but i'm a cheerleader regia di Jamie Babbit USA 1995

but i'm a cheerleader (1995)

locandina del film BUT I'M A CHEERLEADER

Titolo Originale: BUT I'M A CHEERLEADER

RegiaJamie Babbit

InterpretiNatasha Lyonne, Clea Duvall

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Jamie Babbit

Trama del film But i'm a cheerleader

Megan (Natasha Lyonne) Ŕ una tipica ragazza americana: Ŕ fidanzata e fa la cheerleader. Ma Ŕ una ragazza piuttosto na´f: non le piace baciare il suo fidanzato, Ŕ gentilissima con le sue amiche cheerleaders e, nel suo armadietto, c'Ŕ solo la foto di una ragazza. I suoi genitori ed i suoi amici decidono di mandarla in un campo di riabilitazione perchÚ suppongono che sia omosessuale.

Voti e commenti su But i'm a cheerleader, 9 opinioni inserite

TheCineMaster  @  14/06/2015 18:46:42
Dalle recensioni ultra-positive che ho letto finora mi aspettavo decisamente MOLTO di più, e invece mi sono ritrovato davanti una commediola romantica appena sufficiente, per via delle risate che fa fare alle volte e del buon comparto audio, ma pretenziosa e che non riesce a mettersi in luce particolarmente e che, talvolta, stanca per via dei troppi stereotipi. Vedibile almeno una volta in vita, ma anche se non lo si vede non si perde un granché.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/06/2015 16:27:07
Commedia a tema omosessuale che non riesce ad allontanarsi dagli eterni stereotipi del genere (un po'come "In & Out") ma che riesce ad essere molto divertente in vari momenti. La trama è un po'scarna e quando si arriva bruscamente alla fine si ha l'impressione che si poteva dire molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2014 18:54:34
Bellissima commedia che rimescola in maniera intelligente gli stereoipi sull'omosessualità e mette alla berlina un conformismo fortemente puritano che nega l'evidenza di ciò che madre natura ha creato attraverso una "cura Ludovico" rieducativa che ha lo scopo riorientare verso canoni "normali" la sessualità latente della protagonista e degli altri allievi di questo istituto correzionale. E' un viaggio verso la scoperta della sessualità narrato con un tono apparentemente leggero, ma estremamente brillante nelle trovate. Sarà forse la presenza di Mink Stole, attrice fetticio di John Waters, ma questa pellicola certamente risente dell'influenza di questo regista, non quello degli inizi almeno, ma pellicole meno estreme ma ugualmente corrosive tipo Serial mom. La chiosa finale sui titoli di coda è da antologia.

ferzbox  @  03/02/2014 18:22:28
A dire il vero mi aspettavo un film molto diverso.
Credevo si trattava di una di quelle commedie americane che nonostante la locandina poco raccomandabile(a vederla sembra reclamizzare un filmetto stupido da "college"),sorprendeva con una sceneggiatura divertente ed originale.
Insomma,mi immaginavo una satira dedicata al mondo delle Cheerleader fatta con criterio(almeno leggendo i commenti).
Non escludevo affatto una sensibilizzazione sull'argomento "homo" o "lesbo",ma non pensavo di certo di imbattermi in quella che di fatto è una storiella sentimentale.
Non fraintendetemi,non voglio screditare questa pellicola,anche perchè alcuni punti del film erano esilaranti,le musiche e le scenografie lo facevano sembrare un cartone animato(a volte) e il finale è anche abbastanza toccante....ma credevo di trovarmi davanti ad un film divertente....invece di divertente c'era solo la crosta....
In realtà si parla di un film "rosa" che cerca di affrontare temi delicati in modo un pò soft.
Idea abbastanza intelligente;permetteva di inserire nel target di pubblico una quantità più numerosa di persone....ma sinceramente,se sapevo che era così,non l'avrei visto....
Diciamo che non è proprio il mio genere,nonostante ne riconosca i lati positivi....
....ma dopo un'oretta mi stava cominciando a stancare,quello che voleva dire lo avevo capito ormai...e non mi ha colpito poi così tanto(parere personalissimo però eh...))...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  15/10/2013 15:10:21
Mi stupisco che questo film sia così poco conosciuto. Merita davvero! Ho visto vari film che trattavano il tema del coming out, ma questo mi è piaciuto particolarmente per la sua originalità e per la capacità di sdrammatizzare attraverso un'ironia pungente e decisamente efficace che fa strappare la risata in più punti.
Ma non è solo questo : but I'm a cheerleader fa riflettere sulle emozioni che si provano durante la scoperta di se stessi, sulla presa di coscienza di ciò che per tempo si è represso o nascosto per paura di essere giudicati male, non accettati e perdere gli amici, la famiglia e la stima di chi ci vuole bene. Fortunatamente c'è sempre qualcuno disposto a starci accanto, anche nei momenti di grande difficoltà e anche quando tutto sembra andare storto. Come ha già detto qualcuno, non dovrebbero essere gli omosessuali a cambiare la loro natura (cosa impossibile), ma chi cerca di imporre loro un qualcosa che non gli appartiene e che non fa parte del loro essere. But I'm a cheeleader è uno di quei film che riesce a metterti di buon umore strappandoti la lacrima e il sorriso al tempo stesso, facendo forza su una ottima prova recitoriale da parte della protagonista Natasha Lyonne e su dei personaggi davvero simpatici e adatti nel loro ruolo. In sintesi, un ottimo film che non si autocelebra mai, ma riesce a colpire per la sua genuinità, autenticità, profondità e allo stesso tempo semplicità.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/02/2012 12:10:41
Commedia superiore alla media, con situazioni divertenti ed attori molto in parte.
Stupende e coloratissime le scenografie.
Ideale per passare una serata in allegria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/11/2010 21:40:14
un film assolutamente brillante. fa piegare in due dalle risate pur trattando un argomento piuttosto impegnativo. magnifiche le scenografie molto vivaci e colorate, quasi cartoonesche.

benzo24  @  02/07/2010 13:02:27
film molto divertente, fresco e brillante. da vedere perchè è un vero gioiellino.

DarkRareMirko  @  17/12/2009 20:16:28
Fresco ed ottimo film diretto ed affrontato in puro stile Gregg Arakiano; tratta del'omofobia e di intellorenza, in modo fine e scherzoso (ma ad ogni modo intelligente ed efficacissimo) e può contare su ottimi interpreti, come la Duvall di Ragazze interrotte e la Moriarty di Toro scatenato.

Ottima e bella pure la Lyonne.

Non dovrebbero essere mandati in riabilitazione gli omosessuali (che Hitleriano intento), quanto piuttosto chi vorrebbe far cambiar loro preferenze sessuali.

Perfette regia e fotografia.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI