caligola: la storia mai raccontata regia di Joe D'Amato Italia 1982

caligola: la storia mai raccontata (1982)

locandina del film CALIGOLA: LA STORIA MAI RACCONTATA

Titolo Originale: CALIGOLA 2 - THE UNTOLD STORY

RegiaJoe D'Amato

InterpretiLaura Gemser, David Cain, Oliver Finch, Charles Borromel, Larry Dolgin, Fabiola Toledo, Alex Freyberger

NazionalitàItalia 1982
Genereerotico
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Joe D'Amato

Trama del film Caligola: la storia mai raccontata

I delitti, le prepotenze, le ingiustizie e gli scandali provocati da Caligola, che successe a Tiberio nel dominio di Roma. Alla fine pare che il folle imperatore sia rinsavito, ma nessuno ci crede, e lo ammazzano.

Voti e commenti su Caligola: la storia mai raccontata, 4 opinioni inserite

Evarg Nori  @  15/10/2020 17:58:47
Forte del successo di scandalo del film di Tinto Brass,D'Amato(qui sotto pseudonimo di David Hills)ne confeziona una versione lowbudget,ma non per questo meno estrema:orge,stupri,deflorazioni rituali,impalamenti,decapitazioni nella classica cornice da soap opera,in questo caso ambientata nell'antica Roma.Il Caligola di Brass più exploitation,quindi altrettanto valido,ben girato e godibile.Ed altrettanto tartassato all'uscita:bocciato 3 volte per il visto censura ed uscito censurato di tutte le sequenze hard,inclusa una sequenza zoofila col proverbiale cavallo senatore per un totale di oltre mezz'ora.Pare ci fosse anche una sequenza di crocefissione di alcuni cristiani,mai girata per evitare accuse di blasfemia.Rieditato integrale anche in Italia a partire dal 2009.Laura Gemser è Miriam.Il marito Gabriele Tinti Marcello.Michele Soavi lo sventurato Domizio.

alex94  @  29/09/2014 17:31:28
Un autentico capolavoro dell'eccesso,non trovo altre parole per descriverlo,la trama è discreta,ricca di scene erotiche e pornografiche (la lunga scena dell'orgia).
Sono presenti inoltre anche un paio di scene abbastanza estreme e disturbanti.
Buona anche la regia,la fotografia e la recitazione.
Al' appassionato del genere consiglio l'acquisto del dvd della Stormovie che contiene sia la versione integrale del film (126 minuti) sia quella tagliata (102 minuti),oltre che numerosi extra abbastanza interessanti.

baskettaro00  @  18/08/2011 15:06:21
le vicende del pazzo imperatore che mise al senato il suo cavallo,qui raccontate in chiave erotica e nell'orgia nella villa decisamente pornografica.
esiston due versioni,una dicon duri 90 minuti,quella che ho visto io ne dura 126,mi sorprendo di come possan aver censurato 36minuti di pellicola,pur togliendo violenza(pochina comunque), sesso(abbastanza presente)e qualsiasi altro tipo di nudità 36 minuti non li dura proprio,e poi non posso credere che abbian reso quella da 90 minuti una copia per infanti.
il film ha scene molto spinte,come detto anche dall'utente che ha commentato prima di me,come la tipa che masturba un cavallo,o delle sbarre infilate a forza in quel posto li'.
c'è anche laura gemser,attrice feticcio di joe d'amato,nonchè un attore che assomiglia davvero molto ad aristide massaccesi,che qui dirige con lo pseudonimo di david hills.
126 minuti in cui,grazie alle grazie delle graziose donne presenti,non ci si annoia per nulla.
vi consiglio di scaricarlo in italiano,parlan parecchio.

DarkRareMirko  @  26/09/2008 19:45:36
D'Amato si riconferma un dignitosissimo regista e, come in questo caso, sa ben coniguare una discreta riuscita cinematografica con l'exploitation più puro (gente che vomita, una tipa che masturba un cavallo, esagerazioni varie, ecc.).

Nella media gli attori, il film anche se dura i suoi 130 minuti non annoia assolutamente ed anzi si lascia anche ben guardare.
Magnifica come al solito la Gemser.

Consigliato e tutto sommato siamo più o meno sullo stesso piano del prequel di Brass.

Ultima risposta 26/09/2008 19.47.17