catacombs - la prigione del diavolo regia di David Schmoeller USA, Italia 1988

catacombs - la prigione del diavolo (1988)

locandina del film CATACOMBS - LA PRIGIONE DEL DIAVOLO

Generehorror
Al cinema nel Maggio 1988

•  Altri film di David Schmoeller

Trama del film Catacombs - la prigione del diavolo

Un uomo posseduto dal demonio viene sepolto in una chiesa. Quattrocento anni dopo il demonio viene "risvegliato" e si incarna nel corpo di una ignara turista.

Voti e commenti su Catacombs - la prigione del diavolo, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/10/2021 22:48:44
Altra produzione di Charles Band realizzata in Italia (più precisamente vicino Terni...la mia città) ed infatti nel comparto tecnico troviamo nomi illustri del nostro cinema come Sergio Salvati alla fotografia e Pino Donaggio alle musiche. Speravo di vedere qualcosa di decente e invece delusione totale in una pellicola che non mette un minimo di paura, con una sceneggiatura lentissima e priva di buoni momenti. E' tutto troppo "solare" , ciò che manca veramente è l'unica cosa che avrebbe dovuto essere presente, ovvero un'atmosfera tetra e lugubre; qui invece pare di stare in una discoteca per quanto le catacombe sono illuminate e colorate. La scenografia, per quanto pomposa, risulta fintissima ed anche gli effetti speciali latitano. Una sequenza blasfema con addirittura Cristo come protagonista, non basta a catturare l'attenzione od a coinvolgerci in una storia a dir poco soporifera. Si salvano solo gli interessanti movimenti di macchina di David Schmoeller alla regia ma null'altro, tanto meno la recitazione.

Vlad Utosh  @  20/12/2015 15:40:48
Niente male questo "La prigione del diavolo" della Charles Band production; si parte con un antefatto nel 1500, in cui è coinvolto il maligno, che avrà ripercussioni nei secoli a venire.
Davvero buone e cariche di cupa atmosfera le catacombe-molto curate nei dettagli-, ove sono presenti alcune scene inquietanti e sacrileghe. Il cast non è di quelli importanti, ma regge bene ed è credibile. Il ritmo narrativo è discreto e ho trovato abbastanza buoni i dialoghi. Schmoeller
dirige in modo dignitoso questo b-movie caduto nel dimenticatoio e in attesa, qualche volta, di tornare redivivo.

alex94  @  08/05/2015 17:11:55
Altro horror più che discreto diretto da David Schmoeller nel 1988.
Il film parte benissimo con un ottima scena d'esorcismo ambientata nel 1500 o giù di lì,la trama dopo si sposta ai giorni nostri riuscendo sempre a mantenersi su livelli dignitosi grazie ad una regia tutto sommato discreta che riesce a regalare un paio di scene abbastanza inquietanti e grazie sopratutto all'ambientazione,il monastero di San Pietro in Valle,piuttosto originale e affascinante.
La fotografia è buona,piuttosto mediocre invece la recitazione e gli effetti speciali.
Un filmetto prodotto dall'Empire di Charles Band,consigliato agli amanti del genere.

Ultima risposta 09/05/2015 02.57.00
BlueBlaster  @  26/10/2012 14:23:06
IL FILM SI APRE CON UN UOMO POSSEDUTO DAL DEMONIO A CUI VIENE PRATICATO UN ESORCISMO...NON ESSENDO, GLI INQUISITORI, IN GRADO DI ESORCIZZARLO VIENE MURATO VIVO.
500 ANNI DOPO VERRA' LIBERATO E SEMINERA' OMICIDI TRA LE CATACOMBE DELL' ABBAZZIA.
Sconosciuto (e molto raro) film del, a sua volta, semisconosciuto David Schmoeller...un regista, non molto fortunato dal punto di vista della carriera cinematografica, che negli anni 80 girò una manciata di b-movie abbastanza buoni...basti pensare a "Tourist Trap"(1979) da noi conosciuto come "Horror Puppet" che non è proprio niente male.
In questi pochi anni di attività ebbe la fortuna di collaborare con il regista/produttore Charles Band (prolifico con i b-movie) e si avvalse delle colonne sonore del veneziano Pino Donaggio...all'epoca molto attivo con gli score dei film horror e fido musicista di Brian De Palma.

Questo film si avvale di ottime atmosfere, non poteva essere altrimenti svolgendosi per lo più tra le catacombe.
Un buonissimo lavoro tecnico: fotografia tetra e nebbiosa, scenografie realistiche, regia capace ma sopratutto un eccellente sonoro con sibili e fruscii inquietanti.
Questa è una produzione americana ma girata in una abbazia vicino a Roma...per fortuna gli attori sono quasi tutti americani (recitazione bassina ma neanche da buttare).
Si contano anche discreti effetti speciali nel corso del film, purtroppo avrebbero potuto fare un pò meglio con il trucco dei posseduti.
Ci sono almeno tre momenti che meritano di riscoprire questo filmetto: l'esorcismo iniziale, una "passeggiata" nel buio pesto con solo il flash fotografico ad illuminare i cunicoli ed una inquietante scena del Cristo in croce (appena l'ho vista ho pensato sia stata una gran bella scena sprecata per un film relegato agli anni).
Purtroppo di difficile reperibilità a causa di una cattiva distribuzione internazionale (il film è conosciuto con svariati nomi ed è persino stato agglomerato alla saga "Curse"), io l'ho scoperto leggendo qualcosa in rete ed ho trovato una mediocre versione rippata da ODEON :)
I film con il Diavolo hanno sempre un certo impatto e fascino e credo che a suo tempo la pellicola sia riuscita a far spaventare qualcuno.
Personalmente consiglio agli appassionati di cercare di procurarselo perché è un peccato che un prodotto interessante venga perso nel tempo.

Ultima risposta 16/05/2014 03.16.15