captain america - the winter soldier regia di Anthony Russo, Joe Russo USA 2014

captain america - the winter soldier (2014)

locandina del film CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

RegiaAnthony Russo, Joe Russo

InterpretiChris Evans, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Robert Redford, Hayley Atwell, Cobie Smulders, Emily VanCamp, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Toby Jones

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Anthony Russo
•  Altri film di Joe Russo

Trama del film Captain america - the winter soldier

Steve Rogers (Chris Evans) si sforza di convivere con il suo ruolo di supereroe di Captain America nel mondo moderno e fa squadra con Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico che trama nell'ombra nella città di Washington.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

•  CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE, 2011

Voti e commenti su Captain america - the winter soldier, 99 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:31:57
Il primo film MCU dei fratelli Russo è forse uno fra i migliori che abbiano realizzato. Complessivamente funziona, non è fra i miei preferiti dell'MCU ma tutto sommato capisco chi lo apprezza, dato che rispetto ad altri (anche diretti dagli stessi Russo) le cose qui quadrano generalmente molto di più.

XYX324  @  16/02/2021 10:39:35
Un sequel adrenalinico pieno di suspense e con effetti speciali di altissimo livello. C'è anche molto spionaggio. Ottimi i due protagonisti. Da vedere.

DankoCardi  @  22/01/2021 09:33:06
Anche questo (come Ultron per i Vendicatori) è un capitolo di transizione nella saga di Capitan America che poco aggiunge all'intero universo Marvel. Viene presentato il personaggio di Falcon (utile ma non indispensabile), si rivede il Dottor Zola. In questo caso sembra che ci sia meno azione ma si voglia dare più approfondimento socio politico ma con cosa? Con la solita pappardella americana sul terrorismo e sulla libertà. Il Personaggio del soldato d'inverno non mi ha entusiasmato per nulla. Uno dei cinecomic Marvel più mosci dove salva solo Samuel L. Jackson.

markos  @  20/01/2021 17:56:23
Terzo film della 2° fase della Marvel.
Molto bello. Tanta azione.

Jokerizzo  @  28/01/2020 08:55:31
Azione, adrenalina, spionaggio, Vedova Nera, ironia, mistero! C'è tutto in questo "The Winter Soldier", per me tra i migliori film della Marvel,sempre dopo Logan, Infinity War e Giorni Di Un Futuro Passato!

GreatJohn96  @  07/01/2020 23:54:39
Il miglior film del Marvel Universe al cinema. Bei colpi di scena, trama in continuo crescendo, dialoghi non banali e regia veramente autoriale. Il buon, vero esempio di come realizzare un cinecomic supereroistico

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/08/2019 17:45:48
Premesso che chi non riesce ad apprezzare il Capitano è un co.glione di *****, qui la Marvel fa un salto in avanti vertiginoso anticipando le cupe atmosfere di Civil War e di tutti i film successivi incentrati sulla sofferta vicenda dei Vendicatore.

In questo film i due protagonisti sono semplicemente i miei due personaggi preferiti del primo ciclo: Cap e la Vedova Nera. La vicenda è relativamente semplice, e curiosamente passa da Nick Fury, più che dal Capitano. Il Capitano è alla ricerca di una dimensione che troverà solo in Civil War, l'amicizia, gli affetti. Li trova nel suo nuovo compagno Marine (che diventerà il suo erede alla fine di Endgame), nella Vedova (una tensione sessuale che è andata oltre la finzione, ahimé per Chris Evans), ma soprattutto nell'antagonista-villain: il Soldato d'Inverno, uno dei personaggi più tristi di questa storia.
Se Stark rappresenta la tensione verso il futuro, Cap rappresenta la forza del passato, il retaggio, la tradizione.

Heil Hydra!

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:31:44
Fantastico !!!!

biagio82  @  17/10/2017 12:41:48
ottimo film!
dopo un primo film davvero sbagliato qua i fratelli russo tirano fuori uno dei migliori film di supereroi mai concepiti aal'interno dei marvel studios, ci sono tutti gli elementi dei film marvel ma la trama offfre degli spunti di riflessione su dove stiamo portando il mondo interrogandosi su quanto sia giusto sacrificare la propria praivacy in nome della sicurezza.
un controllo da grande fratello (quello di George Orwell, non il programma da decerebrati) che può essere usato anche in modo sbagliato.
una trama fantastica che mischia elementi tipici dei film di supereroi con elemnti da spy story dove niente (neanche lo s.h.i.e.l.d. è quello che sembra) promosso su tutti i fronti!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/08/2017 01:36:47
Niente, purtroppo non sopporto Chris Evans, e trovo non regga da solo un film tutto incentrato su Capitan America. Peraltro si tratta di un baraccone più noioso del solito, nonostante le spettacolari scene d'azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/03/2017 19:38:25
come il primo .. trama che da per scontato di conoscere troppe cose che se non si ha bene in mente il primo episodio si fatica a ricordare..
Tutto sommato è comunque divertente e regala anche un paio di situazioni godibili ..
Un pò esagerato il combattimento finale .. in puro stile marvel ..
Ah dimenticavo .. poi c'e' anche Scarlet! ..

Speedhoven  @  19/05/2016 17:50:26
Sono un grande fan di Marvel ma questo film non è proprio riuscito... a parte il fatto che reputo Captain America uno dei supereroi peggiori e più inutili di tutti i tempi (c'è davvero qualcuno a cui piace a parte i troppo patriotici americani?), il film è abbastanza noioso e il cattivo, Teschio Rosso, è sprecato. Un vero peccato perché Hugo Weaving è un grande attore. Molto meglio la serie TV Agent Carter che racconta le avventure di Peggy, la ragazza di Captain America, e si svolge dopo

David94  @  18/05/2016 11:28:46
Ottimo film, sopratutto per le scene d'azione e la trama si sviluppa in maniera interessante.

secondanatura  @  24/04/2016 18:59:57
Passabile, insomma si passano un paio di orette a guardare Scarlett.... quindi non è da buttare via.

Tremotino  @  29/03/2016 17:12:53
bel film, ottimo seguito del primo film

sweetyy  @  29/07/2015 02:10:09
Seguito che non offre novità.. Poco interessante anche questo

topsecret  @  27/06/2015 17:50:12
Vale lo stesso discorso fatto per il precedente capitolo: totale disimpegno e intrattenimento altamente spettacolare per un blockbuster dedicato ai fans Marvel.
Purtroppo dietro l'ineccepibile facciata degli effetti speciali e dell'action adrenalinico c'è una trama non all'altezza del comparto visivo, troppo banale, per nulla originale e poco incisiva.
Speriamo di vedere qualche miglioria a livello di sceneggiatura nel prossimo capitolo.

davmus  @  19/06/2015 16:15:34
Un bel videogioco, ma più emozionante di altri....

Sbrillo  @  25/05/2015 00:46:54
decisamente migliore del primo capitolo...
cast d'eccezione...su tutti Scarlett (bellissima come sempre) nei panni della Vedova Nera...e l'intramontabile Redford, che fa sempre piacere rivedere sul grande schermo...
il film scorre via, nonostante l'eccessiva lunghezza...con una trama ben strutturata e pregevoli effetti speciali nelle scene d'azione...
in attesa del terzo capitolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/05/2015 18:14:21
Captain America non m'è mai piaciuto granchè come supereroe, i film Marvel per quanto possano essere dei divertenti popcorn-movie ormai si assomigliano un po' tutti e Adam Kadmon è un villain ancora peggior di Dottor Teschio.
Detto ciò "The Winter Soldier" è comunque migliore del predecessore grazie ad una durata più contenuta, sequenze d'azione migliori e la presenza della Vedova Nera che è un'ottima sexy-spalla. In ogni caso non merita la sufficienza ma almeno non fa schifo come il terzo "Iron Man".

marcogiannelli  @  03/05/2015 09:40:54
meglio del primo ma eccessivamente lungo e noioso in alcuni tratti, ancora una volta. Ok, Captain America non mi esalta, ma questo mi annoia prepotentemente. Comunque i lati positivi stanno nei personaggi (ottimo il fatto di accostare al Capitano qualcun altro) i combattimenti e gli effetti speciali

JohnRambo  @  27/04/2015 18:27:20
Bel film, sulla stessa scia del precedente.
Ho sempre ammirato il personaggio di Captain America (l'uomo che tutti gli uomini in teoria vorrebbero essere), perché non è un supereroe completo, non il più forte della Marvel ma senza dubbio tra i più maturi ed umani.
In questo film dovrà salvare gli USA e il mondo dal ritorno dell'Idra, sotto mentite spoglie. Il carismatico cattivo è interpretato da Robert Redford, anche se un po' ho sentito la mancanza del Teschio Rosso; mi auguro che in un futuro spin-off il Capitano torni ad affrontare il suo spietato duale.
Questo film vi lascerà soddisfatti per la storia, per le scene d'azione (incredibile quel che CA riesce fare col suo scudo) e non mancherete di ammirare ancora una volta la bellissima Scarlett Johansson, stupenda e sensuale come sempre.
Buona visione!

CyberDave  @  25/04/2015 14:37:27
Questo secondo capitolo di Captain America è di ben altra levatura rispetto al primo.
Innanzitutto si incentra di più la figura di Nick Fury e quando c'è di mezzo Samuel L Jackson non puù che venir fuori qualcosa di sublime, poi finalmente c'è un vero nemico da fronteggiare, pericoloso forte e spietato, il soldato d'inverno è ben fatto e molto credibile.
Captain America qui ha sicuramente più personalità e il film con tutti i suoi duelli risulta sicuramente più piacevole.
Decisamente due passi avanti rispetto al primo capitolo.

drobny85  @  19/04/2015 16:36:06
Piacevole riconferma per il secondo capitolo dedicato al super soldato americano, il cambio di regia impreziosisce questo lavoro, la sceneggiatura è altrettanto positiva.
A memoria forse è il miglior film Marvel prodotto finora per un singolo personaggio.

Beefheart  @  31/03/2015 09:14:54
Buon fumettone ricco di riferimenti e rimandi al contiguo filone Avengers. La trama, piuttosto articolata, si snoda intorno a temi di un discreto spessore contemporaneo come il New World Order, il controllo totale sulla popolazione, la strategia del terrore e del caos ecc...
Notevoli le sequenze di combattimento corpo a corpo e le movenze di Captain America. Ben fatta la scena dell'attacco agli Helicarrier. Il cast, di prim'ordine (c'è persino Robert Redford), se la cava degnamente. Puro intrattenimento ma ben fatto.

fabri70  @  27/03/2015 22:10:29
Parte bene poi si arena piano piano.....comunque un discreto flim di supereroi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2015 00:52:54
Torna sugli schermi il super eroe "Marvel" che apprezzo di meno. Rispetto al primo capitolo diminuisce la durata che rendeva il tutto terribilmente noioso e gli effetti speciali, dosati meglio.
La storia non è per nulla appassionante, cosi come sembra fuori posto sia la Johansson che il cattivo di turno.
Adesso tocca agli "Avengers", unico buon motivo per tornare a seguire l'eroe mascherato da pennuto con lo scudo...

canepazzotanner  @  19/01/2015 15:43:42
Fino a adesso il migliore della marvel (x-men esclusi)
Un bel mix di fantascienza e thriller di spionaggio .
Resto in attesa di vedere i guardiani della galassie e avengers 2

Chemako  @  18/01/2015 19:28:33
calso  @  15/01/2015 21:42:25
film veramente ben fatto...assolutamente migliore del primo, la trama è ben gestita, ottimo finale ed effetti speciali manco a dirlli eccelsi...secondo me è un capitolo della saga marvell un pò sottovalutato

Invia una mail all'autore del commento agen  @  14/01/2015 19:50:43
combattimenti al limite del ridicolo storia altrettanto ridicola robert redford nel suo peggior film interpretato si salva solo la grafica e gli effetti speciali che sono da 10
ma nel complesso il film è una pagliacciata

Benfas  @  13/01/2015 17:11:42
Un film che fa dello spionaggio il suo punto forte, che si mostra più intrigante del precedente capitolo, peccato per il finale che poteva essere migliore.
Il supereroe meno dotato tra gli Avengers ci accompagna in un film ricco di colpi di scena, con una trama intrigante e coinvolgente.
Il regista ha saputo ben miscelare azione e trama, il film non è mai noioso, tiene sempre alta l'attenzione: politici e polizia corrotta ovviamente non sono un tema originale, ma vedere Captain America combatterli è stato un piacere.
Avrei messo 8, ma un mezzo punto in meno per il finale che ho trovato calante rispetto al resto del film:

EsserePerfetto  @  08/01/2015 18:16:42
Questo è un capolavoro, se paragonato al primo capitolo...
Considerazione a parte, si è meritato il mezzo punticino per la sufficienza grazie alla

Per il resto posso tranquillamente dire che questo, Thor,... sono un cancro per il cinema moderno: film tutti uguali (mi è sembrato una brutta copia del brutto Avengers), cattivi ridicoli e via dicendo.
Fine.

vale1984  @  06/01/2015 15:13:25
insomma... ho preferito il primo ma comunque questo è il meno interessante tra i super eroi.

Charlie Firpo  @  26/12/2014 15:23:24
Eccoci qua con uno dei più ridicoli e stupidi eroi dell' universo Marvel, o meglio il noto koglione "Gran capitano degli ameri-cani" con la sua nota uniforme da clown che è il suo marchio di fabbrica, in questo episodio impegnato a combattere il temibile Adam Kadmon con il supporto di un negro munito di ali da cornacchia e l' immancabile pupa letale al seguito interpretata da una Scarlett Johansson che a dirla tutta non è poi tutta sta bellezza e tutto sto sexy ! , infine menzione speciale va fatta per l'ormai onnipresente Polifemo Fury, noto sosia del cecato Boss Carminati, interpretato dal prezzemolino Samuel Jackson.

Oltre due ore di film ricche di CGI a minchia e, di scene action che pur essendo action ti fanno addormentare, poi un pizzico di noia e come igrediente finale la classica sceneggiatura scritta dal primo cerebroleso preso dalla strada.

Uno dei peggiori della Marvel

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/12/2014 12:11:02
Sicuramente uno dei più riusciti all'interno della saga Marvel. Stupisce per il buon livello di regia e soprattutto sceneggiatura, più curata rispetto alla media del genere. Davvero un buon prodotto d'intrattenimento.

ferrogeo  @  10/11/2014 18:51:54
Il film è molto bello e superiore al primo in tutto.
Sorvolando gli effetti speciali digitali che ormai hanno raggiunto un livello tale essere considerati perfetti in quasi tutti i film di questo genere, il punto di forza è nel ritmo sfrenato e nella sceneggiatura un po' ingarbugliata ma mai banale e piuttosto articolata.
Sono stato sorpreso anch'io del prodotto finale, anche perché ormai inventare ancora qualcosa di nuovo all'interno dell'universo MARVEL è impresa ardua.
Da vedere.

Spinna  @  28/10/2014 00:22:56
Molto meglio del primo film (Captain America - Il primo Vendicatore): trama avvincente, colpi di scena continui, azione a profusione, effetti speciali da urlo, attori in palla e un finale imprevedibile dove i buoni vincono ma.........Hail Hydra!

Jim17  @  27/10/2014 20:37:59
Tra i personaggi Marvel , devo ammettere che Captain America è quello che meno mi attrae ed entusiasma, tuttavia nella trasformazione cinematografica il capitano riesce , merito anche di un ottimo cast , a catturare pienamente l'attenzione del pubblico . Rivedere Redford all'azione è stato qualcosa di estremamente emozionante, la sua sola presenza farebbe alzare il voto di qualunque film. L'antagonista del capitano, a differenza del precedente film , è meglio caratterizzato e curato nei dettagli, riuscendo in certi momenti a rubare , addirittura la scena all'eroe marvelliano, divenendo , quasi un novello protagonista dalle ambivalenti facce di eroe e cattivo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/10/2014 20:33:20
Discreto, anche se non mi piace una sega il costume di Cap, un piacere rivedere Redford all'opera e Scarlett versione Vedova Nera è da bava alla bocca... la trama è una *******lla ma il film scorre fluido, godibile tutto sommato.... ma X-Men giorni di un futuro passato è tutta un altra cosa....

Trixter  @  09/10/2014 08:43:23
Buon film, forse un pò troppo fracassone per i miei gusti anche se, indubbiamente, le scene d'azione sono assai realistiche e costituiscono un evidente valore aggiunto al resto del film.
La trama è molto buona, il ritmo eccellente, tanto che le oltre due ore di pellicola scorrono come un bicchier d'acqua.
Apprezzabili anche le caratterizzazioni dei personaggi: grandissimi Jackson e Redford, ottima (e bellissima) la Vedova nera-Johansson; forse proprio Evans, nei panni del protagonista (più dedito alla palestra che ai corsi di recitazione) appare il più debole, forse anche perchè Capitan America, diciamocelo, non è che sia poi questo personaggio così affascinante (la Marvel ci ha regalato di molto meglio).
Ad ogni modo, Winter Soldier è un ottimo e divertente sequel. Con qualche s*****ttata di troppo, forse ma, nel complesso, molto spettacolare.

ragefast  @  08/10/2014 10:01:54
Mi è piaciuto molto questo secondo capitolo della saga di Captain America. Pensavo si trattasse di un sequel qualunque per sfruttare l'onda del successo de "Il primo vendicatore", invece la trama proposta è davvero emozionante, in primis per l'intrigo...

Non mancano ovviamente...

Ritmo molto scorrevole, tant'è che le quasi due ore e mezza (la durata citata su filmscoop credo sia sbagliata) non pesano affatto e il coinvolgimento nelle vicende di Cap, Fury e tutti gli altri è parecchio marcato. Il merito principale, come si diceva prima, è con ogni probabilità dell'intrigo su cui si basa la storia, che definirei abbastanza atipico per un film di supereroi, con doppiogiochisti, spie e compagnia bella (chissà che Redford non abbia dato una "mano", con la sua esperienza in "I tre giorni del condor", "Spy game").

Gli attori si sono comportati discretamente, incluso Chris Evans. Superfluo segnalare mirabolanti scene d'azione con gente che vola e che salta da distanze impossibili, palazzi che crollano, combattimenti ai limiti della fisica. Comunque tutto questo mi è piaciuto, e ora...

Non lo segnalo come spoiler in quanto una sorta di avvertimento: le scene dopo i titoli di coda sono due.

BrundleFly  @  26/09/2014 12:08:38
Decisamente meglio del primo scialbo capitolo (ci voleva poco), nonostante la pochezza del personaggio principale.
Una trama ben costruita che dosa sapientemente scene d'azione e momenti di dialogo.

floyd80  @  23/09/2014 19:32:35
Un bel film ricco di scene d'azione (ma va?) e con un cast d'attori calato nella parte (forse solo la Johansson non merita...ma è un parere personale)
Meglio del primo...aspettate i titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/09/2014 11:45:21
Meglio del primo, anche perchè i fratelli Russo trovano la tavola già apparecchiata e imbandita con i vari personaggi già noti agli spettatori.
La storia è sufficientemente accattivante: Capitan America ancora una volta è costretto a fare i conti col proprio passato, in questo caso rappresentato dall'HYDRA e dall'amico del cuore Bucky. Fantasmi che riemergono da un'epoca solo in apparenza lontana e che ambiscono al dominio totale utilizzando proprio lo S.H.I.E.L.D. come specchietto per le allodole. Non male l'idea di fondo inerente la sicurezza nazionale/mondiale dietro cui invece si cela un progetto di controllo totalitario, in cui ogni persona sgradita potrà essere messa fuori gioco nel giro di pochi secondi in qualsiasi parte del mondo si trovi.
L'idealismo su cui poggiano le gesta del nostro eroe è abbastanza spiccio, il personaggio ammette sfaccettature minime ed infatti tra i più celebri supereroi Marvel è da sempre uno dei meno intriganti. Del resto è rappresentazione del cuore più puro ed integro dell'America, un uomo d'altri tempi diventato baluardo della pace quasi per caso, talmente virtuoso ai limite della beatificazione, in quanto non esiste che possa resistere alla labbra tentatrici e allo sguardo maliardo della Vedova nera (una Scarlett Johannson sempre più bella e a suo agio in ruoli action).
I comprimari sono l'additivo giusto: l'ironica sensualità della Vedova, la ruvidezza di Fury, la simpatia della new entry Falcon, l'ambiguità di Alexander Pierce, il furore del Soldato d'inverno sono caratteri semplici ma ben delineati e inseriti in un contesto da complotto su scala mondiale in cui ogni pedina gioca bene il proprio ruolo, sino all'inevitabile e spettacolare battaglia nel cielo di Washington.
Poi che Chris Evans non sia un attore fenomenale è risaputo, ma l'aderenza al personaggio cartaceo è molto più che efficace. Non manca il solito e simpaticissimo cameo di Stan Lee.
Una pellicola che aggiunge qualcosa su Capitan America e sul suo mondo seguendo le direttive dell'intrattenimento onesto e senza troppi fronzoli.

vale1984  @  03/09/2014 19:13:27
decisamente meglio del primo anche se questo personaggio non riesce ad essere uno dei miei preferiti. Storia carina e ben fatta, con buoni effetti speciali.

Mp91  @  31/08/2014 20:18:51
Ottimo film, sicuramente molto meglio del primo.
Tendo a precisare che Captain America è tra i supereroi Marvel (Avengers) che amo di meno, tuttavia non posso non dire che questo film sia veramente ben fatto.
Chiaramente il punto focale sono le scene d'azione dove il Capitano, e in questo film non solo lui, entra in azione, e queste ultime sono veramente ben fatte e cariche di adrenalina che ti coinvolgono per tutto il film.
La trama sotto sotto non è che sia un granchè ma per quanto mi riguarda non è quello che ho mai cercato nei film della Marvel, se c'è ed è ben fatta ben venga ma per me, quello che interessa a me, è una buona dose di intrattenimento, e questo film intrattiene e non poco.

sagara89  @  30/08/2014 22:58:14
un ottimo sequel. Capitan America non e' il mio super eroe preferito in generale pero' il film e' molto buono.

Darksyders77  @  20/08/2014 02:47:58
Buon sequel per il nostro Captain America,più azione del capitolo precedente,trama che convince ,ottimi effetti speciali,come di consueto.. Si intravede un ottimo terzo capitolo- IL soldato d'inverno sembra Adam Kadmon!Consigliato-

mauro84  @  09/08/2014 17:38:07
Finalmente riesco a godermi sto sequel.. veramente mozzafiato.. bella trama. ti tiene legato dall'inizio alla fine. é un film che vuole proseguire sembra quasi ad oltranza... una sfida tra bene e male.. tra visioni del mondo diverso.
Senza Marvel che mondo sarebbe?! top!

Vedova Nera & Capitan America e Falco tris perfetto!! adrenalina pura!

Chris Evans, un ottimo interprete.. l'unico che riesco a veder celato cap...
Scarlett Johansson, la divina donna,, parla poco. fà i fatti.. bellezza sublime!
Robert Redford: invecchia bene sto "bastardo".. che attore ancora!!
Samul L. Jackson sempre immenso.. top attore, un ruolo che è il suo.. ora chissà!

complimenti ai registi, forse 2 neofiliti del genere azione, prova superata alla grande!

film da vedere e rivedere! non stanca la visione! ci fossero film così d'azione!

cla800  @  08/08/2014 19:16:04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2014 16:01:27
Il personaggio di Capitan America presenta difficoltà di empatia a livello personale (di tutto l'universo Marvel è sempre stato il meno interessante) perchè in fondo è il meno sfaccettato e più monolitico, quindi con meno spazi di manovra per l'attore che lo interpreta. Diversamente dall'Iron Man di Downey Jr. l'ironia qui è praticamente assente perchè volutamente si è voluto creare un clima dove la paranoia di una nazione ossessionata dal nemico esterno dimentica che il vero nemico è all'interno di se stessa e perdipiù foraggiato inconsapevolmente o meno. Una paranoia che la presenza non casuale di Robert Redford riporta indietro nel tempo fino ai Tre giorni del Condor. La paranoia di un paese annientato moralmente dal Watergate e dal Vietnam si ripresenta sotto spoglie diverse oggi. "C'è del marcio nella Cia" prima come nello Shield adesso.
Questo è l'aspetto più positivo di un film molto vicino alla spy story, soffocato tuttavia dalle esigenze di spettacolarità a tutti i costi che in mezzo a sparatorie ed inseguimenti fantasmagorici rendono meno forte il messaggio di fondo.

TheLory  @  29/06/2014 08:46:38
Inutile come inutile è il protagonista, un supereroe inutile. solita baracconata ollivudiana

Ultima risposta 31/03/2015 09.23.37
Luca401  @  28/06/2014 09:51:00
Dompi  @  08/06/2014 15:35:20
Film trash, un altro film della minchia, inutile e schifoso. Dai continuate a elogiare lo schifo. Continuate pure.

Ultima risposta 12/09/2014 23.36.09
Giovans91  @  05/06/2014 16:35:18
Sequel diverso rispetto al primo film, ma ugualmente bello. Un perfetto film americano, più serio e massiccio, con meno umorismo del solito.

Il film punta sull'azione, anche fisica, arricchito da un sonoro potente. Effetti speciali perfetti, soprattutto nella parte finale, dove assistiamo a lunghe sequenze d'azione, perfettamente ricostruite in CGI.
La parte iniziale e quella finale, sono le parti dove si concentra più ritmo, adrenalina e coinvolgimento da parte dello spettatore, mentre in quella centrale si vede prediligere i dialoghi, con l'aggiunta di sequenze di combattimenti, veramente ben girate e montate dalla giovane coppia di registi. Visivamente impressionante!
Buona la prova degli attori, soprattutto l'ottima recitazione di Samuel L. Jackson, in una parte fondamentale. Bella e brava come sempre Scarlett Johansson. Bravo Chris Evans e per la prima volta in un Blockbuster d'azione, vediamo Robert Redford, a suo agio e perfettamente nel personaggio.
Il cattivo della storia però, non mi ha convinto pienamente, all'inizio prometteva molto, ma che alla fine si dimostrato essere un personaggio di poco carisma e spessore.

Chi ama i supereroi e soprattutto il mondo Marvel, questo film lo deve vedere assolutamente, perché la trama amplia e apre nuovi orizzonti all'universo Marvel, per tutti quei film che verranno in seguito…
Una pellicola action da vedere.

cimpy  @  04/06/2014 17:30:58
Qualcosa in meno del primo. L'ho apprezzato più per il crossover con la serie agents of SHIELD

peppe87  @  24/05/2014 00:56:11
forse è il vendicatore meno spettacolare, comunque bel filmazzo pure la storia regge, aspettando avengers 2

Febrisio  @  22/05/2014 15:34:53
Dopo il primo insano capitan america, rieccoci dinnanzi a lui. Migliorato di parecchio, gli auturi riescono a costruire una storia, tra l'esagerato e l'inutile. Comuqnue il tempo passa bene fino alla fine, con l'apparizione di Adam kadmon. Se proprio non avete altro, godibile.

Garal  @  12/05/2014 10:08:01
Io sono sempre critico riguardo i film di supereroi, perché avendoli conosciuti e apprezzati prima nei fumetti mi sono poi sempre sconcertato per le differenze con le opere cinematografiche. Sarò un pò estremista ma fino ad oggi non ho ancora trovato il film di supereroi perfetto...
Per questo mi sono sorpreso con questo secondo film, visto che il primo l'ho trovato semplicemente orribile per molte ragioni (che in parte permangono).
Più azione (davvero belle le sequenze di lotta) e soprattutto una trama più solida (anche se non troppo eh) mi hanno fatto passare le due ore di film senza pesantezze eccessive. Anche il carattere del protagonista è stato più curato.
Questi erano i pro. Nei contro arrivano le solite c###te commerciali inserite per massimizzare i guadagni. L'attore principale non ce lo vedo proprio nel vestire i panni del supereroe (stessa cosa vista in altre pellicole come per esempio Thor) e molti personaggi secondari sono inseriti non per avere un ruolo nella storia, bensì per intrattenere il pubblico (la Vedova o Falcon per esempio).
In poche parole questo secondo capitolo migliora molto, ma non basta...
Serve un regista che sappia cogliere l'atmosfera vera dei fumetti Marvel e che non pensi solo al pubblico più vasto possibile. Basta bamboccioni bombati e belle signore solo per far scena, serve più epica e serietà per questo genere di film. Sto ancora aspettando il capolavoro....

ostix  @  11/05/2014 23:28:54
Ottimo film che mi rimette in pace con i Marvel Studios dopo le ultime "baracconate" di Iron Man 3 .
Premetto che leggo fumetti Marvel a corrente alternata da quando ho 10 anni , quindi se faccio bene i conti sono 31 anni che "respiro" questo meraviglioso universo tra alti e bassi, tra saghe riuscite e meno riuscite, tra reset o serie alternative, o ultimate, o quanto altro venga sfornato dalla casa delle idee.

Captain America The Winter Soldier è un ottimo film, ampiamente previsto dai fans che conoscono la storia di Cap e del suo amico d'infanzia Bucky, già fin dalla sua morte nel primo episodio cinematografico.
La storia di TWS è originale con qualche preciso riferimento alla versione a fumetti, ed è obiettivamente ben congeniata, magari non c'è sempre tensione, ma il ritmo è sempre molto alto, più che sufficiente per un un film del genere la caratterizzazione dei personaggi principali, qualche omaggio qua e là ad altri film

Il film viaggia spedito verso un ,ovviamente, scontato finale easter egg compresi.

Consigliatissimo per i fan Marvel (inteso come casa editrice di fumetti)
consigliato anche per i fan Marvel Movies
buono come film d'azione per tutti gli amanti del genere.

Due cose per chi critica in generale i film sui super eroi: " ma vi pare credibile che sventrino New York" , "ma come fa uno in moto a fare così e cosà", "solita americanata piena di effetti speciali" , "ma può uno sfigato diventare così grosso" ," ma quà ma là..."

Ma quando comprate il biglietto o il DVD sapete che state per vedere un qualcosa basato totalmente sulla FANTASIA ???

e HO DETTO TUTTO.

Anzi no, un altra cosa per quelli che dicono che Cap è "poco" supereroe.
In effetti è vero , il potenziamento del siero gli aumenta la forza e la resistenza di circa 4/5 volte quella di un uomo normale, ma è proprio così: fondamentalmente il Supersoldato non ha la forza infinita di Hulk o la carrozzeria iper tecnologica di Iron Man o gli stupefacenti poteri di Spider Man, non è un dio, come Thor.
Cap è un uomo normale, mosso dai valori della giustizia , dell'onore e dell'onestà, Cap è la rivincita dei deboli di fisico ma forti di anima e valori al quale è stata concessa una possibilità, mio figlio di 6 anni lo adora e ho detto tutto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/05/2014 14:40:48
Un buon film! Poteva essere davvero ridicolo, visto lo scarso appeal del protagonista. Tuttavia s lascia ben vedere, complice una buona sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento sborzu  @  30/04/2014 12:57:03
The Winter Soldier. (No spoiler!)
Chi avrebbe mai pensato che dalla Marvel si sarebbe riusciti a tirar fuori un film con una trama solida?

Ultima risposta 03/05/2014 12.30.56
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  25/04/2014 15:39:44
Deludente seguito del primo film. Il grande mondo Marvel al cinema prosegue tra ammiccamenti e personaggi scontati, latita sia l'epos che la tensione. Baracconata, per una volta nemmeno troppo simpatica. Anzi ripetitiva.
Un vero peccato.

HanSolo  @  24/04/2014 23:11:31
Decisamente uno dei peggiori film firmato Marvel:
-trama banale con tradimenti e finte morti più che prevedibili
-il Soldato d'inverno è uno dei peggior Villains mai creato
-al posto di Ironman hanno messo Falcon
-scene d'azione tutte uguali

Ultima risposta 05/05/2014 00.45.23
werther  @  24/04/2014 19:59:51
Più azione ed effetti speciali rispetto al primo e con una trama più articolata. Non è il mio preferito tra i supereroi Marvel ma sicuramente è un buon film d'azione.

Edredone  @  24/04/2014 16:43:57
consigliato ai fan dei film marvel

piripippi  @  24/04/2014 01:18:25
non malaccio, mi sembrava molto un film sul genere "bourne" più che un film della marvel. c'era molto poco di supereroi e tanto di spionaggio. il secondo tempo è buono rispetto a un primo scialbo e noioso.preannunciato il seguito. nulla da dire sugli attori e sugli effetti

Cataclysm84  @  23/04/2014 12:13:28
Forse il migliore della Marvel dopo Avengers, bella storia e bellissime musiche, stupende le scene d'azione (negli ultimi film Marvel le scene d'azione si limitavano a brevi sequenze, qualche raggio e finita lì, qui abbiamo molti scontri frontali vecchia scuola) che non annoiano mai e rendono piacevole la pellicola dall'inizio alla fine.

Devo dire che non sono fan del personaggio e non mi aspettavo molto da questo film dopo il primo che per me è stato un pò deludente, invece mi son dovuto ricredere.

Dopo la delusione di Iron Man 3 ho trovato Thor 2 molto bello ma mancante di vera e propria azione, questo Capitan America 2 invece non ha lacune di alcun genere, forse la storia a tratti cerca di pretendere un pò troppo da se stessa perdendosi in vane sottotrame ma nel complesso funziona magnificamente.

Forse si prende un pò troppo sul serio ma devo dire che ero stanco dei teatrini e dei siparietti (soprattutto Iron Man 2 e 3) che nel tentativo di far ridere lo spettatore a tutti i costi risultavano a tratti ridicoli e demenziali, quindi accetto di buon grado questo opposto.

Ne consiglio caldamente la visione, per me (ripeto) il migliore dopo Avengers che rimane l'apice in quanto a film super-eroistico insieme al primo Iron Man.

ketch  @  22/04/2014 22:12:14
sicuramente uno dei migliori film della marvel, molto meglio di thor e iron man...bella storia

m@ssì  @  20/04/2014 22:45:25
Di questo film mi è piaciuta più la trama e i collegamenti col primo capitolo per fare chiarezza piuttosto che le scene d azione specie il finale con effetti speciali gratuiti (tanto rumore x nulla) ..cmq vale la pena vederlo x i fans della Marvel

Arkantos  @  19/04/2014 14:33:35
Il seguito di Captain America risolve tutti i problemi di cui era afflitto il primo capitolo... o, almeno, quasi tutti.

Prima di tutto è stato eliminato l'elemento del patriottismo che sovrastava per tutto il film, è molto più piacevole da guardare e ha una storia molto interessante che fa qualche buon collegamento col precedente film,

Sono migliorati esponenzialmente anche gli effetti speciali: non sono perfetti, ma sono molto più curati e immersivi, ma ciò è forse dovuto alle buone scene d'azione.

Una cosa che ho criticato dei personaggi del primo film era la loro incredibile piattezza; questo film non ha migliorato molto questo aspetto, che continuo a considerare il difetto di questa saga, ma l'antagonista è decisamente più carismatico del finto "Darth Maul": infatti lui è...

Mentre la Johansson è un po' piatta nella recitazione (un po' come tutte le modelle presenti nei film "baraccone"), ma è molto più bella e interpreta un personaggio più interessante della generalessa del Primo vendicatore;
mentre Samuel L. Jackson, lo so che sono matto a dirlo, ma è proprio fi.go con la benda sull'occhio, già alla prima inquadratura ho subito detto "I am the most figo"!

Infine le tecnologie: se nel primo film eravamo troppo avanti, qua sono giuste e, fin dalla mia primissima recensione, quella di Battleship, ho sempre dimostrato grande passione per le armi utopiche, gigantesche e potenti...

Dal punto di vista dell'intrattenimento ha fatto passi da gigante: scene d'azione meno scialbe e distribuite in modo pi equilibrato; insomma, │ un film che mi │ piaciuto e che me lo riguarderei volentieri.

Ultima risposta 22/04/2014 02.33.12
lulù massa  @  12/04/2014 11:56:04
finalmente un film! non sarà perfetto, e in ambito cinecomics c'è di molto meglio, però visto li standard a cui i Marvel studios ci avevano abituati, questo Winter soldier è una piacevole sorpresa! spero che la Marvel in futuro eviti la comicità di bassa lega di IM 3 e TTDW per qualcosa di più simile a questo. un action si tamarro, e pieno di "americanate" ma con un minimodi critica sociale, e una sceneggiatura che riesca a tenere alta l'attenzione tra un esplosione e l'altra!

kako  @  11/04/2014 00:40:13
una sorpresa e una soddisfazione, dopo il bruttissimo primo capitolo. Non amo Capitan America, ma questo secondo film mi è decisamente piaciuto. Coinvolgente e godibilissimo, una trama corposa e articolata per una storia scorrevolissima e interessante, con bei personaggi e buoni dialoghi. Al solito begli effetti speciali.

alesfaer  @  10/04/2014 17:05:31
sopravvalutato invece, a mio avviso uno dei peggiori film della marvel. molto meglio il primo capitolo a mio avviso.
combattimenti ripetitivi e troppo caotici , palesi errori di regia e attori sottotono.
il film è poi troppo lungo , 2 ore e 16 min sono davvero 1 calcio nelle palle

lucki71  @  08/04/2014 10:18:17
Bellissimo, avvincente...probabilmente il miglior film mai fatto sui supereroi Marvel ad oggi (per me ovviamente), una trama che entra dentro Capitan America, che lo racconta, piena di colpi di scena, e con effetti splendidi, tra i migliori mai visti per qualità grafica...veramente consigliato!!

Dom Cobb  @  07/04/2014 18:01:48
Dopo gli ormai famosi "eventi di New York", Steve Rogers, altresì noto in giro come Captain America, cerca di adeguarsi al mondo moderno sia a livello sociale che a quello lavorativo: infatti, la sua personalità onesta ed integra cozza sempre più frequentemente con i metodi "sporchi" adottati dallo S.H.I.E.L.D. , l'organizzazione per cui lavora con a capo il sempre misterioso Nick Fury, per salvaguardare la sicurezza nazionale. La faccenda precipita quando il recupero di un misterioso file criptato scatena una serie di attentati, prima contro Fury e poi contro il capitano stesso, ad opera di un letale sicario noto come il Soldato d'Inverno. Spalleggiato dall'agente Romanoff e da altri alleati trovati per strada, Rogers dovrà smascherare un diabolico complotto e, al tempo stesso, guardarsi le spalle: perché, a questo punto, non può fidarsi più di nessuno...
Davvero ironia della sorte che al personaggio cartaceo più idiota e piatto di tutti i tempi venga riservato il trattamento migliore di tutti gli altri supereroi quando si tratta di trasporlo sul grande schermo: se già il primo lungometraggio sul supersoldato Steve Rogers si confermava come uno dei migliori cinefumetti in circolazione, nonostante la sua evidente carica patriottica, questo seguito fa molto di più che, semplicemente, continuare lo sviluppo del personaggio, e si eleva come il miglior prodotto dei Marvel Studios, capace di competere, nella mia classifica personale, con altri adattamenti come The Amazing Spiderman o Wolverine: L'immortale.
Il pregio principale di questo cinefumetto è che tutto sembra, tranne un cinefumetto: al contrario, fra spie, contro-spie, doppi giochi, attentati e quant'altro, sembra di assistere a un thriller politico degli anni '70, cosa che tra l'altro era anche l'obiettivo dei registi. E proprio il fatto che i registi scelti (i fratelli Russo) siano praticamente degli sconosciuti, autori di qualche scialba commediola da quattro soldi e di una o due capatine sul piccolo schermo, al loro battesimo di fuoco nel campo dei blockbuster ad alti budget, rende il tutto ancora più sorprendente: l'azione è degna del miglior Paul Greengrass, l'atmosfera tesa mozza il fiato e il ritmo è sempre incalzante.

D'altra parte, l'ottima regia è supportata anche da una sceneggiatura di ferro, vera e propria macchina ad orologeria, che dosa con invidiabile precisione i momenti da affidare ai personaggi, uno più riuscito dell'altro, e alle loro interazioni e quali, invece, a una trama che si fa quasi fatica a seguire per quanto è complicata e garante di uno o due colpi di scena ben riusciti.

Naturalmente, oltre all'atmosfera, dai vecchi thriller questo film riprende anche le tematiche impegnate e catastrofistiche della distinzione fra cosa è giusto e cosa è obiettivamente "necessario": quanto ci si vuole spingere lontano per proteggere la libertà delle persone? Questione spinosa, che forse viene affrontata con una certa superficialità, ma già il fatto che il film induca a riflettervi sopra è un buon risultato.
Gli attori se la cavano come tutto il resto: Chris Evans è ormai entrato nel ruolo, la Johannson è sempre la Johannson, così come L. Jackson è il solito L. Jackson, mentre lasciano il segno le new entries Anthony Mackie e il gradito ritorno di vecchie conoscenze, come il metallizzato Sebastian Stan e una piccola sorpresa negli spoilers:

Ultima risposta 08/04/2014 18.25.30
-Uskebasi-  @  07/04/2014 15:33:41
COMMENTO SPOILEROSO

Molto probabilmente è il miglior Marvel dopo The Avengers e sicuramente il top in assoluto per quanto riguarda la storia, una trama così intricata da faticare a stargli dietro.
C'è poco da dire, gli sceneggiatori stanno costruendo un piacevole universo attorno ai supereroi dove tutto è connesso, conciliando adrenaliniche scene d'azione a umorismo vincente ed eliminando a poco a poco la banalità che trionfava in questo mondo. Ci sarebbe ancora da smussare qualche angolo aggiungendo più cattiveria ed eliminando l'epicità eccessiva di alcune scene che, anche qua, non mancano, come ad esempio i timer che vengono puntualmente interrotti negli ultimi 3 secondi. Aspetti che renderebbero questi film ancora più belli, difficili però da scrollarsi di dosso in quanto l'esaltazione dell'eroismo è alla base dei fumetti.
Bel passo in avanti verso "Avengers: Age of Ultron", dedicato a Capitan America che qui si riscatta ed esce definitivamente dall'ombra degli altri supereroi.
Adam Kadmon, scusate, Winter Soldier è uno dei villain con più fascino visti fin qui, finché tiene la maschera però, mentre la Vedova Nera continuo a considerarla un personaggio inutile.
Un'ottima sorpresa questo secondo capitolo sul Capitano, sotto tutti i punti di vista, che non si risparmia nemmeno strane citazioni (impossibile non sorridere leggendo l'epitaffio pulp sulla tomba di Fury), e una modifica geniale e trash sulla lista delle cose da recuperare che varia da paese a paese.
Così il Capitan America inglese prima o poi ascolterà i Beatles, quello francese i Daft Punk, quello spagnolo ammirerà Nadal, quello coreano guarderà Oldboy, e questo italiano si dedicherà a... Vasco Rossi.

Angyferra89  @  06/04/2014 20:26:31
Davvero molto bello il seguito di Capitan America, trama avvincente e ricca di spunti per i prossimi film...uno dei migliori di tutta la serie!

09dream  @  05/04/2014 01:38:40
Coinvolgente e ricco d'adrenalina. Infittisce la trama dell'universo Marvel arricchendola di nuovi spunti ed elementi. Uno dei migliori della serie !

Pagina di 2   Commenti Successivi »»