captain america: civil war regia di Anthony Russo, Joe Russo USA 2016

captain america: civil war (2016)

locandina del film CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

RegiaAnthony Russo, Joe Russo

InterpretiChris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Don Cheadle, Paul Rudd, Chadwick Boseman, Tom Holland, Daniel Brühl, Frank Grillo, William Hurt, Emily VanCamp, Martin Freeman, Marisa Tomei, John Kani, John Slattery, Alfre Woodard, Stan Lee, Hope Davis, Kerry Condon, Jim Rash, Ray Sahetapy, Gene Farber, Florence Kasumba, Amelia Morck, Julianna Guill

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Anthony Russo
•  Altri film di Joe Russo

Trama del film Captain america: civil war

Il film Marvel Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

Voti e commenti su Captain america: civil war, 83 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  22/03/2021 14:45:35
In questo inizio della 3 fase marvel, c'è tanta roba.
Molto bello questo Captain America.

DankoCardi  @  24/02/2021 00:19:29
Per decenni abbiamo letto i fumetti dei supereroi dove c'erano intere città distrutte, ma non ci siamo mai domandati una cosa fondamentale: quei posti non erano abitati? Non c'erano vittime tra i civili? Ecco, finalmente questa pellicola introduce questo tragico argomento mettendo i supereroi davanti alle loro responsabilità...se davvero ce ne sono. Ed allora la politica tenta di istituzionalizzare i Difensori, ma non tutti sono d'accordo e parte un conflitto intestino che introduce nuovi personaggi come l'Uomo Ragno (discutibile) o Pantera Nera (molto più accattivante). Due ore di pura azione dove però un giusto spazio viene dato al dramma ed ai rapporti di amicizia che vengono messi in discussione, con dialoghi ben studiati e personaggi abbastanza approfonditi psicologicamente. Uno dei blockbuster Marvel più validi...ma ci stiamo sempre preparando all'arrivo di Thanos!

XYX324  @  17/02/2021 17:09:37
Tutto sommato godibile anche se un po' caotico nella seconda parte. Effetti speciali di alto livello ma stavolta abbastanza moderati. Si analizza maggiormente l'aspetto psicologico del protagonista. Consigliato.

topsecret  @  02/06/2020 19:04:02
Interessante il coinvolgimento di altri supereroi, in modo da tenere aperte più porte possibili, e divertente lo scontro interno tra fazioni dai punti di vista opposti. Per il resto è il classico film Marvel, ben rodato tra effetti speciali e spettacolarità d'azione, nonostante una sceneggiatura non proprio cristallina.
Discreto intrattenimento.

Jokerizzo  @  10/02/2020 16:21:37
Devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito dal film in questione...che presenta tanti colpi di scena e una svolta non da poco per il Marvel Cinematic Universe.
Sotto certi aspetti ,lo si potrebbe quasi definire un film sugli "Avengers".

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  18/09/2018 21:26:40
Buon film Marvel, ma non il film grandioso che tutti decantano. Durante l'attesa dell'uscita del film e nato su internet un vero e proprio schieramento...chi stava per Team Cap e chi per Team Iron Man. E diciamo che il film alla fine raggiunge il suo scopo mostrandoci uno scontro tra supereroi con delle loro motivazioni convincenti. Però ovviamente c'è anche un villain che cerca di mettere tutti contro tutti, che è di un piattume allucinante....penso che sia uno dei villain peggiori della Marvel che orchestra dei piani assurdi macchinosi e inutili. E anche tutta la questione dei danni causati a New York e Socovia...ma stiamo scherzando?

ALLORA:
Se la sono presa con gli Avengers perché durante la battaglia New York è rimasta distrutta, ma che c***o vuol di? Era meglio la conquista del mondo? E poi ricordiamoci che sono gli stessi che volevano lanciare UNA BOMBA NUCLEARE sulla città...quello che avrebbe fatto reso tutti felici e contenti? Io non credo.
E poi c'è la questione di Socovia, anche li....se la prendono perché la città viene distrutta, era meglio l'estinzione della razza umana?

Veramente queste cose non le posso accettare, perché sono proprio scritte male...nella realtà non ragionerebbero così. E poi c'è l'introduzione di Black Panther e Spider-Man: Black Panther è introdotto bene e si incastra bene con la storia...ma Spider-Man. Allora fatemi capire...Stark che possiede un infinità di armature e armi, per affrontare il team Cap va a chiedere aiuto ad un bimbetto di 16 anni? Che oltretutto possiede i poteri da soli 6 mesi, quindi Stark non sa neanche se è capace a combattere. Ma come ci si crede dai...poi questa versione di Spider-Man sarebbe anche convincente, soprattutto il costume che richiama i primi fumetti. Ma il problema sta tutto nell'introduzione.
Poi tralasciando queste cose, per il resto nulla da dire...il film tiene un buon ritmo, i combattimenti sono girati abbastanza bene e c'è una cosa che riguarda il soldato d'inverno e Stark che è molto interessante.
Un buon cinecomic al livello di altri, ma con alcuni difetti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2018 23:50:44
Carino e fracassone come al solito. Peccato il villain privo di carisma, ma in fondo era poco più di un McGuffin buono a muovere gli equilibri ed a far scatenare Iron Man contro Capitan America.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:36:06
Meraviglioso !!!!!!!!!

Sbrillo  @  16/01/2018 13:47:38
andai al cinema e ne uscii soddisfatto..... vidi esattamente quello che mi aspettavo di vedere.... un film con supereroi, con un buon ritmo e tanta azione....
regala quel che promette.. forse un tantino lungo per i miei gusti, ma 2h 30 che si possono perdonare!

(PS: personalmente ero schierato con la fazione di captain america)

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:57:33
si beh.... bello (?), boh. Che dire, il mondo Avengers mi attrae come Megan Gale ai tempi della Vodafone. Piacevoli da vedere, ben fatti, esteticamente precisi, .... ma senza anima, non intriganti. Ogni volta li vedo con piacere, ma li dimentico subito dopo e non ho più voglia di rivederli. Anche questo Civil War galleggia in superficie e la drammaticità dei temi ridotti ad una faida tra Iron Man e Cap. America. E' un peccato perchè se non si fosse obbligati a produrre un blockbuster per adolescenti c'erano i mezzi e la storia per produrre qualcosa di più maturo e drammatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/06/2017 09:49:37
Inevitabile evitare un effetto dispersione, "Civil War" è film corale in cui l'attenzione viene puntata soprattutto sui due "boss" delle fazioni antagoniste con al tempo stesso l'urgenza di non abbandonare per strada il nutrito numero di personaggi a loro collegati. Tutto sommato c'è un lavoro importante mirato ad evolvere tramite poche battute i volti già noti e ad introdurre quelli nuovi. L'obiettivo è raggiunto parzialmente, se da una parte Spider-Man e Ant-Man si fanno subito voler bene, altri personaggi restano troppo sullo sfondo, ingabbiati in uno schema narrativo tanto consolidato quanto barboso.
Poche sorprese per una ricetta vincente che non cambia mai di una virgola, qui insaporita da qualche tuta adamitica o armatura in più a discostarsi di parecchio dal ben più crudo materiale cartaceo; alla base del conflitto l'ennesima interessante riflessione sul ruolo dei supereroi in un mondo dove i loro interventi a fin di bene causano spesso -paradossalmente- vittime innocenti. Quello che è un cosiddetto effetto collaterale diventa problema cruciale per Iron Man e Capitan America. E quindi botte da orbi tra i due contendenti con disparati alleati alle spalle, combattimenti ben coreografati, spettacolari, ma in fin dei conti mai capaci di stupire veramente causa assuefazione da parte dello spettatore. Doveva essere un capitolo importante delle vicissitudini di Avengers & Co. ed invece mi ha dato l'impressione di articolatissima introduzione ad altro, a garanzia di una continuity che dinnanzi la routine comincia a mostrare crepe preoccupanti. La durata sovrabbondante poi non aiuta, l'ironia invece risulta equilibrata ed utile.
Tuttavia l'assenza di un potente villain e lo scontro tra due mostri sacri Marvel, in teoria motivo di maggior interesse, è invece il limite più grande di un film ben costruito ma troppo simile alle ormai numerose pellicole dedicate ai caratteri ideati dal mitico Stan Lee (ovviamente immancabile nel consueto cameo).

mauro84  @  29/04/2017 00:36:27
Eccomi finalmente a visionare, il penultimo capitolo di questo mondo fantastico chec la Marvel sta portando sul grande schermo. Il 3 capitolo di Capitan America, uno dei personaggi più affascinanti sia storicamente che altro... un film ricco e colmo di effetti speciali, di dettagli, di piccolezze, di grande spettacolo visivo e di frasi importanti che scrivono Civil War, ben diverso dal fumetto, ma piace comunque, ed offre un altro punto di riflessione come oggi il mondo marvel è cambiato, Avengers sia cambiato.. uno spettacolo per gli occhi, dall'inizio alla fine!!! Bello in tutto!!

Il cast si conferma in modo spettacolare, con varie novità, tutti all'altezza, analizzarli uno ad uno sarebbe ingiusto per altri ed altre.... Difficile non vederli tra qualche anno... non sarebbero gli stessi film.

Regista sforna la sua pellicola di prestigio per i fan Marvel...

Film consigliato a tutti gli amanti del genere azione... della vera azione, senza respiro... solo alla fine respiri quando ti rendi conto che la storia deve solo che continuare !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:29:54
Capitan America si conferma uno dei personaggi più riusciti dell'universo Marvel e questo episodio non fa eccezione. Gustosissimo, non annoia neanche per un secondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/01/2017 16:06:19
Pressapoco è il solito cinecomic Marvel con tutti i suoi crismi; quel qualcosa in più è dato dalla rivalità tra due delle punte di diamante della casa editrice oltre che dalla presenza su larga scala di tanti supereroi che fanno di questo "Civil War" una sorta di "The Avengers 3". Se vogliamo, per quanto ancora dozzinali, i personaggi (almeno i principali) sono più curati rispetto alle precedenti pellicole e anche i toni sono palesemente più cupi.
Gli effetti speciali per una volta non sono buttati lì solo per far scena ma integrano bene i spettacolari combattimenti che, al di là di tanto altro che potrebbe far da contorno, sono il cuore pulsante di questi film fracassoni.

In definitiva "Civil War" soddisfa pienamente (anche in qualità) tutte le aspettative dello spettatore che si appresta a guardarlo, nessuno pretende di più da un film che, si sa, punta tutto e solo sul divertimento puro e semplice.

davmus  @  26/10/2016 08:28:37
Solito film, grandi effetti, ma stavolta l'ho trovato un po' pasticciato.

ragefast  @  19/10/2016 01:24:13
Mi soffermo esclusivamente sul film, dato che non conosco l'omonimo fumetto. A me è sembrato un buon film, in leggera risalita rispetto a "Age of Ultron", troppo sofisticato e inutilmente ricercato.

La trama è incentrata prevalentemente su lunghi combattimenti e sul deteriorarsi del rapporto tra gli Avengers, che per certi versi potrebbe ricordare il dualismo tra la compagine di Magneto (interventista e poco incline a compromessi) e quella di Xavier (che cerca soluzioni più pacifiche), tanto per rimanere in ambito Marvel.

Punto di forza e punto di debolezza allo stesso tempo è secondo me la scelta dell'antagonista...

discorso analogo per...

Insomma, un film sugli Avengers in alcuni punti atipico, in altri più classico. Tutto sommato riuscito il minestrone di personaggi (tra cui anche Spider-Man), anche se risalta in particolar modo l'amicizia ritrovata tra Captain America e il suo vecchio amico Bucky e il rapporto conflittuale tra le fazioni di supereroi, il che, per quanto discutibile (come si è detto in precedenza) comunque porta qualche novità nella saga ed è anche ben costruito.

Quindi nel complesso per me l'ennesimo film di supereroi targato Marvel è promosso; chiaramente è consigliata la visione dei precedenti episodi per avere chiaro lo scenario di partenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/10/2016 20:01:30
si discosta dagli altri film marvel per una prima parte piuttosto cervellotica ,forse spiegata anche un pò malel per chi non ha visto i primi 2 cap. america ..
c'a' anche un discorso di etica che può essere più o meno accettato ..
Tuttavia il risultato nn è malaccio .. e la prima s*****ttata tra le due fazioni è proprio divertente..
Attori così così . .. finale così così..

Mildhouse  @  22/09/2016 21:24:03
Un mezzo gioiello di cinecomic.

GreatJohn96  @  14/08/2016 10:59:46
Un buon film Marvel, abbastanza atipico, si sente aria di cambiamento da ogni singolo poro. Ripetere la bellezza e l'epicità di Winter Soldier era difficile, se non impossibile, sia chiaro, però l'ho trovata comunque una pellicola da vedere. Buona la prima parte, che seppur lenta ben confezionata e con buoni dialoghi, fino ad arrivare poco a poco alla seconda, caotica parte in cui vi è lo scontro. Geniale la storia di fondo, anche abbastanza difficile da capire se non si sta attenti (come d'altronde avveniva nel precedente Winter Soldier), finalmente i personaggi vengono resi più maturi e adulti, bravi i Russo. Ora non resta altro che aspettare Infinity War!

CyberDave  @  03/08/2016 09:12:47
Uno dei film Marvel che mi è piaciuto di meno, la storia sembrava interessante, con uno scontro tra gli Avengers più che contro il cattivone di turno.
Invece la trama risulta abbastanza debole e tende ad annoiare, l'inserimento del soldato d'inverno a volte crea confusione, ad un certo punto vengono sbattuti in mezzo quasi tutti gli Avengers, con un paio di aggiunte.
Bello lo scontro tra il team America ed il team Iron Man, che permette al film di salire di livello e di arrivare ad un finale strano, dove Stark scopre la verità sul suo passato ed esce dal film con le ossa rotte.
Ovviamente tutto va letto in chiave futura, dato che sono stati già annunciati altri film per proseguire la saga, però a livello singolo credo sia il più debole di tutti questo Civil war.

biagio82  @  22/07/2016 23:52:28
gli do un 6 perchè tutto sommato il film diverte e non annoia,ma rimane una delle più cocenti delusioni di quest'anno.
se con winter soldier i fratelli russo avevano dimostrato di aver aver capito la lezione di nolan per trattare seriamente i supereroi e di aver anche il coraggio di scardinare un po le basi dell'universo marvel annientando lo s.h.e.i.d.
mi sarei aspetto una cosa epocale dato che avevano deciso di adattare sullo schermo la saga a fumetti che più di tutte ha cambiato l'universo marvel.
ed in vece,il film presenta proprio male,nessuna presentazione dei personaggi apparsi per la prima volta in avengers 2(si lo so che logica impone che si sia visto prima avengers2,ma questo è cinema,non una serie tv,non occorre che prsenti personaggi del film precedente,ma personaggi usciti da un altro film pretendo che vengano spiegati) il film nella prima parte regge pure bene,interessante il personaggio di pantera nera e come ci viene presentato,bello il fatto che si senta il peso delle azioni degli eroi,bello comunque vedere che cap e ironman reggono bene le loro posizioni riguardo agli accordi,entrambi con buone argomentazioni ed in fine zemo che machhina nell'ombra,lacia ben sperare........ma,

insomma,un enorme passo indietro per i russo e marvel studios in generale,un fim che magari avrebbe potuto esser qualcosa di più ma che non osa.
peccato davvero

-Uskebasi-  @  20/07/2016 17:05:36
C'è di positivo che, proprio come in "Batman V Supeman", si dia un peso ai danni generati dagli uomini in costume. Ma, tutto sommato, è una flessione annunciata e confermata. Gli regalo un 7 perché gli indizi portano a dire che più si va avanti e più sarà peggio. Il picco è stato toccato qualche anno fa, adesso c'è solo discesa. Anche se spero di sbagliarmi...

LucaT  @  11/06/2016 04:01:11
Anche se l'evoluzione è diversa dal fumetto
il film non è affatto male dopo la prima parte che è parecchio lenta
C.America da una parte e Ironman dall'altra con annessi gruppi
in uno scontro interno tra le due fazioni, ambedue con una motivazione plausibile
La scena del combattimento di massa merita per tutto il film
e da li anche il resto, grande spider!

Giovans91  @  03/06/2016 18:58:36
Captain America: Civil War è l'ultimo ottimo prodotto Marvel ed anche uno tra i migliori.
Una prima parte in continuo climax, una seconda spettacolare. Scene di battaglia che sono uno spettacolo per gli occhi. Attori ormai perfetti nei loro personaggi. Il film riesce a soddisfare le aspettative dello spettatore.
Viene quasi naturale fare un confronto con l'avversario DC, Batman v Superman, ma la Marval ha una filosofia e visione diversa da quella della DC, troppo distanti e contrastanti per essere confrontati, sono due bellezze diverse.

Ultima risposta 10/06/2016 18.34.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2016 23:44:53
Civil war prosegue coerentemente con toni più oscuri, già evidenziati bene con Winter Soldier ed é interessante in fondo questo sorta di crossover apocrifo con i Vendicatori. Capitan America rimane certamente il personaggio centrale, ma i comprimari, anche di lusso, sono figure meno monolitiche di quello che mi aspettavo. La guerra fraticida interna mostra comunque dopo anni di film targati Marvel una naturale evoluzione di personaggi consolidati e le scene d'azione si inseriscono bene in questo contesto di continuità fra l'azione stessa e lo sviluppo dei caratteri. Nonostanti i suoi difetti comunque Civil War non è un film che mi è dispiaciuto perchè intrattiene senza essere eccessivamente superficiale.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/05/2016 13:21:16
Non mi ha particolarmente entusiasmato. Troppa politica e poca storia che non scorre e si riprende solo nel finale. Ottime le scene di lotta, ma non sufficienti giustificare la durata della pellicola. Un 6 "politico" ci può stare

Alex89  @  23/05/2016 16:48:41
Mi aspettavo molto di più, iron man ridimensionato a macchietta, lontano dall'ecclettico e pazzoide di iron man 1, manca anche quella sua solita ironia. Cambiamento per nulla apprezzato, anche peggio l'antagonista, pesce lesso depresso che non si sa con qualche disponibilità economiche intervenga. Di buono spiderman e capitan america. I combattimenti buoni ma che oscurano alcuni personaggi presenti ma totalmente inutili come vision. Insomma altro che guerra civile, litigio, s*****ttata e niente di più.

werther  @  20/05/2016 09:15:16
Un bel terzo capitolo riguardante Capitan America, molte sorprese e qualche colpo di scena, oltre a effetti speciali sempre di qualità. Una trama coinvolgente che ci svela alcune cose su più di un supereroe. Unica pecca a mio avviso l'attore scelto per Spiderman, sono troppo tradizionalista su certe cose, dov'era Andrew Garfield??? Tanto più che questo Spiderman ha la faccia da idiota. Comunque buon film, non deluderà gli appassionati e comunque lo consiglio a tutti.

David94  @  20/05/2016 00:03:28
Dolpo l'inizio molto scoppiettante come nello stile marvel comincia la parte centrale che ho trrovato un po' lenta dati i continui cambi da una città all'altra. Si riprende alla grande poi nella parte finale. Nel complesso un buon film con ottimi personaggi (davvero molti e ben fatti anche quelli nuovi), forse leggermente inferiore a "The winter soldier".

Speedhoven  @  19/05/2016 17:52:30
Visto di recente al cinema. Un bel film, per carità, ma visto che c'erano così tanti personaggi (praticamente è un Avengers 3) mi aspettavo qualcosa di più e soprattutto un cattivo degno di nota, mentre in realtà

Bartok  @  17/05/2016 16:25:05
Buon capitolo per chiudere bene la trilogia di capitan america, il film intrattiene anche se può effettivamente risultare in alcune parti troppo lungo, buona l introduzione dei "nuovi" personaggi e mi è piaciuta la loro caratterizzazione, buona anche la scelta dei due registi di virare su una battaglia interna piuttosto che contro l ennesimo nemico comune, insomma per me le scelte fatte si sono rivelate azzeccate e il risultato è un buon film che può piacere anche a chi non è proprio appassionato del genere.

Warwizard  @  17/05/2016 16:13:52
Da quando era stata annunciato, ho avuto il timore che il film volesse fotocopiare l'omonima saga fumettistica, che personalmente non ho molto gradito.
Per fortuna l'universo cinematografico Marvel è uno dei tanti filoni paralleli/alternativi e anche se ha portato ad uno scontro interno agli Avengers, ha il suo perché e le sue motivazioni, con una sua coerenza logica e psicologica, che ha portato agli sviluppi delle numerose vicende e ha portato in scena nuovi personaggi.
Il problema di questo film è che è quasi del tutto interlocutorio, un episodio di una serie che serve per dare le premesse che svilupperanno in episodi successivi e lascia quindi molte questioni ancora aperte.
Speriamo nei prossimi film.

amsterdam  @  17/05/2016 13:51:00
Credo che questo sia uno dei film Marvel più riusciti, lasciando da parte il solito scontro buoni contro cattivi (e meno male, sennò sarebbe stato uguale a tutti gli altri) a favore della introspezione sui personaggi. La prima parte è leggermente noiosa, ma con il finale si riscatta totalmente.
Mi è poi piaciuto molto Spiderman e l'accento che hanno voluto dare sulla sua ingenuità adolescenziale, mentre ho trovato odioso e inutile Antman.

JohnRambo  @  16/05/2016 01:03:10
Mi ha emozionato e divertito. A parte la scena in aeroporto che poteva anche essere omessa (comunque molto divertente), il film si allaccia bene ai precedenti. Avrei preferito più spazio su CA e Bucky, ma ad un certo punto lo scontro con Iron Man orchestrato dal colonnello Zemo (a suo modo un emulo dell'Hydra benché guidato da motivi personali) rendeva necessario un maggior coinvolgimento di Stark. Molto interessanti anche le parti di dialogo tra Visione e la bellissima Amanda Maximoff, mentre Antman e Spiderman fungono da siparietti comici. Bella anche l'entrata di Pantera Nera. A questo punto sospetto l'uscita di CA 4, perché non mi sembra facile riconnettere il film alla vicenda di Thor e delle gemme dell'infinito senza un ulteriore raccordo.

Wilding  @  15/05/2016 21:12:57
Ottima regia, ottimi interpreti, trama interessante e con qualche più che giusta riflessione; il mondo Marvel si muove, e qui si lascia seguire senza particolari ovazioni ma piacevolmente.

O.D.  @  15/05/2016 11:41:00
Inizio con il dire le parti negative: come un po' tutti i film Marvel Studios i Villan sono macchiette i con piani così stupidi da farli sembrare bambini di 6 anni oppure bambini di 14.
Zemo non fa eccezione e come LL in BvS ha in mente un piano assurdo, pure lui qui non scherza...

Poi lo scontro finale Cap/Iron Man non mi ha emozionato..., un peccato perchè doveva essere il climax del film, invece arriva dopo il bellissimo scontro all'aeroporto e quindi perde in emozione e freschezza.
La prima parte del film è abbastanza noiosa, CrossBones usato per 10 min come causa scatenante mi ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto per come esce dai giochi, si fa esplodere...., mah....

Cose positive: ANT-MAN numero 1, inutile che la gente di scomodi per dire quanto è figo l'Uomo Ragno, il vero steal show del film è Scott Lang.
La sua scena in "grande" è bellissima, fighissima e fa ridere da morire.

L'Uomo Ragno è Cool al 100%, nulla da dire, perfetto e divertente.
Solo che mi ha lasciato proprio "MEH?!" come è stato introdotto, insomma dai, che tirata nella sceneggiatura questa!
Tony che già lo conosce e sa dove andarlo a prendere, mamma mia che roba...

Lo scontro all'aeroporto è la parte migliore, uno scontro divertente e che non annoia, girato piuttosto bene anche se coinvolgere così tanti eroi e saperli gestire non è cosa facile, infatti Visione, Vedova Nera e Scarlet sono usati malissimo, soprattutto Visione. sarebbe il più potente, quello che potrebbe battere TUTTI quelli dell'altro gruppo ed invece è sempre in disparte e non fa nulla di buono...., mah..., ma ovviamente la scena dell'aeroporto era tutta per Spidey e la sua *****zza.

Insomma, un bel film, 2 ore belle tranquille anche se alla fine non vedevo l'ora che finisse visto che la parte migliore (lo scontro all'aeroporto) era passata e mi aspettavo un finale un po' più crudo.

Bel film, ed adesso Infinity War!!

Ultima risposta 15/05/2016 12.42.24
Strix  @  14/05/2016 19:44:51
Iniziamo da ciò che non mi è piaciuto: da fan del fumetto sapevo di non dover vedere il film come una trasposizione fedele, ma solo come un film "ispirato a". Il problema è che manca anche quello: il film non solo non è Civil War, ma non ne presenta nemmeno le caratteristiche principali:

- nel fumetto la divisione aveva senso poichè era una cosa che riguardava tutti i supereroi, centinaia di persone, ed era evitabile mettere d'accordo tante teste, ma nel film l'atto riguarda solo gli Avengers, ciop una decina individui: dovevano rimanere uniti e scegliere insieme, oppure si poteva optare per vie di mezzo tipo collaborare con il governo ma mantenendo una certa indipendenza, insomma si cade nell'idiot plot perchè le soluzioni logiche c'erano; come se non bastasse, tutto il film verte su un errore di fondo:

Volendo sorvolare su questo aspetto, c'è da dire che non c'è nulla di guerra civile qui. Non ci sono le critiche che la controparte cartacea manda alla politica, alla società, alle autorità, ai governi, niente di niente. Anzi, i dissapori sono dati quasi esclusivamente da questioni personali

C'è da dire che persino il meno riuscito Batman v Superman ha fatto di meglio sotto questo aspetto, ovvero calcare la mano sull'opinione pubblica.

- Spiderman non è Spiderman: ok che è ancora un ragazzino agli inizi, ma dannazione è troppo stupido, e tra l'altro si becca mazzate da chiunque come se i suoi sensi di ragno non esistessero nemmeno; ma confido in uno sviluppo del personaggio nei film successivi. E poi

- La prima parte è lenta e noiosa (proprio come BvS), a parte pochi guzzi. C'è sicuramente roppa carne al fuoco (come BvS) e a tratti gli effetti speciali sono falsissimi e le coreografie confusionarie.

Ma dallo scontro in aeroporto in poi tutto cambia e finalmente passiamo agli aspetti positivi:

- il personaggio di Pantera Nera;

- il pathos in alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

In sintesi, un prodotto sicuramente più lineare di BvS (scusate ma i continui paragoni sono inevitabili), quindi più "riuscito", ma che in alcuni aspetti non riesce a fare meglio del concorrente (vedi epicità, vedi colonne sonore, vedi regia ed effetti speciali); si poteva fare molto di meglio con una storia simile, ma restiamo comunque a un buon livello. Lontanucci, però, dall'inarrivabile Cap America-Winter Soldier.

Ultima risposta 29/05/2016 17.58.15
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  14/05/2016 18:32:27
Buon film d'azione, ma la trama dove sta? Il più grande pregio di questa pellicola è vedere i vecchi ma soprattutto i nuovi personaggi fronteggiarsi fra di loro. La scia di fondo è però lieve, quasi inesistente e curata male; soltanto un pretesto per poter vedere le innumerevoli scene di combattimento. Troppa carne nel fuoco! Alcuni personaggi ne escono bene, altri (Iron Man) decisamente peggio. Speriamo che i film singoli siano meglio e si ritorni ai livelli del primo Avengers, a Deadpool o al primo Iron Man, perchè altrimenti il risultato non è poi così diverso dai disastri della DC.

Norgoth  @  13/05/2016 00:27:40
Captain America: Civil War è un buon film d'azione, niente di cui si parlerà per giorni, ma un buon film.
Lunghetto, però. Ho sbadigliato a più riprese ed è una cosa che difficilmente mi capita al cinema. Niente, devono fare i film che durano due ore e mezza o non sono contenti, anche a costo di diluire, come in questo caso.
Non mi aspettavo granché dalla trama, ed in effetti non ha né colpi di scena, né apre nuovi scenari per il futuro. Comunque, regge, anche se, con le varie diluite, a tratti mi sono persa.
Gli effetti sono sullo stesso livello di Avengers, quindi superlativi, però si ha sempre una sensazione di déjà-vu (che ci si porta avanti da Iron-Man 2, a dire la verità).
Tuttavia, ci sono alcune trovate divertenti, nuovi personaggi che convincono (Pantera Nera, anche se spero che avrà più spazio nei prossimi), e il nuovo Spider-Man che ha un costume niente male e le sue scene sono ben fatte. Sull'attore vedremo, a me non convince per niente ma rimandiamo il giudizio al reboot, l'ennesimo, che verrà.
Comunque, la cosa più incredibile è che sono state incluse ben tre parolacce. E persino il sangue fa qualche comparsa qua e là! Ero quasi commossa.
Certo, siamo un passo indietro rispetto a Winter Soldier, e cento passi indietro rispetto alla saga degli X-Men by Fox, però forse fra una ventina di film ce la faremo ad avere un prodotto con la M maiuscola.

floyd80  @  12/05/2016 18:10:22
Partiamo subito Civil War è probabilmente il miglior film della Marvel.
E' meno noioso degli Avengers.
E' più divertente di tutti gli altri Capitan America.
La trama non è così semplice come si possa pensare anzi è al limite del thriller.
Gli effetti speciali sono congeniali.
La scena della lotta tra i due schieramenti rimarrà probabilmente nella storia del cinema.

Ultima risposta 13/05/2016 10.35.11
wuwazz  @  12/05/2016 10:04:46
Non ho letto il fumetto e ne conosco a grandi linee la storia.

Ho sempre pensato che non necessariamente il film deve seguire al 100% la storia o cercare di aderire ad ogni costo al cartaceo. Chi l'ha detto? Perchè? Ok, questo film non sarà il civil war dei fumetti, ma mi pare che a grandi linee la storia sia rispettata e che tutto sommato quello fatto sia un lavoro di eccellente fattura sotto ogni aspetto.
Non capisco come possa costituire una critica il "non essere civil war": se una storia è fatta e sviluppata bene, perchè non cambiare qualche carta in tavola?

Siamo di fronte ad un prodotto eccellente, un miracolo di scrittura che chiarisce una volta per tutte perchè l'universo Dc non potrà mai (seguendo il presente andazzo) avvicinarsi neanche lontanamente a quello Disney Marvel.
Non voglio spoilerare niente, ma a posteriori, se si ripensa a come comincia il film (i primi secondi), ci sarebbe da alzarsi e battere le mani fortissimo fino a consumarsele.
L'elaborazione dell'intreccio è da applausi sul serio. Nel contesto generale di civil war e della dicotomia libertà/ controllo di cui cap e Stark si fanno portabandiera e sostenitori (ovviamente il primo per la libertà d'azione e il secondo per il controllo), prendono vita un sacco di dinamiche personali e particolari, ma la cosa bella è che nessuna di queste è banale o prevale sugli altri; anzi, una si, per forza di cose, ma ciò è strafunzionale alla trama, perchè porta l'ambitissimo climax emozionale che deve essere necessariamente l'apice di ogni film che si rispetti.
L'intero film è concepito come un gigantesco meccanismo ad incastri, che evolve le situazioni precedenti e ne introduce di nuove. La cosa bella, è che le nuove entrano in maniera molto naturale e non sono per niente traumatiche.

Nojoso: parliamone. Di azione ce n'è tanta (ma proprio tanta), e quando non c'è movimento la trama si sviluppa in maniera sempre molto funzionale ed interessante. Non mi pare corretto inquadrare questo film come "un Avengers mascherato", lo vedo più come uno sviluppo della storia e dell'universo creato fino ad ora, l'ennesimo tassello posto in una costruzione solida come la roccia.
Civil war non solo conferisce ad Age of Ultron - film che aveva fatto storcere il naso a molti due anni fa - una nuova e grandiosa dignità postuma, ponendosi prevalentemente come evoluzione "filosofica e politica" di Tony Stark, ma dà un senso nuovo e più forte anche all'intera saga di Capt. America, rendendo palese come i singoli film del capt siano stati orientati sin dall'inizio (magari proprio fin dall'inizio no, ma voglio credere di si) verso questo tipo di conclusione.
Solo ora, che abbiamo una visione di insieme (e credo che si possa parlare di fine di una fase o ciclo che ha intrecciato e fatto incontrare /scontrare cap e iron man) possiamo apprezzare la pazienza e la dedizione che la Disney Marvel ha impiegato nel suo (sino ad ora) ultradecennale progetto: i nodi sono venuti al pettine.

Una piccola nota registica: effettivamente la prima parte fa un uso smodatamente controllato della handycam, ma credo che sia stata una scelta registica ben precisa e ponderata, per ottenere l'effetto di far sentire lo spettatore al centro dello scontro o nella guerriglia. Comunque, non siamo secondo me ai livelli di una "parkingson cam", le scene rimangono comunque molto godibili. I Russo poi hanno cambiato la tecnica di ripresa: si devono essere resi conto (vedendo i montaggi che venivano fatti via via) che non erano proprio i maestri di questo stile di ripresa

Ale72  @  12/05/2016 08:22:52
Buon film, come da voto, considerando ovviamente la categoria di film alla quale appartiene. Sono pienamente d'accordo con chi lo definisce più un altro the avengers che non un capitan america, visto che sono presenti quasi tutti i super-eroi della marvel (anzi, ce ne sono di nuovi). Visto così (come un "the avengers"), lo trovo migliore degli altri; visto come un "capitan america", resta sempre meglio il secondo.
Per i miei gusti anche fin troppi scontri, e in alcuni punti anche troppo lunghi....comunque il film, alla fine, resta bello e meritevole di visione al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/05/2016 21:06:10
Più un terzo capitolo degli Avengers vista la quantità di personaggi presenti, questo terzo Capitan America è riuscito abbastanza fiacco. Dopo una partenza esplosiva si impantana per una mezz'ora di puro sonno, caratterizzato da una storia colabrodo e da dialoghi assai mediocri. Qualche gag divertente tiene svegli almeno fino alle scene d'azione spettacolari che contraddistinguono questo genere. I limiti della produzione (non economici, visto il budget, ma di diritti sui personaggi) hanno reso la "Guerra Civile" una rissa tra amici (che, tra l'altro, s*****ttano senza mai volersi far male). Tante cose sono quindi infilate un po'a caso, e la stessa trama è ancora più pretestuosa del solito. Il cattivo, ancora una volta, è insignificante (di tutti i film Marvel, solo Loki è degno di nota). Guardabile ma niente di che.

Ultima risposta 12/05/2016 18.26.27
Tremotino  @  11/05/2016 09:24:46
nonostante ci solo alcune scene noiose il film resta eccezionale. la storia è scritta bene quindi la trama regge per tutto il film.

outcast  @  10/05/2016 13:15:41
Insinua molto, ma non risolve nulla; non si sente alcun bisogno di schierarsi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/05/2016 12:59:35
Si può guardare. Non fra i migliori del genere.

ilgiusto  @  09/05/2016 09:25:21
Troppo lungo, passa troppo in fretta dal troppo serio al troppo faceto poi di nuovo troppo in fretta ritorna serio.
Non coinvolge, il pathos è talmente assente che, se nel finale perissero tutti gli eroi, allo spettatore fregherebbe assolutamente niente.
La trama è un colabrodo perchè già in partenza non ha alcun senso.

Intrattenimento accettabile per palati senza pretese, ma ripetitivo e stancante.

Elmatty  @  09/05/2016 09:03:18
Mi ha annoiato, dopo un po' speravo che finisse il prima possibile.
La cosa che manca in questa pellicola è una storia solida, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti.
Apprezzo l'idea di fare un qualcosa di diverso ma c'è modo e modo, l'unico Marvel un po' diverso riuscito davvero bene fu il primo Thor di Branagh, questo Civil War invece non riesce a sfondare per svariati motivi.
Già più che un Captain America sembra un Avengers 2.5 ma molto più debole del suo predecessore, con il fumetto Civil War non c'entra una mazza.
Cosa rimane allora?
Beh, tecnicamente è ineccepibile e le scene d'azione sono davvero ben fatte (ma ormai questo non fa nemmeno più notizia), le interpretazioni sono superbe (e ci mancherebbe visto che per la maggior parte degli attori sul campo hanno a che fare con questi personaggi da anni).
Questo film pecca tantissimo nelle motivazioni di alcuni di loro nello schierarsi da una parte o dall'altra.

Apprezzabile infine che:

Insomma, questo Civil War non graffia affatto, anzi raggiunge la fine stancamente.
Occasione sprecata.

gemellino86  @  08/05/2016 23:01:33
Buon terzo episodio della serie con più personaggi e grandi effetti speciali. Il titolo "Civil War" centra poco o niente con il film e forse sarebbe stato meglio inserire meno supereroi. Bello lo scontro tra le due fazioni anche se breve. Un leggero passo indietro rispetto al secondo ma per gli appassionati d'azione rimane un soddisfacente baraccone d'intrattenimento.

john doe83  @  08/05/2016 14:01:43
Film spettacolare e mai noioso, ogni personaggio trova il suo giusto spazio e questo è merito dei bravissimi fratelli Russo. Perde punti perché la Civil War cartacea è tutta un altra storia, a mio parere almeno la conclusione potevano farla simile (con la morte di...).
Superiore ad Age of Ultron comunque.

Albe  @  08/05/2016 13:09:36
Mi è piaciuto molto. È un film decisamente complesso, tutt'altro che didascalico, con un sacco di cose che succedono in continuazione e seguono una linea narrativa sottile fortemente tematizzata. La cosa rende il plot un po' sfilacciato ma alla fine molto ben coeso. Macrostruttura sopra microstruttura. Tutto ha senso: le motivazioni, gli scenari politici, le psicologie in gioco, le azioni dei personaggi. L'azione è la migliore in film supereroistici e forse la migliore di sempre, con la scena dell'aereoporto che verrà fatta studiare a scuola di cinema.
Il mio giudizio generale è: complesso, complessissimo, al limite della sovrabbondanza, ma con un sacco di ottimo materiale, gestito con cuore, maestria ed intelligenza. Un film da rivedere, per coglierne tutte le sfumature e godersi i momenti di grande cinema di intrattenimento. Penso che Winter Soldier rimarrà ancora il mio film MCU preferito, perché più pulito e diretto, perfetto. Civil War non è perfetto, ma è incredibile.

minoidepsp  @  08/05/2016 11:13:15
Lo spettacolo è assicurato, il film è fatto bene, peccato che la storia alla base sia un po' deboluccia e finisca in secondo piano rispetto alle mazzate che i supereroi si suonano di santa ragione.

maxi82  @  08/05/2016 08:24:23
Finalmente un film un po' più cupo e maturo rispetto agli altri dove si vedono sangue morti e complotti...i vecchi e nuovi personaggi sempre in forma divertenti e ironici nella parte...mezzo voto in meno x spiderman (dove lo hanno preso quel cogl.ione,ma grafield non potevano confermarlo?) e poi sui "sensi di colpa" che ricamano un morto o uno sbaglio dopo chissà quanti morti tra donne bambini ci sono stati negli altri film...diciamo che è una motivazione un po spinta...tutto il resto e stra positivo

piripippi  @  08/05/2016 01:11:09
semplicemente strepitoso. la marvel continua con gli avengers a sfornare prodotti di altissima fattura. il film è bello, la trama convince e fortunatamente avrà un seguito. mai stancante ed una trama ben costruita. le defezioni di thor e hulk si sentono ma ben rimpiazzate dai sostituti che non diro chi sono. vale molto la pena vederlo

rox special  @  07/05/2016 21:10:03
Come era logico aspettarsi la casa delle idee sta, ironicamente, finendo le idee. L'epopea di tutto sto filone di comics movie, iniziata con il primo iron man, inizia a trascinarsi abbastanza faticosamente.
Tuttavia riesce ancora ad intrattenere onestamente, nonostante sia in parabola discendente. Siamo sotto al precedente film di Capitan America e anche sotto gli Avengers ma si lascia ancora guardare. Sicumente meglio dell'obrobrio di synder con Batman vs Superman

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/05/2016 20:42:31
Discreto... anche se centra poco o nulla con Civil War raccontata nel fumetto... purtroppo altra occasione sprecata per un evento che ha segnato un momento importante di tutta l'epopea dei supereroi Marvel.... poco approfondito l'aspetto psicologico e conflittuale dei personaggi per dar spazio alle solite s*****ttate infinite. Ma la cosa inconcepibile è la rappresentazione di Peter Parker Spiderman in versione teen-ager dove viene addirittura evidenziato che è divenuto Spidey solo da sei mesi.... mentre tutti sanno, o quasi, che Civil War si è consumata recentemente. Dal punto di vista storico vedere un Tony Stark ultra cinquantenne e Peter Parker appena maggiorenne (ma che combatte come un veterano) è totalmente errato.... non ne capisco il motivo..... accattivante invece il suo costume, esteticamente il più vicino al classico Uomo Ragno..... Cmq il film complessivamente, se si trascende gli aspetti descritti sopra, si lascia guardare... 3D superfluo.....

mikeP92  @  06/05/2016 11:25:53
Personalmente lo reputo un buon film. Certo, a parte il conflitto tra i due supereroi principali non c'entra nulla col fumetto omonimo però devo dire che mi sono veramente divertito nel visionarlo e a livello qualitativo supera di gran lunga Age of Ultron. Le uniche pecche che mi sento di dover segnalare sono il fatto che la prima ora di film sia abbastanza noiosa (troppe scene parlate per un film che si chiama Civil War!) e l'esito finale.

kanon1981  @  06/05/2016 09:21:30
Quello che ha rappresentato la civil war nella Marvel fumettistica, meritava qualcosa di meglio senza ombra di dubbio.
Tecnicamente nulla da dire, il film è fatto bene....
sono i comportamenti dei personaggi che in alcuni momenti cruciali non hanno nessuno senso.Supereroi in preda a follia temporanea, cambi di idea senza nessuna spiegazione apparente, gente che doveva essere da una parte dello schieramento invece è dall'altro.
tanti dubbi.

Ultima risposta 06/05/2016 16.40.51
julius422  @  06/05/2016 01:19:45
per gli amanti dei film Marvel guardatelo....per chi non ha ancora capito che i film non sono come i fumetti lasciate perdere....

Film bellissimo, con una bella sceneggiatura che ti inchioda alla poltrona !!!

a mio avviso nel mondo film dei fumetti, quelli di cap America sono i meglio riusciti...bel incrocio di personaggi e con quel pizzico di ironia che non guasta mai.

Promosso !!!... molto raramente ho sentito gli applausi in sala al termine della visione... qui lo hanno fatto tutti !!

Yawgmoth  @  05/05/2016 20:00:03
do una sufficienza ma è un voto di compromesso.. Il problema sta tutto in una sola questione.. se ti aspetti CIVIL WAR gli puoi dare meno di zero come voto semplicemente perchè non è civil war... se ti aspetti capitan america 3 allora è un discreto film... in questo caso meriterebbe anche molto piu di una sufficienza.. però sa tutto di già visto.. una cozzaglia di situazioni già viste in age of ultron e nei capitan america precedenti.. la formula è sempre la stessa e sinceramente inizia a stancare.. urgono novità... cmq godibile e consigliato ai fan della marvel.

TreAsterischi  @  05/05/2016 11:12:47
Se ci si aspetta una trasposizione del grande fumetto Civil War si resterà delusi a livelli cocenti!

Se invece si cerca Winter Soldier 2 allora si può anche uscire soddisfatti...
Il film è un ottimo sequel di Cap 2, con scene d'azione ben strutturate e un comparto spy/action di buon livello: 2 ore e mezza che volano!

Il problema è che così facendo è uscito solo un buon film di raccordo... non ha il respiro epico che ti aspetti da Civil War, non ha la portata di quella storia...
è normale, tutto lì...

Splendido Spiderman e buono Black Panther :D

Ultima risposta 07/05/2016 19.51.23
IperBark  @  05/05/2016 04:07:18
Devo partire con tre premesse.
1- Sì, ho letto Civil War ed è una delle mie saghe preferite (se non la preferita in assoluto).
2- Non sono uno dei fan duri e puri, che se mi cambi la virgola del costume dell'eroe di turno va con torcia e forcone sotto la sede della Disney chiedendo la testa di Topolino su un piatto d'argento. Ho sempre accettato positivamente e con curiosità i cambiamenti di rotta del Cinematic Universe (che, di fatto, è un universo parallelo a quello fumettistico), nonostante io sia, appunto, un buon conoscitore del mondo cartaceo.
3- La recensione parlerà molto della trama, quindi sarà tutta uno spoiler.

Detto questo, "Civil War" è un brutto film? No di certo, e per questo gli ho dato comunque la sufficienza.
È, di fatto, Civil War? Stessa risposta: no di certo, e per questo gli ho datto SOLO la sufficienza. Perché ok accettare le modifiche del Cinematic Universe, ma dal momento stesso in cui decidi di fare un film chiamato "Civil War", allora ti poni automaticamente e inesorabilmente a paragone con la controparte fumettistica.
Andiamo con ordine: l'inizio è una bomba, nel vero senso della parola. L'incidente causato da Scarlet smuove l'opinione pubblica e lancia diretti al nucleo della Civil War: è giusto che gli eroi non debbano rispondere delle loro azioni? Qui c'è, a mio avviso, la prima forzatura del film: quello che dovrebbe essere un grande scontro idelogico, con dovute riflessioni profonde, viene risolta in una discussione di cinque minuti circa tra gli eroi coinvolti. Riflettete su questo: si parla di compagni e AMICI che, pur di difendere un ideale in cui credono, decidono di scontrarsi, di combattere, di ferirsi, di rischiare di uccidersi a vicenda. Non è affatto una cosa che puoi risolvere con una chiacchierata.
Quel che è peggio è che gli unici ad avere una motivazione vera e propria per schierarsi sono i due baluardi, Stark e Cap (e forse Visione), mentre gli altri aderiscono ad una delle due nasciture fazioni in modo abbistanza arbitrario a mio avviso: perché, tanto per citarne uno, Occhio di Falco (che compare tra l'altro a metà film, senza aver quindi partecipato né al nucleo degli eventi che portano alla Civil War né alla discussione tra gli eroi) decide di schierarsi con Cap?

Andando avanti col film tutto ciò però viene quasi completamente accantonato: Vedova Nera "tradisce" i suoi, mettendo in primo piano l'amicizia con Cap rispetto al suo ideale e Stark inizia ad ignorare le leggi di controllo che lui stesso ha firmato, rendendo di fatto nulla e inutile tutta la guerra idelogica (perché se alla fine continui a comportarti come prima, che senso ha sostenere gli Accordi?). Quale diventa quindi il motivo per picchiarsi a vicenda? Bucky, considerato prima (erroneamente) l'ideatore di un attentato all'ONU che ha portato alla morte Re T'Chaka, e poi, appena dopo essere stato scagionato, l'assassinio dei coniugi Stark (omicidio stavolta commesso per davvero). Tutto ciò orchestrato dal Barone Zemo, che voleva vendetta nei confronti degli Avengers, rei di aver ucciso la famiglia nella battaglia di Sokovia.
Ora, ho trovato tutta questa parte di troppo: perché inserire un nemico esterno in un film che dovrebbe prevedere solo eroi che si picchiano tra di loro? Con ben due ore e mezza a disposizione, al posto di inserirmi intrighi e antagonisti veri e propri, si poteva sfruttare la bella premessa dell'incidente in Wakanda per far riflettere i diversi personaggi sul loro essere eroi e creare la battaglia idelogica tra le due fazioni che sfocia poi in scontro fisico. Perché non si vedono le reazioni dei civili? D'altra parte è una faccenda grossa, si parla di "legalizzare" gli eroi e l'opinione pubblica viene quasi del tutto ignorata. QUESTA sarebbe stata una Civil War, che coinvolge fisicamente ed ideologicamente TUTTI, dagli eroi all'uomo della strada, non la rissa in aeroporto che si vede nel film, non l'aderire abbastanza a caso ad una delle due fazioni perché sì, mi sta più simpatico uno dei due, per poi combattere però per tutt'altro motivo (tra l'altro sbagliato, visto che Bucky è innocente).

I lati positivi del film sono sicuramente le due new entry. Black Panther è stata una bellissima sorpresa, personaggio molto interessante e ben inserito nel contesto. Ma quello che ruba la scena è sicuramente Spiderman, apparso finalmente nel Cinematic Universe: molto bravo Holland (dopo Maguire e Garfield alla fine siamo riusciti ad avere un Parker davvero giovane, ALLELUJA!) nell'interpretare un ragazzino che da poco ha scoperto i suoi poteri, spaesato nel ritrovarsi in mezzo a quelli che lui considera mostri sacri, ma che contemporanemente ha carattere e sa reggere il confronto con loro, diventando fondamentale nel combattimento tra le fazioni. Non ha l'importanza capitale che ha Spidey nella Civil War fumettistica e quasi sembra combattere senza sapere il perché (probabilmente l'onore dell'essere stato considerato dal grande Tony Stark gli basta e avanza), ma la sua presenza è stata comunque la miglior nota del film. Inoltre, essendo stato già presentato in questo film, forse scamperemo dall'ennesimo film sulle sue origini e il povero zio Ben non dovrà morire un'altra volta.
Molto bello anche lo scontro finale tra Cap e Iron Man, che grazie a Dio non si risolve a tarallucci e vino, ma anzi con Rogers e i suoi sostenitori costretti alla clandestinità in Wakanda. Sono molto curioso su come svilupperanno tutto ciò nei prossimi film.

Tirando le somme, è un buon film (forse un po' caotico per chi non ha ben presente tutte le pellicole precedenti), ma hanno commesso il gigantesco errore di chiamarlo Civil War, e questo non può non pesare sul giudizio finale.

Ultima risposta 07/05/2016 00.10.39
marcogiannelli  @  05/05/2016 01:23:18
difficilmente il Marvel Cinematic Universe tira fuori un film brutto..certo, per me viaggiano tra il 6 e il 7, ma come intrattenimento la spiegano a tante americanate
e questo forse è inferiore rispetto ai due migliori a cui diedi 7 (Iron-Man e Avengers), ma è meno ca**one e un pò più profondo..il villain è...il gruppo degli Avengers stesso, costretti (come si faceva in Batman v Superman) a tornare indietro e pensare alle conseguenze delle loro azioni, quando per salvare la Terra hanno spezzato delle vite
il carnefice in realtà è la vittima e l'eroe deve porsi dei limiti?
mi è piaciuta l'interazione tra gli eroi, ed è giusto che tutti siano di sfondo rispetto allo scontro tra Iron Man e Captain America, simboli di due idee differenti...sì ancora scontri tra supereroi
il film poteva tranquillamente chiamarsi Iron Man v Captain America: Avengeance

dagon  @  04/05/2016 19:32:39
Per certi versi, forse il film migliore del cosiddetto Marvel Cinematic Universe. Se la batte con Avengers 1, anche se piuttosto diverso. Siamo sicuramente più vicini a "the Winter Soldier", per approccio, che non al film di Joss Whedon. Quello che ho apprezzato di questa pellicola, forse ancor di più venendo da Batman vs Superman che era totalmente carente sotto questo profilo, il film si prende il tempo necessario nella prima parte per costruire delle motivazioni per ciascun personaggio. Quando si arriva allo showdown, questo ha un senso. Mi piace lo stile dei Russo e come concepiscono le scene: lo scontro all'aeroporto ha dei momenti veramente notevoli e, nel complesso, il film risulta omogeneo e corposo. Tutti i personaggi, inclusi quelli che hanno poco tempo sullo schermo, hanno il loro perchè ed almeno una scena memorabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, così come è gestita molto bene la loro interazione.
Per i fan del fumetto è doveroso l'avviso che, al di là di una ispirazione molto simile nell'incipit e in qualche elemento di fondo, il film va per una strada sua, anche perchè l'adattamento sarebbe stato impossibile, non fosse altro che per una questione di diritti sui vari personaggi. Spiccano la new entry Black Panther, veramente una sorpresa, ed anche il buon Spidey fa un'entrata trionfale (spoilerata dal trailer), riavvicinandosi allo spirito dell' Uomo Ragno dei bei tempi di Ditko e di Romita. Voto contestualizzato al genere.