campfire tales - racconti del terrore regia di Matt Cooper, Martin Kunert, David Semel USA 1996

campfire tales - racconti del terrore (1996)

locandina del film CAMPFIRE TALES - RACCONTI DEL TERRORE

•  Altri film di Matt Cooper
•  Altri film di Martin Kunert
•  Altri film di David Semel

Trama del film Campfire tales - racconti del terrore

Per ammazzare il tempo e soprattutto la paura causata da un serial killer chiamato Willy L'Uncino che sta seminando panico nella zona, i presunti sopravvissuti, per farsi coraggio, a turno cominciano a raccontare storiacce a loro volta lette sui giornali o sentite da qualche tizio. E così c'è la coppia in luna di miele che, sulla strada desertica che porta a Las Vegas, incappa in una mandria di lupi mannari affamati e inferociti. Quindi è la volta di Amanda, una bambina che sta per compiere dodici anni, intercettata via Internet da un pedofilo e minacciosamente in pericolo. Infine s'incappa in un motociclista in panne fermatosi nella classica "ultima casa a sinistra" abitata da una muta scioccata da un brutale fatto di sangue avvenuto nella dimora parecchio tempo prima.

Voti e commenti su Campfire tales - racconti del terrore, 21 opinioni inserite

biagio82  @  24/06/2018 19:38:23
simpatico film che mette in scena delle famosissime leggende urbane, che bene o male tutti conoscono, ma comunque con una buona regia che rende tutto interessante e non fa mai calare l'attenzione o mette noia.
da vedere senza pretese

topsecret  @  27/03/2016 16:29:56
Racconti del terrore un par de ciufoli!
Oltre a non avere nessuna propensione al brivido o alla paura, questo filmetto suddiviso in tre episodi (più il contorno) non coinvolge e non permette una visione ludica sufficientemente godibile.
Bocciato.

GianniArshavin  @  09/02/2016 20:31:29
Leggerissimo e scanzonato horror ad episodi direttamente dagli anni 90.
I tre episodi più cornice intrattengono discretamente pur non brillando mai particolarmente per tensione o originalità. La prima storia tratta di lupi mannari e si lascia vedere fino alla buona scena finale;il secondo è un thrillerino che anticipa il problema dei pericoli in rete; infine chiude il trittico una ghost story dalla buona atmosfera che purtroppo si sfalda verso i minuti conclusivi.
Dunque un prodotto non eccelso ,eppure adattissimo per una serata senza pretese in compagnia di birre e pop corn o di qualche amico.

alex94  @  11/07/2015 10:57:58
Questo horror ad episodi non è malaccio,non riesce mai a trasmettere tensione o paura ma riesce a farsi seguire senza troppi problemi fino alla fine.
Gli episodi da cui è composto sono tre (più una storiella di contorno),il primo vede come protagonisti una coppia di sposini che si ritrovano bloccati in un camper nel bosco assediati da un branco di licantropi.
L'episodio trova i suoi punti di forza nella buonissima atmosfera e nel finale tutto sommato interessante.
Il secondo episodio colpisce sopratutto per l'originalità del soggetto (la ragazzina che chatta con quella che crede essere un amica mentre in realtà è un pedofilo) considerando naturalmente l'anno in cui il film è stato girato.
Molto brava l'attrice protagonista e discreto anche in questo caso il finale.
Il terzo episodio è quello che mi ha detto meno,la storia è carina ma è sviluppata in modo lento e non mi ha particolarmente convinto.
Discreta invece la storia di "contorno" che riesce a regalare allo spettatore un finale abbastanza inaspettato.
Un b-movie dignitoso,una visione gli si può concedere,soddisfacente.

Crystal_89  @  12/08/2014 17:59:31
Nel votarlo, bisogna tenere conto che si tratta di un film televisivo (la locandina di film scoop si riferisce all'omonimo film del 1991) per ragazzi a basso costo. Detto questo, direi che tecnicamente siamo sempre sopra la sufficienza: regia, sceneggiatura ed effetti speciali sono credibili. Il cast è formato da giovani sconosciuti (eccetto il guidatore, famoso per aver interpretato il fratello maggiore di Malcolm, Francis), ma se la cavano bene.
Adoro il format del racconto, e la cornice (il fuoco nel bosco) è caratteristica e suggestiva. Se si accetta la scarsa originalità delle leggende urbane, di cui io vado pazzo, il film scorre piacevolmente. Mezzo voto in più solo per il finale, molto commovente (e, per l'epoca, originale).

BlueBlaster  @  13/09/2013 16:01:55
Horror a basso costo che si rifà alla serie "I racconti della cripta" e che spiana la strada al più famoso, ingiustamente, "Urban Legend"...in questo caso il livello qualitativo (nonostante lo stampo televisivo o comunque home video) è piuttosto buono anche se forse un pò pretenzioso per il target a cui sarebbe teoricamente indirizzato!
Le regie sono curate, specie nel secondo episodio, gli attori per quanto sconosciuti se la cavano degnamente, e sicuramente le atmosfere non mancano...
Il primo episodio è banale e sa di molto poco e l'unica cosa buona sono la location e l'atmosfera che si respira, ricorda "Wrong turn" e "Le colline hanno gli occhi".
Il secondo è l'episodio per cui il film vale la visione...direi riuscito in tutto perché molto inquietante e teso oltre che realizzato bene e con una storia purtroppo realistica.
L'ultima è una

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che ho trovato ben realizzata ma comunque di poco conto...anche qui però la regia (anche se un pò confusionaria) c'è le atmosfere horror pure, oltre che la presenza di sangue.
La storia dei ragazzi che unisce il tutto (e questa ricorda il vetusto "I racconti della tomba" ed il che aumenta le somiglianze con i vecchi film ad episodi) non ci azzecca niente ma è comunque una sorpresa e fa ben capire che le intenzioni dei registi/sceneggiatori era quella di fare si un teen-horror ma che comunque avesse una certa classe e certi valori.
Non è sicuramente un cult o un film imperdibile ma potrebbe sorprendere chi crede di trovarsi di fronte una boiata da adolescenti!

Jolly Roger  @  29/06/2013 14:43:18
Carino!
Personalmente, amo i film horror ad episodi: essendo convinto che l'horror abbia come scopo principale e spesso unico l'intrattenimento disimpegnato dello spettatore, trovo che lo schema dell'horror ad episodi (meglio le trilogie; due episodi sono pochi e quattro un po' troppi), magari inseriti in una storiella principale (dei ragazzi attorno al fuoco, di notte, che si raccontano storie paurose, come in questo caso) sia uno schema perfetto.
Storie semplici, molto diverse l'una dall'altra (altrimenti non avrebbe senso far una triologia), sono un buon antidoto contro la noia, anche se c'è il rischio che lo "spezzettamento" dovuto alla struttura finisca con lo spezzettare anche tensione e attenzione.

Direi che Campfire Tales centra gli obiettivi evitando i rischi caratteristici del sottogenere: le storie sono molto diverse fra loro e non sono noiose (pur essendo abbastanza intuibili, ma questo dipende dalla obbligata semplicità) e l'attenzione non si perde.
In particolare, a me è piaciuto molto il primo episodio, per la tematica trattata

mentre il secondo un po' meno, è sconclusionato e inconcludente, anche se è innovativo rispetto all'epoca

mentre il terzo ha un'atmosfera molto carina e onirica, anche se un ritmo lento.
Il tutto è condito dalla storiella principale dei 4 ragazzi, piacevole e soprattutto con un finale bello e arguto, tanto da essere stato scopiazzato al 100% da un horror più famoso e abbastanza recente.

Campfire Tales non è un film recentissimo, è del 1996, eppure ha un sapore che rimanda ancor più indietro, anni '80 direi. Probabilmente è l'atmosfera un po' giocosa, scanzonata, tipica degli horror di quegli anni, un horror che strizzava l'occhio allo spettatore, come per dire: dai, tanto lo sappiamo tutti e due che qui non si fa sul serio ;-)
Forse è proprio quest'atmosfera di gioco che mi porta a dare un mezzo punticino in più rispetto alla sufficienza; per il resto, condivido uno dei commenti precedenti, non è certo un film imperdibile ma non avrebbe senso bocciarlo, il suo lo fa con dignità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/10/2012 01:43:46
Poco memorabile horror ad episodi. Tre racconti dalla suspense molto latitante che si concludono tutti in maniera alquanto insoddisfacente; alla fine, l'unico dei tre a malapena accettabile e' quello finale della ragazza muta (di buona atmosfera e vagamente inquietante).
Molto buono l'epilogo, unica parte veramente riuscita del film; non basta per una sufficienza, ma lo salva dalla stroncatura totale.

Ad ogni modo, si tratta di storie più paurose se raccontate anziché viste.

Così così, solo se non paghi.

IceKiller  @  19/08/2012 15:58:28
Film curioso, meglio di molta altra spazzatura "del genere" anche se non è nulla di che. Un film che non raggiunge a mio parere "la sufficenza" per molti aspetti in ribasso, ma se vi piace il genere, come soft horror si lascia guardare e non dispiace.

baskettaro00  @  06/10/2009 19:23:56
lo vidi anni fa e ne abbi un discreto ricordo,gli episodi non furono uno schifo totale e si lascia guardare con tranquillità e piacevolezza.....
un pò latitante lo splatter e regia non curata al massimo ma....un occhiata dategliela ugualmente:D

Ultima risposta 06/10/2009 19.26.46
phemt  @  02/05/2009 12:35:21
Dignitoso b movie thriller/horror ad episodi che affonda le sue radici nei classici del genere e prende spunto dalle leggende metropolitane prima del più famoso Urban Legend…
Si inizia con una brevissima storia sull’uomo con l’uncino al posto della mano in un ambientazione anni 50 che si ricollega poi al finale, la prima storia scorre via senza grossi sussulti ma il finale è abbastanza buono, la seconda per il tempo è anche abbastanza innovativa (proprio in quegli anni il problema dei pedofili on line stava per esplodere) e non mancano sequenze davvero molto interessanti (la stanza del maniaco e il pre finale) anche se sarebbe servita più tensione; la terza storia è una sorta di rilettura della classica leggenda metropolitana del fantasma, del giubbotto prestato alla ragazza che poi riappare sulla tomba e così via, in cui comunque non mancano momenti riusciti…
Il pezzo forte è il finale della storia di raccordo che, per quanto non sia il massimo dell’originalità, vive su un espediente utilizzato ancora oggi (Reeker, ma anche Stay volendo)…

Confezione buona, cast anonimo, ritmo abbastanza sostenuto… Niente di imperdibile, niente che ne giustifichi la visione, ma tutto sommato non ha senso bocciarlo, il suo lo fa con dignità…

DarkRareMirko  @  01/05/2009 23:19:15
Discreto thrillerino ad episodi con venature horror; si prende a mani basse e senza problemi dai classici, si spuzza qua e là un pò di sensualità, si chiamano a raccolta attori soprattutto famosi negli States ed il gioco è fatto.

4 episodi piuttosto debolucci, ma ad ogni modo interessanti e ben recitati; pollice sù per l'aspetto tecnico generale poi.

Colpo di scena finale carino.

Vale un'occhiata.

+ReikO+  @  02/04/2009 16:23:07
Secondo me, in questo film, è stata una bella idea quella dei ragazzi che raccontano le leggende metropolitane davanti al fuocherello (cose del genere mi gustano)...però potevano fare di meglio.
Potevano aggiungere più leggende metropolitane (visto che non sono poche)...e poi, in queste 3 storie, hanno aggiunto o cambiato qualche scena...per questi motivi secondo me hanno un pò cappellato (soprattutto nella seconda storia...che se non cambiavano niente era sicuramente più inquietante).
Metto 6 perchè l'idea non era male..e poi in generale mi piacciono le leggende metropolitane.

bigfoot  @  31/01/2009 20:48:35
A me piacciono i film abbastanza corti (90-100 minuti al massimo), ma devo dire che un episodio in più non avrebbe guastato. Tutto sommato le tre storie non sono malaccio (a me personalmente è piaciuta di più la prima); il finale è super, alza un voto.

ratedrko  @  29/11/2008 21:06:00
film non bello e non spettacolare ma cmq rispettabile per l'impegno

pinhead88  @  17/09/2008 15:38:08
una stron.zata per ragazzini..lo vidi molto tempo fa ma bene o male lo ricordo..alcune scenette dei tales però incutono un pizzico di inquietudine..soprattutto la storia della muta..ma per il resto...

statididiso  @  30/06/2008 01:05:23
cavolatina bella e buona ! ! ! ;)

enter  @  11/10/2007 20:19:11
brutti tutti e 3 gli episodi,buona la sorpresa finale,ma non bastano 2minuti per salvarne 88

John Carpenter  @  27/04/2007 00:15:52
I Racconti della Cripta sono tutta un'altra cosa. Almeno in quegli horror a episodi, anche se la trama è già vista e rivista un milione di volte, il risultato resta sempre godibile e divertente, per non parlare dei personaggi, idioti, ma simpatici e grotteschi.
Qui no invece. Si tratta di un gruppo di ragazzi che si raccontano 3 storie dell'orrore: la prima è una scopiazzatura delle Colline Hanno Gli Occhi, in versione notturna, risultato scarso. La seconda è sconclusionata, il risultato è mediocre. La terza invece è la più misteriosa, certamente l'unica storia a raggiungere la sufficienza, non si capisce molto bene, però è molto onirica.
Finale un pò spiazzante.
Comunque è evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2006 10:27:15
abbastanza sotto la sufficienza tutte e tre le storie...soprattutto la prima dove il "mostro" non si vede mai e tutto finisce al vento...anche la seconda è cosi...l'unica che ha un finale è la terza storia ma diciamolo francamente,era una storia per fare spaventare?meglio,invece,il colpo di scena finale!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  30/10/2006 19:14:04
Evvaiiiiiiiiiii ...........sto askoltanto i Tribalistas e- MIRAKOLO !!!!- sto kapendo quasi tutte le parole......marooooooooo'........so' proprio 'o mostro......ehehehehehhe.....anke xkè il potoghese è una lingua stupenda :-)
ma veniamo al film, ke sinceramente potrei anke non kommentare visto ke è uno dei più skarsi film horror ad episodi ke mi sia mai kapitato di vedere: l'avevo noleggiato kredendo ke potesse essere karuccio, invece.....è proprio 'na kaxxatella !!!!!!
Ki l'ha paragonato ad "Urban Legend" (uscito un anno dopo) sekondo me l'ha fatto dopo aver fumato anke l'impossibile.....eheheheheh......il paragone non regge manko minimamente......mah........
La prima storia è una vaga skopiazzatura de LE COLLINE HANNO GLI OCCHI, la sekonda storia è una stupidata immonda e la terza.......boh.......sembra quasi un "delirio" oniriko........ma, forse, è la migliore delle tre........mah.......
cmq è stato l'euro peggio investito dell'anno.......quasi quasi è stato più dignitoso il "frontino" (pagato sempre un euro) ke mi sono komperato oggi x tener su i kapelli......ehehehehehehehhe :-)