caffe' regia di Cristiano Bortone Belgio, Italia, Cina 2016

caffe' (2016)

locandina del film CAFFE'

Titolo Originale: CAFFÈ

RegiaCristiano Bortone

InterpretiEnnio Fantastichini, Miriam Dalmazio, Dario Aita, Michael Schermi, Hichem Yacoubi

NazionalitàBelgio, Italia, Cina 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Cristiano Bortone

Trama del film Caffe'

In un'Italia colpita dalla crisi economica, Renzo, appassionato sommelier di caffè, lavora sottopagato in un piccolo snack-bar. Quando Gaia, la sua fidanzata, scopre di essere incinta, Renzo finisce coinvolto in una rapina in una fabbrica di caffè. Ma le cose non vanno come previsto. In Belgio, Hamed è il proprietario di un banco dei pegni. E' originario dell'Iraq e si è trasferito in Europa per garantire un futuro migliore alla proprio famiglia. A causa di una violenta manifestazione, il suo negozio viene derubato di una preziosa caffettiera. Contro la sua docile natura, Hamed decide di compiere la sua personale vendetta su chi ha commesso il furto, al punto di mettere a repentaglio la sua vita. Dall'altra parte del pianeta, in Cina, Fei è un giovane manager di successo. Sta per sposarsi con la figlia del suo capo, proprietario di una grande industria chimica. La sua vita sembra perfetta fino a quando non gli viene chiesto di occuparsi di un guasto in una fabbrica a Yunnan, centro della produzione di caffè in Cina. Tre storie, una parabola vertiginosa che intreccia tre destini in tre diverse parti del mondo. Un viaggio mozzafiato fra la confusione e le violente passioni di questa nostra epoca incerta.

Voti e commenti su Caffe', 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/03/2018 14:39:48
Prodotto piuttosto innovativo per il panorama italiano, ricorda a tratti Babel.
Tre storie che si intrecciano non sempre in maniera fluida.
Il caffè come filo conduttore è piuttosto esile.
Interpretazioni sufficienti.
Film poco empatico, forse per la troppa "carne al fuoco".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2017 23:37:54
Il comune denomitare di queste tre storie è il caffè, usato come pretesto per mettere sul tavolo molte tematiche: la marginalità della disoccupazione che trascina verso il crimine (Italia), lo scontro fra marginalità tra disoccupati ed immigrati (Belgio), Il ritorno alle origini di un manager di successo verso le proprie terre d'origine caratterizzate dalla povertà. Tre storie che ricordano la struttura di un Babel tanto per fare un esempio. La narrazione si incastra bene e presenta una certa fluidità del racconto, ma l'eccesso dei temi messi in gioco purtroppo conducono ad uno schematismo generale che non molto oltre la superficie. Il difetto di chi vuole dire tanto, però si ritrova ad esprimere meno di quanto si era proposto. Nel panorama italiano è un film abbastanza anomalo, coraggioso per l'intenti e l'impegno di coproduzione, ma dal risultato inferiore agli intenti. Peccato.

wicker  @  27/03/2017 18:36:26
sistema metrico alla "traffic" con tre storie collegate fra loro e che hanno come comune denominatore il caffè ..
Ben montato ,sceneggiato e recitato anche se in alcuni momenti la sceneggiatura zoppica un pò e si sarebbe potuto tagliare qualche scena ..
prodotto coraggioso comunque di un giovane regista da seguire!

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'