casanova regia di Lasse Hallström USA 2005

casanova (2005)

locandina del film CASANOVA

Titolo Originale: CASANOVA

RegiaLasse Hallström

InterpretiHeath Ledger, Lauren Cohan, Charlie Cox, Natalie Dormer, Stephen Greif, Jeremy Irons, Tommy Körberg, Sienna Miller

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Lasse Hallström

•  Link al sito di CASANOVA

Trama del film Casanova

Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), l'affascinante bellezza veneziana Francesca. Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca.

Voti e commenti su Casanova, 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/07/2011 18:32:08
Ridicolo! Avrebbe potuto risultare carino ma scade proprio nella farsa con dialoghi ridicoli e inseguimenti con scàzzottate degni dei peggiori telefilm. Pure Venezia sembra finta.
Peccato perché il cast non è male e con la figura di Casanova si poteva fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/11/2008 22:57:29
Sicuramente nulla a paragone col Casanova di Federico Pellegrini ma comunque è un film apprezzabile per la sua riuscita comicità.
Una commedia da vedere in compagnia per una serata di sorrisi.

Ultima risposta 10/11/2008 16.10.40
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  16/11/2007 18:16:06
Filmetto da vedere quando non si ha voglia di pensare..

lupin 3  @  03/10/2007 16:01:48
Film con ambientazioni discrete...
Da guardare senza troppe pretese!

sweetyy  @  03/10/2007 03:23:17
Insipido e prevedibile...
bravi gli attori,scadente il film!

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:36:39
pensate prima di vedere questo ho visto quello di fellini e pensate voi la differenza, se il primo è un capolavoro in questo casanova sembra l indiana jones del settecento che salta da un tetto all altro come niente. commerciale come pochi. a mio avviso uno dei peggiori film degli ultimi tempi

eaglet  @  04/11/2006 13:18:24
Marco (UDINE)
Casanova... Casanova... poverino... ti starai rivoltando nella tomba.
Ma come cazz.. caspita hanno fatto a dare a un film tanto misero un nome così? Nessuno credo lo sappia.
Un unico sintetico commento: MALISSIMO!

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  18/08/2006 12:16:03
Ma che c'entra Casanova con questo film?
Mi pareva di vedere una sorta di American Pie in costume.
Battute del tipo "se la sbatterà per tutta la notte" non credo si addicano ad un film ambientato in quell'epoca.
Visto comunque come film demenziale risulta apprezzabile, soprattutto nelle scene della ninfomane sotto il tavolo, del fido aiutante che frena coi piedi una carrozza in corsa (avrei aggiunto un pò di scintille) e quel meraviglioso finale coi fuochi d'artificio sulla mongolfiera.

Marmot  @  23/07/2006 15:16:26
Un film superficiale, prevedibile, a tratti veramente quasi da comicità demenziale; non ho dato un voto inferiore perché in fin dei conti gli attori non sono così male e l'ho visto fino alla fine, ma mi aspettavo qualcosa di ben meglio...

Chingachgook  @  14/07/2006 09:11:40
PREMESSA: adoro i film storici e quelli in costume in genere
8 min. e 50 sec. : non ho resistito oltre a quello che si presentava come un concentrato assoluto di banalità, luoghi comuni, frasi fatte e prevedibilità... per non parlare dei personaggi (quelli che ho visto, almeno... e che mi sono bastati), la cui grossolana psicologia mette davvero in imbarazzo.
Ciliegina sulla torta, gli spettacolari dialoghi, infarciti di inutile retorica e totalmente avulsi dal contesto storico...
Personalmente, della coerenza del film con la storia non me ne importa proprio nulla: il film è una cosa a sè, e se funziona, tanto basta... ma qui proprio non ci siamo... peccato, perchè Chocolat, tutto sommato, mi era piaciuto.
Mi sono poi fatto raccontare a grandi linee il resto del film : su tutto quanto svettano, quali perle narrative, l'inquisizione dipinta come una massa di persone stupide e, tutto sommato, neanche troppo cattive (il capo in testa, e non è un gioco di parole), e il buon Casanova - niente più che un ragazzotto belloccio ma privo di qualsivoglia altro aspetto interessante - che intende abbandonare il proficuo status di "tombeur de femmes" per - udite udite - il VERO AMORE... sono decisamente contento di aver impiegato il mio tempo in modo differente.
Spero che coloro che hanno trovato il film piacevole non si sentano "urtati" dal mio punto di vista, forse un po' duro e categorico, ma asoolutamente sincero.

Puddingha  @  28/03/2006 15:45:41
nn m è piaciuto x niente.. nn t trasmette niente

vivi79  @  06/03/2006 16:07:40
1 casanova tipo spiderman...si arrampica sui tetti..salta da1 balcone all'altro...cambia identità...ridateci il vero sensualissimo veneziano settecentesco!

Ultima risposta 27/04/2006 14.51.56
Tara84  @  27/02/2006 22:19:17
Cavolo che voti alti...bhè sinceramente se l'avessi visto fino a 20 minuti dalla fine sicuramente il mio voto sarebbe stato 7...ma così nn è stato...tutto comincia a degenerare dalla scena della mongolfiera...orrido!
Film di un certo calibro data la bravura degli attori...ma il regista si è troppo lasciato andare...voglio dire...il finale è un polpettone di combattimenti stile Matrix cn la scena più brutta nella quale una persona riesce a fermare 1 carrozza trainata da alcuni cavalli addirittura cn i piedi....stavo per vomitare!!!
Prendetelo in dvd e quando siete a una ventina di minuti dalla fine spegnete tutto!

Ultima risposta 02/05/2006 21.46.07
Nadir78  @  23/02/2006 19:59:09
Che dire? Questo film mi ha delusa parecchio.
La storia è sgangherata e un pò noiosa. Vorrebbe essere proposta come una commedia, ma secondo me non rientra in questo genere: non ci si diverte e non si ride molto. Sicuramente mi aspettavo di meglio.
Heath Ledger non mi convince come Casanova...
Lo consiglio solo per passare qualche ora quando fuori diluvia!

farfy  @  20/02/2006 12:43:54
Ke americanata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Mi aspettavo un film che risvegliasse i miei lati piu` romantici e passionali...makke`...l unica cosa che mi ha tenuto un po` sveglia e` il lato comico di questo movie. Poi la scena finale del volo d`angelo sul cavallo...li` si che sono proprio esplosa!!!!!!!!!!!
p.s. Ho visto il film in lingua originale e vi posso assicurare ke Ledger ha una voce bruttissima anche in questo.....Vabe` la natura non gli poteva dare proprio tutto ;-)

Ultima risposta 18/01/2007 01.00.48
NanD  @  19/02/2006 19:09:16
Premessa: non ho nessun tipo di pregiudizio in quanto non conosco bene nè la storia di Casanova, né il contesto storico.
Quasto film vuole essere profondo (ma non lo è), vuole coinvolgere le spettatore (ma non ci riesce).
Personalmente credo che manchi pure un tocco teatrale, ma di teatrale ho visto solo gli spettacoli delle marionette. Il finale mi sembra poco credibile (anche se, ripeto: non conosco la storia originale).

Ultima risposta 20/02/2006 11.31.36
MASCEN  @  19/02/2006 10:45:59
POVERO CASANOVA! O forse sarebbe il caso di dire.."ADDIO CASANOVA"! Il film è una COSTELLAZIONE DI ERRORI STORICI ed il trionfo di un'interpretazione rigorasamente soggettiva: quella del regista. Non precludo ai registi il diritto di personalizzare i loro film, purchè non snaturino l'essenza dei personaggi. CASANOVA INNOMORATO E' SOLO PARI A BENEDETTO XVI A FAVORE DELL'ABORTO! Heath Ledger in versione sciupafemmine è decisamente poco credibile: faccia troppo pulita e da bravo ragazzo, troppo giovane, troppo adolescenziali le sue tecniche da ragazzotto alla prima cotta, minacciato da un'Inquisizione che, storicamente, attecchiva poco nella Venezia del XVIII secolo. E se è vero che era perseguitato dai creditori, è altrettanto vero che le signore che compiaceva finivano per pagare i suoi debiti. E poi? Dove è finita la descrizione della sua famosa ars amatoria? Su una mongolfiera teatro di leziose smancerie.
Il film si regge su una colonna sonora di misuca veneziana, l'unica a richiamarci alla mente i fasti di Venezia.
FILM PER RAGAZZINE INNAMORATE DI HEATH LEDGER, non a caso è stato concepito solo per lui. Ora dovremmo chiederci il perchè. Per prendere le distanze dal ruolo di cow-boy gay, notevole tra l'altro, o perchè tutti i rampolli di Hollywood, presto o tardi, si lasciano sedurre dagli incassi più che dalle donne?
A voi la risposta...

Ultima risposta 27/04/2006 15.00.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/02/2006 20:25:06
Film con buone immagini degli interni di alcuni palazzi ricchi d'arte di Venezia. Ma non riesce, nonostante le promesse iniziali, a decollare sul piano dello spettacolo. Tutto scontato e banale, dialoghi da Bar Sport, nessun nudo femminile che evochi l'erotismo che il film propone. Un disastro, nonostante il buon cast e l'ottima regia. Ma perché fare film così mediocri con tanti mezzi a disposizione? Sono i misteri del cinema.

giumig  @  16/02/2006 23:39:40
Mha! Questo è stato il mio primo commento appena finito il film.

Un'accozzaglia di inseguimenti e dialoghi ridicoli, con una trama che trama non è e con un ritmo che vorrebbe essere serrato e veloca ma alla fine si dimostra solo confusionario.

Da apprezzare solo la scelta di fare tutte le riprese a Venezia. Un po' di immagine per una città magnifica spesso dimenticata.

Ultima risposta 07/06/2006 02.30.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/02/2006 18:35:37
Non ci siamo.....l ambientazione veneziana e' anke carina...ma qst e' una parodia, quasi un film comico...ma poi da ke mondo e mondo casanova veniva inseguito dalle donne...in qst film passa lui per corteggiatore...!mediocre.

Ultima risposta 17/02/2006 15.42.40