cattive acque regia di Todd Haynes USA 2019

Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Cattive acque

Robert Bilott, avvocato ambientalista, porta il colosso della chimica DuPont in tribunal. Così facendo, denuncia decenni di inquinamento chimico ai danni dell'acqua potabile delle campagne.

Voti e commenti su Cattive acque, 16 opinioni inserite

the saint  @  15/04/2024 11:59:35
Grande Mark Ruffalo, buon film

VincVega  @  30/10/2023 13:08:58
Film di denuncia come si realizzavano spesso in passato e per questo magari non originalissimo, "Cattive Acque" è comunque coinvolgente e ben realizzato. La narrazione è generalmente interessante, purtroppo talvolta c'è qualche semplificazione. Ruffalo e la Hathaway, al contrario del solito, non mi hanno convinto tanto, bene invece il resto del cast.

Febrisio  @  15/10/2023 09:46:55
Metto un 8, non perdetelo , soprattutto per la denuncia non scontata e più che attuale. Un grande coraggio fare film simili, come ovviamente al suo protagonista combattere i poteri più forti. Quest'ultimo fa parte di personaggi di cui sennò perderemmo le tracce. La visione mantiene un buon equilibrio senza mai avere dei picchi o esagerazioni fuori luogo, pur intrattenendo e spiegando molto bene la situazione, senta tralasciare anche le conseguenze famigliari.

Ultima risposta 15/10/2023 11.20.37
daniele64  @  20/04/2023 13:15:55
Un tranquillo avvocato di Cincinnati imbastisce una causa per danni alla salute ed all' ambiente contro una grande multinazionale chimica .... Nel solco della consolidata tradizione americana del Cinema di impegno sociale , nel 2019 il regista Todd Haynes dirige questa pellicola che racconta la pluridecennale vicenda legale del clamoroso caso PFAS-Dupont . La ricostruzione storica della faccenda è accurata e l' argomento della lotta vincente di Davide contro Golia attira sempre l' attenzione dello spettatore , ma la sceneggiatura si appesantisce un po' troppo , rendendo a tratti non facile la comprensione di tutta la storia . Questo perchè la vicenda giudiziaria è complicata e va avanti per molti anni , cosicchè attorno al protagonista compaiono e scompaiono vari personaggi , rendendo faticosa la comprensione completa del drammatico caso . Il film poggia sulle solide spalle di un eccellente Mark Ruffalo , capace di rendere bene un uomo normale , con le sue fragilità ma molto determinato , tanto da mettere a rischio la sua stessa salute e la sua situazione familiare . Un po' di spazio viene lasciato alla moglie , interpretata da Anne Hathaway , mentre altri nomi importanti come quelli di Tim Robbins , di Bill Pullman e di Victor Garber si limitano a parti che sono poco più di un cameo . Alla fin fine , la pellicola non è certo spettacolare , ma acquista valore come denuncia rigorosa e ben documentata di uno dei tanti casi in cui i grandi interessi economici cercano di piegare le leggi a proprio vantaggio , senza tenere in alcun conto i gravissimi aspetti sanitari della questione . Per me vale 7- .

Noodles71  @  22/09/2022 12:29:26
Un buon film diretto da Haynes che ancora una volta ci dimostra come la società sia corrotta a vantaggio delle grandi multinazionali che non si fanno scrupoli per aumentare il proprio fatturato. Uomini come il protagonista, l'avvocato Robert Bilott interpretato magistralmente da Ruffalo, cerca di contrastare l'azienda americana Dupont, un vero colosso nel campo della produzione di materiali chimici responsabile di aver inquinato nel corso degli anni le acque intorno alla città di Parkersburg. Verranno letteralmente a galla insabbiamenti e false documentazioni atte a coprire l'attività della Dupont. Sinceramente non conoscevo la storia ed ero ignaro della pericolosità del "Teflon" e la sua nocività per l'uomo. Nel cast Anne Hataway, Tim Robbins e Bill Pulman che non hanno grande spazio, la scena è dominata dal tenace ed onesto avvocato Ruffalo. Un gran film di denuncia sociale che rientra in altre pellicole del genere.

giopunte  @  20/07/2022 07:04:01
Legal thriller ambientalista ben strutturato.

Thorondir  @  22/02/2022 16:39:02
Un film classicamente solido: una pellicola di denuncia in cui tutto è al suo posto senza mai andare sopra le righe o rubare la scena (dalla regia posata di Haynes alla giusta fotografia virata sui toni scuri, dalla buona interpretazione di Ruffalo - per me meno la Hathaway - ad una sceneggiatura non dispersiva e che tiene sempre il punto). Certo, il film è un po' unilaterale nel definire in modo nettissimo (manicheo?) dove sta il torto e dove la ragione, ma l'opera di Haynes fa tremendamente il suo, non disdegnando la volontà di addentrarsi in una riflessione di fondo che non può non suscitare dubbi e timori nello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2020 14:14:23
Buona ricostruzione di un caso legale ancora aperto e che ha condizionato le nostre vite, come specificato nei titoli di coda, davvero impressionanti.
Il film è avvincente, ben interpretato e diretto con mano sicura malgrado la sceneggiatura non offra molto di nuovo rispetto ad altre pellicole di genere.
Un paragone con "Erin Brockovich" viene spontaneo e questo mi ha convinto di piu'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/06/2020 12:25:56
Film di denuncia ambientale sul filone dei vari Erin Brokovich ecct. ecct. ..
Storia di sicuro impatto a cui fa eco anche una seconda trama più intimista e persanale come spesso accade quando una persona privilegia il lavoro a pscapito dei rapporti familiari .
Ad ogni modo la sceneggiatura fa presa e anche se non decolla mai con impeti emotivi o grossi colpi di scena intrattiene per quello che deve sino al finale tipicamente americano ..
Bene Ruffalo , un pò sprecati la Hathaway e Robbins in ruoli marginali

TheLegend  @  20/04/2020 00:25:08
Importante film di denuncia dai toni cupi con un ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/04/2020 21:20:19
Film di denuncia molto attuale.
Ottimo il cast.
Angosciante nella fotografia cupa e desolata degli esterni, più calda quella degli interni che riporta ai sentimenti veri.
Trama solida senza troppe sbavature.

marcogiannelli  @  05/03/2020 18:42:04
Come mi sono trovato a dire per "Il diritto di opporsi" siamo di fronte ad un film più necessario che bello. Questo senza dubbio però è meglio riuscito.
E i miei dubbi non sono relativi alla parte didascalica sulla chimica, anzi ho particolarmente apprezzato la capacità di far comprendere cosa sia la PFO, ma derivano perlopiù da momenti un pò ridondanti o su una resa registica che non ho amato al 100%.
La lotta di Robert Bilott (interpretato in maniera magistrale da Mark Ruffalo) contro questo gigante che sembra essere mafiosamente incontrastabile è una storia che deve essere raccontata. Parliamo di una storia che continua ancora oggi di cui io personalmente non sapevo NULLA e di cui, immagino, molte persone sappiano zero. Eppure il Teflon è un materiale che è stato diffuso a iosa.
La messa in scena magari sarà semplice ma punta a sensibilizzare. Io personalmente non ho amato alcune scelte di ripresa, la fotografia sempre cupissima e quella sensazione continuamente angosciante. Ogni tanto ci si poteva un attimo staccare, ma Haynes ci tiene a tenerci sempre lì, anche raccontando delle malformazioni che parte della popolazione aveva subito.
Bilott cascherà in pieno in questa storia, che avrà delle ripercussioni fortissime sulla sua vita. Ottima la recitazione di tutti gli interpreti, con due personaggi, oltre a Ruffalo, a distinguersi per varietà di emozioni: Anne Hathaway e Tim Robbins. Il film si regge interamente sul suo protagonista che recita tanto da sembrare davvero qualcuno in difficoltà, un uomo qualsiasi, grassottello, con dei difetti che solitamente non ha un attore di Hollywood ma un uomo comune.
Non è il Todd Haynes a cui siamo abituati e non è un cinema di denuncia tra i migliori che abbia visto, ma merita una visione.

dagon  @  01/03/2020 13:54:13
Film interessante più per quello che racconta che per come lo racconta. Simile a tutti i film di denuncia usciti recentemente, anch'esso, proprio come gli altri, anche stilisticamente, non rinuncia alla solita illuminazione plumbea/livida cheppalle) de riguer.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2020 21:44:56
Una delle prime cose che mi sono venute in mente è il tragico parallelismo con l'Ilva. Un'azienda che dà lavoro, diventando un tutt'uno con il tessuto sociale della comunità, ma dà anche la morte. Senza lavoro non mangi e crepi, con il lavoro almeno mangi ma con la probabilità di crepare a medio-lungo termine a causa di qualche forma di cancro, come nel primo caso d'altronde, perchè quando si inquina un ambiente intero, non è che i veleni distinguono fra chi è senza o con un lavoro. Il paradosso è evidente.
Nel caso di Dark Waters e della DuPont in particolare i numeri schizzano notevolmente più in alto, perchè questo è un colosso in piena regola e la sua storia parla di veleni, monnezza e morte. Talmente grande da essere praticamente intoccabile e capace di tutto per rimanere intoccabile ed impunibile, perchè come un cancro è infiltrato nel tessuto sociale non di solo di una singola comunità, ma di tutti coloro che usufruiscono dei prodotti. Quindi tutti, anche la casalinga di Treviso di morettiana memoria. Dato che forse, dico forse, solo con un'ipotetica class-action mondiale un'entità come la DuPont la puoi buttare giù, cosa può fare un avvocato per quanto bravo, di uno studio prestigioso a competere con un colosso? pur essendo un legal thriller, l'aula si vede poco. E' una battaglia caratterizzata dal logoramento dei contendenti, anzi di uno solo perchè l'altro non si vede mai, ma ne percepisci il potere. Un film fra i meno personali di Haynes, ma solido nella storia e ottimo nelle interpretazioni. Un bellissimo uso della fotografia che passa dai colori più accesi degli interni che contrastano con le tonalità grigie e gelide degli esterni, a sottolineare il malsano ed il malato di un ambiente corrotto dal cancro. Un signor film di Haynes, non c'è che dire.

Mauro@Lanari  @  21/02/2020 18:17:21
"C'è ancora posto per un cinema di denuncia che però, in sintonia col prevalente clima di pessimismo, s'è trasformato ripiegando s'un registro più minimalista. Ovvero, nella lotta contr'un qualsivoglia Golia politico/finanziario, la vittoria del David di turno non è definitiva e sa d'amaro" (Sandra Levantesi, "La Stampa"). Anche "Cattive acque" ha illustri precedenti, i meno noti: da "A Civil Action" (Zaillian, 1998) a "Puncture" (Kassen brothers, 2011), da "Michael Clayton" (Gilroy, 2006) a "Kill the Messenger" (Cuesta, 2014) e "Shock and Awe" (Reiner, 2017), tant'è che, dopo aver affrancato Evans, Renner e Ruffalo dai panni del supereroismo marvelliano, il filone è già diventat'una serie TV, appunto "Goliath", tre stagioni delle quali bastava l'eccellente sequenza sui titoli d'apertura della prima, e persino la versione tedesca del film dei Kassen ha il titolo di "Puncture - David gegen Goliath". Almeno cambiare riferimento a un Pirr'o a un Don Chisciotte, troppo sforzo?

Mauro Lanari

Ultima risposta 21/02/2020 20.31.51
Jokerizzo  @  21/02/2020 09:49:03
Gran bel film, tratto da una storia vera...con un cast di attori semplicemente straordinario!
Provvedete immediatamente alla visione!