:21
Da apprezzare l'idea e lodare lo svolgersi del film visto l'ambientazione, ma sicuramente deludente nella sceneggiatura e nel contesto, a momenti un po grottesco e surreale, pensavo fosse tutt'altro genere visto il trailer avvincente e come sempre fuorviante.

cesarino  @  03/11/2010 10:33:30
un film scandaloso!!!!!!! originale???????? sono altri i film originali! ( memento , 21 grammi , etc... ) questo è un prodotto osceno con un finale altrettanto orrendo ma d'altronde il film poteva finire o in un modo o nell'altro........ quindi!!!!!!

Ultima risposta 23/11/2010 21.58.00
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  02/11/2010 08:36:50
Poco interessante. La sola sequenza di Beatrix Kiddo in una bara, alle prese con i ricordi di Pai Mei, vale quattro volte l'intera vicenda di questo film.
Segue spoiler

Christian80  @  25/10/2010 10:50:28
Sembra tutto,a tratti anche comico ma non un thriller:non ci sono colpi di scena,scene di suspance,ci sono solo mosse prevedibili e poi il finale..no comment;se potete evitatelo,poi se volete buattare 1.5h della vostra giornata a voi la scelta.

Dr. Nekrobilly  @  25/10/2010 06:50:04
A me non ha detto niente, nulla di speciale secondo me.

ste88  @  25/10/2010 00:30:37
mi spiace tanto..ma non mi è piaciuto per niente!..noioso!..sarà questione di gusti..

OceanOfNoise  @  24/10/2010 19:42:01
Non ho mai messo un voto così basso ad un film. E pensare che dopo la lettura di tante recensioni positive mi ero caricata di buone speranze. E invece mi sono ritrovata questa bella americanata. Sono d'accordo: l'idea di girare un film e di intrattenere il pubblico con un uomo in una bara è interessante. Il problema è come mantenere la tensione per 90 minuti. E una decina di chiamate e qualche urlo possono mai essere d'aiuto? Non credo. Pessimo.

EdwardBaker  @  24/10/2010 19:31:17
Apprezzo l'idea di partenza di voler fare un esperimento cinematografico. Apprezzo la recitazione di Reynolds. Stop. Tutto il resto è noia e banalità. Tutti i più grandi luoghi comuni si trovano insieme nella sceneggiatura di questo film: gli americani sono cattivi e vanno a fare i cattivi in Iraq, gli americani pensano solo al buon nome e ai soldi, gli americani sono cattivissimi e anche l'essere umano è cattivo eh! ecc ecc. Cortès mantiene l'ora e mezza su chiamate su chiamate su chiamate...e lo spettatore dorme. Alcune trovate sono anche carine, altre sono involontariamente comiche. Per non parlare del terribile finale. Sconvolgente vero? Trovo davvero assurdo e irritante che la maggior parte della critica abbia citato Hitchcock e abbia innalzato questo film al rango di CAPOLAVORO! Ma dove siamo finiti? Ma soprattutto dov'è la genialità nella trama di questo Buried? Se qualcuno ha la risposta vi prego di darmela. Spero sia convincente.

werther  @  24/10/2010 12:05:46
La prima cosa che devo sottolineare è il trailer,era da tempo che non incappavo in un trailer furbo come quello di buried.La seconda è che il film è in ordine: inutile,banale,noioso,privo di trama,tutte quello che serve per rendere un film una boiata pazzesca.Inutile e banale perchè quello che vuole evidenziare questo film l'avevo capito a 10 anni,noioso perchè per 90 minuti ho dormito e l'unico sussulto arriva a 5 minuti dalla fine,privo di trama perchè si svolge all'interno di una bara sottoterra per tutta la durata.Un aggettivo per tutto: DELUDENTE.

Leslie89  @  23/10/2010 10:53:33
ZZzzz...
questo è quello che ho pensato per gran parte del film... una noia allucinante! non capisco come possa apparire geniale! non mi ha trasmesso nulla! ma neanche un po' di suspance di dramma di rabbia.. solo una gran voglia di farmi ridare i soldi del biglietto! Ho cercato di trovargli qualche significato intrinseco che magari ad una prima occhiata poteva essermi sfuggito.. ma niente!
Per me questo film è noia pura!
Non metto un voto più basso perchè Ryan Reynolds in questo film mi è piaciuto particolarmente

statididiso  @  23/10/2010 08:23:28
idea geniale, più furbetta, ma è tutto il resto a non funzionare...il meccanismo fa sabbia da tutte le parti, dai dialoghi cerebrolesi alla musichetta country dei titoli di coda...un film così dovrebbe opprimerti (il senso di claustrofobia provato in The Descent a questo punto è imparagonabile), invece alla fine non facevo che ridere...mah...

Luga

Tom Ripley  @  22/10/2010 20:15:37
Il recente 2-0 di Madrid mi spinge ad essere poco Cortés.
Un film a mio parere pretenzioso. Assolutamente ridicola la scena del serpente. Quasi blasfemo l'accostamento a Hitchcock.

rospo10  @  21/10/2010 18:53:57
Va bene l'originalita' , pero' che depressione ! alla fine del film la tristezza incombe !

valep80  @  21/10/2010 11:48:26
si vabbè ok..bravo il regista che con solo un attore in una bara ha cmq riempito tutto il film di una certa insofferenza, bene o male sentita dal pubblico..ma la cosa che mi ha infastidito è la storia alle spalle:americani buoni! arabi cattivi!! ma smettiamola di guardare sempre questi messaggi FALSI!!alla fine finiremo nel crederci.!!..si poteva inventare la storia di un pazzo, di una banda criminosa in un posto x..ma la storia dei territori di guerra dove i poveri (sta cippa) americani sono vittima di quei terribili cattivoni arabi mi sta proprio sulle scatole.!!!

Ultima risposta 21/10/2010 19.01.08
forzalube  @  21/10/2010 03:47:12
Sarà che sono stato anche vittima di qualche abbiocco per non aver recuperato le poche ore di sonno, oppure sarà il doppiaggio non particolarmente riuscito, ma questo film non è riuscito a coinvolgermi granché.
In sala spesso sono partite risate (quando in realtà si voleva dipingere una situazione drammatica) segno che evidentemente qualcosa non funziona.
Finale prevedibile,

Ultima risposta 23/10/2010 04.35.29
eraserhead  @  21/10/2010 01:18:45
Quando l'unico attore del film è rinchiuso in una bara per novanta minuti, ciò che rimane sono l'originalità della storia, oppure l'imprevedibilità della storia, o perlomeno una storia banale ma che abbia la capacità di tenere incollati allo schermo per il modo in cui viene narrata.
Ora, la storia non è nè originale, nè imprevedibile, nè tantomeno tiene incollati allo schermo.
Difficile colpire quando hai una sola ambientazione, un solo attore a reggere il moccolo per un'ora e mezza.
Inoltre se voleva essere un film di denuncia sociale ci riesce veramente ma veramente male. Per non parlare poi del finale veramente telefonatissimo.
Tra l'altro grazie tanto agli autori del trailer

Tautotes  @  20/10/2010 10:38:53
Sono sempre aperto alle nuove idee originali in un film. Anche al cinema alternativo. Questo film, però, è una emerita presa in giro. Ok l'idea, pessimo lo sviluppo e anche il finale, ampiamente intuibile anche da uno che non si vuole scervellare mai per indovinare il finale dei film perchè ama la sorpresa. La storia doveva essere sviluppata decisamente meglio, ci voleva uno svolgimento più raffinato e non così banale.
Se questo è un finale spiazzante, allora non avete mai visto finali spiazzanti.

Ultima risposta 21/10/2010 12.52.34
GoodDebate  @  18/10/2010 17:22:07
.. per la rabbia che ho avrei messo 3, ma cercherò di essere obiettivo. E' la seconda volta (la prima era "The Blair Witch Project") che mi fottono promettendomi un film innovativo e pieno di tensione, che poi si rivela una totale *******ta.

Il film parte con un'idea di base buona, sviluppata cavalcando dei cliché che offendono l'intelligenza umana. Alcune situazioni e alcune parti dei dialoghi sfiorano la comicità involontaria.

Stesso discorso per il finale. "Sconvolgente"?? Sembrava una barzelletta. Ti aspetti il genio e ti trovi ad assistere a un film, la cui migliore definizione è STUPIDO.

Lui, pessimo attore.

Ultima risposta 19/10/2010 10.44.01
ilgiusto  @  18/10/2010 14:25:51
Allora: L'idea c'è ed è da apprezzare, ma una volta messa in pratica... dopo soli 5 minuti 5 che ci si trova seduti a guardare il film e ci si rende conto che sarà tutto così... le pa*** girano già di noia!
L'intreccio è penoso (che bisogno c'era di tirare in ballo la guerra e l'Iraq? E' un plot, rispetto a tutti quelli immaginabili per un uomo che si sveglia in una bara, di pochissimo interesse!), il finale è ovvio, poi cosa resta? Telefonate, telefonate, telefonate, bla, bla,bla...

Bleah, tempo perso, e l'idea più adatta per un corto, max 30 min., che per questo.
(E se Hitchcock fosse ancora vivo... ve lo direbbe pure lui! Altro che...)

gringo80pt  @  18/10/2010 14:03:38
Girare un intero film con un attore all'interno di una bara non poteva essere semplice, ma tuttavia riesce a suscitare attenzione. Non mancano tratti di tensione opposta a momenti di pausa-noia. Non mi è possibile dare la sufficienza visti i notevoli punti di incongruenza e di chiarezza, che il regista tenta di chiarire con un'immagine dopo i titoli di coda.

DA VEDERE SOLO SE AVETE FATTO 6 AL SUPERENALOTTO E NON VOLETE DARE NELL'OCCHIO CHE AVETE VINTO PROPRIO VOI!

Leggere spoiler per riflettere sul vero senso di questo film

Ultima risposta 18/10/2010 16.22.31
Delfina  @  18/10/2010 12:05:39
Che dire? Anzitutto, diversi siti di cinema, compreso "Filmscoop", non includono nella scheda del film un fatto fondamentale: a essere rinchiuso nella bara (o meglio cassa) non è un tizio qualunque, bensì un mercenario civile americano in Iraq, il che cambia tutto il contesto del film. Non si tratta più di un giallo-horror, ma di un film di guerra/tortura.

Il film è un perfetto spaccato di propaganda filooccidentale e antiirachena: il mercenario è il solito bravo ragazzo americano dal cuore d'oro, andato lì per sbarcare il lunario, mentre gli iracheni invasi e bombardati sono dei selvaggi terroristi, ignoranti, crudeli e irragionevoli.... peggiori anche degli stessi pezzi grossi dell'industria bellica americana, i quali

THEANSWER  @  18/10/2010 11:59:02
L'inizio è angosciante e promette anche bene ma poi la noia prevale su questo film.
L'idea del Film è originale ma dopo un po stanca e i colpi di scena proprio non c'è ne sono se non alla fine il quale mi ha lasciato un piccolo dubbio e per questo non lo boccio in modo drastico.
Non lo consiglio ma nemmemo affermo di evitarlo.

Ultima risposta 22/10/2010 12.09.18
Shawn  @  17/10/2010 23:43:28
1 e mezzo...Ora, direte tutti "ecco il classico tipo che dà voti super bassi per bilanciare la media troppo alta". NO!! Questo film non merita più di uno e mezzo! E' impensabile vedere un'ora e mezza di pellicola di uno chiuso dentro una cassa che parla al cellulare! Noia, NOIA ASSOLUTA!!!!
E ho pure pagato per vederlo, me tapino!
Sconsigliato su tutti i fronti...Non so proprio che altro dire, una delusione di dimensioni esorbitanti...

Ultima risposta 22/10/2010 13.14.48
Ale-V-  @  17/10/2010 23:25:21
Dopo un bell'inizio scoppiettante, angosciante, claustrofobico, 90 minuti di nulla, noia, solo noia...

Scusate ma io nn ci sto!!!

Ultima risposta 18/10/2010 12.44.14
Giulia90  @  17/10/2010 21:30:47
Una sola parola: N O I A.

Ultima risposta 13/11/2010 11.26.28
vgammieri  @  17/10/2010 20:44:49
Ma 0 non si pu`o dare?
...
Completamente piatto, sempre uguale dall'inizio alla fine. Per fortuna al cinema non hanno dato l'interruzione tra il primo e il secondo tempo, altrimenti un pensierino a scappar via ce l'avrei fatto!

Un thriller senza tensione... se avete deciso di andarlo a vedere, beh, in tal caso, in bocca al lupo.

Ultima risposta 18/10/2010 12.32.48
Psicodream  @  17/10/2010 12:43:51
Film interessante come idea ma abbastanza noioso nella realizzazione.

Ciò che secondo me lo penalizza maggiormente è il finale, pubblicizzato come il miglior finale, il colpo di scena, ecc. ma che alla fine si risolve come la stragrande maggioranza dei film di questo genere da un pò di tempo a questa parte ossia con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Bè, francamente a questo punto il colpo di scena sarebbe stato

dato l'abuso che si è fatto di questo tipo di finale, usato nel film. E' anche ora di dire basta, il colpo di scena pluri-utilizzato non è più tale, forse qualcuno avrebbe dovuto dirlo al regista che magari si è sentito in diritto di essere originale, copiando da altri.

Comunque mi ha ricordato molto In Linea con l'Assassino, film che secondo me meritava molto di più.

Ultima risposta 19/10/2010 10.18.08
mainoz  @  17/10/2010 10:15:27
Ampiamente deluso da questo film. Buono il soggetto ma mi speravo in qualcosa di migliore..soprattutto dalla sceneggiatura...veramente troppo scarna! Si può vedere per cambiare tipo di film,per vedere qualcosa d diverso dal solito

Bobita  @  17/10/2010 02:04:33
un film che molti io compresa ci aspettavamo diverso..

Ultima risposta 17/10/2010 11.11.29
darko.romanov  @  16/10/2010 21:08:42
Un film è bello soltanto perchè è presente un solo attore in scena? Ma davvero basta questo? Non credo.

Credo invece che un paio di precisazioni, tanto per cominciare, vadano fatte. Innanzitutto il protagonista non è proprio l'unico attore del film, certo, è l'unico a vedersi ma grazie al cellulare conversa con più persone, per tutto il film. In secondo luogo le riprese vengono fatte all'interno della bara molto raramente, per il resto la camera si trova sempre al di sopra di questa, o comunque all'esterno, ed è per questo che per tutta la durata del film non si avverte minimamente alcun senso d'angoscia o claustrofobia.
L'unico pregio del film è quello di riuscire a non essere noioso, se non verso la fine, ma i motivi per cui questo accade sono decisamente deleteri.
Ad esempio: i dialoghi telefonici sono al limite del demenziale o inverosimili (vedi spoiler), il motivo stesso per il quale il protagonista si ritrova sottoterra è del tutto privo di logica. Altri avvenimenti che fanno storcere il naso riguardano il famoso serpente, già citato da altri, uno stranissimo *** (vedi spoler) e la questione dell'ossigeno.

Insomma, secondo me, se tutti quanti non facciamo che parlare di tutti questi dettagli poco riusciti e non della trama del film, evidentemente manca davvero qualcosa, prima di ogni cosa manca, soprattutto, l'emozione.

Ultima risposta 20/10/2010 19.17.13
lucasssss  @  16/10/2010 18:39:12
non capisco i voti alti....... bah......

premetto, sono un appassionato del genere.......

fIlm senza senso ed assolutamente privo di tensione

e non dico altro......

DA EVITARE!!!! DA EVITARE !!!!

Ultima risposta 17/10/2010 16.10.03
maxpower  @  16/10/2010 15:26:11
A me non è x niente piaciuto...
tutto il film girato in una cassa

Ultima risposta 16/10/2010 23.03.58
benny257  @  16/10/2010 00:47:08
Mah...ho letto di commenti entusiasti ma a me il film non è piaciuto molto.
Secondo me il film è fin troppo ripetitivo e in alcuni tratti addirittura noioso.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora