caterina va in citta' regia di Paolo Virzì Italia 2002

caterina va in citta' (2002)

locandina del film CATERINA VA IN CITTA'

Titolo Originale: CATERINA VA IN CITTÀ

RegiaPaolo Virzì

InterpretiMargherita Buy, Sergio Catellitto, Alice Teghil

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Caterina va in citta'

L'avventura nella Capitale della famiglia Iacovoni: Giancarlo è un insegnante di ragioneria animato da propositi di riscossa, che tra le pareti domestiche soffoca di complessi la moglie provinciale Agata e spinge la figlia Caterina a farsi avanti tra le amiche della classe che hanno alle spalle una famiglia rilevante. La ragazzina, col suo spaesamento ed il suo candore, diviene oggetto di contesa e di rivalità tra Margherita e Daniela, la prima figlia di una scrittrice e di un noto intellettuale, la seconda rampolla di un importante esponente dell’attuale governo...

Miglior attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Margherita Buy)

Voti e commenti su Caterina va in citta', 150 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  27/01/2007 17:45:08
Commedia intelligente, attuale: commedia all'italiana, senza essere una ricopiatura della vecchia anni ' 60, ma una progressione naturale di oggi. E' questo il nostro cinema, dobbiamo andare avanti tenendo conto delle nostre basi.Oltretutto il pubblico capisce questi nostri connotati e li premia.
Trama simbolica evidente, ma non appesantantita. La parobola della grande città a confronto con il piccolo paese regge molto bene, perché in fondo è la realtà delle cose.I ceti diversi, ma ambedue sbagliati e morti fin dagli adolescenti che ne fanno parte. La ragazzina rappresenta la fiducia che la gente vera ha nei riguardi della società.
la presa diretta in certi momenti rende male.. o forse era colpa del cinema , non so.. la voce più distinguibile era quella di Castellitto
Un Virzi' senza complessi, affronta il tema, pur essendo schierato, con una critica ad armi pari, e questo gliel'ho dobbiamo riconoscere. E' un artista che non si è vincolato ai suoi pricipi politici, perché, purtroppo, ne riconosce i limiti.Si muove molto bene fra gli attori, tutti molto bravi senza farsi intappolare dai giogionismi, a parte un po' Castellito.
Sergio Castellitto. personaggio perdente , fallimentare, che porta la famiglia al mutismo assoluto, ma che alla fine riesce a fare l'unico gesto possibile.Castellitto fa molto bene, ma alle volte ci marcia un po' troppo
Margherita Buy. di una bravura eccezionale, in un personaggio a cui non avrei mai pensato.Jeanne Moreau ha detto: Non esistono piccoli ruoli per un attore, esistono piccoli attori... come volevasi dimostrare

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora