centurion regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2010

centurion (2010)

locandina del film CENTURION

Titolo Originale: CENTURION

RegiaNeil Marshall

InterpretiMichael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko, Noel Clarke, David Morrissey, JJ Feild, Axelle Carolyn, Riz Ahmed, Dave Legeno, Ulrich Thomsen

NazionalitàGran Bretagna 2010
Generestorico
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Neil Marshall

Trama del film Centurion

Basato sulla leggenda della Nona Legione, un esercito di 3000 inarrestabili guerrieri romani scomparsi senza lasciare traccia, Centurion è il racconto del loro conflitto con un avversario micidiale, i Pitti. Quinto Dias (Michael Fassbender), un caporale romano, viene preso in ostaggio dal re dei Pitti, Gorlacon e il Nono sono incaricati di portarlo a casa e mettere fine alla dominazione dei Pitti della Gran Bretagna. Guidati dal generale Virilus (Dominic West) e da un prigioniero della popolazione dei Pitti, una donna guerriera di nome Etain (Olga Kurylenko), l'esercito marcia verso il territorio nemico e si trova nel mezzo di una battaglia pericolosa con un misterioso nemico.

Voti e commenti su Centurion, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  09/06/2021 16:14:17
Troppe libertà storiche fanno di questo film un grande pasticcio. Un fuggi fuggi generale fra un gruppo di soldati romani in preda a una folle tribù capitanata da una strega insolita. Splatter alto e cinico che lo fanno sembrare un horror. Per me da evitare.

Baby Birba  @  27/09/2016 17:14:43
Un film con un Quintus Dias che ci piace la serie TV Renegade e tanta tanta fega.

Jack_Burton  @  09/03/2016 19:02:16
Un film che intrattiene a sufficienza ma che non va oltre...risultando alla fine un mero filmetto di genere.

alex94  @  08/09/2014 10:49:22
Solito filmetto d'intrattenimento americano,diretto dal bravo Neil Marshall nel 2010.
La trama poteva essere intrigante ma viene sviluppata purtroppo in maniera abbastanza banale e scontata,nonostante tutto comunque non annoia mai grazie ad un buon ritmo e grazie a degli effetti speciali buoni.
Discreta la regia e la recitazione.
Insomma è un film tranquillamente guardabile,se non si ha di meglio da fare,resta comunque una buona occasione sprecata.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/06/2013 13:21:11
Film davvero inutile, dopo 5 minuti ve ne sarete già dimenticati: è una sorta di loop che propone sempre lo stesso schema idiota. In più una fotografia sciapa e una regia confusa durante le scene di combattimento lo rendono anche fastidioso.

KRIS.K  @  13/06/2012 16:40:48
Bella la scenografia, la regia e alcune scene , però dopo questo, non ce molto. bocciato

Ultima risposta 12/06/2013 20.32.24
TheLegend  @  04/02/2012 23:14:58
Sceneggiatura che non mi ha convinto;per il resto nienta di dire ma è difficile apprezzare un film la cui storia non convince per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2012 23:39:54
Alcuni scappano e altri inseguono...Questa in breve è la contorta trama di questo film basato soprattutto sugli effetti splatter che danno un po' di valore alla pellicola...
Sarebbe un film appena sufficiente se non fosse per il pessimo finale:frettoloso,scontato e ridicolo...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/01/2012 19:13:36
Film carente nella sceneggiatura in quanto troppo focalizzato sui combattimenti. Molto belli i paesaggi!

Manu90  @  16/07/2011 10:50:22
Il regista di uno dei migliori horror degli ultimi anni si da al "peplum", ma fallendo. Un soggetto poco interessante, non compensa di certo un film che ha suo favore un ottima fotografia. Sangue, teste mozzate, budella...di tutto e di più, ma il coinvolgimento è molto, molto basso. A tratti fin troppo noioso.
Altro punto a favore del film sono i paesaggi, per il resto dimenticabile tranquillamente.

Ultima risposta 18/07/2011 23.57.28
Betelgeuse  @  22/01/2011 23:16:16
Protagonisti assoluti gli splendidi paesaggi e i costumi.

Per il resto un film inutile: due ore di inseguimenti tra boschi e valli, e cruente coreografie fini a sè stesse.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  18/01/2011 11:59:18
Fim che ricorda abbastanza king Harthur anche se molto inferiore, storia nn ben delineata, personaggi vuoti, il mezzo voto in piu è per la fotografia abbastanza buona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/08/2010 23:58:01
C'è un problema di base: Scott ha inaugurato un filone interminabile e alle soglie dei 10 anni dall'uscita de Il Gladiatore ormai non se ne può più, il tema secondo me è troppo inflazionato. Aggiungi una narrazione debole se non inesistente e avrai l'ennesimo inutile film a base di sandali e spade, buono solo per una serata senza la minima pretesa.
Marshall non concede nulla ne all'intrigo politico ne al dramma storico: sangue, battaglie e una serie di momenti troppo prevedibili....a sprazzi è divertente, quello si, ma è troppo poco.
Incredibile poi come il regista inglese cada nella trappola del "dire invece che mostrare" azzerando di fatto quello che in questo tipo di pellicole è sempre il personaggio più affascinante - vedi l'immancabile traditore di turno -
Irritante e fastidiosa come non mai la voce fuori campo, sempre pronta a sottolineare l'ovvio...minchia, non chiedo Russel Crowe che grida "al mio segnale scatenate l'inferno" ma un pizzico di phatos concedimelo no?
Note positive sicuramente il cast, vero e propio valore aggiunto che consente al film di distaccare quel pastrocchio di Doomsday di almeno un paio di categortie. Ok, ora sputatemi pure, ma giunti al 4 film io la butto giù: regista sopravvalutato, da me per primo.