cane di paglia regia di Sam Peckinpah USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cane di paglia (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CANE DI PAGLIA

Titolo Originale: STRAW DOGS

RegiaSam Peckinpah

InterpretiDavid Warner, Dustin Hoffman, Susan George, T.P. McKenna

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Cane di paglia

Intellettuale americano abita nella campagna inglese con la moglie che viene violentata da giovinastri del luogo. Ma quando vogliono entrargli in casa, si difende con tutti i mezzi. Lupo contro lupi, più astuto dei lupi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,09 / 10 (130 voti)8,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cane di paglia, 130 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/09/2007 10:26:34
   8 / 10
Intensa pellicola diretta all’inizio degli anni ’70 da Peckinpah.
Un trattato sulla violenza (mai fine a se stessa) e sulla natura dell’uomo, per molti versi costruito con geniali parallelismi rispetto al mondo animale (la forza del branco contrapposta all’estenua difesa del territorio) ..la narrazione viene strutturata in un crescendo di tensione e stati d’animo, ovvero dall’apparente tranquillità di un paesino sperduto nella provincia inglese fino all’esplosione selvaggia di una violenza inimmaginabile (resa ancor più greve da una regia convulsa e snervante).
Molto ben dipinto il paesaggio rurale, la piccola comunità con le sue regole e la sensazione di totale inadeguatezza che il “giovane matematico” manifesta in diverse situazioni (anche rispetto alla giovane moglie che conosce bene quella realtà e cerca di mandare segnali inequivocabili in tal senso) ..di grande impatto la scena dello stupro, una costruzione fatta con continui tagli e successivamente, nel sottolinearne le conseguenze psicologiche, con forti flash-back rievocativi ..meno apprezzabile qualche eccessivo accento ironico del protagonista soprattutto nel concitato finale e la sua eccessiva ingenuità in alcuni passaggi (indubbia risulta qualche forzatura nella sceneggiatura) ..emblematica la frase di chiusura (“Neanche io conosco bene la strada”) che sintetizza quanto nessuno in realtà conosca bene se stesso, ovvero i comportamenti, le reazioni che possono emergere quando ci si trova in una situazione di inaspettato pericolo.
Gran bella prova d’attore per un giovanissimo Dustin Hoffman, coadiuvato da un’altrettanto brava Susan George e dagli altri componenti del cast ..direzione attenta ed efficace del regista americano Sam Peckinpah (che ha diretto tra l’altro tanti famosi western).
Pellicola cruda e violenta ma davvero imprescindibile per chi ama il cinema..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net