cella 211 regia di Daniel Monzón Francia, Spagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cella 211 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CELLA 211

Titolo Originale: CELDA 211

RegiaDaniel Monzón

InterpretiLuis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Spagna 2009
Genereazione
Tratto dal libro "Cella 211" di Francisco Pérez Gandul
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Daniel Monzón

Trama del film Cella 211

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha perň inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (177 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cella 211, 177 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2010 09:24:23
   8 / 10
Il detenuto di lungo corso Malamadre ed il secondino Juan, finito per sbaglio tra i carcerati durante una rivolta, sono personaggi di rara intensità.Monzòn ha il merito di tracciare due caratteri diametralmente opposti con grande energia e realismo.Per entrambi la situazione straordinaria assume significati determinanti in una condizione astratta come quella della prigionia,quasi una non-esistenza confinata all’interno di un ambiente dimenticato dalla società ed in balia dei più bassi istinti.
Mentre Juan cerca in tutti i modi di spacciarsi per un nuovo prigioniero e quindi sfuggire ad un tragico destino,Malamadre muove le sue milizie da vero leader ,risoluto nel far accogliere le proprie richieste con l’unico mezzo da lui conosciuto,quello della violenza.
Monzòn riferisce di una condizione carceraria disastrosa,amministrata da istituzioni prive di scrupoli,testimoni accondiscendenti di microcosmi spaventosi,in cui a dominare sono la legge del più forte con il benestare di un sistema viziato per quasi tutta la sua interezza.”Cella 211” è un film che non si ferma alla denuncia,ma punta con grande senso drammaturgico sugli effetti che questo marciume può scatenare.
Juan è l’animo corruttibile,da casuale e preziosissimo infiltrato a pedina sacrificabile,esprime una conversione plausibile seppur messa in moto da fatti fin troppo platealmente scioccanti.La sceneggiatura eccede sotto alcuni aspetti,mostrando elaborazioni a tratti artificiose per quanto emotivamente molto appassionanti.Monzòn è abile nel cogliere alcune sfumature che definiscono i personaggi in modo per nulla manicheo,sviluppando con logica le loro reazioni e comportamenti.Per contro tende a portare all’estremo determinate circostanze non riuscendo ad esimersi da alcune forzature.In fin dei conti quisquilie al cospetto di questo solido prison-movie dal ritmo elevatissimo,mai stancante o ampolloso.Bravissimi i due interpreti principali,Luis Tosar,inquietante monumento al crimine e Alberto Amman,un concentrato di paura e rabbia che non lascia indifferenti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2010 11.24.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net