carosello napoletano regia di Ettore Giannini Italia 1954

Generemusical
Al cinema nel Marzo 1954

•  Altri film di Ettore Giannini

Trama del film Carosello napoletano

Un cantastorie sfrattato se ne va in giro per Napoli con la numerosa famiglia e con il suo pianino di Barberia: è il filo conduttore che lega gli episodi di questa rievocazione in chiave musicale di quadretti di vita della città attraverso i secoli, dal tempo dei pirati barbareschi a quello della dominazione francese, dagli spagnoli agli inglesi, agli americani.

Voti e commenti su Carosello napoletano, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/09/2015 18:25:32
Effettivamente non è male (e alla regia han collaborato anche Questi e Rosi) ma a dirla tutta l'ho visto un pò a fatica e tutto (dai nomi alle trovate, dalle scene ai dialoghi) trasmette un qualcosa di troppo foclaizzato e personalizzato.

Ne esce fuori un quadro di un popolo sempre uguale a sè stesso, fortemente legato a usi e consuetudini, fiero ed orgoglioso.

Bella fotografia, cast interessante e coreografie curate, come le musiche.

Un musical interessante, che ha retto bene alla prova del tempo ma che, forse, per essere apprezzato appieno ha bisogno di spettatori partenopei.

Dick  @  25/08/2007 18:42:28
Film non di facile visione di primo acchito a mio parere, ma una volta che ci si immerge da gusto grazie al ritmo e alle invezioni visive e stilistiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2007 23:24:36
In assoluto il miglior film-rivista del cinema italiano, una vera e propria festa per le orecchie e il cuore... gli stereotipi del genere vengono sfruttati al meglio e sono al servizio di un'autentica innovazione nel cinema italiano: un musical avanti anni luce rispetto al furbetto "Tano da morire" di recente memoria... da non perdere assolutamente, indicato sia ai patiti della musica napoletana che ai tanti ammiratori del cinema popolare di prim'ordine.
Memorabili diverse sequenze, in part. l'esecuzione di "guapparia" girata da Giannini come un'involontario antenato dei recenti videoclip