carmela e' una bambola regia di Gianni Puccini Italia 1958

carmela e' una bambola (1958)

locandina del film CARMELA E' UNA BAMBOLA

Titolo Originale: CARMELA E' UNA BAMBOLA

RegiaGianni Puccini

InterpretiMarisa Allasio, Nino Manfredi, Gianrico Tedeschi, Carlo Taranto

NazionalitàItalia 1958
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1958

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film Carmela e' una bambola

Figlia di un ex-guappo napoletano, laureata in legge, destinata dal padre a sposare un aristocratico,Carmela (Allasio) è soggetta a una strana forma di sonnambulismo: di notte si reca nella stanza di Totò (Manfredi), un giovane che le è del tutto indifferente e che è anche avversario del suo genitore. Rivoltasi a un medico (Tedeschi) perché le chiarisca il motivo di questa imabarazzante anomalia, Carmela capisce che, in realtà, è proprio Totò l'uomo di cui è inconsciamente innamorata.

Voti e commenti su Carmela e' una bambola, 3 opinioni inserite

Niko.g  @  13/09/2014 18:45:36
Commedia godibile, che fa il verso a "La sonnambula" del librettista Felice Romani.
Molto bravo Nino Manfredi, al solito naturale ed incisivo. Brava anche la Allasio, che stimo tantissimo.
Per chi fosse interessato all'articolo, nel film appare anche un transgender (il primo del cinema italico?).
Finale riuscitissimo. Buona visione e buon divertimento.

topsecret  @  29/07/2014 22:49:04
Commedia rosa davvero leggera e semplice che mette in risalto la prorompente bellezza della Allasio e il carisma genuino di Nino Manfredi, star in ascesa.
CARMELA E' UNA BAMBOLA (MAMMA, PERCHE' MI HAI FATTO COSI' BELLO!) è godibile e senza pretese, ben diretto ed interpretato, tanto da meritare la visione.
Innocua commediola d'altri tempi quando semplicità e garbo erano le caratteristiche predominanti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/08/2010 08:12:49
Ho trovato simpatico questo film leggero, nato dalla canzone della sigla. Pieno di personaggi spassosi, ci mostra un bel Nino Manfredi giovanissimo che (nonostante 10 anni di teatro sulle spalle) inizia la sua carriera cinematografica. La Allasio all'epoca era sulla cresta dell'onda ma da lì a un anno sparì del tutto (matrimonio con un Savoia). Meno stupido del previsto (anche se lo psicologo è meno di una macchietta).