cartesius regia di Roberto Rossellini Italia 1974

cartesius (1974)

locandina del film CARTESIUS

Titolo Originale: CARTESIO

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiUgo Cardea, Anne Pouchie, Matilde Antonelli, Penny Ashton, Gabriele Banchero, Angelo Bassi, Kenneth Belton, Dante Biagioni, Franco Calogero, Mario Danieli, Marcello Di Falco, Vernon Dobtcheff, Sergio Doria, Duccio Dugoni, Nicolas Ladenius, Miguel, Renato

NazionalitàItalia 1974
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1974

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Cartesius

La vita del grande Cartesio dal collegio dei Gesuiti, attraverso le esperienze militari, la residenza a Parigi e in Olanda, l'elaborazione delle sue teorie razionaliste, il trattato sul mondo, il "Cogito ergo sum", l'esperienza svedese alla corte della regina Cristina, fino alla morte nel 1650.

Voti e commenti su Cartesius, 2 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  28/11/2015 13:51:49
Opera prettamente didattica che percorre la vita del grande filosofo e matematico Cartesio. Sono state inserite anche certe peculiarità del pensatore, come il fatto che si alzava tardi- soffriva il freddo e rifletteva fino a tarda ora-, solitario e di scarse letture. Riguardo a quest'ultimo punto, se è vero che egli affermava "deciso a ricercare solo quel sapere che poteva trovarsi in me stesso o nel gran libro del mondo" è altresì vero che il gran numero delle sue lettere-molte a carattere scientifico- basta da solo a sfatare questo mito "Cartesio ha familiarità con i testi dei maggiori autori del suo tempo" scrive Paolo Rossi in un suo libro.
Io sono un appassionato di storia della scienza e di questi personaggi per certi versi eccentrici, per cui ho apprezzato questa ricostruzione e le numerose dissertazioni, che spaziano su vari campi, presenti nel film.
Mi rendo conto che chi è abituato solo ai ritmi frenetici di oggigiorno troverà questo lavoro una mattonata micidiale(siamo oltre le due ore e quaranta di durata), per cui, questo Cartesius si Rossellini è consigliato soprattutto a chi è appassionato del periodo storico e alla vita del grande pensatore; anche se una visione non fa di certo male.

Ciaby  @  21/04/2010 14:49:47
Imbarazzante è l'aggettivo giusto.
Due ore e mezzo per ridicolizzare un grande filosofo, che qui viene rappresentato come un uomo monofaccia perditempo, che rifiuta di svegliarsi prima di mezzogiorno e che non fa altro che rispondere con aria superba a qualunque domanda. La tecnica, poi, è piuttosto povera e pedestre.

-Mio padre mi ha detto che è un po' selvatico.
-Sì, grazie :)

Imbarazzante, rientra nei peggiori film che abbia mai visto e mi dispiace che alla regia ci sia un gran nome.