cane e gatto regia di Bruno Corbucci Italia 1982

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Cane e gatto

Il capitano Mark (Spencer) della Squadra Speciale di Los Angeles sta per andare in ferie: ha programmato un breve periodo in campeggio con la famigliola. Invece deve occuparsi di un ladro, il bellimbusto impomatato Tony Roma (Milian). Ma ecco che si mette di mezzo un grosso mafioso (Lawrence) e la faccenda si fa molto più seria.

Voti e commenti su Cane e gatto, 27 opinioni inserite

alex94  @  10/04/2020 03:16:02
L'insolita coppia Spencer-Milian fa il possibile per tenere in piedi una pellicola che purtroppo risulta carente di idee e dove il copione tende un po troppo a ripetersi.
Poche le gag riuscite anche se bisogna ammettere che grazie alla simpatia dei due attori si riesce a seguire la pellicola fino alla fine senza grosse difficoltà.
L'intrattenimento è assicurato, visto che azione e ritmo non mancano,diciamo però che si poteva fare di molto meglio con la sceneggiatura.....

Jokerizzo  @  01/03/2020 09:41:51
Piacevolissimo!

camifilm  @  10/07/2016 17:12:10
Una buona commedia.
Due attori importanti.
Una storia così così.
Battute e gags divertenti.
Piacevole, non un capolavoro.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:14:00
Un film un po' atipico per Bud Spencer, che questa volta fa coppia con nientepopodimeno che Tomas Milian, vera leggenda vivente del genere nonchè attore dal talento indiscutibile.
Sebbene i due siano in discreta sintonia tra di loro (in molti affermano il contrario, ma a me non sono dispiaciuti), il film stenta un po' a decollare, mantenendosi sempre su dei livelli di coinvolgimento medi, senza particolari picchi.
Forse sarà per il tipo di comicità dei due protagonisti, o forse sarà per la storia in sè.....non so, fatto sta che nel complesso il film non è male, ma nemmeno memorabile.
Il potenziale poteva essere sfruttato meglio, diciamo.
Sufficienza e niente più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2015 14:53:11
Spencer senza il "gemello" Hill, ma con un Thomas Milian che non è l'ultimo degli arrivati, era una coppia sulla carta che prometteva faville. Invece il film è alquanto fiacco, l'alchimia tra i due protagonisti è discreta ma non ottimale. Ho avuto la netta sensazione di un film che mostrando in cartellone due attori di questo calibro, molto popolari tra il pubblico, fosse sufficiente per fare cassetta.
E' avvenuto il contrario e sia per l'uno che per l'altro (e mettiamoci anche lo stesso Corbucci), non una di quelle pellicole che spicca nello loro filmografie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/02/2015 12:54:12
Non mi piaceva da piccolo, non mi piace neanche oggi.
Storia banale e noiosa, qualche volta volgare e con più di qualche buco, diretta senza brio da un Corbucci alquanto svogliato. Divertimento davvero limitato, musiche ripetitive e tutt'altro che memorabili, villain che, anche dentro i confini del genere, è una barzelletta vivente; niente in confronto alla pecca principale del film, ovvero un Tomas Milian di un irritante incredibile sia nel look da pappone da cabaret che in quel fastidioso, incomprensibile accento italoamericano (tra l'altro ogni battuta pronunciata non viene mai detta con la giusta vivacità, con la conseguenza che spesso e volentieri l'effetto ottenuto nello spettatore, invece della risata, è di imbarazzo totale). Fortuna che Bud è sempre Bud che con la sua irresistibile simpatia salva la nave dal colare a picco.
Dulcis in fundo i due, proveniendo da due diversi tipi di comicità (Spencer del corpo e Milian parolacciaro) messi assieme non riescono a trovare alcun tipo di alchimia.

E' sempre rimasto un pò nell'anonimato, soprattutto in mezzo agli altri lavori di Bud, e probabilmente se lo merita.

Deludente, e molto poco divertente.

topsecret  @  28/07/2014 18:11:37
Una sorta di 48 ORE (uscito lo stesso anno) diretto da Corbucci che si avvale di una coppia d'attori già ampiamente noti ed apprezzati dal grande pubblico.
Non mi è sembrato all'altezza di altri lavori in cui Bud faceva a meno della sua "spalla" storica Terence Hill, ma tutto sommato si lascia guardare senza arrecare danno.

peppe87  @  07/05/2013 03:02:48
non posso dare di meno a bud e tomas, anche se è piatto e con poche idee.. il top sarebbe stato un film con piedone e il commissario giraldi. il delirio

benzo24  @  03/04/2013 14:01:57
Questo è proprio una mezza delusione.

nyc93  @  28/10/2012 20:03:46
BlueBlaster  @  05/09/2012 01:31:13
La coppia Millian-Spencer non brilla come la classica Spencer-Hill ma comunque hanno una certa sintonia.
Tomas Milian, anche se di molte cose che dice si capisce gran poco, offre un'ottima ed esilarante interpretazione...seguito a ruota da Bud.

Testu  @  11/01/2012 12:45:18
Molto divertente. Una coppia sorprendentemente funzionale grazie ai loro ruoli. Uno dei personaggi migliori di Milian, il grande Bud invece, pur fedele a se stesso nel ruolo di uomo di legge e rivale di Milian, risulta un pelo fiacco per i suoi standard, specie in ambito familiare deve molto alla racchia cognata. Finale idealista con regia contenuta e comprimari meno particolari del solito, come in altri polizieschi di fine carriera del gigante barbuto (tipo Miami Supercops).

CAMORRISTA  @  14/05/2010 16:26:57
è un bel film con spencer e milian!ci voleva hill si sente la mancanza,però è troppo forte!

DDJgirl  @  09/04/2010 15:39:16
il mio preferito di questo grande uomo che purtroppo non ha avuto i degni onori qui in Italia

Robgasoline  @  09/11/2009 19:58:28
Non so quante volte l'ho visto da ragazzino,anche se non è dei migliori sul suo genere,cmq qualche scena la trovo carina e le risate le strappa fuori...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/10/2009 14:25:55
Passo indietro per Corbucci che si affida alla possanza di Bud rinunciando al dinamismo di Terence Hill confezionando un film poco interessante e privo di idee. Qualche scena carina ma nulla più.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/10/2009 14:11:05
Insolita accoppiata per un film su commissione che svilisce il talento del regista e dei protagonisti orfani della loro spalla ideale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/10/2009 18:31:06
Le caratterizzazioni, copia "minore" dei classici americani, sono divertenti (soprattutto quella di Milian-tamarro) ma il film è proprio noioso, banalotto e per nulla divertente come avrebbe potuto essere.
Un Corbucci davvero sottotono

gasy  @  19/01/2009 15:45:09
Film molto divertente che si regge soprattutto sulla simpatia dei due attori e al mestiere di Corbucci a suo agio nel genere.

kinghomer  @  18/05/2008 19:06:50
NandoMericoni  @  21/02/2008 22:10:26
per gli amanti del genere

Kayo  @  21/10/2007 13:53:07
tomas milian prende il posto di terence hill al fianco di bud spencer x questo film... ed il risultato è un film comico entusiasmante!

cinemamania  @  16/08/2007 19:22:14
Un'altro grandissimo film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/07/2007 19:24:55
Piacevole commedia con l’inedita coppia Spencer-Millian.
Commedia con una “strana” coppia di protagonisti (sull’asse Napoli-Cuba) che, su una semplicissima sceneggiatura (di Amendola e Corbucci), alterna situazioni decisamente simpatiche ad altre molto meno riuscite ..la costruzione tra giallo, filone poliziesco ed ovviamente commedia, non sempre regge il ritmo ed a volte si perde tra situazioni eccessivamente forzate ..il personaggio di Tony Roma, latin lover in puro stile anni ’60 (con annesso ciuffo alla Elvis), risulta certamente e volutamente macchiettistico, costruito per duettare in maniera simpatica con l’abilissimo capitano della squadra speciale, un vero segugio nonostante l’ingombrante mole ..questo inseguimento tra i due protagonisti, ma anche tra lo stesso Roma e i sicari della potente famiglia mafiosa, diventa il motivo portante dell’intera narrazione, fino al rocambolesco ed atteso epilogo.
Se pur particolare, l’accoppiata Bud Spencer-Tomas Millian non offre una cattiva interpretazione, ma da ricordare anche Margherita Fumero, nel consueto ruolo della bruttina di turno, e del bravo Marc Lawrence, anch’egli nel solito personaggio del malavitoso (d’altronde con quell’espressione non potrebbe essere diversamente) ..non male la direzione di Bruno Corbucci, che dipinge una affascinante e colorata Los Angeles.
Commedia gradevole ma dal ritmo alterno ..cmq consigliato per una serata disimpegnata!

Dick  @  09/07/2007 16:18:00
A me questa pellicola con l' insolita coppia Spencer-Milian ha datto gusto.

werther  @  18/09/2005 19:50:50
Squadra vincente nn si cambia. Bud sta bene cn terence. Solite scenette ma terence è un'altra cosa in quel ruolo. Sufficienza x la stima a bud.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  15/02/2005 10:48:42
nulla d'eccezionale, se non la bella cornice di los angeles. spencer e milian svogliati...