captain phillips - attacco in mare aperto regia di Paul Greengrass USA 2013

captain phillips - attacco in mare aperto (2013)

locandina del film CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO

Titolo Originale: CAPTAIN PHILLIPS

RegiaPaul Greengrass

InterpretiTom Hanks, Catherine Keener, Barkhad Abdi, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky, Corey Johnson, John Magaro, Angus MacInnes, San Shella, Mark Holden, Vincenzo Nicoli, Louis Mahoney, Gigi Raines

NazionalitàUSA 2013
Tratto dal libro "Il dovere di un capitano" di Richard Phillips
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film Captain phillips - attacco in mare aperto

Nell'aprile 2009, mentre naviga nelle acque dell'oceano Indiano a 400 miglia da Mogadiscio, la nave cargo statunitense Maersk Alabama, capitanata dall'americano Richard Phillips, è assaltata da un gruppo armato di pirati somali. Phillips, sposato con Andrea e padre di due figli, non esita a offrirsi come ostaggio pur di mettere al salvo i membri del suo equipaggio e la nave. Durante i tre giorni successivi, passati in alto mare su una piccola scialuppa con i pirati, Phillips prova inutilmente a fuggire e a trattare con il nemico ma la situazione si risolverà solo con l'intervento dei cecchini dei Navy Seals americani.

Voti e commenti su Captain phillips - attacco in mare aperto, 108 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

loris90  @  25/11/2013 17:02:14
Vale sicuramente la pena di vederlo, anche se non eccelle mai è comunque un buon compromesso tra un drammatico e un film d' azione. Mi sembra un po troppo forzata la durata complessiva, a mio parere il film si poteva chiudere con qualche minuto di anticipo e ai "cattivi di turno" si poteva dare qualche battuta in più, invece delle solite 4 che ripetono per tutto il film.
Il nostro vecchio Tom ancora una volta ci fa capire che il suo rapporto con l' oceano è sempre piuttosto conflittuale, ma la sua interpretazione è sicuramente di livello.

Ultima risposta 26/11/2013 10.54.43
tumbleweed  @  25/11/2013 12:21:10
Film ad alta tensione, con un Tom Hanks un po' invecchiato. Per il resto non sono riuscita a farlo andare sopra il 7.

alfrar  @  23/11/2013 12:54:45
Bella sorpresa questa pellicola recitata magistralmente da Tom Hanks. Il film tiene incollato lo spettatore dall'inizio alla fine senza mai annoiare. Consigliato.

arkantos87  @  23/11/2013 11:50:49
un gran bel film, ti fa pensare a quello che succede ai giorni nostri nei nostri mari con attacchi di questi pirati alle nostre navi. Ben fatto! il voto non può che essere positivo.

mabumba77  @  21/11/2013 22:19:38
Per me uno dei film piu' belli dell'anno.Non annoia mai per tutta la sua (lunga)durata e ci conduce ad un epilogo che da solo vale il prezzo del biglietto.

TheLegend  @  16/11/2013 23:49:25
Un buon film che però tende troppo all'americanata in alcuni passaggi.
Ottimo Tom Hanks che vale da solo il 7.

osservator2000  @  16/11/2013 20:48:43
Ancora una grandissima regia di Paul Greengrass ed ancora una superba interpretazione di Tom Hanks. Film adrenalinico e mai banale, con attori somali di sorprendente naturalezza ed efficacia, il film è da applaudire anche per la profondità dello sguardo sulle tragedie geopolitiche contemporanee, sullo scontro tra civiltà lontane, su fratture sociali drammatiche. Ottimo e da non perdere.

Luther  @  16/11/2013 15:55:21
Direi davvero un ottimo film sotto quasi tutti i punti di vista . Grande interpretazione da parte di Tom Hanks , a differenza di come aveva fatto recentemente , "Cloud Atlas" per fare un esempio (anche se li niente aveva funzionato) .
Dò mezzo voto in più per la scena finale che mi è davvero piaciuta un sacco ! ;-)

Consigliato .

Botticciolo  @  14/11/2013 14:52:26
Davvero un ottimo film. La regia perfetta di Greengrass e la superba interpretazione di Hanks sono i punti di forza di questa pellicola ispirata ad una storia realmente accaduta nel 2009. Debbo dire però che ho provato anche un pò di pietà per i disperati (più che pirati) somali. Non per quello con la canottiera rossa, ovviamente, ma mi sono molto immedesimato nella loro brutta condizione che li ha spinti a compiere quegli atti di pirateria.

"Ci dev'essere un altro modo di vivere."

"Forse in America, Irish. Forse in America."

fmazzucato  @  13/11/2013 22:35:31
Premesso che non mi piace il protagonista, il voto acquista ancor maggiore valore. Tema interessante e svolgimento adeguato. La parte finale risulta un po' piatta e prevedibile, ma il budget americano riesce a portare lo spettatore fino al termine dell'avventura.

john doe83  @  13/11/2013 12:38:48
Uno dei migliori film di questo 2013, molto emozionante, questo film non ha un difetto, regia ottima (ma c'era da aspettarselo), Hanks bravissimo come sempre, il tutto farcito da un montaggio perfetto e belle musiche...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/11/2013 02:58:20
Pellicola assolutamente originale nel suo genere.
Trama quanto mai d'attualità di questi tempi ( infatti tratta da storia realmente accaduta nel 2009 ).
Egregio Tom Hanks, come sempre del resto !

TonyStark  @  11/11/2013 23:18:34
Paul Greengrass si conferma un ottimo regista di scene d'azione e di suspance, e il film nella prima parte, tiene incollati allo schermo, grazie anche a un sempre strepitoso Tom Hanks. la seconda parte però risulta essere un pò pesante e il film nel complesso troppo lungo. altro neo secondo me l'eccessiva ostentazione della supremazia dell'esercito americano che mi ha fatto l'effetto a un tratto di stare vedendo mission impossible. nel complesso comunque un buon film sopratutto per quel che riguarda la recitazione
VOTO 6.5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/11/2013 01:55:36
La migliore interpretazione di Hanks dai tempi di Cast Away!
Captain Phillips è una pellicola cronologicamente ordinata, ricca di tensione e viva fino alla fine. Esperienza cinematografica di un realismo inconsulto.
Plauso a Greengrass (già apprezzato con i vari "Bourne") per aver dato vita a dei fatti realmente accaduti, non senza una spruzzata di "politically correct" qua e la.

CavaliereOscuro  @  09/11/2013 16:26:02
Ottimo film, girato e diretto magistralmente. Grandissima, come sempre, la presenza scenica e l'interpretazione dell'evergreen Tom Hanks. Malgrado la durata non ci si annoia mai.

FurFante9  @  09/11/2013 10:26:09
Scommettiamo che Tom vince l'Oscar?

Interpretazione da brividi. Finale da pelle d'oca

gemellino86  @  08/11/2013 09:21:22
Un grande film tratto da una storia vera che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Greengrass è un bravo regista e secondo me questo è il suo miglior film, molto più bello di "The Bourne Ultimatum" e "Green Zone". Hanks offre la sua migliore prova di attore. Tanta tensione nella seconda parte. Da non perdere.

ilcannibale  @  08/11/2013 08:07:30
Veramente un gran bel film. Interessante anche conoscere e capire un fenomeno ormai diffusissimo. Magistrale l'interpretazione di Tom Hanks.

BlueBlaster  @  08/11/2013 01:17:58
Ogni volta che vedo questo tipo di film, tratti da vicende realmente accadute, rimango colpito e assorto tra mille riflessioni...
Film molto bello e girato piuttosto bene ma sopratutto ottimamente interpretato, a parte il sempre grande Tom Hanks questa volta la differenza la fanno coloro che interpretano i 4 pirati somali e sopratutto l'"attore" nella parte del loro capitano...è eccezionalmente credibile sia fisicamente che come comportamenti per quasi tutto il film!
Piccolo incipit e poi via in due ore di pellicola dalla tensione davvero alta, con una sceneggiatura molto precisa e particolareggiata, si prova ansia per i protagonisti e non si può non riflettere sulla reale situazione di quei popoli e sulla pirateria marittima.
Ho trovato davvero un'ottima scelta quella di mostrare per bene ogni aspetto della vicenda, con il rischio di dilungarsi ed annoiare un pò, dalla fuga (adrenalinica e tecnicamente credibile) alla presa dell'imbarcazione per poi passare al lungo rapimento fino all'emozionante epilogo!
Bene tutto il reparto tecnico e anche la colonna sonora...
Fa sempre piacere veder raccontata bene una storia diversa dal solito e per di più realmente accaduta...in questo caso si sente spesso parla re di navi merci sequestrate da pirati ma non si hanno mai chiari i motivi per cui questo avviene ne come l'attacco avvenga e sopratutto il modo in cui tutto si risolve!
Il lungo finale e forse un pò romanzato ma è comunque molto concreto e addirittura un pochino toccante.
Assolutamente un film che merita la visione

melop  @  07/11/2013 09:20:38
Film che si lascia guardare anche se tirato troppo per le lunghe soprattutto nella seconda parte (tanto l'esito si poteva immaginare).. Potevano tagliare tranquillamente un quarto d'ora/venti minuti... Un sempre grande tom hanks!

marco86  @  05/11/2013 15:37:02
ottimo film d'azione, ma contiene tutti gli elementi per essere criticato da buona parte del pubblico cinefilo italiano (tendenzialmente di sinistra e poco simpatizzante verso gli USA):

- patriottismo;
- celebrazione della superpotenza americana;
- retorica
- ecc.

btw questi elementi a me non hanno dato fastidio, quindi va bene così.

lucasssss  @  05/11/2013 11:52:54
un gran bel film

ti tiene attaccato allo schermo fino alla fine

e bravo Tom!!!

super consigliato

Scuderia2  @  05/11/2013 02:32:56
Un Capitano/c'è solo un Capitano...
Tom Hanks cornetta in mano che segnala un problema:un classico.
4 neri flippati hanno preso di mira la sua bagnarola.
Captain Phillips abbandona la nave. Non per darsi alla macchia come Schettino. Per salvare la truppa.
Cuore e acqua a livello gola, ma a stare troppo a mollo i polpastrelli si desquamano e Paolo Pratoverde la tira troppo per le lunghe,visto poi quello che in effetti succede.
Chi salverà il nostro(mo)?
La cavalleria con gli infrarossi non la si nega a nessun c.ulo a righe stellate.

Ultima risposta 05/11/2013 19.08.10
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  05/11/2013 01:17:43
Quello che si dice un buon film, con un Hanks in parte, supportato da uno scheletrico nemico assai motivato (scagnozzi compresi), in grado di tenergli testa, confermando che spesso l'apparenza inganna e che si rischia di sottovalutare chi si ha davanti. La descrizione della vicenda è piuttosto accurata; e sia l'abbordaggio, che le conseguenze del gesto, vengono resi bene, creando la giusta tensione. Il vero neo è nell'ultima parte, che sembra non terminare mai (si finisce addirittura per domandarsi a cosa serva veramente la marina militare U.S.A. con i suoi costosi mezzi). Merita la visione.Voto 7+

riccardo181  @  05/11/2013 00:09:09
spettacolare!
che interpretazione di tom hanks!

ferzbox  @  03/11/2013 15:27:19
Bisogna dire che Tom Hanks risulta sempre bravo;è un'attore che si è formato nel tempo,ma ha sempre dimostrato una certa maturità nel suo modo di lavorare.
A dirla tutta non sono rimasto particolarmente colpito da questo "Captain Phillips",però l'interpretazione di Hanks rimane senza dubbio impressa.
Il film è godibile,non è realizzato male,mostra una buona fotografia ed un buon montaggio,però l'ho trovato un pò spento,troppo ristagnato e vittima di se stesso.
La prima ora non era malvagia,si seguiva la vicenda con interesse;il film presentava i vari personaggi che avrebbero composto la storia,e piano piano si percorreva la strada verso la tematica principale.
Dopo un prologo lunghetto,si arriva ad una parte ancora accattivante che funge da anello di congiunzione tra l'inzio e i fatti principali.

Dopodichè si spegne il film.....so che può sembrare assurdo che io dica così,perchè in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario...però non sono più riuscito a trovare quella formula necessaria per seguire il tutto con coinvolgimento.
La situazione era realistica,disperata,ma i dialoghi erano troppo banali...non so come spiegare bene,ma ho sentito il film incastrato,bloccato semplicemente su quella situazione,ripetendo frasi simili che si intervallavano per tutto il tempo;piccole evoluzioni c'erano(ovviamente),però,oltre ad essere poche,non portavano mai ad un'impennata vera e propria.
So che il film è ispirato ad una storia vera,ma non parlo delle vicende di per se,ma del modo utilizzato per raccontarle;ho notato che i dialoghi cominciavano ad assomigliarsi tutti.....quello che stavamo vedendo a 1 ora e 40 minuti,era sostanzilamente quello che ci ritrovavamo a vedere ad 1 ora e 55....non cresceva,se non per piccoli cambiamenti che non portavano a nulla di così rilevante....
Si tratta di un film discreto per alcuni aspetti tecnici,e per la serietà utilizzata nel raccontare quell'incidente...ma per me aveva poco mordente..senza dubbio potevano far meglio di così.

Ultima risposta 10/08/2014 01.47.32
alastar  @  03/11/2013 10:42:55
Sono andato a vedere questo film con grande ottimismo e devo dire che sono stato ripagato alla grande.Un film che ti lascia col fiato sospeso per buona parte del tempo,che non ti annoia,che ti coinvolge dal primo all'ultimo minuto.La regia di Greengrass è veramente di grande qualità,Tom Hanks sfodera un'ottima interpretazione e pensare che questa è una storia vera............

Federico  @  02/11/2013 09:05:31
film basato s una storia vera.

ero incuriosito e un po' spaventato dalla visione di questo film (potenziale ca.ga.ta) ma poi mi sono detto che in mano a Greengrass sarebbe venuto fuori qualcosa di decente.
Devo dire che il risultato è notevole. E accanto a una regia impeccabile troviamo (o meglio ritroviamo) un Tom Hanks come non si vedeva da parecchio (imho, ovviamente) e con un'interpretazione da oscar negli ultimi 15 minuti.
E il film parte piano mostrandoci i preparativi della missione (sia dal punto di vista della nave portacointainer americana che dal punto di vista dei "pirati" o, meglio, "disperati" somali) ma poi la tensione cresce fino a un finale da manuale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2