camilla regia di Luciano Emmer Italia 1954

NazionalitàItalia 1954
Al cinema nel Luglio 1954

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film Camilla

Un giovane medico, la sua famiglia e la domestica venuta dal paese: Camilla. Il dottore non se la passa bene, deve preparare l'esame di specialità e non ha la tranquillità necessaria. Inoltre, per uscire dalle ristrettezze economiche in cui versa, dà retta a un amico che gli propone un affare che si rivela poi sballato. Camilla, vede, osserva, aiuta come può. Alla fine, passata la bufera, il medico capisce che solo buttandosi anima e corpo nella professione può risolvere i suoi problemi.

Voti e commenti su Camilla, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  26/02/2015 01:29:09
Grandi nomi (Emmer, Flaiano allo script, ecc.), Ferzetti bravo, bianco e nero elegante, ricostruzione di un realismo estremo ma a mio avviso si poteva anche fare di più, sotto più aspetti.

Ok il lasciare Camilla stessa in disparte, dando più importanza al resto, ma intitolarle addirittura il film mi pare allora esagerato.

E' uno spaccato di vita in famiglia borghese ripreso con la macchina da presa, che non porta a troppi risultati e a conclusioni pur risultando vero e credibile; conta più come flusso piuttosto che venire inteso e relegato in un contesto tra inizio e fine.

Me lo aspettavo anche più graffiante; un film discreto, neutro ma ben fatto.