castle freak regia di Stuart Gordon USA 1995

castle freak (1995)

locandina del film CASTLE FREAK

Titolo Originale: CASTLE FREAK

RegiaStuart Gordon

InterpretiJeffrey Combs, Barbara Crampton, Jonathan Fuller, Luca Zingaretti, Jessica Dollarhide

NazionalitàUSA 1995
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film Castle freak

La vicenda narra di una famiglia americana con padre e madre in rotta di collisione che si trasferiscono in un castello in Italia. All'interno delle mura si cela però un orrido segreto, un mostruoso essre che vive segregato e che presto mieterà vittime e terrore.

Voti e commenti su Castle freak, 18 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/03/2020 01:06:45
Girato in provincia di Terni, la mia città. Il grande Stewart Gordon riesce sapientemente a coniugare quelli che sono gli stilemi classici del piccolo B movie horror americano con le ambientazioni italiane dove (ricordando un pò le opere di Avati) la solarità di accompagna alle cupezze di un lugubre castello. La storia benchè moderna ha una ambientazione quasi gotica e di buona atmosfera. Non manca anche una giusta dose di splatter. Insomma è un grande piacere vedere una ambientazione nostrana per un horror statunitense e viene da rimpiangere il fatto che non abbiano realizzato un maggior numero di pellicole così nel nostro paese. Rimane comunque un piccolo film con una storia leggermente scontata da cui non bisogna aspettarsi effetti pirotecnici. Strano che gli attori italiani come Luca Zingaretti e Massimo Sarchielli qui siano stati doppiati anzichè avere le loro voci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2019 15:44:53
Castle freak non è uno dei migliori film di Gordon, complice una prima parte abbastanza lenta e prolissa. Bisogna dire che la sua regia è comunque attenta a creare un atmosfera abbastanza cupa, grazie anche alla bella location del castello ed il make up della creatura del castello, per i tempi, è piuttosto buono. Convincente anche la prova di Zingaretti nella parte di un maresciallo dei carabinieri.

biagio82  @  11/11/2018 23:50:49
trscurablissimo film diretto da Gordon a metà degli anni 90, dove le capacità registiche, la caratteristica ambientazione italiana e l'ottimo trucco del mostro non salvano una trama banale (e stra abusata) e la quasi totale mancanza di soldi per la realizzazione di questo film, che sembra un prodotto realizzato da amatori.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/05/2016 18:51:02
Horror bruttino che a livello visivo non compensa le mancanze a livello di sceneggiatura. Scarso anche il doppiaggio italiano. Un b-movie anni '90 tranquillamente trascurabile.

alex94  @  05/11/2014 16:16:30
Discreto B-movie diretto da Stuart Gordon e girato in Italia nel 1995.
La trama è carina,non annoia praticamente mai e si fa seguire tranquillamente grazie ad una discreta atmosfera gotica e grazie a qualche scena splatter abbastanza riuscita.
Discreta la regia,buona la recitazione ed il trucco del mostro.
Alla fine è un horror piuttosto simpatico che piacerà quasi sicuramente all'amante del genere.

GianniArshavin  @  21/08/2014 14:42:22
Diretto a metà 90 da Stuart Gordon , "Castle freak" è uno dei lavori del regista meno conosciuti. Malgrado ciò avevo notevoli aspettative verso questo film visti i molti elementi a me congeniali (castello isolato , atmosfera gotica , mostro misterioso) che lo compongono.
Purtroppo non tutte le attese sono state ripagate e per questa volta Gordon non mi ha soddisfatto in pieno. Le atmosfere sono discrete ma non raggiungono i livelli di altri suoi prodotti , la suspense è molto limitata e nel complesso l'opera non riesce a incutere paura. La location è invece evocativa ma poco sfruttata dal regista , se escludiamo il lugubre sotterraneo.
Come attori ritorna la coppia già vista in "From beyond" formata da Jeffrey Combs e Barbara Crampton , che sono una garanzia. Bene anche il villain di turno , spaventoso nell'aspetto ma meno nelle dinamiche e negli agguati.
In sintesi un film non particolarmente riuscito ma comunque scorrevole e non noioso. Una visione la vale.

Vlad Utosh  @  04/05/2013 15:57:17
Anche in questo caso Stuart Gordon ha realizzato un buon prodotto dalle atmosfere gotiche disponendo di un basso budget. Girato nel nostro bel paese e tratto approssimativamente dal racconto "l'estraneo" di Lovecraft(sia lodato il solitario di Providence) il film narra le vicende di una famiglia americana che eredita un castello nel centro Italia ove nell'oscurità un essere "uno straniero in questo secolo e tra coloro che sono ancora uomini" cerca il suo riscatto dopo una vita di torture e isolamento.
Ottime le location e il make up di Giorgio così come le diverse scene truculente. Jeffrey Combs ,come sempre gioca in casa in queste pellicole sui generis, fa coppia con Barbara Crampton(un'altra habitué) e toh chi si vede, il bravo Luca Zingaretti!
Chiedere maggiori collegamenti con il racconto di H.P. forse sarebbe stato troppo, alquanto rischioso e obiettivamente difficile da trasporre in un film.
In conclusione Castle freak ha tutte le carte in regola per accontentare gli amanti di queste pellicole di nicchia.

Neurotico  @  17/04/2013 19:18:50
Un pò frettoloso nella trama ma con un'atmosfera putrida che resta appiccicata nella pelle. Simpatico il mostro incatenato ed evirato che cerca di convincere a un hand-job la meretrice mulatta. Un godibile divertissment che diverte senza troppo impegno.

BlueBlaster  @  25/01/2013 02:02:55
Un basso costo girato in Italia dal bravo Stuart Gordon...personalmente però quando sento i nomi italiani (il freak si chiama Giorgio) mi cadono le braccia, avrei preferito fosse stato ambientato in un Paese dell'est Europa!
Gli attori non sono male, anche se Jeffrey Combs è palesemente da b-movie, specialmente l'attrice che interpreta la figlia cieca e anche lui...il nostrano Luca Zingaretti non sfigura come prestazione; l'attrice(???) che interpreta la prostituta però è penosa (guarda spesso in camera e è troppo impostata) ma almeno ci mostra la mercanzia!
Peccato però, come detto da un altro utente, che il doppiaggio penalizzi molto la pellicola che di suo già non aveva dialoghi da Oscar...
Ottimo il trucco di Giorgio...ci sono abbastanza sequenze splatter e in più il regista cerca di creare delle sane atmosfere da puro film dell'orrore e a volte ci riesce devo dire...
Spesso si cade nel trash comunque comunque la visione fila liscia dai appena sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2012 23:04:28
Si lascia guadare grazie ad alcune scene quasi memorabili (sempre nel suo ambito di competenza, ovvero quello degli horror italiani che fanno sorridere). Sembra un film anni 80, questo è un pregio :)

chem84  @  25/08/2010 17:07:38
Luci e ombre per questo film di uno stuart gordon che, dopo "Re-animator", non è più riuscito a ripetersi a quei livelli.
Anche qui appare buona l’idea di fondo, con il freak che non dispiace e alcune scene ben realizzate che riescono a trasmettere una discreta angoscia. Peccato solo per i diversi momenti in cui si cade davvero nel ridicolo, con un doppiaggio inadeguato e fastidioso che molto probabilmente condiziona in modo ancor più negativo il giudizio finale.

Sufficienza di stima

BraineaterS  @  15/08/2010 22:04:24
Ahahh Zingaretti!!!
Comunque, dalla locandina si prospettava un film trash di quelli assurdi, invece alla fine non era assolutamente male.
Recitazione buona, Giorgio (ahahah, GIORGIO) era fin fatto bene...Sì, alcune scene assurde c'erano, tipo i discorsi astiosi tra marito e moglie e la prestazione in cantina con la peripatetica (ahah)...
Da non buttare!

GodzillaZ  @  15/05/2009 13:41:17
così così.
Sceneggiatura un pò troppo superficiale su un soggetto non proprio originale.
Qualche bel trucco ma poca atmosfera. Il "mostro" è comunque ben fatto e ben caratterizzato.
Mi è piciuto comunque vedere un film americano ambientato in Italia e con diversi attori italiani.

statididiso  @  17/03/2009 01:36:38
mah... insomma... storia banalotta, ma tutto sommato diretta in modo efficace; certo a volte scade nel ridicolo (come quando Combs, prima di tirar giù dal castello il freak, lancia uno sguardo piacione alla Crampton come per dire "e mo ce penso io"), ma ci sono anche momenti degni di nota (la prostituta mangiata viva o il freak che insegue madre e figlia). Gordon stavolta non riesce a ricreare alla perfezione le sue ormai consuete atmosfere; buoni, invece, la caratterizzazione del mostro, come pure il make-up, e le pochissime scene splatter (a dire il vero, molto brevi). doppiaggio scandaloso: ma che c a z z o di voce hanno messo a Zingaretti!!! XD
L

lupin 3  @  21/01/2009 04:44:18
Stuart Gordon è un regista che stimo molto forse non avrà mai fatto un capolavoro, ma non si può negare che ha fatto sempre film dignitosi.
Questo è il classico esempio come anche dagon (con un risultato migliore), cioè film fatti con due soldi e sicuramente con un risultato apprezzabile.

sweetyy  @  21/01/2009 04:05:29
Per essere girato con 2 lire devo dire che è comunque un horror dignitoso..ma sicuramente Gordon ha fatto di meglio.
Qualche dubbio c'è però:

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  24/10/2008 01:11:20
Seppur con un budget di duemila lire e un cordiale ordinato al banco, Stuart Gordon, regista che sinceramente adoro, riesce comunque a costruire un piccolo horror ben architettato, con momenti di splatter e di violenza decisamente sopra la media e una componente macabra niente male. Girato in Umbria, con attori italiani (tra cui Zingaretti che tanto per cambiare fa il carabiniere) e americani, tra i quali svetta il sempreverde Jeffrey Combs, un caratterista capace di risollevare le sorti di un film. Gordon riesce a evitare banalità e momenti di comicità involontaria (tranne uno, quando il freak si nasconde camuffandosi da poltrona, quello in effetti lo poteva evitare) e tenendo conto che il rischio era sempre dietro l'angolo, tanto di cappello al fiero Stuart, uno dei pochi amanti di Lovecraft nel cinema moderno e che se avesse i mezzi potrebbe fare faville. Buono il trucco integrale del "mostro", che non si risparmia in ogni sorta di nefandezza (il film non si tira indietro per quanto riguarda cattiveria e sadismo), anche se, a vedere quello che gli hanno fatto, ci saremmo incazzati anche noi. Cinema horror medio, fatto con passione. Decisamente per appassionati.

Ultima risposta 25/10/2008 17.51.46
marfsime  @  13/10/2008 18:05:31
Qualche scena carina e un po' di splatter..ma nel complesso deludente questo horror di Gordon..soprattutto per la sceneggiatura abbastanza piatta e scarna nonchè prevedibile..se non lo guardate non vi perdete nulla.