canone inverso regia di Ricky Tognazzi Italia 2000

Tratto dal libro "Canone inverso" di Paolo Maurensig
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film Canone inverso

In una notte d'agosto del 1968 sul greto della Moldava il violinista Jeno e ripercorrono insieme a Costanza frammenti della sua esistenza. Jeno racconta di quando era ancora un bambino e suonava il violino senza conoscere la musica, consolando i maiali che andavano al macello. Jeno ricorda la bellissima Sophie, celebre pianista, che anni dopo conquisterà con la sua musica. Ricorda poi il Collegium Musicum che ha il privilegio di frequentare grazie alla borsa di studio e dove nasce la sua amcizia con David.

Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori montaggioMiglior colonna sonoraDavid Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori montaggio, Miglior colonna sonora, David Scuola

Voti e commenti su Canone inverso, 28 opinioni inserite

Romi  @  21/09/2013 16:09:03
Vedo che questo film ha raccolto voti abbastanza alti. Ciò mi fa riflettere su una cosa purtroppo molto evidente, il cinema italiano ormai non è più quello di una volta e quando esce un prodotto, secondo me, discreto viene sopravvalutato. Credo sia una normale conseguenza. Tuttavia è un film degno di nota, perché rispetto a tanta spazzatura, è discreto ed apprezzabile. Non lo considero però un capolavoro.

Ultima risposta 21/09/2013 21.04.24
PaulTemplar  @  10/12/2012 17:20:34
Dopo aver letto alcuni commenti in rete, mi rendo conto del perchè alcuni film americani, vere e proprie vaccate, abbiano così tanto successo in Italia. Si esaltano porcate galattiche e non si guarda ad un cinema di casa nostra che presenta alcune perle come questo Canone inverso, pur tra alcune lungaggini e un doppiaggio veramente scadente. La storia è valida e Tognazzi riesce ad evitare il facile sentimentalismo.Un film da ricordare, sicuramente.

Supercecco  @  29/10/2012 19:54:13
Un film bellissimo che mi ha commosso molto. Ho letto anche il libro e la trasposizione fila di brutto. Esaltatissimo Jeno (anche molto stalker), l'entusiasmo e la passione che lui e i suoi amici musicisti mettono nella musica è estremamente coinvolgente. Magnifica la trama, farne un film è stata una mossa azzeccata. Molto bravi i due attori che interpretano David e Jeno vecchio, brava anche la pianista..................

Sbrillo  @  25/10/2012 14:28:19
personalmente ho molto apprezzato questo film....
curato un tantino meglio nei dettagli, con attori seri (e non del calibro di Pappalardo) e magari con qualche euro in più sarebbe potuto essere anche un capolavoro....
rimane comunque un buon film, che non annoia e che ha nella colonna sonora di morricone il suo punto di forza.....qualche forzatura c'è, ma è pur sempre un film "italiano"....ora non chiediamo la luna!!

Clint Eastwood  @  27/03/2011 11:06:42
Storiella d'amore e musica tirata per le orecchie ma il risultato finale non dispiace e tranquillamente in un futuro prossimo potrà essere rivisto senza particolari impegni.

Ciaby  @  04/02/2010 16:13:29
Parte malissimo, stereotipato, romanzato e forzato, ma sopravvive grazie alla splendida partitura finale con almeno due colpi di scena che, se pur prevedibili, tolgono il fiato. Scena finale di immenso valore (accostamento stanza morta-musica viva).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/01/2010 19:21:10
bello emozionante commovente e sottovalutato.

harlan  @  07/02/2009 15:09:19
lo vidi all'epoca al cinema.
mi piacque tantissimo soprattutto per la presenza di due argomenti a me cari: la seconda guerra mondiale e l'amore per la musica.
ha il pregio di intrecciare musica, amore, guerra e amicizia, senza risultare confusionario
bello il finale. buona la scelta dei protagonisti. un pò appannato ricky tognazzi.
colonna sonora eccezionale (il canone inverso non riuscii piu a dimenticarlo).

Betelgeuse  @  05/02/2009 23:05:51
Ho letto il libro di Maurensig, aspettandomi un adattamento: è stato stravolto.

Il film in sè potrà pure avere qualcosa di buono... ma per me è stata una profonda delusione.
Concordo con chi ha detto, prima di me, di aver avuto l'impressione di un finale alla telenovela argentina.

Magistrale l'interpretazione di Adriano Pappalardo, Andy Luotto, Ricky Tognazzi nonchè degli attori protagonisti, presi da chissà quale catalogo di moda.

Ma vaff...

Ultima risposta 29/10/2012 19.56.24
matnor  @  15/10/2008 23:59:58
veramente un bel film..

InSaNITy  @  08/12/2007 00:31:00
Non ci siamo, no...sembra partire bene ma si risolve in una mezza delusione, con la rivelazione finale degna di una telenovela argentina..indubbiamente scorre, si lascia guardare insomma, ma nel concreto questo film non ha proprio nulla degno di nota. La musica, forse.

giusss  @  03/11/2007 16:49:18
Film che racconta forti sentimenti,come l'amore,la famiglia e la musica.
Si lascia ben guardare e coinvolgere..pecca in qualcosina..Spoiler

INGE  @  26/10/2007 23:07:29
E' veramente un gran bel film! Musica che emoziona...

Alex2782  @  02/07/2007 01:57:10
film molto bello ben fatto. emozionante e coinvolgente fino alla fine.

Lory_noir  @  30/06/2007 14:53:09
Basta un pò di fumo per far di un film un capolavoro ormai, specialmente in Italia. Il film non è da scartare, anzi, però si regge su delle coincidenze e cerca di emozionare con delle trovate alla "C'è posta per te", usando fastidiosamente uno sfondo storico strappalacrime, e prima della fine scade. La recitazione non è delle migliori secondo me e i David di Donatello, a parte quello per la musica sono un pò trp regalati. Metto la sufficienza perchè è un film che si può sicuramente guardare ma che nn è all'altezza della fama che lo precede.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 10:48:38
Buona impacchettatura europea, ma scartata la confezione non c'è altro. Comunque un film esportabile, diretto bene da Tognazzi e curato nei dettagli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  07/03/2007 15:20:35
Lo vidi al cinema, e mi piacque parecchio. Un pò lento in alcuni passaggi, ma la sceneggiatura è davvero buona, e il finale toccante. Un buon film melodrammatico.

eletar  @  01/11/2006 21:22:10
bello ma dannato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  09/09/2006 01:23:16
Pellicola troppo preziosa, o meglio svolgimento troppo prezioso per poter rischiare anche lontanamente di svelare qualche importante dettaglio. Trasposizione di un romanzo di Paolo Maurensig, a dire il vero cambiata in alcuni tratti, applaudito già all'epoca dell'uscita.
Vi consiglio di sapere il meno possibile di questo film per apprezzarlo di più.

Dico solo che è una storia molto commovente, inserita in un contesto piuttosto importante anche se usato ormai parecchie volte (che attraversa la seconda guerra mondiale, con i vari riferimenti alle discriminazioni contro gli Ebrei e all'Olocausto), che lascia col fiato sospeso e sorprende, perchè la curiosità non scende mai, il tutto si scopre alla fine.

Forse un po' noiosa la parte sentimentale, insomma già vista: il solito poveraccio che riesce a catturare l'amore della ricca donzella, ma è sorprendente l'amicizia fra David e Jeno, un legame diverso che presto si scoprirà molto più forte e solido dell'amicizia, un legame di cui sono stati tenuti per tutto quel tempo all'oscuro.

La regia di Ricky Tognazzi mi è sembrata nella media, senza infamia e senza lode, lo stesso la sua recitazione (sfavorita dall'interpretazione di un personaggio dopotutto secondario e dal modesto spessore del carattere e della personalità); Melanie Thierry, già vista nel ruolo di "ragazza oggetto dell'innamoramento" ne "La leggenda del pianista sull'Oceano", si riconferma stupenda come ragazza e buona come attrice, così anche gli altri, applausi all'irlandese Gabriel Byrne (già visto ed apprezzato in "Spider" e "Il senso di Smilla per la neve"), il più esperto del cast. Neanche Vaughan è di primo pelo. L'eccezione (che d'altronde conferma la regola) è Pappalardo, che per il solo fatto che almeno non è irritante lo perdono (considerando che secondo me non ha nemmeno la voce adatta a fare l'attore). Magnifiche le musiche di Morricone. Per il resto, niente che spicchi in maniera evidente.

Alexandra99  @  01/09/2006 14:33:25
ottimo film
trama ben scelta per il genere
intreccio molto interessante
periodo storico azzeccato!
davvero un bel film parla di amore come puro sentimento senza sfociare in una banale storia piena di inutili sentimentalismi
la musica trattata come una signora è la vera protagonista del film e attorno a lei gira tutta la storia
bello!

Giomineoz87  @  19/06/2006 22:32:33
film bellissimo,ottima regia,di un tognazzi ke si conferma ottimo dietro la macchina da presa anke + di quanto lo sia davanti...un morricone bravissimo e un violino ke mette i brividi,amore musica giovinezza e passione,tutto sullo sfondo di una praga magnifica e romantica..

Ultima risposta 19/06/2006 22.52.27
Sandpipers  @  19/06/2006 16:35:16
Emozionante e ben diretto. Mi ha colpito positivamente. Begli gli intrecci che piano piano si svelano, belle le musiche.

sweetyy  @  11/05/2006 16:28:02
L'ho visto parecchio tempo fa e non lo ricordo benissimo..Evidentemente non era granchè..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 13:29:25
Mi discosto un po' dalla media, ma non riesco a capire come canone inverso possa essere considerato un capolavoro. Sarà un mio limite. Le musiche (credo di Morricone) non sono un granchè, e dovrebbero essere tutto; la storia è fiacca, piatta e noiosa, priva di spunti interessanti. Tognazzi poi fallisce completamente nel cercare di trasmettere la passione per ed attraverso la musica, perchè tutto resta beatamente freddo, senza personalità alcuna.

Ultima risposta 31/01/2007 09.33.13
Chemako  @  16/04/2006 07:29:09
Complimenti a Ricky per un film davvero molto bello!
C'e' di tutto: la storia, l'arte, la musica, l'amicizia, l'amore, il razzismo, la passione, la tragedia, la fotografia, la sceneggiatura.... e forse mi dimentico qualcosa...
Bravissimi gli attori....perfino Adriano!!!!
Bello: da vedere !

Jeno  @  08/04/2006 19:40:39
Senza Parole, solo la musica nel cuore.

Non ci sono quasi le parole per descrivere la bellezza di questo capolavoro. Un intreccio di emozioni, di una storia fatta di amore e musica, che ti entra dentro e ne rimane imprigionata per sempre. Bellissimi e bravissimi i due attori principali (meriterebbero di recitare in altri grandi film di successo), molto toccante la scena finale del concerto con l'incursione degli invasori nazisti.
Jeno Varga "show must go on".

Anders Friden  @  26/02/2006 16:31:37
Buon film. Secondo me Tognazzi pensavo all'oscar e in effetti diciamo che il film merita senza dubbio. Un b uon intreccio costruito con buona tecnica e perizia, buon film italiano. Storico/sentimentale, per gli amanti del genere.

gei§t  @  22/02/2006 11:58:23
Questo film non mi attirava per niente, poi me l'hanno consigliato vivamente e devo dire che non è affatto male.
Storia molto interessante che tiene alta l'attenzione; bellissima poi l'attrice Melanie Thierry.
E anche Adriano Pappalardo (pappalardo attore???) non stona