capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza regia di Tomoharu Katsumata Giappone 1982

capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza (1982)

locandina del film CAPITAN HARLOCK - L'ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Tomoharu Katsumata

Trama del film Capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza

Dopo una strenua lotta per la libertà, la guerra contro gli Illumidiani, che stanno invadendo e devastando tutti pianeti esistenti, è perduta. Un uomo valoroso torna stanco, ma determinato a fare giustizia sul suo pianeta ormai occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono devastate e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all'invasore. Ma, insieme ad Harlock, c'è ancora qualcuno pronto a combattere: Maya, la "voce" della resistenza; Zoll, un soldato di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, il geniale costruttore di una possente astronave che porta il nome di un'utopia: "Arcadia", legato ad Harlock da un'amicizia che si trasmette da generazioni.

Voti e commenti su Capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  28/12/2015 13:06:31
un cult decisamente datato

Crystal_89  @  30/11/2014 17:09:35
Mi sembra assurdo che nessun altro abbia ancora recensito un mito dell'animazione tanto conosciuto!
Harlock è un eroe romantico leale e coraggioso che si batte per la libertà di tutti i mondi, non solo del suo. Molti altri personaggi sono ben caratterizzati, e si affrontano temi importanti come la democrazia e si mostra con crudezza la morte di diversi protagonisti (cartoni odierni: imparate!).
Purtroppo si tratta di un film di azione e fantascienza del 1982: in quanto tale, era inevitabile che fosse invecchiato male dal punto di vista tecnico. Inoltre la mancanza di una spiegazione iniziale, la durata relativamente lunga e la verbosità perenne (sebbene i dialoghi non siano quasi mai inutili) rendono la visione un pò pesante.
Sono curioso di vedere il remake uscito al cinema pochi anni fa!