cenerentola regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske USA 1950

cenerentola (1950)

locandina del film CENERENTOLA

Titolo Originale: CINDERELLA

RegiaClyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

InterpretiIlene Woods, Eleanor Audley, Verna Felton, Claire Du Brey (voci)

NazionalitàUSA 1950
Genereanimazione
Tratto dal libro "Cenerentola" di Charles Perrault
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Wilfred Jackson
•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film Cenerentola

Vessata dalla matrigna e dalle di lei figlie, la bella e sfortunata Cenerentola sogna di poter andare al ballo dove tutte le fanciulle in età da marito si recano con la speranza di conquistare il cuore del principe…

Film collegati a CENERENTOLA

•  CENERENTOLA 2: QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA', 2002
 •  CENERENTOLA 3: IL GIOCO DEL DESTINO, 2007

Voti e commenti su Cenerentola, 124 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Godbluff2  @  08/04/2022 19:37:09
Per puro gusto personale il film che segna l'ingresso della Disney negli anni '50 non è tra i miei preferiti del "catalogo" dei classici. Come film "Cinderella" funziona benissimo, è scorrevole, ha il giusto ritmo, personaggi funzionali, una storia di nuovo pescata dalla fiaba classica (Perrault, ma di base sono di nuovo i Grimm) e ben raccontata sul modello disneyano, insomma il film è buono, non gli posso dir nulla ma, sarà che già la fiaba di base non è tra le mie preferite, sarà che da piccolo lo mal digerivo e mi è rimasto sul gozzo anche riguardandolo una volta cresciuto, sarà che a me la Fata Madrina e i due sorci mi stanno abbastanza antipatici e che nemmeno Lady Tremaine è mai stata tra i miei villain preferiti, insomma sarà per un bel po' di motivi molto soggettivi ma "Cinderella" continua a piacermi decisamente meno rispetto ai film che l'hanno preceduto (periodo '37-'41) e a quelli che lo hanno seguito (almeno fino a "La spada nella roccia" tanto per fermarmi ai titoli fino agli anni '60).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:38:56
Forse uno dei miei preferiti Disney in assoluto. Nonostante il soggetto sia ben noto, i personaggi e la vicenda vengono interpretati in maniera davvero notevole da questo film, che riesce a funzionare pressoché sotto tutti i punti di vista e a non risultare mai eccessivamente banale, sebbene, come già detto, parta da una trama già conosciuta da tutti.

daaani  @  03/08/2017 00:17:22
I sogni son desideri....

yeah1980  @  04/07/2017 11:55:12
Che bello... Classicherrimo!!!

BlueBlaster  @  29/09/2015 02:08:51
Un classico che vidi da bambino costretto da delle mie amiche...
Sicuramente molto migliore della versione cinematografica uscita poco tempio fa.
Comunque non è tra i miei preferiti pur restando uno dei capolavori della vecchia e sana animazione.

Niko.g  @  05/05/2015 11:52:15
In genere evito i film per femminucce (tipo "Pacific rimmel", "Madamascara", ecc.), ma qui siamo di fronte ad un altro capolavoro di Walt Disney che hanno visto praticamente tutti, piccoli, grandi, maschietti e femminelle. Perché il bello delle opere d'arte è che sono PER TUTTI e rivederle è sempre un piacere.
Cenerentola, dunque. Dopo Biancaneve, la principessa più riuscita di casa Disney, ispirata nelle fattezze alla splendida Grace Kelly.
Una favola genuina e spettacolare. Inutile rimarcare l'eccellenza dei colori, dei disegni e delle animazioni, tutti punti di forza dello squadrone di artisti messo in piedi dallo zio Walt.
Colonna sonora da antologia, opera di due compositori già premi Oscar con "Dumbo" e "Pinocchio".
La bontà d'animo ripaga sempre. Toh, anche la morale è d'oro massiccio (attenzione anche qui alla giusta chiave di lettura, perché la bellezza di Cenerentola e la bruttezza delle sorellastre non sono mere caratteristiche fisiche ma specchi dei loro sentimenti).

Ultima risposta 14/03/2016 15.49.27
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:24:23
Anche questo un pezzo di storia. Lo reputo però non fra i più grandi.

kadhia  @  12/03/2015 14:04:07
Dom Cobb  @  10/10/2014 16:35:06
Cenerentola è la figlia di un nobile morto prematuramente, che viene vessata dalla matrigna e dalle sorellastre compiendo per loro ogni genere di lavori da domestica. Le cose cominciano a cambiare quando giunge la notizia che il re ha organizzato in onore del figlio un fastoso ballo, al quale sono invitate a partecipare tutte le ragazze in età da marito...
L'adattamento dell'omonima fiaba di Charles Perrault segna la definitiva rinascita di Walt Disney e dei suoi studi dopo la non esaltante parentesi durante gli anni della guerra e dell'immediato dopoguerra: su di esso, Walt aveva puntato tutto, arrivando a mettere a disposizione la bellezza di tre milioni di dollari, nonostante gli studios fossero già pesantemente indebitati. Se Cenerentola avesse fatto fiasco, per la Disney sarebbe stata la fine; per fortuna, come tutti sappiamo, il film fu un successo straordinario, al punto da permettere a Walt non solo di continuare la produzione di lungometraggi animati, ma anche di espandersi nell'ambiente della televisione, dei parchi a tema e quant'altro. Dunque, Cenerentola ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella storia degli studi, ed oggi viene visto da tutti come un indiscutibile capolavoro. Sarà anche così, ma personalmente avrei qualche riserva.
Partendo dagli aspetti positivi, dopo tutti i film ad episodi degli ultimi anni deve essere stato un sollievo per il pubblico andare a vedere un nuovo lungometraggio con una sola storia e con un unico cast di personaggi, così come lo è stato per me dopo aver guardato negli ultimi giorni i detti film; anche l'animazione torna a livelli davvero encomiabili, e la pellicola in generale è splendida da ammirare, fra sfondi, scenografie e layout decisamente eleganti e suggestivi.

La storia e i personaggi, invece, sono un altro paio di maniche: sebbene sia innegabile che la trama si muova in modo piuttosto fluido e veloce, forse il problema è che in più punti da la sensazione di essere molto poco equilibrata. La prima parte antecedente alla sequenza del ballo fatica dannatamente a decollare, colpa di una introduzione dei personaggi principali sprecata e quasi buttata via, il tutto a favore di sequenze,incentrate sui topi e sul gatto,che non sembrano avere molto a che fare con la storia principale e hanno molto l'aria di costituire nient'altro che un misero riempitivo.

Fortunatamente, il film si salva con una sezione finale che rimedia a tutti gli errori (o quasi) compiuti fino a quel momento, con una narrazione veloce e ricca di tensione; e il modo in cui la sottotrama dei topi si intreccia con quella principale annullandone l'inutilità è semplicemente perfetto. Forse ci si poteva concedere un minimo di soddisfazione in più negli ultimi due minuti, ma va bene anche così.
E comunque, per quanto la storia sia ristretta in soli settanta minuti di durata, alcuni dei personaggi riescono a lasciare un'impressione duratura: Lady Tremaine è una villain notevole, anche se non fa nulla di particolare, solo il doppiaggio e la maestria dell'animatore Frank Thomas ne enfatizzano in modo grandioso la natura maligna; il gatto Lucifero diverte quasi più dei topolini cui da la caccia, a onor del vero un po' fastidiosi piuttosto che adorabili, a causa delle loro vocine; della stessa Cenerentola ricordo ancora una encomiabile forza d'animo, ma niente di più; ma quelli che salvano il film più di tutti gli altri, a parer mio, sono il re e il granduca. Non appena questi due entrano in scena, sono autori di duetti che non solo fanno sbellicare dalle risate, ma a momenti rubano la scena a tutti gli altri.

A tal proposito, vorrei menzionare anche un ottimo doppiaggio italiano, quasi più valido della versione originale: una cosa rara da ottenere (e che accadrà più volte negli anni seguenti).
Non sono mai stato un fan delle canzoni, mentre devo riconoscere alla colonna sonora il merito di essere particolarmente d'impatto in più di un frangente, specialmente quando incorpora le melodie di alcune delle canzoni.
In definitiva, Cenerentola aveva intenzione di tornare alle radici, di tornare alla formula e al genere che avevano permesso a Walt Disney di imporsi al pubblico in precedenza, in modo da poterlo riconquistare, ossia la fiaba. A conti fatti, ci riesce, anche se non è al livello di Biancaneve, non a quello qualitativo (l'animazione, per quanto spettacolare, è un gradino inferiore), né a quello personale. Resta, comunque, molto più valido di prodotti più recenti.

topsecret  @  07/10/2014 17:32:04
Una favola sempreverde riproposta al cinema dalla DISNEY che ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia, per un classico intrattenimento per bambini senza tempo.
Colorato, vitale e denso di sentimenti.

ferzbox  @  07/03/2014 14:54:54
Tempo fa avevo già commentato diversi film Disney,ma "Cenerentola" era davvero passato un sacco di tempo dall'ultima volta che l'avevo visto(e per un sacco di tempo intendo 30 anni...quindi decisi di scriverne il commento solamente dopo averlo riassaporato...come per altre icone quali "Dumbo" o "Bambi").

Che dire,quello di ieri sera è stato un bel tuffo nel passato; se non altro per il climax della cara Disney di Walt.
Ho notato dai vari commenti sottostanti un senso di repulsione da parte di alcuni.
Chi lo reputa troppo per femminucce,chi odiava i topini,chi afferma che si tratta della principessa più odiosa di sempre,chi non sopporta il principe azzurro ecc..ecc..
Per quel che mi riguarda,quasi mi veniva la lacrimuccia; non tanto per la storia(sensibile si,ma non fino a questo punto...),ma per aver vissuto un cartone Disney "vecchia scuola" come se fosse una novità(e chi se lo ricordava?!...)
La Disney amava riproporre le favole,quindi risulta assai normale che la favola di Cenerentola fosse presa in considerazione prima o poi(era troppo popolare per venire snobbata).
Per femminucce?....ma perchè,"La sirenetta" è per maschietti?
Ma che vuol dire?!....si tratta di favole...una favola può essere per maschi,femmine o entrambi....una favola è sempre una favola.....e la Disney ha svolto un lavoro egregio(certo,i topini stavano sui maroni anche a me..ma non sono certo loro a screditare il cartone....l'animazione,i disegni e le musiche dove li mettiamo?).
Ma magari la Disney fosse ancora così......adesso la possiamo vivere solo con i lavori del passato....ahimè....
Screditare questo film è un sacrilegio a parer mio...

Ultima risposta 01/07/2014 20.35.03
marcogiannelli  @  01/02/2014 19:07:51
Poco meno di Biancaneve

horror83  @  17/10/2013 10:42:34
Anche qui stesso discorso di Biancaneve per quanto riguarda l'illusione del principe azzurro,

sinceramente per me è il peggior cartone della Disney. ma non riesco a dargli l'insufficienza solo perchè, per me, nessun cartone della Disney merita l'insufficienza, e poi tecnicamente è ben fatto! cmq questo cartone non trasmette neppure dei valori, forse solo quello dell'amicizia tra i topolini e Cenerentola!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:32:44
Meglio de La sirenetta.

Ultima risposta 17/10/2013 10.45.24
alepr0  @  30/09/2012 22:58:57
Un classico Disney a mio parere senza infamia e senza lode.

Christian80  @  18/06/2012 19:57:31
Anche se non è tra i miei preferiti è pur sempre un classico disney d'autore!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/02/2012 20:33:22
Ho sempre amato i film Disney, soprattutto quelli "vecchio stile", e devo dire che se c'è un classico che invece non mi è assolutamente piaciuto questo è proprio "Cenerentola" (alla pari con "Pocahontas"), anche se è considerato uno dei migliori di sempre. Sarà che è un film sicuramente più adatto alle femminucce che ai maschietti, anche da bambino l'ho sempre trovato noioso, l'unica parte interessante è quella della trasformazione della protagonista grazie all'aiuto della fata buona.
Capisco che a molti possa essere piaciuto, ma secondo me è improponibile paragonarlo a veri capolavori, come "Biancaneve" per esempio.

Sbrillo  @  04/12/2011 11:02:48
altro capolavoro disney senza età.....un classico!!!

Testu  @  15/11/2011 23:57:09
mah....

......non mi trovo daccordo con alcuni pareri e relative risposte. Anche se i topi non piacevano neanche a me, ho sempre notato un alto apprezzamento delle bestiacce nel parentame femminile e bisogna riconoscere ai sorci di aver dato spunto per musichette cult. Parlado di animali noiosi Lilly e il vagabondo Biagio batterebbero tutti.

Il film sulla sguattera anche se è indirizzato maggiormente alle ragazze, lo trovo oggettivamente fatto bene. Volendo continuare il confronto, personalmente Biancaneve, punta di diamante disney, anche se ha momenti più intensi la trovo una principessa vuota, Cenerella, indifesa che fosse almeno personalità la trasmetteva, ed anche il principe della mela e più playmobil dello zitello di questa. Può suscitare fastidio e lo capisco vedere una ragazza sottomessa e zerbina, specie per i tempi attuali e contando le numerose principesse emancipate degli ultimi 20 anni, fa una magra figura, ma è la seriosa classicità di fondo il problema, molto alta nei vecchi lavori (forse troppo ma davanti al coattizzamento alla indiana jones a volte la rimpiango). Comunque nei primi lavori è voluto il lasciare il compito, oltre che di intrattenere come oggi, anche di risolvere la situazione, agli strambi comprimari. Questo per mantenere un alone di eterea purezza sui personaggi in amore. Sono figli insomma del loro tempo e... diciamocelo, nani e topi sono punti di forza. Anche se talvolta sono insopportabili, dovrebbero in teoria dare meno noia di un umano belloccio/a, almeno se il protagonista o il suo ruolo non è ispirato all'azione. Rapunzel non mi ha convinto del tutto ad esempio. Che poi questo classico in particolare possa annoiare è logico e lo condivido, ha una leggerezza rilassante in certi punti... ma che potesse tediare ben più pesantemente è certo.

Parlando di lavori peggiori poi, bisogna scendere nei sequel dei classici. Li si che c'è da piangere.

draghetta1989  @  15/11/2011 09:24:19
uno dei film più brutti e noiosi dell'epoca di Walt, l'ho sempre detestato con tutto il cuore fin da bambina...la principessa più odiosa che sia mai stata concepita, il principe più inutile che sia mai apparso sullo schermo e gli animaletti più insulsi che la mente umana potesse immaginare. Credo che per questo cartone le idee a livello di trama fossero talmente poche che gran parte della storia è lasciata ai topi e al gatto piuttosto che ai protagonisti, e la noia si fa sentire, pesante come un macigno; pure i personaggi cattivi sono deludenti, le musiche sono nella norma ma nulla di eccezionale e lo stile di disegno non è il massimo;l'unica che mi è simpatica è la fata smemorina (mi sembra che si chiami così...questo cartone l'ho visto pochissimo talmente non mi piaceva), e infatti il momento in cui appare per trasformare Cenerentola è l'unico punto interessante della pellicola...ma il tutto finisce lì. Uno dei peggiori per quanto mi riguarda.

Ultima risposta 05/12/2011 18.19.00
roby388  @  22/05/2011 02:22:23
cenerentola è la principessa che insegan a tutti che anche i sogni più difficili a volte si avverano, basta crederci davvero :)
capolavoro

dave89  @  18/01/2011 00:44:11
uno dei migliori in assoluto.

maione24  @  12/01/2011 18:08:55
Ciofeca 'sto cartone.
E dire che mi aspettavo un capolavoro intramontabile come Biancaneve.
Invece no.
Brutto, brutto, brutto.
I topini rovinano la storia.
Gli do mezzo punto in più solo perchè superiore ai sequel, orridi anche quelli.

Ultima risposta 04/12/2011 10.59.30
camifilm  @  27/12/2010 22:56:28
Storico cartone animato.
Non passa mai di moda vederlo. Anche ai bambini ormai usi a vedere il 3D.
La matita... alla fine, se fatto bene, avvicina molto più i ragazzini allo spettacolo della realizzazione.

BELLISSIMO e anche a tratti comico, genuino, simpatico, dolce e con il solito velo di confronto male e bene.

Alex2782  @  18/12/2010 01:41:14
altra pietra miliare disney

ValeGo  @  08/12/2010 22:18:55
Cenerella cenerella sempre in moto cenerella!I topini sono fantastici..che cartone meraviglioso..!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  07/12/2010 22:54:24
Bello specie per la lotta continua tra i 2 topi(simpatici specie quello grassotto)e Lucifero il gatto cattivo del film.Divertente il personaggio del consigliere del re con monocolo incorporato che subisce di tutto dal sovrano iracondo

7219415  @  07/12/2010 21:14:35
guidox  @  04/11/2010 18:42:40
il giudizio tiene conto anche della fortissima componente del ricordo delle ripetute visioni di quand'ero bambino e questo cartone lo passavano in televisione a Natale.
l'ultima volta che l'ho visto qualche mese fa (dopo aver acquistato il dvd a una cifra folle) a momenti mi metto a piangere...
comunque a prescindere uno dei capolavori Disney.

Englishbear  @  24/07/2010 15:47:22
Capolavoro intramontabile! I sogni son desideri! Non mi dimenticherò mai questa frase!

jazztom  @  06/07/2010 17:00:14
A leggere certi commenti sembra quasi che Cenerentola l'abbia inventata la Disney. Beh, non è così. Per quanto riguarda le accuse di maschilismo non saprei... In fondo le carceriere di Cenerentola sono donne pur esse. Se riferito al sogno di sposarsi, beh, non ci trovo nulla di maschilista, un sogno è una cosa individuale, ci sono uomini e donne che sognano di sposarsi. Oltretutto se la favola è stata tramandata così, bisognerebbe stravolgere la trama, e a quel punto non sarebbe più Cenerentola. Ad ogni modo il film intrattiene, non spicca per originalità. Gli autori sembrano abbastanza privi di idee, a tal punto da lasciare metà della trama a dei topi.

gemellino86  @  30/06/2010 20:04:09
Non è uno dei miei classici Disney preferiti ma la storia è originale e i disegni notevoli. Molto romantico e sentimentale. Le canzoni potevano essere di meno.

adrmb  @  29/05/2010 15:59:45
Un buon film d'animazione, un classico Disney.
Ben lungi dall'essere un capolavoro è comunque carino e vale la pena di vederlo. Non dimenticarsi che è anche il cartone che fece uscire la Walt Disney da un periodo di crisi dovuto alla Seconda Guerra Mondiale.
La storia è quella di una ragazza sguattera nella sua stessa casa che grazie a una fata madrina riesce a incontrare il suo più grande amore...
Ovviamente la Disney ha ritoccato questa buona fiaba mettendoci simpatiche canzoni (come dimenticarsi "I sogni son desideri"?!?) e dei simpatici topolini.
Insomma il risultato è più che positivo, credo che sia il cartone più famoso della Walt Disney, un film non bellissimo ma che merita di essere visto.

Ultima risposta 17/03/2015 21.38.17
*-sky-*  @  13/04/2010 18:37:41
la classica storia d'amore della disney

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/03/2010 23:08:49
Tra le più famose favole targate Disney.
Bello e a tratti moderno è un'opera non, non tra le migliori, ma sicuramente di spessore.
Molto belo, altro incredibile successo.

Frankys  @  05/01/2010 18:20:38
Un altro Capolavoro della Disney, ma non uno dei miei preferiti !

kirk h.  @  01/01/2010 13:13:32
mitico questo cartone capolavoro

Wally  @  07/12/2009 22:25:34
Cenerentola si sa... E' la favola d amore per eccellenza... Ha fatto sognare mezzo mondo e ancora adesso fa sognare le mie sorelle... E' una buona storia ma a rivederlo adesso mi ha riempito di noia! Do un 6 e mezzo per fare media dai tempi da bambino ai temi di ora da ragazzo. Ora salvo volentieri le canzoni ma il resto non è quel granchè! Disney ha fatto molto ma molto di meglio

VikCrow  @  04/03/2009 22:09:29
Il film della Disney che mi ha coinvolto meno.

Neu!  @  22/02/2009 17:50:42
un classico, nel bene e nel male. e poi non di cert il migliore tra i classici. 6 e mezzo

Ciaby  @  22/02/2009 17:30:03
non il miglior capitolo disneyano, ma possiede qualche momento di incauta poesia. A suo modo indimenticabile

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  10/02/2009 18:14:39
cenerella cenerella tutto il giorno cenerella.....
molto molto molto molto molto belllo!!!!!
penso che cartoni cm questi abbiano segnato l'infanzia di ognuno di noi!

manera4  @  11/11/2008 18:19:34
Il mio preferito;le canzoni sono molto carine e i topini sono un amore.

pinhead88  @  11/10/2008 13:23:47
un film che ha segnato la mia infanzia..un po troppo smielato però

Sestri Potente  @  15/07/2008 23:11:30
Una delle migliori favole mai raccontate: Cenerentola ci insegna che non sempre sono i riccastri a farla da padrone... Da riproporre alle nuove generazioni.

elmoro87  @  25/05/2008 17:30:19
anche se secondo me un pochino inferiore ad altri, tipo biancaneve e i sette nani, è comunque un capolavoro d'animazione Disney senza tempo!!!!

Kayo  @  23/10/2007 23:52:53
cos'altro dire se nn ke è un capolavoro disneyano senza tempo...

peppe87  @  22/10/2007 12:31:44
si si tanti ricordi, ma era meglio penerentola

chucknorris87  @  22/10/2007 11:32:17
Non sapevo che fosse così vecchio!!
Bellissimo, per grandi e piccini! divertente!!

Tony Ciccione90  @  11/10/2007 15:05:01
Da piccolo mi piaceva molto! Troppo forti le canzoni dei topolini!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/09/2007 19:41:48
Altra gran favola targata Disney, come la casa dei sogni non è purtroppo più in grado di fare. Dolce e delicata, questa versione di "Cenerentola" tocca le corde del cuore col suo sogno ed incanta con le sue atmosfere; anche se i veri punti forza del film sono la cicciofata ed i topolini, incantevoli comprimari.

diamanta  @  17/09/2007 13:34:09
Classico,fantastico,magico. Rivedendolo a 24 anni ti fa ancora sognare. La colonna sonora é una delle piu' fantastiche "i sogni son desisderi..." .

E chi non ricorda Gas gas
" E quelli cosa sono?? MMM Piscelli!!!! "

gustavone  @  31/08/2007 16:36:04
un classico..piacevole..sempre

mitico gas gas...

éowyn_3  @  06/08/2007 21:46:08
uno dei classici più belli, è grande la sua magia e certe sequenze sono indimenticabili. i "cattivi" sono tra i più riusciti e odiosi.

Calvin  @  10/07/2007 18:35:29
Carino ma non sullo stesso livello di altri capolavori disney..

Momuzzolo  @  25/06/2007 03:59:10
Un Capolavoro! Inutile sprecarci parole...cosa dire? La perfezione? Ma ovvio. La Disney ai Tempi d'Oro ne sfornava di cartoni altamente MORALISTICI. (La Bella Addormentata, Cenerentola, Gli Aristogatti...)...

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:27:17
bellissimo, ma forse assomiglia un po a biancaneve, tuttavia nn si puo dimenticare un film del genere ,ed ancora oggi che ho 18 anni lo rivedo piu che volentieri. uno dei piu grandi classici disney

Il Messere  @  21/05/2007 19:14:29
Commovente classico d'animazione Disney, in cui ancora una volta i coprotagonisti - la perfida matrigna, le sorrellastre, il gatto Lucifero, i topi, il re - rubano la scena al personaggio principale. Mi piace ancora adesso che ho 23 anni.

iosper  @  19/04/2007 11:13:51
Classico Disney che rivisto da "grande" non affascina più.

valerio1989  @  26/02/2007 19:37:33
A dire la verità, ogni tanto me lo guardo ancora adesso che ho 17 anni... ed è uno dei miei preferiti!
Straordinarie le doppiatrici di Genoveffa e di Anastasia... divine alcune scene che mi fanno morire dal ridere.

-"E' tutta la notte che la cerca, dicono che lui ne sia innamorato pazzo"!
-"Chi? Il granduca?"

...E la scena in cui le sorelle si provano la scarpetta è veramente esilarante!

Questi si che sono cartoni animati!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/02/2007 14:20:12
La mia prima volta al cinema? Probabilmente... con tutti i limti morali della favola a lieto fine, che spicca soprattutto per il tentativo di indicare ai giovanissimi che bellezza e ricchezza sono obiettivi primari per raggiungere la felicità nella vita: come non essere d'accordo, in fondo?
La premiata ditta Disney infonde questa elegia "capitalista" senza curarsi minimamente di quanto possa essere recidiva per le generazioni future.
Ma il film resta immortale, soprattutto nella sequenza del ballo principesco, nella carrozza magicamente riprodotta su una zucca, nelle musiche che hanno fatto, bene o male, parte della nostra infanzia ("salakatula...").

sweetyy  @  22/01/2007 14:34:13
Da piccola lo avevo in vhs e lo guardavo spesso.
Un cartone che fa sperare e sognare. Uno dei migliori di sempre!

Lory_noir  @  11/12/2006 19:17:20
E' sicuramente uno dei classici più conosciuti eccetera eccettera ma secondo me ce ne sono sicuaramente di più belli! Alice, Mulan, Pocahontas, La sirenetta... regalano qualcosa di più secondo me! Resta cmq un cartone dolce e sofferto da vedere non arriva però a qualcuno più cresciuto quanto arrivano degli altri!

Norman Bates  @  17/11/2006 14:36:43
è da qunado sono nato, che guardo Cenerentola ed anche oggi se mi andrebbe lo riguarderei.

i28408  @  15/10/2006 09:11:53
A me da piccolo non è piaciuto, è vero che ci sono musiche famosissime, ma da bambino non sopportavo questo cartone animato, preferivo robin hood o la spada nella roccia

Ultima risposta 15/10/2006 21.35.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/10/2006 23:41:20
Un altro film degli anni d'oro della Walt Disney. Non è il mio preferito, ma è senz'altro una delle "vette".
"Cenerentola" viene tratto da una quantomai cupa fiaba, molto vicina all'horror, ma che viene comunque addolcita per non renderla traumatica agli occhi dei bambini. In effetti certe scene "splatter" come gli amputamenti dei piedi che le sorelle si autoinfliggono sono stati opportunamente evitati.
Nonostante ciò "Cenerentola" si può ritenere un capolavoro, sopratutto per via delle questioni toccate. Nonostante non lo rivedo da svariati anni ricordo perfettamente un aspetto che vorrei tentare di analizzare con un minimo di rigore. Infatti, come in ogni cartone Disney, viene trattato il tema dell'amore e in detta pellicola viene analizzato un fenomeno molto interessante che corrisponde al tentativo da parte delle due sorelle di far colpo sul Principe Azzurro. Nonostante questa scena sia rappresentata in toni giocosi sta a simboleggiare un amore falso, prettamente legato al potere, alla fama e ai soldi. L'esatto contrario è invece quello che avviene tra Cinderella e il principe stesso: il ricco signore invece di maritarsi con una ricca dama, opta per la timida ragazza “acqua e sapone”, verso cui nutre vero amore.
Ottimi, ovviamente i disegni e simpatici come al solito i co-protagonisti (i topolini sono dei fighi e la fata è da sposare), i quali riescono ad addolcire notevolmente la vicenda che dopotutto è piuttosto drammatica.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/10/2006 17:52:37
ma che significa che ogni tanto spunta un cartone????cenerentola nella top 25?????? a me sembra un offesa agli altri film....
Perdete ore e ore delle vostre giornate a commentare spavaldamente i film in base a fotografia..recitazione...sceneggiature...effetti speciali...dialoghi...ecc! e poi mi infilate cenerentola nella top????
Sapete quanti film avete bruciato con voti inferiori al 5 solo perchè magari avevano una brutta fotografia o attori non all'altezza????
perchè non sugeriamo a tutti i registi di fare solo cartoni...così magari non devono preoccuparsi di tutti gli altri aspetti...e chi sà....magari anche "troppo belli" prende un bel 8 !!!!

Ultima risposta 14/10/2006 13.45.27
John Carpenter  @  11/10/2006 20:02:08
Tralasciando il discorso della top 25 di questi giorni, io considero questo film d'animazione un Capolavoro!
Se ho dato 10 a Biancaneve, la Sirenetta e al Re Leone, non posso dare un brutto voto a questo film!
Poi, a me il discorso della top 25 non me ne sbatte e quindi un bel 10 glielo metto senza problemi!
Film che tutti hanno visto, che dopo mezzo secolo tutti se lo ricordano, musiche e disegni stupendi per bastano e avanzano!

Ultima risposta 14/10/2006 14.57.35
polbot  @  11/10/2006 10:19:21
ALBERTO89  @  10/10/2006 17:07:43
Concordo con il precedente commento. Secondo me, è anche lungi dall'essere il miglior lungometraggio della Dinsey. Belle le canzoni.

wuwazz  @  10/10/2006 16:47:31
Si vabbè, carino ma davanti ad Arancia meccanica, Th Deer Hunter, il fascino discreto della borghesia (ecc....) no davvero... Ma che stiamo scherzando? Non metto 6 per abbassare la media: lo trovo carino, non è tra i miei preferiti ma è sicuramente un "capolavoro dell'animazione". Però se si dovesse mettere dieci a tutti i film vecchi della Disney allora la top 25 non avrebbe più senso... Penso che prima di mettere 10 o 9 (ma anche 8) a questi film si debba rifletterci un pò su.

Ultima risposta 14/10/2006 15.05.00
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/10/2006 23:11:32
Il miglior film della Disney secondo me . La storia che ha affascinato milioni e milioni di bambini dagli anni 50 ad oggi . Trovatemi qualcuno che non conosce la storia di Cinderella . Una Magia che ancora oggi brilla nel mondo cinematografici e lo fara' per sempre . ECCELLENTE .

Ultima risposta 04/02/2007 14.02.25
edo88  @  09/10/2006 21:37:51
Se ad Aladdin ho dato 9.5 a questo do 10. Insieme a Biancaneve è uno dei veri classici film d''animazione. E'' storia e rimarrà storia del cinema.
Come dice il commento qui sotto...chi non l''ha visto? Nessuno!
Una storia indimenticabile.

Alex89  @  09/10/2006 19:22:15
che spettacolo sto cartone troppo bello!! tutti lo conosciamo e lo amiamo nn ho dato 10 xkè forse è troppo da rimane magnifico.. trovatemi una persona che non la'bbia visto!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/09/2006 21:28:37
Capolavoro. Non solo disneyano e non solo dell'animazione.

clare  @  21/09/2006 21:25:54
L'ho visto un numero inquantificabile di volte. Per me rimane uno dei migliori sul genere. Quanto si pensa alla fiaba, si fa subito riferimento a questo film. Musiche e disegni indimenticabili.

Ultima risposta 21/09/2006 21.36.22
maybe  @  14/09/2006 08:24:46
Mammamia quante volte l'ho visto!
Anche due volte di seguito (quando ancora al cinema si poteva fare... finita la proiezione non ti cacciavano via per forza)
A parte Cenerentola tutti i personaggi sono straordinari - le sorellastre ("Prendete il "la" "laaaaaaa" "Cantaaaaaa usignol..."), i topini, il perfido gatto Lucifero (secondo me Walt Disney i gatti non li amava tanto. Nei suoi film sono quasi tutti odiosi, mah...), la fata Smemorina, il visconte Monocolao.
Non posso non dare un 10, troppi ricordi!

Andrea7690  @  30/08/2006 20:39:32
Rivendendolo cn la mia nipotina posso dire ancora ke è un film meraviglioso. Secondo me uno dei classici disney più belli, belle anke le colonne sonore. Peccato ke i cartoni della disney attuali nn siano più come quelli di una volta.

tavullia86  @  24/08/2006 13:28:02
un classico per bambini...ultimamente se ne vedono pochi di lungometraggi di animazione così

*Napoleone*  @  31/07/2006 16:10:12
é fantastico uno dei classici che tutti i bimbi dovrebbero vedere no quei cartoni violenti e a sfondo sessuale (Simpson e Griffin) che rovinano il fanciullesco immaginario dei piccoli.
Molto ben fatto cenerentola. Le immagini le musiche e il contesto narrativo ne fanno uno dei più bei capolavori d'animazione in assoluto

Ultima risposta 16/10/2006 14.04.36
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R