catene regia di Raffaello Matarazzo Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

catene (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATENE

Titolo Originale: CATENE

RegiaRaffaello Matarazzo

InterpretiAmedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Aldo Nicodemi, Teresa Franchini

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1950
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Raffaello Matarazzo

Trama del film Catene

Rosa è sposata con Pietro, onesto lavoratore, ma incontra una vecchia fiamma, un individuo poco raccomandabile, che riprende a farle la corte. Di fronte alle sue insistenze, Rosa va a cercarlo all'albergo per dissuaderlo. Pietro li sorprende, uccide il rivale e fugge. Preso e processato, viene assolto perché Rosa si accusa di adulterio. Quando però l'avvocato gli rivela che Rosa ha mentito, Pietro torna da lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (6 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Catene, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  12/01/2021 12:16:19
   7 / 10
Dramma strappalacrime (ma normale per l'epoca) con una giusta tensione e una trama lineare. Solo il finale mi lascia perplesso.

topsecret  @  24/02/2017 20:18:12
   6½ / 10
Nasce il sodalizio tra il regista Raffello Matarazzo e quella che diventerà la coppia più conosciuta nel cinema italiano melodrammatico degli anni '50, Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson, attrice greca naturalizzata italiana dotata di un fascino evidente.
La storia è abbastanza semplice e lineare, forse la migliore tra quelle che ho visto dirette dal regista capitolino, densa come è ovvio di sentimentalismo ben marcato, appositamente confezionato per emozionare e colpire il pubblico dell'epoca. E infatti fu un successo clamoroso con incassi record.
La prova dei protagonisti tiene banco per tutto il tempo e la storia si dipana in classicismi narrativi culminando in un finale enfatico atto a strappare lacrime e consensi.
Per quanto mi riguarda, pur non essendo un amante del melodramma, CATENE riesce ad essere discretamente coinvolgente e porta ad una visione godibile e abbastanza sentita da meritare un buon voto.

Dick  @  02/09/2016 15:51:29
   8 / 10
Primo di una serie di melodrammi interpretati dalla coppia Nazzari-Sanson. Ebbe grande successo ed è ormai diventato un classico della cinematografia italiana di genere risultando ancora oggi coinvolgente.

Dick  @  11/02/2015 22:15:12
   8 / 10
Bel melodramma nostrano piuttosto teso che all' epoca spopolò!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/08/2009 19:57:49
   6 / 10
Incredibile successo di quell' annata, questo piccolo "Catene" di Matarazzo racchiude in sè quell' idiologia di un cinema - quello italiano - che stava cambiando, vicino alla fine della sua stagione più fortunata dell' intero panorama cinematografico. A pochi anni dai vari "Sciuscià", "Paisà" o "Ladri di Biciclette", non c' è più l' italiano che stenta ad arrivare a fine giornata o che si porta dietro il figlioletto per trovare la bici, per fare un esempio, ma un uomo con un lavoro stabile, che fa dei progetti ambiziosi, e con la figlioletta che rimprovera al padre di non esser stato attento a non sporcargli il vestitino nuovo. Per il resto si tratta di un melò molto forte che ha commosso i 735 milioni di incasso dell' epoca (100 lire circa un biglietto), ma abbastanza noioso nel complesso; troppe sono le sequenze lasciate a dilungarsi eccessivamente. Ottime tutte le interpretazioni e spettacolari le sequenze pirotecniche in paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 22:51:24
   6 / 10
Forse nessuno ha capito niente e bisogna dare a Mattarazzo i meriti che gli spettano: forse un giorno verrà sdoganato e rispettato come i grandi autori del nostro cinema d'annata... e infatti occorre riconoscere un'indubbia capacità nella confezione di codesti "polpettoni strappalacrime" che, fra l'altro, attiravano moltissimi spettatori dell'epoca.
Passi un politico 6 anche per questo (del resto "Catene" è forse il film più popolare della coppia Nazzari-Sanson) e per i buoni interpreti: certo che, col senno di poi, verrebbe da dire che il buon Nazzari dello schermo, con tutti questi soggetti "piantaattasso", ne aveva di s.f.i.ga

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net