casanova regia di Lasse Hallström USA 2005

casanova (2005)

locandina del film CASANOVA

Titolo Originale: CASANOVA

RegiaLasse Hallström

InterpretiHeath Ledger, Lauren Cohan, Charlie Cox, Natalie Dormer, Stephen Greif, Jeremy Irons, Tommy Körberg, Sienna Miller

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Lasse Hallström

•  Link al sito di CASANOVA

Trama del film Casanova

Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), l'affascinante bellezza veneziana Francesca. Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca.

Voti e commenti su Casanova, 85 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Giovans91  @  18/01/2015 13:31:43
Trasposizione cinematografia delle avventure del libertino veneziano Giacomo Casanova. Il regista Lasse Hallström, riesce a realizzare un prodotto divertente e leggero. Il film ovviamente si tratta di puro intrattenimento ma che ci ha regalato una piacevole sorpresa.
La regia di Hallström si mantiene classica, gli eleganti movimenti di macchina e la fotografia evidenziano l'assoluta bellezza di quella che è la vera protagonista della pellicola, la città di Venezia. Il film, completamente girato in esterni, mostra suggestivi scorci, vedute della città immersa nella luce rosata del tramonto. Gli attori si muovono tra i canali, o all'interno degli splendidi palazzi principeschi.
Un cast stellare, ad interpretare il bel Casanova è stato chiamato il grande Heath Ledger. Ad affiancarlo c'è la splendida Sienna Miller, che da spessore, sensualità e passionalità alla pellicola.
Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  07/10/2014 18:39:33
Film divertente arricchito da ottimi costumi e scenografia. Buone le interpretazioni e piacevole la storia. Un po' carente sul finale ma comunque è un film godibile. Consigliato!

Trixter  @  20/12/2013 10:33:32
E' sempre un piacere rivedere questa commedia, molto frivola e leggera, divertente al punto giusto. Belle ambientazioni, ottimo lo sfondo di Venezia, direi bravi tutti gli attori, con un Ledger decisamente in forma a giggioneggiare nel ruolo di donnaiolo impenitente che gli calza a pennello. Anche il ritmo è ben calibrato e l'opera non annoia mai, insomma una piacevolissima visione che consiglio a tutti. Il mito di Casanova non muore mai...

Severità  @  28/07/2013 02:14:21
Una commedia romantica di buon gusto è raffinatezza. La regia è buona, le interpretazioni sono brillanti, la colonna sonora riesce ad accompagnare bene il film e gli effetti speciali (non sono molti al dire il vero, quasi non si notano ma ci sono. Guardatevi i contenuti extra del DVD e ve ne accorgerete) sono fatti bene. Nota di merito per tre attori: Heath Ledger, Jeremy Irons e Omid Djalili, bravissimi nella loro parte.

sagara89  @  23/06/2013 23:05:38
commedia romantica davvero esilarante e brillante..venezia si vede davvero bene e anche Ledger ha interpretato la parte alla perfezione..

mauro84  @  17/06/2013 20:53:08
ho provato a cercar qualcosa per questo pome e mi son ritrovato a guardar sto film. piaciuto come trama relativa a sto personaggio storico\ in chiave di commedia ma girato tutto bene. finale passabile.

cast degli attori all'altezza, soprattutto i 2 personaggi principali, il mancate heart ledger, aimè, e Sienna Miller un ottima attrice molto rivalutata in questa prova sua di lancio nel cinema che conta!

piacevolmente sorpreso dal regista, lo conoscevo poco, valutato!

film da vedere per chi ama il genere della commedia!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  22/12/2012 00:18:01
Deliziosa commedia...sarebbe bello vedere più spesso al cinema questo tipo di commedie in costume.

BlueBlaster  @  16/10/2012 00:34:46
Una bella variante del Casanova con l'ottimo Heath Ledger...raffinato e divertente

marea  @  11/11/2011 15:02:10
bellissime ambientazioni e costumi così come la colonna sonora...è il tipico film del regista svedese, leggero, zuccheroso che ha me piace molto...poi c'è Heath che è fantastico, davvero in parte...molto divertente la figura di papprizio

White chicks  @  29/08/2011 20:17:52
Film ironico sul più famoso donnaiolo di sempre. Divertente e leggero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/07/2011 18:32:08
Ridicolo! Avrebbe potuto risultare carino ma scade proprio nella farsa con dialoghi ridicoli e inseguimenti con scàzzottate degni dei peggiori telefilm. Pure Venezia sembra finta.
Peccato perché il cast non è male e con la figura di Casanova si poteva fare di meglio.

draghetta1989  @  02/07/2011 11:04:54
niente di che; sinceramente quando andai al cinema a vederlo mi aspettavo qualcosa di molto diverso, non credevo fosse un film interamente votato alla commedia e alla demenzialità. tutto sommato non mi è dispiaciuto così tanto e la presenza di Heath Ledger è un grosso punto a favore, ogni tanto si sorride di gusto e le ingarbugliatissime situazioni in meritò all' identità del protagonista sono spassose. altri pregi non ce ne sono direi Venezia ha il suo fascino come al solito e l'ambiente settecentesco è ricreato bene anche se non eccelle, cmq è un prodotto abbastanza piacevole, si lascia vedere in tutta tranquillità ovviamente con la consapevolezza di non stare guardando niente di straordinario.

Samy31  @  14/03/2011 23:32:44
Decisamente divertente, ed è con questo spirito che credo sia stato girato. Ho infatti comprato anche la colonna sonora, in cui gli autori ringraziano "tutta la gang del 18° secolo". Per cui l'intento non era di creare un documentario ma di vedere il lato ironico della vita di questo seduttore impenitente. Bravo Heath Ledger, del tutto a suo agio come "piacione" e del tutto naturale con la sua vena ironica.

ValeGo  @  20/11/2010 20:13:54
L'ho trovato molto divertente!

arianna1905  @  01/02/2010 02:00:24
Ma si dai! un film simpatico e piacevole... ottimo Ledger per l'espressività che riesce a dare al personaggio! (peccato per la prematura scomparsa di questo bravissimo attore!) . Molto bella Venezia. Un film da vedere con gli amici in un pomeriggio piovoso...

Mambo  @  15/10/2009 14:48:36
Un Casanova ben interpretato da Ledger..Film che ha però ben poco come sfondo,se non le piazze bellissime di Venezia..

fio81  @  09/09/2009 12:01:05
Commedia umoristica e frivola, dove l'equivoco, la bugia e l'inganno creano situazioni grottesche astutamente sfruttate dall'intelligenza del protagonista a discapito degli stupidi. Gli attori si guadagnano subito il favore del pubblico e non credo ci sia qualcuno da escludere.
Peccato per il finale (dalla fuga in avanti) troppo chiassoso, stupido e forzato, cosa che il resto del film non è.
In ogni caso piacevole.

#Lou  @  21/05/2009 13:02:23
Beh, sì è simpatico. Ma speravo in qualcosa di più fedele.
Bellissima Venezia.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/03/2009 23:10:54
Carino..non mi viene altro da dire,a parte che Ledger è stata davvero una brutta perdita per il cinema americano

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:44:37
bello! bella storia, bell'attore XD

Jamma89  @  20/01/2009 12:15:14
decisamente un buon film con un Heath Ledger come al solito fenomenale, lo adoro, storia ben strutturata personaggi divertenti e mix tra passione e comicità. film riuscito.

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2009 10:00:51
Non è un film storico ma una commedia leggera,e per quanto tale bisogna prenderla.Parte dal personaggio leggendario Casanova e costruisce una storia "mai raccontata" come ci rivela il protagonista all'inizio del film.Visto così il film è divertente e scorre piacevolmente mescolando armonicamente splendidi costumi e ricostruzioni d'epoca con dialoghi e situazioni in linea con il tema spensierato del film.In definitiva non un filmone che lascia il segno,ma piacevole per una serata.

Ovarc  @  06/01/2009 01:40:56
Bel film, molto simpatico.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/11/2008 22:57:29
Sicuramente nulla a paragone col Casanova di Federico Pellegrini ma comunque è un film apprezzabile per la sua riuscita comicità.
Una commedia da vedere in compagnia per una serata di sorrisi.

Ultima risposta 10/11/2008 16.10.40
johnny86  @  06/08/2008 09:12:40
Semplice ma bella commedia....riesce a intrattenere per tutta la durata, sicuramente non è da paragonare con altri Casanova perché questo di capolavoro non ha nulla.
Da sua parte può vantare la bravura degli attori, i costumi e la splendida Venezia.
Da guardare in una serata di relax.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  19/04/2008 01:48:12
Premesso che non ho ancora visto i precedenti capolavori (non nel senso che questo sia un capolavoro, ma sicuramente quelli prima di questo si) il film risulta molto piacevole, visivamente stucchevole e in generale un'ottima prova da parte di tutto il cast e regia. Certo è preso un po' troppo alla leggera, inquisitori macchiette e una serie di deus ex machina da riempire un intero olimpo. tuttavia se preso non troppo sul serio è un buon film. Non so quanto fedele alla leggenda e quanto sia una liberissima interpretazione (non ovviamente nei particolari ma nel messaggio di fondo di casanova che

pinos  @  15/03/2008 23:55:27
Bella commedia. Bravo Heath, peccato per la scomparsa prematura.

steda  @  09/02/2008 14:50:28
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  16/11/2007 18:16:06
Filmetto da vedere quando non si ha voglia di pensare..

lupin 3  @  03/10/2007 16:01:48
Film con ambientazioni discrete...
Da guardare senza troppe pretese!

sweetyy  @  03/10/2007 03:23:17
Insipido e prevedibile...
bravi gli attori,scadente il film!

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:36:39
pensate prima di vedere questo ho visto quello di fellini e pensate voi la differenza, se il primo è un capolavoro in questo casanova sembra l indiana jones del settecento che salta da un tetto all altro come niente. commerciale come pochi. a mio avviso uno dei peggiori film degli ultimi tempi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2007 14:24:53
Partendo dal presupposto che solitamente non amo molto questo regista, questa ennesima commedia che poco originalmente narra le vicende del seduttore Giacomo Casanova si lascia vedere. Semplice intrattenimento ben ritmato e piacevolmente interpretato da H. Ledger e dal resto del cast. Ottimi i costumi e briosi i dialoghi. Piuttosto scontato il finale.

Vitto89  @  11/04/2007 21:55:56
Tipica commedia carina che scorre con ritmi lenti e vivi. Costumi degni del film. Bello da vedere

norah  @  10/04/2007 13:27:15
Film in costume insospettabilmente divertente,buono per una serata tutta relax,pizzi e crinoline.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/02/2007 12:53:44
L'ennesima,apparentemente inutile,trasposizione delle avventure di Giacomo Casanova,e'un film senza prestese ma capace cmq di strappare qualche piccola risata.Intrattenimento puro e privo di spessore,mai noioso ma decisamente poco originale....regia classica e poco invasiva,fotografia strepitosa con una Venezia scintillante e ovviamente attrazione principale della pellicola:gli attori si muovono tra i canali,all'interno di straordinari palazzi principeschi,tra suggestivi scorci e vedute della citta',che acquista vita propia senza limitarsi a fare da sfondo alle vicende narrate.Buono il cast,con un Irons ovviamente superiore.

Lory_noir  @  11/12/2006 19:07:56
Mah... una commedia noiosa che solo alla fine regala qualche sorriso. Se nn fosse per il finale infatti nn so se avrebbe raggiunto nemmeno la mediocrità... guardatela ma sappiate che nn è niente di speciale!

eaglet  @  04/11/2006 13:18:24
Marco (UDINE)
Casanova... Casanova... poverino... ti starai rivoltando nella tomba.
Ma come cazz.. caspita hanno fatto a dare a un film tanto misero un nome così? Nessuno credo lo sappia.
Un unico sintetico commento: MALISSIMO!

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  18/08/2006 12:16:03
Ma che c'entra Casanova con questo film?
Mi pareva di vedere una sorta di American Pie in costume.
Battute del tipo "se la sbatterà per tutta la notte" non credo si addicano ad un film ambientato in quell'epoca.
Visto comunque come film demenziale risulta apprezzabile, soprattutto nelle scene della ninfomane sotto il tavolo, del fido aiutante che frena coi piedi una carrozza in corsa (avrei aggiunto un pò di scintille) e quel meraviglioso finale coi fuochi d'artificio sulla mongolfiera.

chanel  @  05/08/2006 00:05:22
sicuramente FELLINI è riuscito a strappare un bel 10.....ma anche questo film nn è malvagio!!!
lo scenario fantantisco e i costumi adeguati alle caratteristiche fisiche e psicologiche dei personaggi hanno permesso al film di non essere un vero e proprio flop!!
la retorica è fantastica anche se il finale non è dei più sorprendeti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/07/2006 10:14:01
Lasse Hallstrom torna con un film che ne conferma le capacita’ artistiche tutto sommato entro la norma…lasciate da parte le melensaggini di film come “Le regole della casa del sidro” o di “Chocolat”,il regista svedese ci regala una commedia in costume tutt’altro che disprezzabile.
Ovviamente non siamo in presenza di un lavoro che rimarra’ nella storia del cinema,ma di un opera che svolge il proprio lavoro di puro intrattenimento in maniera dignitosa.
In “Casanova” la vita del libertino piu’ famoso di tutti i tempi viene riletta in maniera gradevole basandosi su una sceneggiatura intrisa di dialoghi brillanti e soprattutto sull’uso dell’equivoco e dello scambio di persona.
Per la verita’ la pellicola si arena un pochino nella parte centrale annoiando un poco,per poi svilupparsi in maniera convincente nel finale seppur andando incontro ad un “the end” alquanto scontato ed iperadrenalinico.
Venezia viene rappresentata in maniera eccellente,bella la fotografia e sontuosi gli abiti e le location,efficace anche il cast,con un Heat Ledger decisamente a suo agio nei panni del seduttore,nota di merito ad Irons e Platt ironicamente sopra le righe e alla bellezza di Sienna Miller sin qui conosciuta piu’ che altro a causa della sua tormentata liason con Jude Law.
Film di puro intrattenimento e nulla piu’,se cercate una serata di puro svago potrebbe essere cio’ che fa al caso vostro.
P.S.Errore grossolano da segnalare:ogni volta che i protagonisti scrivono o leggono qualcosa questo è sempre in lingua inglese…caro il mio Lasse Hallstrom, Venezia è in Italia,non in Gran Bretagna!

ghefau  @  24/07/2006 12:10:35
Carino ma niente di eccezionale. Finale pirotecnico al limite della fantascienza.....

Marmot  @  23/07/2006 15:16:26
Un film superficiale, prevedibile, a tratti veramente quasi da comicità demenziale; non ho dato un voto inferiore perché in fin dei conti gli attori non sono così male e l'ho visto fino alla fine, ma mi aspettavo qualcosa di ben meglio...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/07/2006 23:49:58
Simpatico e basta! Il resto è tutto già visto. Si sa già come finisce prima di metà film. Certo poi che Irons se li potrebbe anche risparmiare questi ruoli

Chingachgook  @  14/07/2006 09:11:40
PREMESSA: adoro i film storici e quelli in costume in genere
8 min. e 50 sec. : non ho resistito oltre a quello che si presentava come un concentrato assoluto di banalità, luoghi comuni, frasi fatte e prevedibilità... per non parlare dei personaggi (quelli che ho visto, almeno... e che mi sono bastati), la cui grossolana psicologia mette davvero in imbarazzo.
Ciliegina sulla torta, gli spettacolari dialoghi, infarciti di inutile retorica e totalmente avulsi dal contesto storico...
Personalmente, della coerenza del film con la storia non me ne importa proprio nulla: il film è una cosa a sè, e se funziona, tanto basta... ma qui proprio non ci siamo... peccato, perchè Chocolat, tutto sommato, mi era piaciuto.
Mi sono poi fatto raccontare a grandi linee il resto del film : su tutto quanto svettano, quali perle narrative, l'inquisizione dipinta come una massa di persone stupide e, tutto sommato, neanche troppo cattive (il capo in testa, e non è un gioco di parole), e il buon Casanova - niente più che un ragazzotto belloccio ma privo di qualsivoglia altro aspetto interessante - che intende abbandonare il proficuo status di "tombeur de femmes" per - udite udite - il VERO AMORE... sono decisamente contento di aver impiegato il mio tempo in modo differente.
Spero che coloro che hanno trovato il film piacevole non si sentano "urtati" dal mio punto di vista, forse un po' duro e categorico, ma asoolutamente sincero.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 23:14:23
Certamente non è un film di chissà quale spessore...forse non trasmetterà chissà quali importanti messaggi...ma il cinema non vieta di divertirsi un pomeriggio in compagnia per il puro gusto di farlo. Quindi, alla fin fine reputo Casanova un buon film, che vale la pena vedere. Aspettatevi grandi risate grazie al maggiordomo Lupo!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 13:26:27
Premettendo che non è proprio il mio genere, penso che il film sia piatto e noioso fino alla fine (infatti non l'ho visto in un unica volta perchè mi addormentavo alla scena del maialino). Trovo però la fine abbastanza carina quindi non so se posso spingermi alla sufficienza. Si dai! Do un sei ma abbastanza generoso.

*FAiRy*  @  26/06/2006 16:56:25
è davvero un bel film..divertente e simpatico..poi..HEAT..cn un attore cm lui..

Ultima risposta 13/07/2006 00.57.12
aleee  @  18/06/2006 11:58:32
Premetto che odio in genere i film ambientati nel 700 ma devo dire che questo film mi è piaciuto davvero...niente di speciale ma da vedere x passare due ore tranquille

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  31/05/2006 01:19:27
Sinceramente, è proprio una sciocchezzuola. Non tanto per la falsificazione storica, sulla quale, come sempre, sarei lungimirante (in fondo il pretesto di questa inedita versione della vita di Casanova è il solito fantomatico manoscritto, che offrirebbe una versione dei fatti diversa da quella narrata dallo stesso Casanova nei Mémoires). Né mi turbano più di tanto gli anacronismi (la mongolfiera fu inventata nel 1783, quando Casanova aveva 48 anni). Il problema è che il plot non regge: abbiamo la solita donna colta, ribelle e spadaccina (tipo "Mademoiselle de Maupin"), ma quando è necessario tirano di spada perfino grassi commercianti e scipite fanciulle conformiste. Una bella donna di mezza età soffia alla figlia il ricco pretendente, ma poi... (spoiler). Insomma, una trama che fa acqua da tutte le parti (e di che ci meravigliamo: siamo a Venezia...).
Comunque, dò lo stesso la sufficienza al film perché mi sono divertita , senza ansie e problemi, di fronte a questa sequela di banalità ben mixate. Delizioso e molto intrigante Heath Ledger, sempre affascinante Lena Olin.

kry92  @  27/04/2006 15:08:44
DIVERTENTISSIMO e molto INTRAPENDENTE!! nel senso che ti prende nella storia in un modo troppo divertente!!! :-)

So che non tiene la storia vera di Casanova..ma è proprio questo che lo rende così ORIGINALE e SPECIALE!!!

Gli attori bravi..mai visto un Jeremy Irons così divertente!! Mi ha fatto troppo ridere!!!

Ma soprattutto i complimenti a Heath Ledger, simpatico come sempre, ma proprio un bravo attore..

..la bravura di un attore sta nell'avere la capacità di sapere cambiare completamente ruoli e questa interpretazione assolutamente lo conferma.

Ciao!! Consiglio di vederlooo!!! e..BUONA VISIONE!

stella.la  @  16/04/2006 20:29:57
alcune parti divertenti...altre meno e noiose... ne zuppa ne pan bagnato... non so se lo riguarderei ancora...

stefi_opp  @  15/04/2006 20:47:50
Commedia molto divertente, anche se senza pretese.
Mi è piaciuta molto.
Consigliato più o meno a tutti.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 14:45:48
Comincio con il dire che a me le commedie nn piacciono particolarmente.
Principalmente le americanate di adesso. Questa pero mi è piaciuta molto. Chiaramente non si pone come obbiettivo quello di fare pensare, o di lasciarci un insegnamento, ma nel complesso è divertente, con bravi attori, buoni costumi e un''ambientazione ben costruita.
Lo consiglio a tutti, per passare una serata distensiva e piena di risate.

kim3msc  @  11/04/2006 20:19:30
divertente...ben fatto e molto molto piacevole...

dylangee  @  30/03/2006 17:09:48
Sono andata a vedere questo film soprattutto per curiosità perché volevo vedere Heath Ledger dopo la sua strepitosa interpretazione in Brokeback Mountain.

Immaginavo che fosse una scemenza completa ed invece mi ha divertito.

Consigliato.

frederick  @  29/03/2006 19:47:24
Divertente e ben fatto.

Sicuramente un film disimpegnato, ma preferisco le commedie senza pretese (quando sono fatte decentemente) a quei film che vogliono volare alto, ma che invece restano a terra.

Bravo Heath Ledger che in un'intervista ha ammesso di aver accettato di girare "Casanova" per respirare un po' d'aria nuova, interpretando una parte leggera, dopo aver terminato l'impegno del bellissimo, ma tristissimo, "Brokeback Mountain".

Essendo io un patito di Venezia, darò un mezzo voto in più.

;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  29/03/2006 11:32:52
Da spettatrice il film non mi è dispiaciuto, abbastanza godibile, storia INVENTATA abbastanza bene; Heath Ledger è stata una buona scelta..
Da brava veneziana invece è stato un pò una delusione, storia inventata, quando esisteva l'originale che era molto più interessante, riprese "sacrificate" della città...PECCATO..
Tutto sommato è un film senza pretese, da vedere per passare due ore serenamente...

Puddingha  @  28/03/2006 15:45:41
nn m è piaciuto x niente.. nn t trasmette niente

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/03/2006 21:16:12
Divertente commedia fantasy.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2006 17:41:09
Questo film è stata una sorpresa, visto che mi aspettavo il solito filmetto da 5, massimo 6. Invece, non è male nè la storia, ben incastrate le diverse situazioni, nè i personaggi, soprattutto l'attore che ricopre il ruolo di Giacomo Casanova. Sarebbe un 7 meno, ma avendo letto un commento precedente che la pensa al mio stesso modo e ha arrotondato per difetto, io arrotondo per eccesso.

hitman83  @  21/03/2006 17:35:31
Commedia sicuramente storicamente imbarazzante, ma abbastanza divertente, in particolare nel personaggio del fido di casanova. Esagerate alcune scene come quella del tavolino. Bello il modo in cui viene messa alla berlina la chiesa

IoSonoRibelle  @  10/03/2006 14:07:23
Carino il film e la recitazione.Ottima la sceneggiatura.Divertente ed emozionante.

vivi79  @  06/03/2006 16:07:40
1 casanova tipo spiderman...si arrampica sui tetti..salta da1 balcone all'altro...cambia identità...ridateci il vero sensualissimo veneziano settecentesco!

Ultima risposta 27/04/2006 14.51.56
Silu  @  06/03/2006 12:51:26
Carino e divertente; un film spassoso senza troppe pretese.

JANE  @  06/03/2006 01:45:12
Ironico, a tratti un po' esagerato, divertente. Scambi di persona, fraintendimenti, teatrale.

Heath Ledger padrone assoluto di fascino disarmante, Sienna buona interpretazione ma non del tutto convincente.

Tara84  @  27/02/2006 22:19:17
Cavolo che voti alti...bhè sinceramente se l'avessi visto fino a 20 minuti dalla fine sicuramente il mio voto sarebbe stato 7...ma così nn è stato...tutto comincia a degenerare dalla scena della mongolfiera...orrido!
Film di un certo calibro data la bravura degli attori...ma il regista si è troppo lasciato andare...voglio dire...il finale è un polpettone di combattimenti stile Matrix cn la scena più brutta nella quale una persona riesce a fermare 1 carrozza trainata da alcuni cavalli addirittura cn i piedi....stavo per vomitare!!!
Prendetelo in dvd e quando siete a una ventina di minuti dalla fine spegnete tutto!

Ultima risposta 02/05/2006 21.46.07
gabriel  @  27/02/2006 12:28:20
Un film simpatico a tratti divertente. Per una serata senza troppe pretese ci può stare. Gli do un sei e mezzo ma se ci fossero i quarti di voto gli darei 6,75.
Un saluto a tutti

misachan  @  26/02/2006 17:58:26
Film molto molto simpatico :D Mi ha divertito molto ed emozionato per la bellezza delle musiche e dei costumi. Il Carnevale veneziano in fondo rimane pur sempre una delle più grandi feste per gli occhi!
Commedia di stampo plautino basata su scambi di persona e allusioni erotiche.
Heath Ledger ha un po' sempre la stessa espressione sorniona, ma in fondo è Casanova :P
Imperdibile il vescovo Pucci interpretato da Jeremy Irons XD

Ultima risposta 29/09/2006 15.55.15
No Mercy  @  26/02/2006 03:34:05
Una commedia storica che riesce a rendersi gradevole e abbastanza divertente nonostante una trama poco originale (i classici scambi di persona con il più banale dei lieto fine) e attori appena sufficenti (Jeremy Irons vince la fin troppo facile sfida con il resto del cast...). Assegno mezzo punto in più visto che alla fine diventa quasi una parodia sullo stato pontificio e sulla ridicola santa inquisuzione! CARINO.

Aspidistra  @  25/02/2006 09:26:12
Un film senza pretese eccessive se non quella più semplice di intrattenere per qualche ora. Mi aspettavo molto peggio invece è un film abbastanza divertente, che ricorda molto le commedie teatrali, con scambi di persona, equivoci e quant'altro. Il tempo scorre velocemente e piacevolmente soprattutto. Inoltre lo scenario e le musiche sono davvero accattivanti e ti proiettano in una dimensione quasi di sogno, carino,da vedere. Qualcuno ha parlato di errori storici, penso che non ci si debba soffermare su questi particolari, il film non credo voglia essere storico ma solamente credo che voglia raccontare una storia e divertire. Da prendere per quello che è.

Ethian  @  24/02/2006 22:40:45
Uno dei migliori film di questi ultimi mesi.
Divertentissimo, piacevole da vedere e non annoia mai un attimo.

strega76  @  24/02/2006 10:12:51
forse un 7 è esagerato lo ammetto però prima di andare a vedere questo film sono stata demoralizzata da tutti quelli che l'avevano già visto e mi aspettavo una catastrofe!!!
invece è risultata una piacevole commedia, a tratti forse anche ridicola ma credo sia da vedere, soprattuto per dove è ambientata, una venezia favolosa!!

Ultima risposta 24/02/2006 17.05.36
Nadir78  @  23/02/2006 19:59:09
Che dire? Questo film mi ha delusa parecchio.
La storia è sgangherata e un pò noiosa. Vorrebbe essere proposta come una commedia, ma secondo me non rientra in questo genere: non ci si diverte e non si ride molto. Sicuramente mi aspettavo di meglio.
Heath Ledger non mi convince come Casanova...
Lo consiglio solo per passare qualche ora quando fuori diluvia!

Northpoint  @  20/02/2006 16:44:55
Sono andata al cinema senza nessuna aspettativa (gli americani , quando si mettono a fare i film storici esagerano sempre, e questa è cosa nota da tempo).
Tuttavia il film è carino, se visto come commedia irriverente e simpatica.
Bellissima Venezia (in alcuni casi sembra finta, quasi da cartolina), e molto bene anche la colonna sonora.
Heath Ledger in versione opposta (in tutti i sensi) rispetto a Brockback Mountain, ma non raggiunge lo stesso livello.
Jeremy Irons in un insolito ruolo da vescovo inquisitore leggermente isterico: un paio di scene sono davvero divertenti.
Nel complesso il film merita di essere visto, ripeto senza la pretesa di vedere la vera storia di Giacomo Casanova, che sinceramente non credo nemmeno fosse l’obiettivo del regista.

Ultima risposta 23/02/2006 17.36.28
farfy  @  20/02/2006 12:43:54
Ke americanata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Mi aspettavo un film che risvegliasse i miei lati piu` romantici e passionali...makke`...l unica cosa che mi ha tenuto un po` sveglia e` il lato comico di questo movie. Poi la scena finale del volo d`angelo sul cavallo...li` si che sono proprio esplosa!!!!!!!!!!!
p.s. Ho visto il film in lingua originale e vi posso assicurare ke Ledger ha una voce bruttissima anche in questo.....Vabe` la natura non gli poteva dare proprio tutto ;-)

Ultima risposta 18/01/2007 01.00.48
edo88  @  19/02/2006 23:43:30
Daiii quanti voti così bassi! Cavolo un film divertente, genuino, costruito bene a parte il finale un pò montato...e voi gli date 4?? Mah
Il mio sarebbe un 7.5 ma alzo per alzare la media...cioè!
Io mi sono divertito molto, alcune scene mi hanno fatto ridere come non ridevo da tempo al cinema, la storia mi ha convinto e gli intrecci dei personaggi o gli equivoci più che numerosi non mi hanno disturbato, anzi mi hanno messo voglia di vedere come continuava!
Poi Sienna Miller è davvero bellissima e con Ledger ha formato una bella coppia!
Peccato per il finale, che comunque all'ultimissimo si salva, ma che poteva lo stesso essere meno montato ;)
Cavolo lo riguarderei subito eheh

Milina  @  19/02/2006 19:19:25
Io sono andata al cinema senza aspettarmi nulla...così ho trovato un film simpatico,divertente con una grossa paura verso la fine che si risolve comicamente!!

NanD  @  19/02/2006 19:09:16
Premessa: non ho nessun tipo di pregiudizio in quanto non conosco bene nè la storia di Casanova, né il contesto storico.
Quasto film vuole essere profondo (ma non lo è), vuole coinvolgere le spettatore (ma non ci riesce).
Personalmente credo che manchi pure un tocco teatrale, ma di teatrale ho visto solo gli spettacoli delle marionette. Il finale mi sembra poco credibile (anche se, ripeto: non conosco la storia originale).

Ultima risposta 20/02/2006 11.31.36
Papomao  @  19/02/2006 14:57:21
Francamente non capisco l'accanimento contro questo film..ho letto ke non regge il paragone con predecessori mijori e ci posso stare,ke contiene qualke errore storico(e sarà vero,ma daltronde non credo ke il regista cercasse di fare della ricostruzione storica,cmq nel complesso riuscita,il punto di forza del film)ma nel complesso è un film buono,con una buona fotografia e molte splendide immagini della bellissima venezia e non solo!!Insomma un buon film ke lascia soddisfatti alla fine dello spettacolo!poi non sarà il mijore in assoluto del filone"casanoviano",qualke passaggio è indubbiamente forzoso e il tentativo di dare un ritmo veloce aji eventi non sempre riesce,ma cmq non ji si può dare 4 e mezzo!

Ultima risposta 20/02/2006 18.27.24
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»