cha cha cha regia di Marco Risi Italia 2013

cha cha cha (2013)

locandina del film CHA CHA CHA

Titolo Originale: CHA CHA CHA

RegiaMarco Risi

InterpretiLuca Argentero, Eva Herzigova, Claudio Amendola, Pietro Ragusa, Bebo Storti, Marco Leonardi, Shel Shapiro, Jan Tarnovskiy, Nino Frassica, Pippo Delbono

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Cha cha cha

Roma ai nostri giorni: un ex poliziotto dal passato oscuro indaga su un incidente stradale che coinvolge un sedicenne, incidente che risulterà collegato all’omicidio di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all’appalto per un mega centro commerciale.

Voti e commenti su Cha cha cha, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  27/07/2017 14:11:41
Non sarà tra le cose migliori di Marco Risi, ma questo "Cha Cha Cha" è un noir che scava nella corruzione di uno stato, quello italiano, colluso in tanti settori. Risi è bravo a non strafare, ma allo stesso tempo non ci sono tanti spunti di alto livello. Una pellicola media che tiene bene fino alla fine. Bravi gli attori, incluso un buon Argentero nella parte del protagonista.

Trixter  @  24/03/2014 22:38:08
Che dire, un pò giallo un pò noir: non è un caso, forse, che Risi prediliga girare la maggior parte delle scene nel buio della notte senza che manchi mai una chiave tonale gialla, data dalle pallide luci che illuminano fiocamente i misteri di ChaChaCha.
Senza dubbio una pellicola coraggiosa, poco convenzionale nel panorama cinematografico nostrano. Eppure ci sono vari elementi che non convincono: la colonna sonora, non sempre adeguata; la recitazione, piuttosto scadente da parte di tutti gli interpreti (a mio parere, quasi nessun attore era davvero azzeccato per il tipo di ruolo affidatogli); alcuni frangenti della narrazione un pò sbrigativi.
Dice bene chi afferma che, forse, in fin dei conti, le scene migliori sono quelle con il simpatico e sfortunato carlino del protagonista.
Ad ogni modo, Risi confeziona una pellicola (come sempre ahimè prodotta con soldi pubblici) che non annoia, piena di clichè ma, in qualche modo, godibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2013 19:30:36
Il thriller, in Italia, è ormai genere raro e in via d'estinzione (bel paradosso per un paese che può contare su un carnet di nomi come Argento, Fulci e Bava), quindi lode e onore a Marco Risi che tenta con coraggio una strada ultimamente assai ostile e sfortunata. Lo fa con una sceneggiatura, però, fin troppo lineare e un po' scontata, di Andrea Purgatori e Jim Carrington, dove il bandolo della corruzione è ben chiaro sin dai primi minuti, con motivazioni piuttosto ovvie. Rimandi al thriller pecoreccio d'annata e al nuovo cinema d'autore trovano l'apoteosi nella sequenza della doccia 'nature' di Argentero, con conseguente lotta adamitica cronenberghiana: me cojoni!

Azrael  @  19/12/2013 17:13:04
Più che drammatico, trattasi di thriller.
Non così da svalutare come qualcuno vorrebbe. È visto che in Italia, il thriller e' pur sempre un genere messo alle corde, non dispiace vedere ogni tanto pellicole che si dirigono su questo versante. Il film di Risi naturalmente sfrutta l'intreccio politico per rendere più credibile tale scelta e soluzione. Al centro, sempre le incomprensibili alchimie di uno Stato padrone pieno di servi e corrotti; uno Stato dove la verità si perde in un gioco di scatole cinesi.
Non si tratta di un capolavoro, ma non mi è dispiaciuto.
Da notare la presenza di Pippo Delbono, sempre a suo agio in ruoli così "viscidi" e paludati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2013 12:15:45
Interessante l'idea di usare il noir classico per descrivere i caratteri foschi e indefiniti dei personaggi che popolano Cha cha cha, osservati dal punto di vista di un personaggio che, sia pure a fatica, possiede ancora un senso morale tale da distinguere bene e male. E' difficile nell'Italia d'oggi distinguere chi è il corrotto e chi il corruttore. A volte queste stesse distinzioni si sovrappongono lasciando un profondo senso di smarrimento. In questo senso è buona l'idea di Risi come buone sono alcune intepretazioni come lo stesso Argentero e Pippo Del Bono nel ruolo dell'avvocato. Meno buono quando il regista forza la mano per cercare a tutti i costi la citazione fine a se stessa con belle sequenze come quelle dell'inseguimento nella metropolitana per omaggiare French Connection, ma inutili ai fini del racconto o ridondanti come il combattimento a corpo nudo nel suo appartamento (La promessa dell'assassino). Qualche difetto nella costruzione e nell'intepretazione di Michelle della Herzigova, poco interessante e poco affascinante aldilà dell'indubbia bellezza di chi sostiene il ruolo.
I difetti non mancano però almeno Risi cerca di fare qualcosa di diverso nell'attuale panorama del cinema italiano.

paoloaretino  @  31/10/2013 11:35:09
Film tutto sommato piu che buono e con una storia ben rappresentata e attualissima.Superlativo Argentero e Amendola che tirano su di molto il voto e l'andamento generale del film. Recitazione penosa sia della Herzigova e del figlio...ma io mi chiedo, un minimo di dizione non viene fatta? ci sono attori bravissimi che si fanno un mazzo tanto e al cinema dobbiamo sentire recitare da cani? Davvero una scelta poco felice di Marco Risi. Se si fosse visto questo film in una parrocchia poteva andare bene ma per il grande pubblico una cosa del genere io non la sopporto....proprio per questo il mio voto non poteva essere più alto di quello che ho dato. dicevo la storia è simpatica e fila benissimo con un bellissimo finale ma certe cose non si sopportano proprio. Grande Pippo Delbono che io conosco come attore di teatro ma anche nel grande schermo ha una notevole presenza scenica. Belle le ambientazioni e la fotografia.
Peccato perchè poteva essere molto ma molto meglio.
Nonostante tutto un film da vedere.

FABRIT  @  06/07/2013 12:50:38
Buon film.
Argentero se la cava.

gianni1969  @  25/06/2013 23:06:18
dato l'opera precedente mi aspettavo qualcosa in piu' da risi jr.la storia non e' malvagia,ma sa un po di deja vu,il cast e' invece all'altezza,cmq gia' ci vuole coraggio a girare un noir in italia. sufficenza piena

Mastermovies  @  23/06/2013 22:09:00
CONTRO:
-La recitazione talvolta imperfetta della herzigova e del figlio (abbastanza fastidioso)
-Il pre-finale troppo sbrigativo e confusionario
-Troppo jazz in colonna sonora
PRO:
-La buona regia
-Bravo Argentero
-Simpatico il finale (un omaggio a La grande bellezza?)
-Scorre bene

In sostanza vale la pena darci un occhiata, senza grandi aspettative.