capri-revolution regia di Mario Martone Italia 2018

capri-revolution (2018)

locandina del film CAPRI-REVOLUTION

Titolo Originale: CAPRI-REVOLUTION

RegiaMario Martone

InterpretiMarianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Capri-revolution

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese.

Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm)Miglior costumista (Ursula Patzak)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm), Miglior costumista (Ursula Patzak)

Voti e commenti su Capri-revolution, 9 opinioni inserite

Thorondir  @  02/09/2022 11:58:06
Questo film di Martone è contradditorio: ricerca il realismo della messa in scena, trova continuamente la giusta creazione dell'immagine, ricrea un microcosmo immerso in un macrocosmo (la guerra, l'Europa in guerra) che però cozza con alcuni elementi di scrittura; uno su tutti è il personaggio interpretato (molto bene) da Marianna Fontana; il suo desiderio di rivolta contro un mondo patriarcale e contadino e quindi conservatore e tradizionalista si scontra con una mancata progressione del personaggio rispetto alle idee che farà proprie durante l'esperienza della comune; troppo repentino quel passaggio e l'assimilazione delle nuove idee, troppo repentina la capacità di parlare inglese. È quello un personaggio scritto un po' in modo raffazzonato e, come si dice in questi casi, forzato. Un po' fuori fuoco è anche il sottofondo storico che Martone decide di non indagare ma di tenere sullo sfondo come presenza di un macrocosmo a cui si ricollega il microcosmo che è invece suo oggetto d'indagine: ed è nel piccolo, nella volontà di ribellarsi a tale mondo di Lucia e nella riflessione dell'arte come elemento rivoluzionario che il film trova i suoi momenti migliori. E lo fa anche e soprattutto grazie a quello che registicamente è uno dei film più arditi di Martone e dove l'occhio è appagato da una messa in scena e da una fotografia decisamente azzeccate e funzionali.

DarkRareMirko  @  08/12/2021 20:59:29
Il solito Martone di qualità, con un'opera al solito dedicata alle proprie terre meridionali, molto ben musicata, più arty e ricercata del solito, idealizzata e fortemente omaggiante un certo modo, liberale, di vivere.

Buona fotografia, buone interpretazioni; è ormai chiaro come Martone abbia un proprio, riconoscibile e spesso fortemente erotico, stile.

Cameo finale di un baffuto Roberto De Francersco.

PS: le sequenze arty con i corpi nudi a contatto con la natura mi han portato alla mente quelle, consimili, presenti in Subconscious cruelty...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/12/2020 19:51:07
buon film con location bellissime , una bella storia anche se con qualche passaggio un pò poco chiaro e un'ottima interpratazione del tormentato personaggio femminile .
Martone gira con polso e propone un film coraggioso , intenso e originale.
Bella ventata di aria fresca per il cinema italiano

130300  @  04/04/2020 00:00:15
audace, profondo, suggestivo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2019 11:43:49
Ambientazione suggestiva.
Un personaggio femminile forte ben delineato.
Per il resto il film di Martone non sembra sempre a fuoco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2019 21:51:40
Il grande conflitto mondiale si percepisce all'orizzonte dell'Isola di Capri, al cui interno si vivono altri tipi di conflitti dove l'anima popolare e popolana di Lucia si ritrova divisa, tra diversi stimoli: utopie ed idealismi, materia e spirito. Bloccata a sua volta dal forte tradizionalismo familiare votato al patriarcato più becero, tale lotta comunque si rivela la molla per la propria emancipazione, come donna ed essere umano, andando oltre quell'orizzonte dell'isola, diventato ormai troppo stretto. Martone non possiede lo stesso grado di lucidità e lo spirito d'osservazione di Noi eravamo, come rilettura del nostro Risorgimento, tuttavia mette sul tavolo tematiche tuttaltro che banali, anche rapportate all'attualità.

Jumpy  @  23/03/2019 15:39:20
Un film praticamente perfetto.

Paesaggi suggestivi, personaggi calibrati nei loro ruoli, scene di fortissimo impatto emotivo...

Il finale è stupendo, sia per l'impatto di un paio di scene, che per il messaggio che trasmette...

suzuki71  @  02/02/2019 10:17:22
Un film audace, con ambientazioni suggestive, danze (molte) nei boschi la notte e di giorni su scogliere senza tempo, la fascinazione del Bello che non ha categorie o ceti sociali, ma come un condottiero ribelle sceglie gli adepti dove più o meno te lo aspetti.
Un buon film che - ahimè - pecca del peccato tipico del cinema italiano: sceneggiatura scarsetta e scrittura a volte sopra le righe. Si vede che è un film prodotto da RAi Cinema, in tv dovrebbe riuscire bene.

Manticora  @  27/12/2018 18:15:43
Martone torna con l'ennesimo film in costume e bisogna dire che ancora una volta centra il bersaglio. Il regista mette al centro della scena Lucia, ragazza curiosa e insofferente delle gerarchie, che bada alle capre sull'isola omonima, senza che nulla apparentemente scuota lo stato naturale delle cose.Invece, dopo la morte del padre la ragazza si avvicina alla comune, e soprattutto al leader della comunità, Seybu, un pò Gesù Cristo, un pò Joseph Boys. Interessante anche il non giudicare le comunità, che Martone mette al centro, da una parte i paesani, chiusi nella tradizione, nella religione e in ruoli e convenzioni sociali. Mentre la comune dei "diavoli" sembra apparentemente rivoluzionaria, giovani, che danzano, fanno musica, vivono di poco, senza convenzioni, senza gerarchie, senza pregiudizi. Ma si sà, l'animo umano può nascondere il suo lato oscuro, e così anche nella comunità ci sono luci e ombre, ben delineate dalle situazioni. Ma Lucia vuole fuggire dal suo mondo, e con l'arrivo della guerra la giovane ragazza caprese capirà che per essere felice DEVE andare via anche dall'isola, dall'italia in America,per trovare le risposte che non ha. Il valore aggiunto è l'isola, tersa, rocciosa, verdeggiante, tra le scogliere le grotte e il mare, mentre Lucia si inerpica tra sassi e rocce.Una sorpresa è sicuramente Marianna Fontana, che buca lo schermo, forte e bellissima, una donna che prende consapevolezza di sè, di quello che vuole, in parte il film questo vuole raccontare. Donatella Finocchiaro è la madre, donna arresa,che però alla fine capisce che la figlia ha bisogno di libertà, quella libertà che è la sua diversità, e che i fratelli e gli isolani non capiscono e non capiranno mai. Capri-revolution è una bella storia, di cui si sentiva bisogno, per dimostrare che c'è ancora un pò di vita nel cinema italiano.