caffe' regia di Cristiano Bortone Belgio, Italia, Cina 2016

caffe' (2016)

locandina del film CAFFE'

Titolo Originale: CAFFÈ

RegiaCristiano Bortone

InterpretiEnnio Fantastichini, Miriam Dalmazio, Dario Aita, Michael Schermi, Hichem Yacoubi

NazionalitàBelgio, Italia, Cina 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Cristiano Bortone

Trama del film Caffe'

In un'Italia colpita dalla crisi economica, Renzo, appassionato sommelier di caffè, lavora sottopagato in un piccolo snack-bar. Quando Gaia, la sua fidanzata, scopre di essere incinta, Renzo finisce coinvolto in una rapina in una fabbrica di caffè. Ma le cose non vanno come previsto. In Belgio, Hamed è il proprietario di un banco dei pegni. E' originario dell'Iraq e si è trasferito in Europa per garantire un futuro migliore alla proprio famiglia. A causa di una violenta manifestazione, il suo negozio viene derubato di una preziosa caffettiera. Contro la sua docile natura, Hamed decide di compiere la sua personale vendetta su chi ha commesso il furto, al punto di mettere a repentaglio la sua vita. Dall'altra parte del pianeta, in Cina, Fei è un giovane manager di successo. Sta per sposarsi con la figlia del suo capo, proprietario di una grande industria chimica. La sua vita sembra perfetta fino a quando non gli viene chiesto di occuparsi di un guasto in una fabbrica a Yunnan, centro della produzione di caffè in Cina. Tre storie, una parabola vertiginosa che intreccia tre destini in tre diverse parti del mondo. Un viaggio mozzafiato fra la confusione e le violente passioni di questa nostra epoca incerta.

Voti e commenti su Caffe', 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/03/2018 14:39:48
Prodotto piuttosto innovativo per il panorama italiano, ricorda a tratti Babel.
Tre storie che si intrecciano non sempre in maniera fluida.
Il caffè come filo conduttore è piuttosto esile.
Interpretazioni sufficienti.
Film poco empatico, forse per la troppa "carne al fuoco".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2017 23:37:54
Il comune denomitare di queste tre storie è il caffè, usato come pretesto per mettere sul tavolo molte tematiche: la marginalità della disoccupazione che trascina verso il crimine (Italia), lo scontro fra marginalità tra disoccupati ed immigrati (Belgio), Il ritorno alle origini di un manager di successo verso le proprie terre d'origine caratterizzate dalla povertà. Tre storie che ricordano la struttura di un Babel tanto per fare un esempio. La narrazione si incastra bene e presenta una certa fluidità del racconto, ma l'eccesso dei temi messi in gioco purtroppo conducono ad uno schematismo generale che non molto oltre la superficie. Il difetto di chi vuole dire tanto, però si ritrova ad esprimere meno di quanto si era proposto. Nel panorama italiano è un film abbastanza anomalo, coraggioso per l'intenti e l'impegno di coproduzione, ma dal risultato inferiore agli intenti. Peccato.

wicker  @  27/03/2017 18:36:26
sistema metrico alla "traffic" con tre storie collegate fra loro e che hanno come comune denominatore il caffè ..
Ben montato ,sceneggiato e recitato anche se in alcuni momenti la sceneggiatura zoppica un pò e si sarebbe potuto tagliare qualche scena ..
prodotto coraggioso comunque di un giovane regista da seguire!

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)