c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Voti e commenti su C'era una volta in america, 712 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

bucho  @  05/05/2013 03:44:48
capolavoro assoluto di Leone, perfetto in tutto, storia, sceneggiatura, locations, costumi, trucchi, musiche, cast, fotografia, tecnica.
Ricordo quando uscì la prima versione in dvd che comprai subito, fu una delusione totale, rovinata dal ridoppiaggio (voluto dalla warner a causa di un impossibilità di conversione della traccia originale mono in surround 5.1).
Fortunatamente, dopo anni di attesa hanno pubblicato la versione director's cut con doppiaggio originale, davvero imperdibile

_Hollow_  @  25/03/2013 04:17:43
Non mi sembrava il caso di non commentare C'era una volta in America ... semplicemente perché è il cinema.
Uno dei più bei film ad essere mai stato messo su celluloide ... da cineteca.

Sakurambo  @  07/02/2013 19:03:25
Marroquin  @  09/01/2013 14:49:17
La consacrazione assoluta di Leone tra tanti altri film di altissimo livello.
Film leggendario con uno spettacolare Robert de niro, magnifica colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  03/01/2013 18:03:04
L'America in un affresco senza tempo. Crescita, evoluzione e morte di uomini e dei loro sogni.

TonyStark  @  03/01/2013 03:26:26
beh che dire, capolavoro, storia avvincente diretta con maestria e avvolta da un alone di poesia, colonna sonora eccezionale.

Goldust  @  06/12/2012 17:57:56
Un'epopea urbana che abbraccia tre decadi o più di storia americana, un racconto di - definitiva- formazione che è anche un cruento e vivido gangster-movie. Ma soprattutto, una grande e complessa storia d'amore, la storia d'amore di una vita. E' impossibile rimanere impassibili di fronte a questa popò di opera, ed è impossibile non appassionarsi ai vari Noodles, Max, Fat Moe, Deborah, alle loro storie, ai loro sogni, alle loro debolezze. Per far si che le oltre tre ore e mezza del film siano digeribili risulta decisivo l'apporto di un cast in forma smagliante e la costruzione temporale della storia, fatta di continui flashback e flashforward. Mitiche le musiche del fidato Morricone, mentre sulla consueta perizia tecnica di Leone neanche mi dilungo.
Anche se lo status di capolavoro non ne è intaccato manca mezzo voto alla perfezione assoluta; il perchè è semplice

prof.donhoffman  @  28/11/2012 14:51:26
Rappresentazione definitiva del cinema di Leone e forse del suo essere.
Tra i più belli di tutti i tempi!
De Niro monumentale.

nyc93  @  28/10/2012 20:11:36
Da guardare almeno una volta, un capolavoro assoluto di Sergio Leone.

alfrar  @  22/10/2012 09:20:02
Che emozione rivedere al cinema questo capolavoro di Sergio Leone. Straordinarie le interpretazioni degli attori, la regia, la scenografia, la colonna sonora. Un film eterno, che ti entra dentro e non ti abbandona piu'.

NutriaDanzante  @  21/10/2012 19:45:49
Rappresenta una realtà che probabilmente nessuno di noi vorrebbe che esistesse ma che allo stesso tempo esiste e si cerca di ignorare.
Molto d'impatto.

f.amadori  @  18/10/2012 23:27:12
Più un "documentario" sul cinema di Sergio Leone che un film vero e proprio.
Il punto debole: la lentezza e la lunghezza.
Scenografie spettacolari

kubrik95  @  14/10/2012 13:23:18
assolutamente magico

Tambo90  @  30/09/2012 16:06:24
Gran film, scenografie da urlo, il punto di forza del film !!!

Buba Smith  @  23/09/2012 00:02:31
Scusate ragazzi, vado contro corrente ma davvero non mi è piaciuto.

L'ho trovato davvero un mattone, e non ne ho per nulla colto la sua genialità. Verso i 2/3 di film, iniziavo a stufarmi, e in più occasioni ero in dubbio se chiudere o meno, poi la media pazzesca del film ha avuto il sopravvento e mi sono deciso ad adnare fino in fondo per essere sempre più deluso.

Davvero non sono riuscito ad apprezzarlo. La prima metà è stata abbastanza gradevole, ma poi poco a poco mi ha disinteressato sempre più.

Ho rivisto alcuni film di De Niro da giovane, ma proprio non riesce a convincermi.

Ultima risposta 05/02/2014 11.09.01
marcos81  @  08/09/2012 16:36:27
sicuramente un capolavoro unica pecca per me è un po troppo lungo anche se c'è da dire che dopo la visione questa sensazione svanisce e riviene voglia di guardarlo immediatamente

speXia  @  27/08/2012 12:12:03
Tutto ciò che si può dire su questo film, l'hanno già detto le 617 persone prima di me.

Mi limito a confermare che effettivamente è un grandissimo film, dalle interpretazioni sopra le righe e una colonna sonora memorabile.

A mio parere la parte più bella ed entusiasmante è quella dell'infanzia dei protagonisti: con quell'atmosfera fanciullesca, le antiche strade e città americane, e i bambini che le attraversano correndo, è davvero meravigliosa.
Bellissima anche la parte "adulta", ma non quanto quella "infantile".

Sicuramente è un film che ogni amante del cinema deve vedere, almeno una volta nella vita, senza farsi intimorire dalle 3 ore e 40 minuti di durata, che invece passano in un batter d'occhio.

Charlie Firpo  @  24/07/2012 09:44:35
Capolavoro , poteva durare anche 5 ore... non c'è altro da dire !!!

Gabo Viola  @  24/07/2012 04:12:48
Cosa si può dire? Non ho nessuna voglia di argomentare i voti. Sergio Leone all' apice della sua carriera. Basta? D-I-E-C-I.

Giggi90  @  15/07/2012 17:49:28
Un film assolutamente completo.Come tutti i film di Sergio Leone ogni scena è significativa,ogni dialogo sguardo,musica o silenzio esprime sensazioni uniche.
3 ore e 30 sono poche,aspetto con ansia l'uscita della nuova edizione con scene inedite già proiettata in esclusiva a bologna poche settimane fa.

Atlantic  @  18/06/2012 01:13:30
A mio parere il gangster movie migliore di sempre , oltre ad essere il film più apprezzato di Leone.
Coinvolgente , malinconico , violento , enigmatico , il regista conclude la trilogia del tempo,, e inizialmente aveva intenzione di tirar fuori oltre dieci orette di materiale.
La storia di un gangster ebreo di nome David Aaranson detto Noodles e del suo grandissimo amico Maximilian Bercoviz soprannominato Max.
Le tragiche avventure del protagonista ripercorrendo esattamente 37 anni di storia americana (dal 1921 al 1968) , passando dal ghetto ebraico agli anni del proibizionismo e post-proibizionismo.
Il vero Noodles è Harry Grey , un gangster che scrisse la sua biografia nel romanzo Mano Armata a cui il regista si ispirò.
La splendida colonna sonora è come sempre frutto dell'orchestra di Ennio Morricone.
Robert De Niro (forse la sua migliore interpretazione) è Noodles , mentre Max è interpretato da James Woods , anch'egli strabiliante.
Il cast vede anche Elizabeth McGovern , Joe Pesci , Treat Williams , Tuesday Weld , Burt Young , James Hayden e William Forsythe.
Altra presenza , seppur non importantissimo per l'imponente Mario Brega (il caporale Wallace ne Il Buono Il Brutto e Il Cattivo), stavolta interpreta Mandy , uno dei sicari che cercano il protagonista ad inizio film.
Impossibile non riuscire a riconoscere l'importanza di un capolavoro come questo.

nefilim  @  09/06/2012 18:36:32
emozionante e malinconico. a mio parere non il miglior De Niro, ma le interprezioni in generale sono grandi. Bellissima è la parte che racconte la storia dei ragazzini. Colonna sonora strepitosa, il film si guarda in totale serenità ma ad un certo punto si sente un po di stanchezza.

Ultima risposta 17/06/2012 15.10.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/06/2012 11:35:15
Boh, non so nemmeno cosa potrei dire sul capolavoro di Sergio Leone senza diventare banale: grandissima regia, attori straordinari, musiche di Ennio Morricone (basta dire Morricone per farvi capire come sono), bla bla bla....

Solamente un avviso a chi ancora non l'ha visto e si appresta a farlo: non fatevi spaventare dalla lunghezza titanica, questo è uno di quei film in cui un'ora sembra passare in dieci munuti, e quando lo avrete finito vi verrà voglia di vederlo un'altra volta per riuscire a comprenderlo più profondamente.

massapucci  @  04/06/2012 17:13:47
Capolavoro, nient'altro da dire!
Il film dura 3 ore e 40 circa, ma non è assolutamente pesante. Anzi, vorresti che non finisse mai!

Ultima risposta 21/02/2017 02.53.47
BlueBlaster  @  04/06/2012 12:40:26
Nonostante la durata epocale, e non potava essere altrimenti, il film si beve tutto d'un sorso perché di rara bellezza...tutto perfetto: colonna sonora, regia ed interpretazioni magistrali.
Probabilmente la migliore interpretazione di De Niro in uno dei più grandi capolavori del Cinema.

C.Spaulding  @  02/06/2012 17:53:48
Davvero un ottimo film. Il miglior film di Leone. Unica pecca...è molto lento e molto lungo. Potrebbe stancare ma vale la pena di sopportare per un film così bello.

Dom Cobb  @  02/06/2012 16:56:08
Sarà anche un capolavoro, ma...lasciatemelo dire...DU' PALLE!!!
Una lentezza asfissiante, una lunghezza spropositata e, soprattutto...non ci ho mai capito un beneamato cavolo di cosa stesse succedendo! Persino la musica non mi ha detto nulla...
Voto alto per rispetto nei confronti di Leone...davvero, nessun altro avrebbe potuto fare qualcosa del genere (in senso positivo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/05/2012 16:18:32
Ogni volta che lo riguardo ho sempre la sensazione di trovarmi davanti a qualcosa di immenso. Sto lì, con la bava alla bocca, ipnotizzato dalla grandezza e dal fascino che una pellicola immortale come questa riesce ad emanare anche alla decima visione.

La struttura basata sui flashback è incredibilmente solida nonostante le 3 ore e mezza di durata: non oso immaginare quanto possa esser ridicola la versione uscita nell 84 negli Stati Uniti, dove tutto accade in maniera cronologica. Un lavoro mostruoso impreziosito ovviamente da due mostri sacri come De Niro e James Woods.

SteveMaister  @  30/04/2012 21:12:12
Be penso che quando ci si trovi di fronte a cotanta (rara) bellezza ogni commento è puramente superfluo ma due cosette le vorrei dire lo stesso. Giusto un paio..

La prima è per quanto concerne la colonna sonora.. mai musica ( poesia) è stata piu importante in un film.. che meriterebbe davvero un voto a parte.. azzeccatissima in ogni singolo istante wundervoll strana a volte quasi ipnotica.. ( il nostro ennio!!!)

La seconda è circa la recitazione/ la prova degli attori; tutti o quasi citano robert de niro, indubbiamente si, ma sono stato fortemente colpito da quella di James woods, anche se è una pellicola datata l'ho rivalutato è stato davvero grande...

L'unica peccuccia anzi LE uniche peccucce sono: la durata secondo me un filo troppo lunga... e avrei voluto molte piu scene d'azione...
Le ho minimizzate apposta perchè sono solo mie personali opinioni..

Rimane e rimarrà sempre una pietra miliare della storia del cinema
SCIAPò

sbracalone  @  20/04/2012 19:19:15
i mattoni non mi sono mai piaciuti, e neanche i film che non ti fanno piangere o non ti fanno ridere. ma questo è stato l'unico film di gran durata che non mi ha mai annoiato, ed il film è talmente stupendo da rimanerci incantato. una storia perfetta: musiche, cast, recitazioni, trama stupendi...
ho messo mezzo voto in meno solo per un paio di miseri dettagli che non mi sono tornati e per il fatto che il figlio di max in realtà era lui stesso, l'unica pecca di un capolavoro.

TheShadow91  @  17/04/2012 01:36:24
Mamma mia..che odissea questo film!!3 ore e mezza di un'intensa storia criminale fatta di amore e soprattutto una grande amicizia/rivalità,con regia e fotografia e colonna sonora maestrali.La parte migliore a parer mio è stata quella dei protagonisti da ragazzi,che non solo ha rappresentato un ottimo prologo per lo sviluppo dell'associazione che formeranno,ma ha dipinto un'America anni '30 estremamente affascinante e ciò ha contribuito non poco alla bellezza del film.Questo fascino purtroppo in seguito viene bruscamente perso,ma ciò non toglie che questo film è da applausi per tutto il resto della durata,grazie ai sentimenti dei personaggi che sono riusciti ad accompagnare la storia,fino al bellissimo finale.Peccato che Joe Pesci sia stato solo una comparsata.

moregiu  @  16/04/2012 11:28:47
Si, in effetti è un film lungo. Ma se si entra nella storia, così appassionante e profonda, che ripercorre i vari anni dei personaggi principali, le più di tre ore voleranno e quando terminerà resteremo con un pizzico di malinconia. Un capolavoro

colorants  @  11/04/2012 03:35:35
Un capolavoro. Film che spaventa per la sua lunghezza, ma poi finisce in un batter d'occhio. Un piacere. Grazie mille a Sergio Leone per ciò che ci ha donato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/03/2012 20:45:43
Notevole per la fattura sopraffina con cui è stato girato, non presenta un singolo dettaglio fuori posto. Inquadrature, musiche, dialoghi, tutto perfetto. Ad essere però sinceri l'atmosfera tragica che si respira -soprattutto nella seconda parte del film- appesantisce un po' la visione, e la lunghezza totale in questo senso non aiuta.
Considerazioni a parte, lode alla classe di Sergio Leone, un vero artista.

Crazymo  @  04/03/2012 02:49:00
L'apoteosi del cinema di Sergio Leone. Un capolavoro indimenticabile, incisivo, poetico e forte. Immortale. L'ultimo film di uno dei maestri del cinema e personalmente uno dei miei preferiti. (Grandissimi De Niro e Woods e ovviamente Morricone che firma una delle sue migliori colonne sonore secondo me; indimenticabile.)

Max_74  @  25/01/2012 21:40:08
Ultimo e grandioso film di Leone, sintesi di tutta la sua carriera e grande lezione di cinema. Tratto dal romanzo "A mano armata" di Harry Grey (nel quale Deborah porta il nome di Dolores) è un magniloquente affresco dell'America dagli anni Venti, passando per il proibizionismo e concludendosi nel Sessantotto, visto attraverso le vicende di due affiatati amici fino al tradimento finale.
Si procede per flashback (una sorta di "ricerca del tempo perduto") il tutto scandito da una delle più intense colonne sonore di Morricone e dalla fotografia di Delli Colli.
Un affresco che ha pochi eguali se non forse "Novecento" di Bertolucci.
Tagliato, ridotto a due ore dal produttore Arnon Milchan (qui nei panni dell'autista del veicolo in cui Noodles / De Niro violenta Deborah / McGovern) che eliminò tutta la parte dell'infanzia (vedi spoiler), il film ebbe successo dappertutto fuorchè in America, e Leone agì per vie legali. Il produttore, in seguito, si è pentito di tale danno.
Dopo questo, Leone stava preparando un "C'era una volta Leningrado", il cui protagonista sarebbe dovuto essere sempre De Niro qui nei panni di un giornalista.
Purtroppo non ha fatto in tempo.
Ma rimane per sempre il suo grande cinema.

j0kerb0n4  @  24/01/2012 00:56:59
non sono un grande amante di film del genere, ma assurdo sarebbe criticare che è un film lento. questo è un vero e proprio capolavoro.

gemellino86  @  15/01/2012 23:05:13
Grande e poetico film di Leone con un De Niro in forma smagliante. Faccio fatica a considerarlo un capolavoro ma è uno dei migliori gangster mai fatti. L'unico difetto è la lunghissima durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  11/01/2012 17:33:24
E', semplicemente, l'apologia senza tempo del sognatore.
Il sognatore è una tipologia umana, rara, non idonea a fare del mondo la propria terra di conquista, su nessuna scala. Il sognatore - idealista, perdente, idiota (...in senso myskiniano) - tiene fede alla propria visione della vita e dei personaggi che le hanno conferito un senso ai propri occhi. Fino a prova contraria.
Il sognatore fa del mondo una terra di conquista interiore, secondo una logica in cui anche una sconfitta può rappresentare, in certi casi, una conquista. Mentre le conquiste di chi agisce secondo una logica esteriore - aritmetica, oggettiva - sono destinate a svanire, a esserci tolte nel tempo (quella di Max è un'identità rubata; Noodles non gliene fornirsce altra, e Max resta senza più volto), le conquiste del sognatore sono destinate a rimanere eterne, anche se per l'eternità soggettiva di una vita - o forse solamente per quelle di un sogno, fatto sotto l'effetto dell'oppio.
Resta fisso un fermo immagine, un sorriso.

La colonna sonora di Morricone contribuisce in maniera determinante a veicolare la poetica di questo grandissimo romanzo (nel senso più classico e nobile del termine). E per questo, per me, nella sua incredibile duttilità fra la più struggente malinconia e il vitalismo più dolce, è la colonna sonora più bella della storia del cinema.

Ultima risposta 11/01/2012 19.31.43
PaulTemplar  @  16/12/2011 18:25:07
Se con C'era una volta il West Sergio Leone era andato alle radici della storia americana,cercando,con un'ambiziosa operazione,di mostrare una faccia del Far West,quello della prima colonizzazione,delle ferrovie,della nascita di un capitalismo senza scrupoli,con C'era una volta in America,opera ancora più ambiziosa,cerca di mostrare l'altra faccia di un paese tutto sommato giovane,senza una storia antica,popolato da mille etnie differenti.
Ognuna delle quali con grossi problemi di identificazione in un paese dallo sviluppo selvaggio e incontrollato,in cui potevi diventare ricco in un giorno,oppure marcire ai bordi della stessa civiltà che ti offriva tutte le opportunità;attraverso le storie di figli di immigrati,come Noodles,come Maximilian Berkowitz o gli altri protagonisti,fra i quali ancora un rappresentante di un'etnia,quella ebraica,rappresentata da Fat Moe e da sua sorella Deborah.
Il film concepito come un'opera di grande respiro,che racconta la vita di un gruppo di casuali amici,per poi finire per diventare un'epopea tragica,punta il dito sulle contraddizioni del capitalismo stesso,mostrando come l'arricchimento,la ricerca del potere,abbiano finito per diventare la molla principale delle azioni di molti,in assoluta linea con le ambizioni della giovane nazione.
I destini incrociati di Noodles,di Max,di Patsy,di Cockeye,di Fat Moe,di Deborah,si allacciano l'uno all'altro,mostrando spaccati di vita dei quartieri americani,il loro selvaggio sviluppo,la mancanza spesso di una morale unica,che devia verso il crimine,alla ricerca disperata del possesso,dei soldi. L' America è anche questo,lo sviluppo selvaggio e sfrenato dell'mdividualità.
Così le storie si intrecciano,con l'amicizia tra Max e Noodles,nella quale vengono coinvolti anche Patsy e Cockeye,mentre Fat,il bravo ragazzo,l'amico fidato resterà ai margini,unica figura davvero pulita dell'intera storia;li vediamo crescere come ragazzi e come entità unica,come banda,che inizia con il contrabbando d'alcool per poi finire,dietro suggerimento dell'infido Max,ad una rapina che dovrebbe sistemarli una volta per tutte.
Assistiamo così alle vicende del gruppo,fino alla morte del piccolo Dominic,che segna una svolta nella vita di tutti;Noodles uccide un poliziotto per vendicare l'amico,e finisce in carcere,dal quale esce per scoprire che i suoi amici hanno messo su un'efficace rete di contrabbando di alcolici,in pieno proibizionismo;una pacchia che ha permesso il loro arricchimento,ma che sta per finire.

La proposta di Max,di fare il colpo della vita,ai danni della Federal Reserve è il colpo che Noodles non accetta;è lui il primo a tradire,per affetto,certo,ma sempre di tradimento si tratta;e quando arriva sulla scena del drammatico rinvenimento dei corpi dei tre amici,Noodles si rende conto di aver involontariamente contribuito ad ammazzare i suoi amici.La sua fuga,che è una fuga dalle responsabilità,durerà trentacinque anni,il tempo necessario per riflettere su chi ha rubato la borsa che conteneva tutti i risparmi della banda,ma sopratutto per riflettere sulla strana lettera che un giorno gli verrà recapitata,che annuncia il trasferimento dei corpi dei suoi amici dal vecchio cimitero ad un altro.
E' il momento della verità,per Noodles;troverà i suoi amici trasferiti in una cappella lussuosa e inizierà ad interrogarsi,fino al momento della soluzione finale,che è un'autentica sorpresa,il colpo di genio di Leone.
C'era una volta in America ha due possibili interpretazioni,dal punto di vista della trama,slegate dalla sua ambientazione,che ho già descritto;Noodles,all'inizio del film,è in una fumeria d'oppio,fuma beatamente;c'è un telefono che trilla ossessivamente,quasi un sogno onirico.Rappresenta un Noodles che ricorda il suo passato e immagina il suo futuro,sotto i fumi dell'oppio?
Oppure è davvero la fuga da una realtà che non riesce ad accettare?
E' un sogno,quello del tradimento di Max che mostra tutta la sua frustrazione per la personalità schiacciante dell'amico oppure tutto è accaduto realmente?
E la relazione di Deborah con l'amico cosa vuol rappresentare,una paura o una realtà?
Il finale del film,con Noodles che dice "Max è morto tanti anni fa"sembrerebbe far propendere per una storia reale,testimoniata anche dallo scorrere degli eventi in flashback,la musica dei Beatles e il Vietnam.Eppure quel sorriso di Noodles nella fumeria d'oppio sembrerebbe far propendere per un'allucinazione,quella che porterebbe lo stesso giovane a immaginare un futuro in cui l'ingombrante Max diventa una vittima designata delle sue frustrazioni.
Due chiavi di lettura,differenti,che lo stesso Leone non chiarì mai del tutto.I continui flashback,l'inizio e la fine del film,possono significare tutto e il contrario di tutto;sogno,realtà,sono mescolati come in una scatola cinese,non si può capire cosa è reale e cosa no;è reale il tempo che scorre,la fine dei vari capitoli storici,la crescita vorticosa della società americana,testimoniata dalla colonna sonora di Morricone e intervallata dalle musiche di Amapola;c'è tutto questo nel film,e molto di più.
C'è il sogno americano,la sua storia così lineare e al tempo stesso complessa,ci sono storie di piccoli gangster e storie di donne di malaffare,c'è tutto il sogno americano,visto con occhio affettuoso,cinico,divertito.
Un grande film,in pratica;l'essenza stessa del cinema,quello che ti commuove e ti indigna,ti diverte e ti fa pensare.Grandissimi attori,fra cui le segnalazioni d'obbligo sono per Robert De Niro e per James Woods.Infine inutile nascondere che la colonna sonora ha giocato un ruolo fondamentale,grazie alla solita stupenda esecuzione dell'orchestra di Ennio Morricone.

cultmovie  @  14/12/2011 05:05:38
non mi dilunghero' molto nel commentare questo film (tra l'altro e' gia' statto detto tutto) regia, recitazione, trama, fotografia, musiche tutto ai massimi livelli...per una storia indimenticabile.

marcos987  @  12/12/2011 17:15:42
La prima parte racconta la giovinezza dei futuri gangster ed è da considerare un misto tra capolavoro e poesia... oltre ad essere una straordinaria fotografia dell'America dell'epoca. Ennio Morricone particolarmente ispirato regala al mondo del cinema alcune delle migliori musiche di tutti i tempi.
Se proprio vogliamo trovare delle pecche nel film... forse la durata è eccessivamente lunga, e la seconda parte del film cala un po' d'intensità rispetto alla prima... pur considerando nel complesso questo film uno tra i migliori mai realizzati.

Oskarsson88  @  11/12/2011 14:41:14
Senza dubbio un'opera imponente visivamente. La storia è intricata, soprattutto grazie ai flashback e flashforward, in cui ho apprezzato al massimo il periodo degli anni 20, con i protagonisti ancora ragazzini, con Max e Noodles che hanno davvero delle facce caratteristiche e sono perfetti nella loro rappresentazione.

Come detto da tanti la colonna sonora è sublime ed è forse la parte più bella dell'opera. Bello anche l'omaggio ad Arancia Meccanica nella scena dell'ospedale...
Nel film non mancano le sorprese, soprattutto nella parte finale.
Come piccoli difetti potrei addurre il fatto che talvolta è forse eccessivamente prolisso, in scene in cui magari non vi è necessità, ed una trama che è un filino troppo complicata (alcuni passaggi gli ho capiti solo a rileggere wikipedia finita la visione) ma sono solo dettagli.
Resta infatti un grandissimo film, per cui certo bisogna prendersi un po' di tempo.

De Niro l'ho trovato bravo ma non così fenomenale. Ho apprezzato invece immensamente James Woods (mi chiedevo dovevo l'avevo già visto per poi scoprire che aveva girato in quegli anni anche Videdrome) che ho trovato superbo e che ha un viso che non si può dimenticare.
Certo che dare un 9 e abbassare la media........

whereIsMyMind  @  09/12/2011 00:21:17
Immenso filmone, profondo, completo e senza difetti. Morricone da brividi.
Una goduria lunga quasi quattro ore, fortunatamente.

gantz88  @  08/12/2011 02:40:11
film perfetto capolavoro di leone difficilmente un regista può fare un film migliore come il buono il brutto e il cattivo solo chi l'ha creato e lui l'ha fatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:21:01
Coinvolgente e amaro come pochi, questo film è una perla, una delle pellicole più ricche che abbia mai visto. In questo film c'è tutto.

L1nch07  @  27/10/2011 15:44:46
Vale veramente la pena ritagliarsi 4 ore per questo capolavoro di Sergio Leone! Particolare nota per la colonna sonora.

*Shadow Man*  @  08/10/2011 21:35:08
C' era una volta in america è un epopea quarantennale che fotografa l' america attraverso le storie di 5 giovani amici durante l' arco delle loro vite nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Perfetto sotto ogni punto di vista, storia, sceneggiatura, fotografia, ambientazione, costumi, cast eccezionale,( De Niro e Woods su tutti), musiche immortali del maestro Morricone.
Diverse tematiche come l' amore, l' odio, l' amicizia, il tradimento, il dolore, la sofferenza e la vita sono trattate magistralmente.
3 ore e 38 minuti che scorrono via alla perfezione facendo ampio uso di flashback e flashforward fino ad un finale aperto che si presta a diverse interpretazioni.
Film che lascia il segno, che siate o meno amanti dei gangster movie.
Nella mia top 5,
10 e lode con encomio!!!

Ultima risposta 09/10/2011 19.50.07
Even84  @  29/09/2011 21:17:54
Altro 10 per questa meraviglia del cinema mafioso!!!
PERLA RARA!!!

Cleric Preston  @  22/09/2011 19:10:45
Meraviglioso. Se ci fosse nella scala meriterebbe l'11. Regia, colonna sonora, attori, fotografia, intreccio narrativo, tutto è amalgamato alla perfezione.
Andrebbe mostrato agli aspiranti registi come un sussidiario sul cosa fare per creare una pellicola che rimarrà nella storia...

Ozymandias  @  03/09/2011 23:26:25
Non ci sono parole per descrivere questo film...Pura Poesia.

abrasione  @  22/08/2011 02:18:34
Raga da paura!!Da P-A-U-R-A!!Il film si commenta da solo..Meraviglioso!!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 10:37:02
Un vero e proprio capolavoro, diretto dal maestro Sergio Leone.
Non ci sono parole, nè commenti, nè guidizi per poter descrivere questa meravigliosa e poetica epopea decennale che descrive l'America nel corso di quasi quarant'anni, attraverso periodi storici come il Proibizionismo e il Post-Proibizionismo.
Inutile citare i protagonisti di questa storia, Robert De Niro e James Woods, due trovatelli che stringeranno amicizia fino a consolidarla attraverso tradimenti amareggianti e situazioni non troppo nella norma, due amici interpretati magistralmente da due attori straordinari.
La musica di Ennio Morricone, infine, non può far altro che classificare questo capolavoro, questa straordinaria epopea decennale, in uno dei massimi capolavori della storia del cinema.

Concludo dicendo che la musica classica nel cinema è uno strumento potentissimo, e come Leone, altri grandi registi come Kubrick e Coppola, per esempio, l'hanno sfruttata al meglio... Indimenticabile è la scena all'ospedale con "La Gazza Ladra" in sottofondo.
Veramente stupendo. Mi inchino davanti a Leone che ha concluso con questo meraviglioso affresco alla malavità organizzata americana, la famosa "Trilogia del tempo".

Voglinaro23  @  17/07/2011 17:23:11
Faccio una premessa per evitare fraintendimenti: amo il cinema di Sergio Leone e reputo questo film un capolavoro della storia del cinema. Siccome in tutti i commenti gli utenti si sono solo cimentati nel sottolineare i punti positivi di questo film, io ho avuta voglia di descrivere alcuni punti secondo me negativi. Vado in ordine.

AVVISO: siccome non so ancora usare bene lo "spoiler", il mio commento contiene un po' di anticipazioni. Consiglio quindi a chi non ha visto il film di non leggere questo commento.

1) La trama e' troppo contorta e complessa, in piu' alcuni flashback mi hanno confuso ancora di piu'. Ho dovuto rivedere una terza volta il film per capire perfettamente lo svolgimento del film.

2) Leone ha troppa voglia di strafare. Il film e' troppo lungo (con scene inutili) e un grande regista sa anche accorciare la sua pellicola senza pero' peggiorare il prodotto.

3) Leone a volte e' troppo presuntuoso. In questo film ha voluto rendere epiche certe scene quando non ce n'era assoluto bisogno (De Niro col cucchiaino, il bambino che mangia la torta ecc). Il fatto che utilizzi la maestosa colonna per scene quasi inutili (sempre il bambino che mangia la torta invece di andare dalla prostituta) rende il film troppo pompato e stucchevole.

4) Qualche scena sconcia di troppo e da uno come Leone non me l'aspettavo (la scena in cui i 4 compagni tirano fuori il pene era tranquillamenyte evitabile).

5) La sceneggiatura e' eccellente, ma nel vedere il film a volte mi sono sentito non troppo coinvolto nella vicenda. Perche' a differenza di altri ganster movie in cui sono stato "costretto" a seguire attentamente le vicende dei protagonisti, qua e' veramente difficile capire quali piani abbiano in atto Noodles e compagni (tipo tutta la storia legata alla fabbrica.....bho....Mi e' sembrata un calderone....E anche il colpo finale alla banca non mi ha convinto per nulla, perche' se ne accenna, non dico poco, ma in un modo che non riesce a coinvolgermi)

6) Il finale con Noodles che sorride secondo me e' semplicemente fatto apposta per rendere il film enigmatico. Secondo me quel furbacchione di Leone non aveva la piu' pallida idea di cosa potesse significare quel finale, ma ha scelto di farlo lo stesso perche' sapeva che rendendolo enigmatico avrebbe creato interesse.

Ecco tutto. Queste sono le mie critiche. Per il resto sono d'accordo con tutti voi: regia fenomenale, grandissima caratterizzazione dei personaggi, film che nonostante la lunghezza non annoia troppo, grandi recitazioni (Piu' che De Niro, mi hanno impressionato tantissimo Max e Deborah), LEGGENDARIA colonna sonora (e Morricone si conferma un genio), grande precisioni nel ricostruire le varie epoche d'america, ottimo lavoro nell'invecchiare i personaggi e incredibilmente poetico e toccante il dialogo finale fra Max e Noodles.

Ultima risposta 15/08/2016 10.34.28
Elwing77  @  07/07/2011 18:13:06
Pellicola sensazionale per bravura del cast, riprese, musiche, sceneggiatura, ambientazioni, ricostruzione storica. Non c'è molto da aggiungere ai commenti precedenti :)

The White Duke  @  25/06/2011 18:22:32
Probabilmente il più bel film che abbia mai visto. Musiche, interpretazioni, sceneggiatura e regia perfette.

BuDuS  @  19/06/2011 23:42:39
Non conosco film migliore di questo.
Storia, ambientazione, interpretazione e soprattutto musiche.

Black Eight  @  14/06/2011 22:21:17
Capolavoro assoluto di tutta la cinematografia, uno dei più grandi film di sempre. C'è veramente poco da dire, o da riassumere, di fronte al genio e alla maestria di un grandissimo Sergio Leone che ci consegna l'ultimo strepitoso atto di un testamento che comprende pochi film, è vero, ma tutti di una bellezza sconvolgente. Oltre ad aver ridiscusso la tecnica cinematografica, il regista romano attraverso le sue opere parla di epoche, di uomini e di problemi esistenziali. C'era una Volta in America è tutto questo: regia eccellente in ogni singola inquadratura, apparato visivo (dalla fotografia ai costumi) perfetto, le musiche profonde e trascinanti del maestro Morricone, recitazione stupenda di un cast stellare su cui ovviamente si staglia indelebile la figura di Noodles (Robert De Niro è sensazionale, tra i più grandi attori nella storia), ma soprattutto una storia universale che abbraccia tante età, tanti personaggi, tanti momenti significativi. E questi momenti sono tutti rievocati dalla memoria di un uomo che ricorda malinconicamente l'amore, l'amicizia, l'innocenza violata, la violenza, le scelte sbagliate, un sogno che si è frantumato nel corso degli anni. Così, quindi, si conclude degnamente la trilogia del tempo, l'unico che non sa perdonare, lasciandoci impresse nella memoria alcune scene da antologia come la camminata fiera e spensierata sotto il ponte di Brooklyn di cinque amici uniti da un patto sacro, pronti ad affrontare senza riserve la vita

kastalya  @  05/06/2011 16:52:36
Gran film con un De Niro ai massimi livelli e la miglior colonna sonora di sempre.

Un cult anche se il finale è un pò sotto tono rispetto al resto della pellicola.

censurableah  @  02/06/2011 14:23:51
Il miglior film del Maestro Leone !

draghetta1989  @  15/05/2011 21:52:56
l'apoteosi del grande cinema. musiche immortali, scenografia e sceneggiatura impeccabili, attori divini; quasi 4 ore di film che scorrono via come niente, a volte capita di vedere film lunghi ma così insipidi che in fin della fiera annoiano e basta, film che hanno poco o nulla da dire, e poi c'è questa perla di Sergio Leone, che di cose da dire ne ha così tante, che non puoi fare a meno di vederlo 1000 volte.
dare del capolavoro a questo film è un eufemismo, vedere per credere.

Legend691  @  04/05/2011 19:21:10
Il mio film preferito in assoluto. Uno dei migliori di tutti i tempi

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  03/05/2011 21:49:21
Musiche, fotografia, costumi e scenografia semplicemente perfette.
Molto lungo e mai stancante.
Attori bravissimi dai più giovani fino ad arrivare ai grossi calibri.
Il classico più bello di sempre.
Uno dei migliori film mai girati.
Scandaloso che non abbia vinto neanche un premio.
Imperdibile!

Ultima risposta 09/05/2011 02.36.23
IL N°1  @  02/05/2011 23:57:19
Capolavoro assoluto, 3 ore e 40 minuti senza annoiarmi un attimo, sceneggiature e musiche eccezionali, diverse tematiche affrontate in modo magistrale, Woods e De Niro impareggiabili, da vedere e rivedere assolutamente anche per chi non è amante del genere.
Se non si da un 10 qui...nella mia top 10 di tutti i tempi.
Grazie Sergio.

sergiolandia  @  27/04/2011 15:35:52
Mi ero ripromesso da almeno 2 anni di vedere questo film (era uno scandalo il fatto che non lo avessi fatto prima) e finalmente poco fa ho terminato la visione.
Ero spaventato per le 3 ore e mezza di pellicola ma...tralasciando il fatto che NON si sentono per nulla perchè il film per alcuni motivi ti lascia attaccato alla tv, in particolare:
1) Musica eccezionale...forse il miglior Morricone di sempre.
2) Trama eccellente con uso frequente di flashback e flashforward che ti mettono tantissima curiosità su quello che è successo e su quello che succederà.
3) DeNiro sempre impeccabile, ma anche Woods non scherza e si presenta come un attore con i cosiddetti (tenete conto che fino a questo film, lui aveva fatto solo Videodrome e per questo ruolo fu preferito a Joe Pesci, già affermato: quindi grande colpo del maestro Leone).

Potrei spendere altre mille righe per parlare di questo film ma non lo farò...piuttosto vorrei far trasparire il mio entusiasmo e coinvolgere (invogliando pure) quelle persone che ancora non l'hanno visto...fidati: è un CAPOLAVORO!

PS. che vergogna che nn abbia avuto nemmeno un Oscar....mah!!!

Ultima risposta 07/09/2011 10.51.25
cipcip  @  26/04/2011 18:11:04
un vero capolavoro...bellissimo...le 3 ore e 40 non si sentono nemmeno...peccato ke non ha vinto nessun oscar, perchè se li meritava.

franky83  @  23/04/2011 02:13:44
Uno dei migliori film mai creati.Capolavoro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/04/2011 02:53:45
Semplicemente uno dei film più belli mai realizzati. Leone in questo capolavoro affronta praticamente qualsiasi tematica affrontabile, dall'amicizia al tradimento, dall'amore al sesso, dall'infanzia alla nostalgia, il rapporto tra malavita e politica e tanto altro ancora. Ma il film è soprattutto Noodles/De Niro, al centro vi è la sua parabola discendente in cui perde tutto, amori, amicizie, e alla fine non gli rimane che rifugiarsi nell'ebbrezza dell'oppio. Il segreto della bellezza di questo film, oltre a una sceneggiatura solida come il marmo, è lo stile che di Leone che qui tocca probabilmente il suo apice: alla magnificenza e sontuosità di ogni aspetto del film fanno da contraltare i visi dei personaggi, quasi inespressivi e che si chiudono in lunghi silenzi. Poche sono le manifestazioni aperte delle emozioni, e quasi sempre il compito di capire cosa si cela dietro a uno sguardo o a un'espressione viene delegato allo spettatore; e il risultato è di una forza evocativa e di un'epicità uniche. Con i tanti motivi per vergognarsi di essere italiani oggi, sia guardando al nostro cinema che ad altri aspetti della nostra società ben noti, Once Upon a Time in America è invece uno per andarne tanto, tanto fieri.

piernetto  @  26/03/2011 16:07:28
Le scene e le musiche eccezionali di questo film rimarranno impresse nel mio cuore e nella mia anima per sempre

Ultima risposta 17/04/2011 21.54.36
Johnny Boy  @  09/03/2011 00:49:57
Epico,commovente,toccante, coinvolgente.Capolavoro.
Uno dei miei film preferiti, senza ombra di dubbio.
Quasi 4 ore e non sentirle.Grazie Sergio.

Leonida86  @  27/02/2011 21:00:47
Eccezionale.
Sergio Leone lo sto scoprendo ora che sto crescendo e mi stupisce ad ogni film che vedo.
i suoi primi piani sono qualcosa di ineguagliabile. se poi a riempirli ci mettiamo degli attori del calibro di woods e de niro, beh, diventano di per se delle opere d'arte.
film così oggi probabilmente annoierebbero la massa, ormai abituata a sceneggiature di una pochezza disarmante.
i dialoghi, come in tutti i film di leone sono perfetti.
che dire...davvero eccezionale.

marea  @  09/02/2011 11:05:20
il film dura 3 ore e 40 eppure avrei voluto non finisse mai,rimani inebriato dalla sua poesia e dalle musiche meravigliose del maestro Morricone, è come un lungo sogno dal quale non vorresti svegliarti....

Project Mayhem  @  01/02/2011 10:27:42
felym  @  27/01/2011 16:11:13
E' come leggere un bellissimo libro.. da vedere!!

baskettaro00  @  14/01/2011 22:23:43
Vabbeh, se non si da 9 qui dove si da?
Un film perfetto in tutto: Recitazioni perfette, curatissimo in ogni dettaglio(basti pensare al fatto che ci son voluti circa 10 anni per completarlo), musiche eccezionali realizzate dal Maestro Morricone.
Ovviamente dati i 213 minuti di visione(credits finali esclusi)ho dovuto vederlo a pezzi, tutto d'un fiato non ce l'avrei fatta.
Penso di aver trovato il mio film preferito, e questo è uno dei pochi, pochissimi 9 che do(uno dei quali dato a un altro film con Robert,"taxi driver").
CAPOLAVORO!

charles  @  12/01/2011 23:03:05
Capolavoro, grande, grande cinema.
Da vedere e rivedere, cattura in ogni sua scena.

davide8912  @  04/01/2011 22:16:51
Dove sono i premi oscar?...forse li hanno nascosti perchè ne erano troppi!...Il film più bello che abbia mai visto, regia perfetta, scenografia perfetta, cast perfetto, colonna sonora perfetta...in una parola: PERFETTO!

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  04/01/2011 16:44:19
Se non do 10 al mio film preferito non lo darò mai più.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA non è un semplice film di mafia, è il miglior film di mafia ed è il miglior film drammatico di sempre. (Soggettivamente ovvio)
Ha pochissimo in comune con altri capolavori del genere come Il Padrino e Scarface, perchè questo è più che altro un film sul tempo, sull'amicizia, sulla storia dell'America del novecento e degli emigranti italiani, sul potere devastante della ricchezza e della ricerca della gloria personale.
E' un dramma che avrebbe potuto far invidia a Shakespeare.
Leone (il mio regista preferito) lascia il cinema con un'ultima opera immortale ancora più bella dei suoi precedenti capolavori.
Ogni dettaglio è curato nel minimo particolare e si percepisce un'epica enorme in ogni piccolo gesto dei protagonisti, guidati dal miglior De Niro e da un grande Woods.
Molti sostengono che sia troppo lungo e in molte parti noioso, ma per me è anche questo che permette di affezionarsi ai vari personaggi (Noodles su tutti), facendo vedere scorci di vita "vera". Non poteva essere più breve anche perchè in poco più di tre ore e mezza ci viene fatta vedere una vita intera, raccontata in maniera divina con molti flashback e flashforward.
Il finale è in grado di dare all'intero film un giudizio ancora maggiore, rendendo il film immortale.

Runo  @  03/01/2011 02:11:35
Un capolavoro senza tempo... film che coinvolge dall'inizio alla fine della visione, semplicemente perfetto.

valis  @  01/01/2011 17:30:05
opera magistrale del grande Sergio Leone.
Certo, l'Italia nel periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni settanta ha prodotto grandi registi, De Sica, Fellini, Antonioni, Petri, Germi, per citarne solo alcuni, ma Leone è un'altra cosa, il nostro autore dal respiro più internazionale.
Storia magistrale, epica, commovente, sull'amore, ma, soprattutto, sull'amicizia, sugli infiniti passati e sugli infiniti futuri che un uomo attraversa lungo il cammino della vita, prima che il destino ti prenda per mano e cambi per sempre la storia degli eventi.
Non credo avremo mai più un regista capace di toccare le nostre corde più intime con tale forza.
Superbo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»