certamente, forse regia di Adam Brooks USA 2008

Trailer Trailer CERTAMENTE, FORSE

locandina del film CERTAMENTE, FORSE

Titolo Originale: DEFINITELY, MAYBE

RegiaAdam Brooks

InterpretiElizabeth Banks, Isla Fisher, Kevin Kline, Kevin Corrigan, Rachel Weisz, Ryan Reynolds, Derek Luke, Abigail Breslin, Annie Parisse, Alexie Gilmore

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Adam Brooks

Trama del film Certamente, forse

Un consulente politico tenta di spiegare il suo imminente divorzio e le sue relazioni passate alla figlia undicenne.

Voti e commenti su Certamente, forse, 26 opinioni inserite

topsecret  @  19/05/2015 17:51:10
Bella commedia sentimentale, trattata quasi come fosse una favola, ben diretta da Adam Brooks che tratteggia con cura e garbo una storia d'amore e di sentimento filiale senza lasciarsi sopraffare dall'enfasi e dalla banalità, forse concedendo qualcosa alla retorica, soprattutto nel finale che appare anche un po' prolisso, ma capace comunque di coinvolgere lo spettatore fino alla fine, lasciandolo soddisfatto ed emotivamente preso.
Buona la prova del cast tutto e discreta anche la colonna sonora, per un film che si lascia guardare senza fatica.
Vale la visione.

TheSorrow  @  08/01/2015 17:15:17
CERTAMENTE è una grossa cac.ata. FORSE anche di quelle che si atteggiano a qualcosa di più.

BeeMiller  @  03/12/2013 19:03:36
Non vedevo un film così da parecchio tempo, vi consiglio di vederlo! Non ne rimarrete delusi se siete amanti del genere...

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/07/2013 15:32:04
Questo è un genere di commedia romantica che funziona sotto la mia ottica.
Perche' l'astuto Adam Brooks è riuscito a condensare le sdolcinate battute verso gli ultimi minuti,per lasciar spazio alla relazione veritiera e non macchinosa tra Ryan Reynolds e le tre muse(guarda caso una bionda,una rossa e una mora.tre attrici intraprendenti e sinceramente di bell'aspetto...e poi la Weisz non riesco mai a bocciarla qualsiasi ruolo lei ricopra)che appaiono sicure di tenere in piedi la scena.

Sullo sfondo le candidature elettorali con l'avvento della salita al potere di Bill Clinton,che viene immesso con ingegno in una sceneggiatura più stratificata di quanto si pensi quando si inizia a visionare Certamente,Forse.
L'elemento che più salta all'occhio e che mi porta a dare un 7 convinto,un montaggio che va di pari passo con il"thriller sentimentale" raccontato dal nostro protagonista/narratore alla figlia per differenziarsi dalle solite pellicole romantiche.
Irresistibili gli interventi inaspettati della "Little Miss Sunshine"in medias res
nei momenti-chiave della vicenda,proprio nelle scene in cui noi spettatori vorremmo commentare al posto del padre.

Consigliato per una serata all'insegna del buon umore,se si vuole vedere qualcosa di intelligente e realizzato con la testa e non con i piedi.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/05/2013 15:20:35
Commedia carina e originale, forse un po' lunga ma la storia essendo piacevole si lascia guardare. Consigliato

werther  @  19/03/2013 13:06:30
Parte cosi cosi, ma man mano che scorre il film si fa interessante anche se certo stiamo parlando delle commedie vecchio genere, non è certo stile notte da leoni. Il film scorre lento ma riesce comunque a non annoiare, una bella storia d'amore dove non mancano colpi di scena e buoni sentimenti.In coppia è sicuramente l'ideale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/06/2012 23:29:18
Una commediola dignitosamente confezionata ma troppo ibrida per convincere: il tono fiabesco stona con i retroscena elettorali dell'era Clinton e con la svolta stile "Kramer contro Kramer" (con tanto di rincorsa nel parco tra mamma e papà), le innumerabili coincidenze rasentano la follia e il protagonista è un pesce lesso come pochi. Gradevoli invece le attrici e l'adorabile Breslin.
Innocuo.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  01/02/2012 17:13:51
Struttura particolare per un film molto piacevole.

kako  @  02/09/2011 12:16:17
commedia sentimentale veramente piacevolissima, emerge dalla banalità generale. Bravissima Abigail Breslin, futura promessa del cinema internazionale.

sweetyy  @  23/05/2011 15:10:43
Commedia sentimentale piacevole e non troppo sdolcinata, superiore a molti altri film di questo genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/08/2010 17:35:26
Attori non male per una commedia sentimentale facilmente dimenticabile e che mi ha provocato più di uno sbadiglio.
Preso come film senza pretese si può guardare altrimenti, anche nel suo genere, c'è decisamente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/05/2010 17:01:47
Commedia piacevole e ben costruita con attori niente male,Rachel Weisz su tutti.

Lory_noir  @  18/04/2010 03:41:09
Commedia adorabile. Mi è piaciuta proprio tanto. La scelta dei protagonisti è azzeccata e anche il modo in cui la storia viene narrata. La bambina poi è bravissima e il finale non è scontato o troppo sdolcinato, anzi ottimo per una fiaba moderna. Davvero una commedia carinissima, la consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  31/03/2010 21:32:36
a parte la scelta di ryan reynolds come protagonista (a cui non capisco perchè continuino a proporre commedie romatiche, dato che ha la faccia perfetta del G.I. joe spaccaculi americano) questa commedia rosa è proprio bellina.
sia chiaro, il canovaccio narrativo è sempre quello e il lieto fine è assicurato, ma se uno si aspetta qualcosa d'altro è anche un bel pirla, eh.

Ultima risposta 31/03/2010 21.37.58
everyray  @  19/03/2010 21:25:02
Filmettino per nulla impegnato,banale e abbastanza prevedibile.....di quelli che si dimenticano alla svelta.
Brava e promettente la giovane Abigail Breslin si sta già facendo notare in moltissimi film!

Tuonato  @  09/01/2010 16:42:27
Una bambina a cui mettono in bocca frasi da adulti, un uomo senza spessore che non viene dimenticato - ma perchè? - dalle donne che ha avuto.
Da salvare solo l'idea del giochetto "Indovina chi è tua madre".

ronaldinho80  @  02/06/2009 21:58:26
film abbastanza bello.

goodwolf  @  18/03/2009 16:36:12
Non metto mai voti così alti alle commedie sentimentali..
Non so perchè questa mi ha assolutamente conquistato, forse per il tenero racconto della vita sentimentale che il padre fa alla figlioletta (attrice che adoro). Mi ha commosso e mi ha fatto ridere a tratti. bellissimo.

matnor  @  12/01/2009 21:58:50
Noioso e irritante la bambina!!

buzzy73  @  19/12/2008 11:15:51
a me questo film e' piaciuto molto e' a tratti commuovente,ma divertente e non noioso purtroppo e' stato snobbato al cinema...da rivalutare!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/09/2008 00:56:07
A me è piaciuto e non mi ha assolutamente annoiato. L'ho trovata molto carina come storia

eletar  @  20/09/2008 13:32:43
mah a me ha annoio a morte... si salva il finale e la bambina mitica ma per il resto nn facevo altro che guardare l'ora

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/08/2008 18:51:00
Commedia davvero carina.Raccontare alla propria figlia chi è sua madre,una situazione difficile per un papà.

steda  @  25/05/2008 12:13:08
bella commedia sentimentale...da vedere

giumig  @  22/05/2008 16:12:18
Bella commedia, pur essendo la classica storia sentimentale, il modo di raccontarla e quell'alone di incertezza che permane sino alla fine lo rendono ancor piu apprezzabile.

Hartigan81  @  20/05/2008 09:01:57
parto col dire che l'ho visto perche la mia ragazza è pazza di mr.raynold...non è un capolavoro ma cmq una classica commedia a tinte rosa in cui non siamo abituati di certo a vedere mr.hannibal king ;) si puo vedere....