cercasi gesu' regia di Luigi Comencini Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cercasi gesu' (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CERCASI GESU'

Titolo Originale: CERCASI GESU'

RegiaLuigi Comencini

InterpretiBeppe Grillo, Maria Schneider, Fernando Rey, Nestor Garay

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Cercasi gesu'

Una casa editrice cattolica sta cercando un volto che possa incarnare la figura di Gesù in chiave moderna per il lancio di una pubblicazione a puntate. Viene scelto un autostoppista spiantato e invischiato con una terrorista la quale lo rapisce chiedendo un riscatto ai preti (che intanto stanno sfruttando la sua immagine). La terrorista viene uccisa dai suoi compagni e i preti mandano Gesù/Giovanni in una casa di cura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (5 voti)5,60Grafico
Migliore attore debuttante (Beppe Grillo)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore debuttante (Beppe Grillo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cercasi gesu', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Project Pat  @  15/12/2014 03:35:29
   4½ / 10
Incuriosito mi son scaricato quest'opera con Grillo tra il cast. Si può ben dire che egli propone, pur non essendo sceneggiatore e da buon comunista, una storia sostanzialmente anticlericale (anche se non estremista in questo senso), la quale potrebbe anche apparire interessante; peccato che la recitazione sia da canile (in primis quella appunto di Grillo, veramente inespressivo, alla faccia dell'oscar per il miglior attore debuttante che gli sarà stato sicuramente attribuito in circostanza di fattanza estrema) e che il tutto sia di una lentezza infinita. In alcuni punti mi ha persino ricordato "Occhiopinocchio" di Nuti e con questo penso d'aver detto tutto...ad ogni modo, non bruttissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2014 13.29.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/09/2012 00:28:09
   5 / 10
Volevo iniziare il commento dichiarando Grillo inappropriato per il ruolo e noto con sorpresa che ha pure vinto un premio per questa interpretazione...La sua mi è sembrata piu' una recitazione in stile "Drive in" mentre il ruolo che ricopriva era davvero troppo "alto" per lui.
Come gia' detto questo "Gesu'" di Comencini delude un po' perche non osa abbastanza.
Di alcuni personaggi rimangono parecchi dubbi a livello di sceneggiatura,ad esempio la ragazza madre,prima redenta (e questo dovrebbe collegare tutto alla scena finale) poi bugiarda e truffatrice.

Comencini resta un grande del cinema Italiano ma questo non era il suo film.
Citato gia' Ferreri io aggiungerei Luigi Magni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2012 18:26:52
   5 / 10
Ci troviamo di fronte ad un novello Gesù contemporaneo senza che nessuno se ne accorga? Il film mette sul piatto alcuni temi, però non riescono ad avere la necessaria compattezza. Il compito non era facile perchè parlare di terrorismo e chiesa, intesa come struttura, in uno stesso film si rischia, come in questo caso, di rimanere in mezzo ad un guado. Comencini era un bravo regista, ma il suo tocco lieve stona con i temi proposti. Come detto giustamente da Kowa, un Ferreri ci sarebbe andato a nozze. Grillo in fondo è funzionale: perennemente spaesato in virtù del personaggio e forse dal suo esordio cinematografico, non sfigura più di tanto.

serrano  @  19/03/2008 02:32:15
   8½ / 10
....ha un che....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 21:29:49
   5 / 10
Comencini abbandona in parte il patetismo tipico dei suoi film piu' famosi per una sorta di "favola moderna" sulla mercificazione della fede.
Un film indubbiamente velleitario, ma che in mano a un Ferreri avrebbe potuto essere quello che non è stato, e la dissacrazione è assai di maniera. Beppe Grillo al cinema funziona malissimo, anche se va dato atto al comico di non aver debuttato nel segno della commedia trash all'italiana. E se i risultati migliori li avesse dati proprio con un certo filone di film?

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/05/2008 02.30.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001415 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net