c'era una volta un'estate regia di Nat Faxon, Jim Rash USA 2013

c'era una volta un'estate (2013)

locandina del film C'ERA UNA VOLTA UN'ESTATE

Titolo Originale: THE WAY, WAY BACK

RegiaNat Faxon, Jim Rash

InterpretiSteve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Sam Rockwell, Maya Rudolph, Liam James, AnnaSophia Robb, Amanda Peet, Nat Faxon, Rob Corddry, Robert Capron

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Nat Faxon
•  Altri film di Jim Rash

Trama del film C'era una volta un'estate

Costretto a trascorrere le vacanze estive con la madre e il patrigno prepotente, un giovane e introverso ragazzo ritrova equilibrio e indipendenza grazie all'amicizia che instaura con il gestore di un parco acquatico.

Voti e commenti su C'era una volta un'estate, 18 opinioni inserite

sweetyy  @  23/07/2015 22:10:07
Divertente e riflessivo. Magnifico Rockwell.

topsecret  @  17/03/2015 15:05:20
Se tutti noi, adolescenti di allora, figli di separati e in perenne conflitto con genitori e adulti, avessimo conosciuto gente come Owen, forse oggi saremmo persone diverse, forse avremmo avuto maggiore consapevolezza e compreso qualcosa in più di noi stessi, o forse semplicemente avremmo avuto un ricordo piacevole e indimenticabile in più che ci avrebbe arricchito e migliorato la nostra adolescenza.
THE WAY WAY BACK racconta proprio di questo: l'incontro tra un ragazzino complessato e un adulto apparentemente disimpegnato ma capace di ascoltare, capire e incoraggiare con la sua voglia di vivere. Un contagio di spensieratezza che serve da stimolo e che aiuta a non farsi calpestare.
Un film piacevole, fluido, fresco anche se non propriamente originale ma caratterizzato bene e di facile comprensione, grazie alla vivacità di dialoghi e performance attoriali, privo di tempi morti o lungaggini inutili che assicura una visione lineare e riflessiva.
Merita un buon voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/11/2014 10:54:50
Alla commedia indie americana sono parecchio graditi i percorsi di formazione, soprattutto nel caso si tratti di adolescenti problematici appartenenti a famiglie disfunzionali. Che poi Duncan più che problematico è chiuso, poco incline ad accogliere quel mondo in cui sembrano sguazzare a loro agio la madre, il nuovo compagno di lei e la sorella acquisita assai stronz.etta.
La vacanza al mare si prospetta un incubo, ed infatti i primi giorni passano tra improvvide paternali ed umiliazioni di vario tipo.
Il caso vuole che nel parco acquatico Water Wizz le carte in tavola si possano cambiare; un mondo a parte fatto di un'umanità eccentrica in cui non bisogna per forza eccellere per essere. A capitanare l'allegra brigata ci pensa il cuore d'oro dello spaccone gaudente Owen , pronto a temprare il timido adolescente, responsabilizzandolo e rendendolo partecipe di una collettività di cui si possa sentire parte integrante.
Film delicato anche se schematico dal punto di vista narrativo, fortunatamente mai ricattatorio o didascalico nel mettere in luce il disagio e quindi tramutarlo in consapevolezza e potenzialità. E' sulle spalle degli adulti che gravano le colpe: la madre è troppo concentrata a compiacere il suo nuovo amore, mentre l'uomo (convincente Steve Carrell in inedita versione sgradevole) è il peggiore degli ipocriti, vorrebbe fare la morale, lui che nasconde le sue debolezze dietro sotterfugi e prepotenze sempre ben ponderate.
Cast sempre all'altezza tra cui a risaltare è lo scatenato Sam Rockwell; i paragoni con "Adventureland" si Mottola ci stanno eccome, anche se in questo caso é molto meno ruffiano il sapore nostalgico.
Nat Faxon e Jim Rash al loro primo lungometraggio toccano le corde giuste pur non inventando nulla di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2014 11:14:19
Dagli sceneggiatori di "Paradiso amaro" un' altra conferma di come sappiano come muovere nel modo giusto le corde dei sentimenti.
Una storia, e un protagonista, in cui mi sono facilmente immedesimato. Una storia familiare difficile, come tutte quelle presenti nel film, e soprattutto l'Estate... Quel meraviglioso momento che leghiamo alla parola "vacanza" e che puo' non essere proprio un'isola felice. Come non lo erano le Hawaii per Clooney.
Ottimo il cast e la colonna sonora.
Toccante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/09/2014 18:47:13
Film sul tipico disagio adolescenziale attraverso cui tutti siamo passati..
Detto ciò mettiamo subito in chiaro che non raggiunge i livelli di classici come "Stand by me - ricordo di un 'estate" o di "Noi siamo infinito"..
Tuttavia è ben recitato ..scorre bene,non annoia e non ha particolari buchi nella sceneggiatura..
Personaggi ben caraterizzati anche se alcuni forse un pò troppo grotteschi..
Menzione d'onore per il mattatore Sam Rockwell..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2014 17:44:08
Per quanto a tratti semplicistica la commedia di Faxon e Rash non mi è affatto dispiaciuta. Con toni leggeri e non troppo didascalici riesce a fare arrivare allo spettatore il proprio messaggio, merito anche del buon cast.

Wolverine86  @  13/04/2014 15:16:25
Io l'ho trovato più che buono, pur essendo quel tipico mix di allegria e tristezza per cui generalmente non vado pazzo.
L'ottimo cast aiuta senz'altro.

steven23  @  21/02/2014 15:22:51
Pellicola a me praticamente sconosciuta fino a qualche tempo fa. A livello di storia siamo nel campo del "tutto già visto" e ci aggiungerei anche parecchie volte. Detto questo, però, a me il film non è affatto dispiaciuto. Alterna momenti di discreta intensità ad altri decisamente più leggeri ma riesce a farlo in un modo tutto sommato buono, senza che una delle due cose appaia decisamente forzata. Quindi si sorride ma si può anche riflettere sebbene non ci sia una svolta decisa né verso la commedia né verso il dramma.
Azzeccata l'ambientazione nel parco acquatico, così come discreti gli attori. Rockwell risulta il migliore, ma nemmeno il ragazzo sfigura in un ruolo che sembra calzargli a pennello. Non mi ha convinto più di tanto, invece, Carrell in una parte che si discosta molto da quelle che è solito interpretare. Aveva fatto molto meglio in "Little Miss Sunshine".
Del tutto inutili certe figure, su tutte la sorellastra del protagonista.

albert74  @  26/01/2014 13:11:11
pur mancando totalmente di originalità questo film si lascia guardare. è recitato molto bene e scorre ancor meglio. Non capisco però addirittura voti come 9 per questo film. La grossa pecca rimane la trama che più scontata non si può e che fa scendere inevitabilmente il mio giudizio finale su questo film.
ah dimenticavo: anche la recitazione l'ho trovata piuttosto convincente da parte di tutti gli attori.

Thrillington91  @  19/12/2013 19:06:43
La classica tiritera del coming-of-age: un esile adolescente sfigatello, all'ombra di una famiglia frammentata e massacrata, si tuffa -letteralmente- nell'estate più indimenticabile della sua esistenza, sgusciandone rinvigorito e possente. In questo caso l'apporto più significativo giunge dal personaggio materno, che nel finale

benzo24  @  17/12/2013 12:19:34
Un'ottima e piacevole commedia, con un ottimo cast in cui spicca per l'ennesima volta il grande Sam Rockwell

flackie76  @  05/12/2013 08:41:58
Sono andato a vederlo trascinato dai commenti altissimi, ma a me questo film non ha convinto. Sam rockwel è bravo ma il suo personaggio a me risulta patetico e in generale tutti i personaggi tranne il protagonista sono caratterizzati male. Sufficiente.

Zurlistuta  @  05/12/2013 01:06:24
Divertente, coinvolgente, emozionante. Davvero una piccola chicca. Consigliato.

Ultima risposta 03/03/2014 00.11.14
albyhfintegrale  @  12/11/2013 14:59:31
Un film bellissimo, a tratti delicato, profondo e introspettivo, a tratti simpaticissimo, leggero e direi... comico.
Un mix di generi che mi ha affascinato.
Gli avrei dato 10 se non fosse che mi ha dato come l'impressione di essere durato poco e avrei quasi voluto che durasse almeno il doppio. Alla fine mi è parso che certi temi...in entrambi gli scenari (drammatico e commedia) non siano stati trattati sufficientemente per mancanza di tempo...

Ultima risposta 18/08/2014 22.15.44
farfy  @  04/11/2013 17:26:20
Dalla media di questo forum, capisco che non sia stato molto compreso.
E' un film delicatissimo, con una trama genuina e spontanea.
Talvolta amaro, divertente, malinconico.
Gli intrecci tra i vari personaggi non sono stati del tutto palesati, si intuiscono attraverso labili ricami. Ma è questo il bello: uno stato di sospensione e un'accuratezza non necessaria.
Vi sorprenderà, con garbo.

BlueBlaster  @  21/10/2013 02:50:56
Non si capisce se il film debba far ridere o se sia un drammatico, nel senso che a differenza di molte commedie drammatiche dove lo scopo è proprio quello di mescolare i generi qui non è chiara l'intenzione del regista/sceneggiatore vista l'estrema serietà di certi momenti e l'ironia grossolana di altri!
No certo un prodotto lodevole e che si dimentica in fretta però non si può dire neanche troppo male perché qualche risata la fa fare, la location del parco acquatico è carina e la storia del ragazzino è piuttosto significativa...un adolescente timido e sf,igato che per un breve periodo estivo acquista fiducia in se stesso e trova il suo "mondo ideale"!
Buona la storia di amicizia e buone le metafore sulla vita...insomma un discreto film sull'adolescenza ma che non piacerà agli adolescenti!
Nel cast domina Sam Rockwell che è davvero simpatico, Steve Carell inutile in questa versione non comica!
Il film mi ha ricordato molto "Voglia di ricominciare" (la trama assomiglia davvero tanto) che neanche farlo apposta avevo visto il giorno prima.

bengio  @  15/10/2013 22:41:42
velocizzando i discorsi questo film e' una gran ciofeca. non va a parare da nessuna parte e sa di gia visto evitatelo

Mikenx  @  11/10/2013 14:58:54
Film con un ottimo cast dal quale spicca la comicità tagliente di un gran Sam Rockwell,commedia con dramma che non risulta mai banale fai che la pellicola risulti godibilissima....la consiglio !

fiLM RIVELAZIONE !