cafarnao regia di Nadine Labaki Libano, Usa 2018

cafarnao (2018)

locandina del film CAFARNAO

Titolo Originale: CAPHARNAUM

RegiaNadine Labaki

InterpretiZain Al Rafeea, Yordanos Shiferaw, Boluwatife Treasure Bankole, Nadine Labaki

NazionalitàLibano, Usa 2018
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Nadine Labaki

Trama del film Cafarnao

Zain, un dodicenne, si ribella contro la vita che gli Ŕ stata imposta e avvia una causa legale contro i suoi genitori per averlo messo al mondo. Sta cosý reclamando dignitÓ per se stesso e per tutti coloro che sono stati privati dei diritti pi¨ elementari.

Voti e commenti su Cafarnao, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2019 21:20:38
Cafarnao è un film che tutto sommato ha più luci che ombre. Molto buona la descrizione del contesto di miseria assoluta. Non tanto di una miseria puramente materiale, ma una miseria morale. Un dedalo di strade e di esistenze gettate sulla strada di Beirut, ma che possono essere di altre città nel mondo, dove l'infanzia viene quotidianamente violata e dove tale deriva viene assecondata dalle stesse figure genitoriali, che accettano supinamente uno status quo senza ribellarsi, accettandolo e degradandosi ancora di più in un vortice perverso che coinvolge i figli. Zain rappresenta la ribellione a tutto ciò. Tuttavia non mancano dei momenti in cui certe situazioni vengono enfatizzate eccessivamente (rallenti e colonna sonora), tanto da far pensare non a torto, ad un'operazione un po' ricattatoria e furbetta.

marimito  @  05/05/2019 10:42:05
Un film straziante, crudo, violento psicologicamente ma non solo. La regista introduce ad un mondo lontano e sconosciuto, per scelta o talvolta per necessità, un mondo in cui non esistono i diritti, soprattutto per coloro che ne dovrebbero avere più di altri: i bimbi! e lo fa in una modalità quasi da reportage, in cui la forza dirompente delle immagini dice molto più di tante parole. Ho trattenuto le lacrime, ma anche tanta rabbia. Un film cmq da vedere... per imparare a non girarsi dall'altra parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/04/2019 02:10:58
Un film bello con qualche enfatizzazione emotiva di troppo. Costruito come un "Salaam Bombay" libanese, alla ricerca di un realismo che forse non riesce a catturare a livello di dialoghi ma di immagini. E potere alle immagini sia, girato quasi come un documentario per una realtà così dura e reale da sostenere da superare la fiction. Lo ammetto, mi ha commosso e devastato, credo proprio che film del genere possano farci vergognare almeno un po'. Forse per questo ignoriamo pellicole come queste. Il messaggio è sincero ma il risultato talvolta è inferiore alle aspettative. Forse avrebbe potuto puntare di più sulla vena fiabesca dello "scarafaggio" che sembra uscito da un horror e in realtà è uno dei pochi personaggi positivi del film. Si definisce così la condizione di "clandestino" che dovrebbe far riflettere tanti politici attuali, e dulcis in fondo la condizione di miseria che, pur compiaciuta, mette in luce gli aspetti negativi della sopravvivenza. Bravissimo il piccolo interprete

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons