caruso paskoski (di padre polacco) regia di Francesco Nuti Italia 1988

caruso paskoski (di padre polacco) (1988)

locandina del film CARUSO PASKOSKI (DI PADRE POLACCO)

Titolo Originale: CARUSO PASKOSKI (DI PADRE POLACCO)

RegiaFrancesco Nuti

InterpretiFrancesco Nuti, Clarissa Burt, Ricky Tognazzi

NazionalitàItalia 1988
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Francesco Nuti

Trama del film Caruso paskoski (di padre polacco)

Un giovane psicanalista fiorentino "dà i numeri" quando sua moglie Giulia lo abbandona. Lei si è messa con un paziente del marito, omosessuale latente, e Caruso decide di diventare l'amante della sua ex consorte. Il nuovo compagno di Giulia viene convinto dall'analista a vivere serenamente la propria diversità, ma comincia a rivolgere le sue attenzioni proprio verso Caruso. Poi tutto si aggiusta.

Voti e commenti su Caruso paskoski (di padre polacco), 33 opinioni inserite

DankoCardi  @  29/08/2023 22:47:37
Con il senno di poi questo film può essere considerato come il primo di una ideale trilogia dove Nuti mette in secondo piano l'autoriale ed il serio e si butta più sulla commedia semplice, da ridere. Magari lo fà anche per motivi commerciali ma non è certo da criticare per questo non solo perchè il film fu un grande successo, ma anche principalmente perchè merita. E' infatti un'opera fresca e spontanea, mai banale o volgare, che suscita ilarità fino ai titoli di testa. Sempre sul filo del non sense e del surreale Nuti ci regala una serie di gag tanto divertenti quanto sorprendenti (la pletoria di allucinanti pazienti dallo psicanalista) senza mai un attimo di sosta. Una pellicola divertente che però ha sempre alla base un sentimentale di fondo, niente affatto sdolcinato. E' qui, poi, che nasce il tormentone del regista toscano: "dammi un bascino!" . Ottime spalle come Ricky Tognazzi piuttosto che Antonio Petrocelli fanno la differenza senza dimenticare i soliti immancabili caratteristi: Novelli, Monni, Veronesi, Isaac George. Musiche sempre di alto livello e primo ruolo cinematografico per la modella Clarissa Burt. In poche parole un film che oggi è da considerare un pilastro della nostra commedia.
Curiosità: C'è una citazione da paura; i protagonisti sono in cinema a vedere "Demoni 2 l'incubo ritorna" di Lamberto Bava.

VincVega  @  23/06/2023 18:15:43
Dopo il passo falso di "Stregati", Nuti cambia rotta e punta di più sulla comicità con "Caruso Pascoski". Prima parte non esaltante, poi però il film carbura e ci sono una serie di situazioni piuttosto divertenti, incluso qualche citazione (vedi "Taxi Driver"). Però non mi ha mai fatto impazzire, come tipologia di pellicola ho sempre preferito il successivo "Willy Signori". Ottimo Nuti, bene Tognazzi, poco azzeccata la scelta di Clarissa Burt nel ruolo del principale personaggio femminile.

Goldust  @  12/10/2021 16:23:40
La commedia è abbastanza demenziale e sporadicamente anche molto divertente ma si porta dietro i limiti dell'autore già emersi in altri suoi film, come un certo sessismo di fondo e la tentazione del regista di parlare sempre e solo di se stesso, in una sorta di egocentrismo cinematografico non sempre utile alla causa. Così il personaggio della Burt ne esce appena abbozzato mentre, di contro, grazie a poche scene mirate viene esaltato quello dell'omosessuale represso interpretato da un bravo Ricky Tognazzi. La visione nel complesso è comunque scorrevole, complice il buon ritmo e la durata contenuta; la sequenza da ricordare è l'ubriaco Caruso / Nuti che vuole baciare a tutti i costi il maresciallo / Novelli.

Gigetto01  @  22/04/2020 18:10:29
Senza dubbio la miglior pellicola di Francesco Nuti, quello che oltretutto gli ha reso più successo. Rispetto agli altri suoi film qui si ride più di gusto, e alcune scene sono davvero esilaranti. Certo non lo si può definire un capolavoro (anche se rispetto alle commedie odierne risulta tale), ma è uno di quei film che si riguardano sempre volentieri.

pak7  @  28/02/2018 17:56:02
Definito come il miglior Nuti, non ho parametri per verificarne la veridicità, avendo visto solo Willy Signori. Una comicità quasi surreale quella del regista toscano, da cui ha evidentemente preso spunto (negli ultimi 15 anni, male) Pieraccioni.
Pellicola comunque consigliata con un soggetto particolare.

Hannibal  @  20/04/2017 22:38:39
Il film più divertente, ma non il migliore di Nuti. Si ride parecchio. Da riscoprire!

enriqo  @  17/07/2015 21:11:42
Sono sconvolto dalla media alta di questo film, e ancora più dal fatto che all'epoca ebbe un ottimo successo commerciale. Il fatto che la canzone finale sia "Pupp'a pera", canzone cantata da Nuti in "*******…" è l'esempio più lampante della fastidiosa autoreferenzialità del film, e dell'esaurirsi della vena creativa dell'autore. Film fragilissimo, che riflette il rovinoso e irreversibile tracollo artistico di Nuti. Trama stiracchiata, e lunghi momenti in cui non succede niente di niente. Il punto più debole è che la storia d'amore trai protagonisti è descritta in modo sconcertantemente piatto. La descrizione della psicologia di Giulia, in particolare, non si può neanche definire unidimensionale, è una linea e basta, o meglio, è proprio nulla...
A tratti Nuti sembra voler prendere la via della comicità surreale, ma l'impressione che fa è quella di una gallina che tenta di volare e a mala pena si solleva dal suolo! Il resto sono gag da mezzo centesimo. Fastidioso anche l'uso della rappresentazione della violenza su un bambino e su una donna, e la presa in giro dell'handicap e dei disagi psichici, come mezzi per strappare qualche risata. Veramente bruttissimo. Peccato, perché Nuti iniziò la sua carriera in modo brillante...

Spera  @  24/07/2014 09:52:40
Film sufficiente di Nuti che ci serve una commedia come tante arricchite di trovate carine e soluzioni, all'epoca, alquanto originali.
A volte troppo assurdo, a tratti poco verosimile(vedi il personaggio della Burt che non mi ha convinto per niente) è una commedia che si lascia vedere con piacere con una trama semplice e che avrà ispirato parecchio le commediole da quattro soldi tipo quelle di Pieraccioni.
Qui però siamo su altri livelli anche se non è proprio il mio genere di commedia ne sul piano della sceneggiatura ne su quello della realizzazione.
Tognazzi sempre ai livelli.
Come film Italiano sicuramente consigliato per una serata spensierata e divertente.

the saint  @  02/07/2014 20:23:12
ero veramente piccolo quando i' mi babbo me lo faceva vedere alla tele!

riguardandolo solo ora a distanza di 25 anni capisco perché aveva comprato il buon vecchio Vhs....

Trixter  @  07/05/2013 22:29:33
Che dire... film spassoso, regala qualche gag esilarante e momenti di buon cinema. Nuti è molto espressivo e comunica con tutto il corpo, il che dà una marcia in più alla pellicola. La trama non è molto accattivante, eppure il film non annoia. Bene anche Tognazzi e la Burt. Ottima la colonna sonora, fresca e romantica. Vedendo questi film, si comprende facilmente dove abbia pescato il buon Pieraccioni. Nel complesso, però, la media-voto mi sembra un pò eccessiva.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/04/2013 14:58:39
Notevole prova d'amore e misfatti, di parole e incomprensioni e dei volitivi balzi d'umore.
Dialoghi brillanti di un Nuti che, trascinato da una "toscanità" tutta sua, tra l'entusiasmo e l'apatia, tra l'irriverenza e l'arroganza e una stoicità a tratti salvifica riesce a sostenere quasi da solo un film memorabile per la sua freschezza.

_Hollow_  @  07/09/2012 16:45:10
Stupendo.
Francesco Nuti è un grande e, se non lo si fosse capito con i film precedenti come "******* che silenzio c'è stasera", qui ne viene data la conferma ... passando anche al ruolo di regista, senza sfigurare.
Il film è principalmente un comico, ma come da tradizione di Nuti la comicità non preclude a temi comunque più complessi. Basta dare un'occhiata alla trama, per nulla banale soprattutto considerando l'anno in cui il film uscì.
Secondo me è leggermente inferiore nel complesso al film che ho già citato, perché meno "magico": là tutto dava l'impressione di una favola lunga un giorno.
Ma il voto che do è lo stesso perché il qui presente è un gran film in cui Nuti è ovunque, anche alla regia (cosa che di certo non può guastare); e seppur meno "trascendentale" rispetto al film di 6 anni prima rimane comunque una piccola perla della comicità italiana e toscana.
Da vedere per farsi anche più di due risate.

P.S.: Benigni a Nuti gli fa 'na pippa!

Oskarsson88  @  13/07/2012 14:05:13
attratto dalla media alta, mi sono lasciato abbindolare e mi sono sorbito questa pseudo commedia eccessivamente demenziale, dalle gags evidentemente troppo facilone e talvolta anche ridicole, in una trama priva di ogni qual senso e logica. Era da una vita che non bocciavo un film, ma con questo non c'è alternativa. L'unica cosa bella è Firenze e un paio di sorrisi che qualche volta vengono strappati, quello si..

ROBZOMBIE81  @  24/02/2011 13:15:43
Nuti è un artista particolare,agrodolce, più che i dialoghi e le risate prevale una carrellata di scene silenziose e musicate fatte di sguardi,malinconia e ironia.Cmq un bel film in cui ho visto un pò lo stile delle commedie di Pieraccioni che sicuramente producono risate maggiori,mi riferisco alle prime.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:04:49
Nuti qui era in stato di grazia e questo film gli è riuscito perfettamente. E'divertentissimo e scoppiettante, pieno di personaggi spassosi... ne consiglio davvero la visione! Novello Novelli è sempre eccezionale.

LEMING  @  11/03/2010 08:09:20
Nuti ha una comicità tutta particolare, stralunata nonsense, in questo film non si ride molto ma si sorride tantissimo, inizio un po lento, nella seconda parte si riprende alla grande, comunque media (secondo me) troppo alta. Buon film.

alex25  @  27/01/2010 08:20:14
Quante idee in questo film! Francesco Nuti straripante, una commedia di altissimo livello con scene geniali, grottesche, spassose, ma anche con un pò di amaro in alcuni dialoghi. Una delle commedie italiane piu belle!

Alcor  @  27/11/2009 14:55:49
Una delle migliori commedie Italiane di sempre, il miglior Nuti riesce a mettere dentro tutto se stesso in un groviglio di idee, musiche, emozioni e gag davvero divertenti.
Puro e semplice come Caruso, mai banale e a tratti grottesco, fantastica la scena col barista pazzo.
Credo che non esistano più film del genere.
“…e dammi sto bacino…”

heartbreaker  @  22/09/2009 16:42:14
Un film davvero sorprendente, questo di Nuti. Sorprende per la sceneggiatura (davvero interessante, sembra quasi un film di Woody Allen). Sorprende per le risate che riesce a tirare fuori e per le situazioni al limite del grottesco.

Nuti poi si circonda di un cast perfetto: impossibile non apprezzare le ottime prove di un giovanissimo Ricky Tognazzi e di una splendida Clarissa Burt.

L'unico difetto: non esiste ancora una versione in dvd di questo splendido lavoro, per il resto è un film ideale per passare un'oretta buona in allegria. Promosso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/07/2009 12:33:29
Il miglior film di Nuti.
Alcune battute e situazioni vissute da uno psicoanalista sui generis rimangono impresse nella memoria

Samsam  @  28/03/2009 11:58:20
Una delle più belle commedie italiane. Uno dei più bei monologhi di sempre (dentro al supermercato, rivolto alla donna che lo ha lasciato). Amaro, cinico, pieno di verità, soprattutto sul matrimonio ed i rapporti di coppia in genere.
Semplicemente straordinario
"Giuliaaaaaaaaaaaa!!!!"
"...dammi un bacino..."
"La mortadella è comunista, il salame... socialista. Il prosciutto è democristiano"
Francesco, ti voglio bene

Ultima risposta 07/09/2012 16.49.05
Robgasoline  @  22/01/2009 21:14:22
Esilarante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 15:54:33
A mio avviso il miglior film di Nuti. Non smetti mai di ridere con le sue battute fresche e naturali! Consigliatissimo!!

topsecret  @  03/11/2008 17:45:12
Ma quante risate che mi sono fatto grazie a questo film. Quando lui si mette a sparare con la pistola giocattolo è da sganasciarsi. Forse il picco più alto di Francesco Nuti regista ed attore. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 16:48:37
Concordo nel dire che questa è milgior pellicola di Nuti

Divertentissima!

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:13:07
Tra i migliori, se non il migliore di Nuti. Da vedere

polbot  @  06/08/2008 11:25:01
film leggero e frizzante ma con simpatiche trovate!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2008 22:55:37
Forse il miglior film di Nuti, pieno di battute e trovate divertenti, con la presenza anche di un caratterista bravissimo come Novello Novelli.

Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  06/02/2008 16:57:20
Bellissimo film a volte un po' forzato nella comicità
(pure io sono per abolire l'epifania)

cinemamania  @  17/08/2007 11:13:37
Uno dei primi film che ho visto di Francesco Nuti. Bellissimo film.

Jumpy  @  10/06/2007 19:03:07
A mio parere il migliore di/con Francesco Nuti, bravi tutti gli interpreti, a me son piaciute particolarmente le gag con Novello Novelli ;)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:54:14
Divertentissima commedia con battute e situazioni a volte geniali.

KANE  @  24/06/2006 03:00:42
grandioso film manifesto del migliore francesco nuti!!
scene cult, personaggi indimenticabili e risate che variano dalle grasse a quelle agro dolci a mezza bocca!