california regia di Michele Lupo Italia 1977

california (1977)

locandina del film CALIFORNIA

Titolo Originale: CALIFORNIA

RegiaMichele Lupo

InterpretiRaimund Harmstorf, William Berger, Paola Bosé, Miguel Bosé, Giuliano Gemma

Durata: h 01:45
NazionalitàItalia 1977
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film California

Reduce sudista, Willy viene ucciso sulla strada del ritorno a casa e il commilitone California si reca dai suoi familiari portando la triste notizia. Accolto come un figlio e innamoratosi della sorella di Willy, Hellen, decide di fermarsi, ma tre loschi individui inseguiti dall'esercito prendono la sua ragazza in ostaggio. California fa fuori due rapitori, finge di stringere un patto col loro superstite capo e, ritrovata Hellen...

Voti e commenti su California, 4 opinioni inserite

daniele64  @  06/03/2018 12:52:21
1977 , siamo agli sgoccioli della breve epopea degli Spaghetti Western : il genere non ha più molto da dire e ricicla vecchie storie di reduci dalla Guerra di Secessione e di fuorilegge , coniugandole con un' insolita ritrosia all' uso delle armi da parte del protagonista . Infatti si sente la mancanza di qualche classico duello ... Anche le classiche locations ( spagnole ? ) sono evidentemente malconce se non diroccate ed i vecchi eroi ( come William Berger ) si rassegnano a recitare parti secondarie , lasciando il peso della scena all' ancora aitante Giuliano Gemma . Insolita presenza nel cast dei giovani fratelli Bosè , Miguel e Paola . Pure la regia di Michele Lupo non aggiunge niente di originale e si accontenta di sfruttare una discreta fotografia ed una colonna sonora di bassa routine . Anche da un appassionato di western come il sottoscritto , il voto non può andare oltre il 5,5 .

andrea90  @  14/10/2013 22:13:42
Il testamento cinematografico per quanto riguarda il western del compianto Giuliano Gemma l' ultimo attore della sua generazione per il quale mi sarei aspettato una fine cosi' improvvisa e triste. Come triste anzi tristissima e' questa pellicola , disarmante per quanto riguarda la semplicita' della trama eppure eccezzionalmente vera e commovente in quasi tutte le inquadrature accompagnate dal dolente e indimenticabile tema musicale. Del western ormai non c'e' piu' nulla in questo film di Michele Lupo , solo fango e disperazione insieme alla impossibilita' del protagonista di sottrarsi al corso degli avvenimenti che sfoceranno in un finale davvero amaro , ma non privo di speranza. Giuliano ha lasciato una eredita' umana e professionale molto difficile da raccogliere soprattutto per le generazioni piu' giovani. Rivedere i suoi film trasmessi molte volte nelle fasce pomeridiane non sara' piu' come prima. Addio caro Giuliano con la speranza di potersi reincontrare un giorno.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:44:17
Lupo non è un regista malvagio e lo dimostra in questo western dolente

BobRobertson  @  29/08/2006 12:25:41
Una bella regia di michele lupo che, con questo spaghetti western, ci regala una pellicola molto triste.
Una tristezza che riusciamo a cogliere in ogni inquadratura.
Ormai il west sta morendo e tutte le scenografie riescono a rendere l'idea in maniera ottimale, con paesaggistiche desolate e villaggi semiabbandonati.
Sia chiaro: il film non è neanche lontanamente paragonabile ad un lavoro di Leone, ma lo si potrebbe apprezzare cmq.
Dategli un'occhiata!