burlesque regia di Steve Antin Australia 2010

NazionalitàAustralia 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Steve Antin

Trama del film Burlesque

Ali (Aguilera) scappa dall'Iowa in cerca di fama e finisce a fare la cameriera nella Lounge di Burlesque sul Sunset Strip, fino a quando la star Nikki (Kristen Bell), si presenta una sera ubriaca ed Ali è costretta a sostituirla. L'aiuto di Ali riesce a trasformare quello che una volta era un club di canto sincronizzato in una rassegna di canto e di danza dopo che Ali ha fatto sentire i fuochi d'artificio con la sua voce sul palco con canzoni come "But I'm a Good Girl". Cher è Tess, la proprietaria di un club retro che ha un problema dei nostri giorni: non può effettuare i pagamenti per la sua proprietà ipotecata. Insieme, Ali e Tess riescono a trasformare la Lounge di Burlesque in un successo. Stanley Tucci è Sean, il direttore di scena della Lounge, il prediletto delle ragazze e il migliore amico di Tess.

Voti e commenti su Burlesque, 34 opinioni inserite

steven23  @  18/12/2015 16:32:52
Il titolo corre il rischio di essere in parte fuorviante dato che di "Burlesque" nelle quasi due ore di pellicola se ne vede proprio poco. E' un musical contemporaneo che nasconde i suoi punti di forza esattamente dove dovrebbe, vale a dire in coreografie, costumi e canzoni che compongono la colonna sonora; queste ultime rimangono, probabilmente, la parte migliore in assoluto a mio modo di vedere. Buone comunque anche le esibizioni con un pregio in particolare, non mi hanno annoiato come è capitato in altre pellicole che toccavano il genere musicale.
Qualche problema in più direi risiede in tutto ciò che si discosta dalla storia riguardante il locale. Le vicende personali di Ali, l'inevitabile innamoramento, i dissidi con la prima ballerina... non c'è niente di nuovo in tutto ciò, ma proprio niente. Regia e sceneggiatura non si preoccupano di dare un minimo di freschezza al fondo della storia e ricalcano parecchi cliché, a volte ulteriormente mortificati da dei dialoghi davvero banali.
Malgrado questo il risultato complessivo non è parso tanto male, anzi... il pezzo forte del film funziona a dovere, così come la protagonista qui al debutto, una Christina Aguilera che balla bene e canta ancora meglio (con quella voce, poi). Per niente disprezzabile nemmeno Cher seppur in un ruolo tutto sommato classico (la proprietaria del locale burbera e scontrosa solo in apparenza) e mi ha stupito Gigandet, ma non tanto per l'interpretazione tutto sommato anonima bensì per il ruolo... credo sia la prima volta che veste i panni del bravo ragazzo, o almeno è la prima volta che lo vedo io.

Ultima risposta 18/12/2015 20.56.26